[IMPRESSIONI] Massive Darkness

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Dr Houserules » 20 ago 2017, 23:20

Simon77 ha scritto:Solo che prima di questo devo fare Arcadia inferno, rum and bones 2nd tide , entrambi ks all in, s&s, tutto brimstone, load, avp, le esp di Conan e mi pare basta ..quindi ci vorrà un pò...

:ooh: :ooh: :ooh: :ooh: :ooh:
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda eriadan » 20 ago 2017, 23:47

Aggiungo anche io le mie prime impressioni su questo gioco. Premetto che questo è il mio primo DC e di questi titoli sono proprio digiuno, a parte una funesta incurione in qualcosa di simile (mice and mystic). Cercavo qualcosa di light ma non frustrante da giocare con le mie bimbe in cooperativo e devo dire che questo MD ci ha proprio sorpreso e divertito. Ero parecchio titubante a tornare a questo genere dopo la cocentissima delusione, appunto, di Mice And Mystic, dove l'idea sarà stata anche carina ma i capitoli eterni da leggere e un gameplay ottenuto per distillazione dalla noia, me lo avevano fatto bocciare senza appello. MD invece mi ha piacevolmente sorpreso in quanto scorre fluido però concede ai giocatori l'idea di fare delle scelte significative nel corso della quest, sia nel come affrontare i nemici sia nel come far crescere il pg. Confermo l'impressione che il gioco nelle prime fasi rischi di essere parecchio dipendente dalla fortuna, nella prima partita abbiamo trovato, a due caselle dalla partenza, una stanza con dentro l'agente nano coperto da degli orchi e, nello stesso turno, è apparso l'ogre mago come roaming... e i 4 pg solo con l'equipaggiamento base: arati oltre ogni decenza. La seconda run invece è stata difficoltosa ma fattibile.
Al momento lo promuovo, era esattamente quello che speravo fosse, leggero divertente me non scemo, le eredi si sono divertite a rollare dadi e discutere su cosa fare e non fare per portare a casa la pelle, con la grande che ormai è invasata del suo elfo e la piccola della sua nobile guerriera.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda f3r1x » 21 ago 2017, 0:30

Io invece credo di aver trovato un bug, ovvero startato in singolo con il mago, equipaggiamento base(armatura più staffa) apro la prima porta mi sono beccato un ambush...non potevo fare più nulla, perché io non posso uscire dalla zona se ci sono mostri e loro nemmeno, ma io non potevo attaccare perché la staffa è solo dalla distanza mentre loro potevano picchiarmi... bug orribile
Offline f3r1x
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: f3r1x

Messaggioda LudicoPedro » 21 ago 2017, 2:42

Ma il Battle Wizard ha il teleport. Ti muovi di 2 caselle con slippery.
Immagine
Offline LudicoPedro
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda f3r1x » 21 ago 2017, 2:54

LudicoPedro ha scritto:Ma il Battle Wizard ha il teleport. Ti muovi di 2 caselle con slippery.

Yep l'ho notato dopo.. ^^"
Offline f3r1x
Iniziato
Iniziato

Mercatino: f3r1x

Messaggioda Mailok » 21 ago 2017, 7:16

Concordo in toto con Agz, davvero una bella sorpresa MD, era il titolo al quale avevo dato meno speranze (preso solo per le minia) invece si è guadagnato un posto nel mio scaffale (quello di S&S )
Aggiungo che secondo me avrà un bel po' di house rules interessanti che lo miglioreranno ancora :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda martinale18 » 21 ago 2017, 9:19

Non conosco il gioco, ma c'è un filo conduttore tra le missioni, una storia, campagna, o è tutto one shot?
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda ofx » 21 ago 2017, 9:42

martinale18 ha scritto:Non conosco il gioco, ma c'è un filo conduttore tra le missioni, una storia, campagna, o è tutto one shot?
Grazie

Gli scenari possono essere giocati slegati o in sucessione come una campagna.
Ultima modifica di ofx il 21 ago 2017, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda martinale18 » 21 ago 2017, 9:43

ofx ha scritto:
martinale18 ha scritto:Non conosco il gioco, ma c'è un filo conduttore tra le missioni, una storia, campagna, o è tutto one shot?
Grazie

gli scenari possono essere giocati slegati o in sucessione come una campagna.

Sono legati o possono a discrezione del giocatore?

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ofx » 21 ago 2017, 9:57

martinale18 ha scