[IMPRESSIONI] Massive Darkness

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda shinjy01 » 19 ago 2017, 11:47

LudicoPedro ha scritto:Nel pledge base non ho l'assassino come classe. Lo recupererò appena disponibile in retail con le altre espansioni.
Stiamo facendo un elenco dei nostri più odiosi, per ora la classifica è:
- Overseer
- Cocatrix

:pippotto:

Oppure, basta uno scan della tabella di accrescimento, e proxare la miniatura :rotfl:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Fool_Jester » 19 ago 2017, 12:00

LudicoPedro ha scritto:Nel pledge base non ho l'assassino come classe. Lo recupererò appena disponibile in retail con le altre espansioni.
- Overseer
- Cocatrix

Trovi tutte le classi sul sito della CMON!
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda LudicoPedro » 19 ago 2017, 13:40

Fool_Jester ha scritto:
- Overseer
- Cocatrix

Trovi tutte le classi sul sito della CMON!

Ottimo, grazie! :approva:
Immagine
Offline LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda MatBat » 19 ago 2017, 17:02

Recuperato lo scatolone mercoledì e ho fatto un po' di partite di prova.
Al massimo da solo riesco a gestire tre eroi, di più è dura farceli stare sul tavolo e ricordarsi tuoi gli equip e abilità.

Il gioco m piace, ma i problemi di livellamento saltano abbastanza all'occhio: meno eroi ci sono più diventa facile dato che si recuperano troppi tesori troppo velocemente. il momento critico è all'inizio quando un mostro o un gruppo con l'equipaggiamento sbagliato può diventare troppo forte.
Quando si incominciano a incastrare oggetti e skill di livello 2-3 le cose si fanno più semplici
Su 5 partite ne ho persa solo una.

Per adesso provo come house rule tenere massimo una cassa per eroe nelle stanze.
Anche se su molti forum ho letto che il punto di bilanciamento sembra essere 4 eroi. Di più sembra diventare più difficile perché i nemici hanno troppi punti vita rispetto al potenziale offensivo degli eroi.

Nonostante questo mi piace molto e non sento il desiderio di provare le regole da campagna: come gioco di mazzate e singola missione va benissimo. Mi piacerebbe provare domani la missione più "videogioco", quella in cui bisogna proteggere una zona centrale da una serie di ondate di nemici.

Riguardo eroi e skill mi sono fatto l'idea che ce ne sono alcune parecchio utili.
A differenza di Zombicide, non ci sono cose che ti danno azioni aggiuntive; quindi bisogna spremere le tre azioni a turno.
Buone skill come Slippery (muoversi senza essere bloccati dai nemici) o Charge (risparmia un azione combinando movimento e attacco).
Dal punto di vista offensivo ho l'impressione che, più che tirare tanti dadi in attacco, sia importante neutralizzare le difese dei mostri con abilità che tolgono loro scudi e dadi in difesa, o che fanno ferite automatiche.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Messaggioda Agzaroth » 19 ago 2017, 18:13

Stasera provo in solo col Bloodmoon Assassin Sicarius
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda TheTaliesin » 19 ago 2017, 18:21

Agzaroth ha scritto:Stasera provo in solo col Bloodmoon Assassin Sicarius
Gruppo scottato con S&s ed ora non gli proponi un dc se non lo provi prima da te?
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Berserk fan Dungeons & Dragons fan Playstation fan Queen fan Il Signore Degli Anelli fan Stephen King fan Star Wars fan Battlestar Galactica fan Iron Maiden fan Podcast Maker Tolkien Harry Potter

Messaggioda Agzaroth » 19 ago 2017, 18:23

TheTaliesin ha scritto:
Gruppo scottato con S&s ed ora non gli proponi un dc se non lo provi prima da te?

Ahah, macché, venerdì tocca a loro :twisted:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kadaj » 20 ago 2017, 11:32

Agzaroth ha scritto:
TheTaliesin ha scritto:

Ahah, macché, venerdì tocca a loro :twisted:

Attendiamo pareri! :approva:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Agzaroth » 20 ago 2017, 13:03

allora, eccomi qui.
Alla fine voglio tenermi Sicarius per giocare col gruppo, per cui ieri ho provato Lil'Ned, il Bonecrasher, che in solitario è ottimo, perché un picchiatore ignorante che fa una ferita automatica a tutti i nemici con cui entra in contatto.

Intanto un grosso pregio che i pare nessuno abbia menzionato: questo è un gioco in cui si può davvero giocare in solitario. Per solitario intendo manovrare efficacemente un solo singolo eroe e avere la possibilità di vincere, perché tutti i mostri si bilanciano. In quasi tutti gli altri giochi devi sempre tenere due pg e a me personalmente piace meno come idea (poi è bello fare le combo, ma ancora più bello, in quel caso, giocarlo con gli amici).

Il gioco va inquadrato in un target che secondo me è il casual gamer e non il giocatore abituale. Quindi i sui metri di paragone sono Dungeon Saga o Warhammer Quest Silver Tower più che S&S, Gloomhaven o Perdotion's Mouth o il venturo Darklight.

All'interno di questo preciso target, secondo me il gioco funziona egregiamente per un motivo sopra tutti: ti dà la possibilità di assaggiare una sorta di campagna condensata, per cui in un unico scenario vedrai il tuo pg crescere esponenzialmente, lo modellerai, lo potenzierai e affronterai nemici sempre più forti. Questo con un regolamento molto snello e in massimo e in un tempo di gioco molto contenuto.

Alcune meccaniche, come il cambio 3:1 degli oggetti funzionano molto bene, specie da soli, dato che si pesca rumenta a nastro e sono una semplificazione che al casual gamer non farà storcere il naso, assieme alla comodità di poter trasportare anche ventordici oggetti. Il gamer già potrebbe viverla come un'astrazione eccessiva.

Anche la facilità secondo me è tarata (tarata... conoscendo la CMON, direi che gli è uscita per caso) verso il basso, assolutamente non frustrante.

Quello che doveva essere il pezzo forte, ovvero la meccanica ombra, funziona a metà. In parte si riduce a un mero bonus, che sicuramente fa comodo, ma all'interno delle tre mosse che fai capita più per caso che non perché hai studiato una tattica per ottenerlo. A volte comunque è comodo far sfilare via un mostro troppo potente stando nascosti. Diciamo che agguunge quel pizzico di tattica in più ancora una volta perfettamente soddisfacente per un casual, un po' meno per un assiduo.

Questione campagna: inutile. Hanno banalmente spuntata la crocetta "c'è". E' semplicemente una partita dilatata e rallentata. Piuttosto continuo affrontando subito mostri di liv5.

La campagna ks mi ha dato un sacco di varietà come mostri, tanto che nei roaming ho diviso quelli grossi dai piccoli anche nei mazzi, togliendo del tutto la roba orrenda tipo il miominipony.

La fortuna: Tanta. Una carta giusta ti può ammazzare all'inizio, pesche sbagliate ti affossano. Ancora: In ottica casual ci sta, come gamer storco il naso.

In definitiva, un gioco secondo me azzeccatissimo se preso per il target giusto o come alternativa leggera e defaticante per gli altri

Venerdì lo proviamo in 5-6 e avrò un'idea della scalabilità, soprattutto come tempi di gicoo (a naso mi sa che massimo sarà meglio in 4).
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda TheTaliesin » 20 ago 2017, 13:26

Agzaroth ha scritto:allora, eccomi qui.
Alla fine voglio tenermi Sicarius per giocare col gruppo, per cui ieri ho provato Lil'Ned, il Bonecrasher, che in solitario è ottimo, perché un picchiatore ignorante che fa una ferita automatica a tutti i nemici con cui entra in contatto.

Intanto un grosso pregio che i pare nessuno abbia menzionato: questo è un gioco in cui si può davvero giocare in solitario. Per solitario intendo manovrare efficacemente un solo singolo eroe e avere la possibilità di vincere, perché tutti i mostri si bilanciano. In quasi tutti gli altri giochi devi sempre tenere due pg e a me personalmente piace meno come idea (poi è bello fare le combo, ma ancora più bello, in quel caso, giocarlo con gli amici).

Il gioco va inquadrato in un target che secondo me è il casual gamer e non il giocatore abituale. Quindi i sui metri di paragone sono Dungeon Saga o Warhammer Quest Silver Tower più che S&S, Gloomhaven o Perdotion's Mouth o il venturo Darklight.

All'interno di questo preciso target, secondo me il gioco funziona egregiamente per un motivo sopra tutti: ti dà la possibilità di assaggiare una sorta di campagna condensata, per cui in un unico scenario vedrai il tuo pg crescere esponenzialmente, lo modellerai, lo potenzierai e affronterai nemici sempre più forti. Questo con un regolamento molto snello e in massimo e in un tempo di gioco molto contenuto.

Alcune meccaniche, come il cambio 3:1 degli oggetti funzionano molto bene, specie da soli, dato che si pesca rumenta a nastro e sono una semplificazione che al casual gamer non farà storcere il naso, assieme alla comodità di poter trasportare anche ventordici oggetti. Il gamer già potrebbe viverla come un'astrazione eccessiva.

Anche la facilità secondo me è tarata (tarata... conoscendo la CMON, direi che gli è uscita per caso) verso il basso, assolutamente non frustrante.

Quello che doveva essere il pezzo forte, ovvero la meccanica ombra, funziona a metà. In parte si riduce a un mero bonus, che sicuramente fa comodo, ma all'interno delle tre mosse che fai capita più per caso che non perché hai studiato una tattica per ottenerlo. A volte comunque è comodo far sfilare via un mostro troppo potente stando nascosti. Diciamo che agguunge quel pizzico di tattica in più ancora una volta perfettamente soddisfacente per un casual, un po' meno per un assiduo.

Questione campagna: inutile. Hanno banalmente spuntata la crocetta "c'è". E' semplicemente una partita dilatata e rallentata. Piuttosto continuo affrontando subito mostri di liv5.

La campagna ks mi ha dato un sacco di varietà come mostri, tanto che nei roaming ho diviso quelli grossi dai piccoli anche nei mazzi, togliendo del tutto la roba orrenda tipo il miominipony.

La fortuna: Tanta. Una carta giusta ti può ammazzare all'inizio, pesche sbagliate ti affossano. Ancora: In ottica casual ci sta, come gamer storco il naso.

In definitiva, un gioco secondo me azzeccatissimo se preso per il target giusto o come alternativa leggera e defaticante per gli altri

Venerdì lo proviamo in 5-6 e avrò un'idea della scalabilità, soprattutto come tempi di gicoo (a naso mi sa che massimo sarà meglio in 4).
Abbiamo il vero, nuovo heroquest del millennio?
(con buona pace di dungeon saga?)
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Berserk fan Dungeons & Dragons fan Playstation fan Queen fan Il Signore Degli Anelli fan Stephen King fan Star Wars fan Battlestar Galactica fan Iron Maiden fan Podcast Maker Tolkien Harry Potter

Messaggioda Agzaroth » 20 ago 2017, 13:44

Ovviamente col ricambio odierno continuo di giochi nessuno potrà più avere quell'impatto. Ma certo è un prodotto riuscito per quella fascia, probabilmente più di DS.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Simon77 » 20 ago 2017, 21:54

Io come al solito lo dipingerò tutto prima di provarlo...quindi al momento mi sazio delle vostre impressioni che fa venir voglia di giocarci il prima possibile. Visto che ancora devo aprire il pacco perchè sono via, quante missioni ci sono? E ne metteranno sul sito per aumentarne la longevità?

Inviato dal mio A10T utilizzando Tapatalk
Offline Simon77
Maestro
Maestro

Mercatino: Simon77

Messaggioda ofx » 20 ago 2017, 22:18

Simon77 ha scritto:Io come al solito lo dipingerò tutto prima di provarlo...quindi al momento mi sazio delle vostre impressioni che fa venir voglia di giocarci il prima possibile. Visto che ancora devo aprire il pacco perchè sono via, quante missioni ci sono? E ne metteranno sul sito per aumentarne la longevità?

Mi raccomando apri una discussione e posta le foto quando le dipingi!

Inviato da localitá sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda shinjy01 » 20 ago 2017, 22:44

ofx ha scritto:
Simon77 ha scritto:Io come al solito lo dipingerò tutto prima di provarlo...quindi al momento mi sazio delle vostre impressioni che fa venir voglia di giocarci il prima possibile. Visto che ancora devo aprire il pacco perchè sono via, quante missioni ci sono? E ne metteranno sul sito per aumentarne la longevità?

con foto passo passo ad ogni pennellata!!
:snob: :snob: :snob: :snob: :snob:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Simon77 » 20 ago 2017, 23:14

shinjy01 ha scritto:
ofx ha scritto:

con foto passo passo ad ogni pennellata!!
:snob: :snob: :snob: :snob: :snob:
Ma le dipingo a velocità turbo, aerografo come base e poi dettagli col pennello. Ne farò tra le 5 e le 10 al giorno mi sa. Solo che prima di questo devo fare Arcadia inferno, rum and bones 2nd tide , entrambi ks all in, s&s, tutto brimstone, load, avp, le esp di Conan e mi pare basta ..quindi ci vorrà un pò....

Offline Simon77
Maestro
Maestro

Mercatino: Simon77

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi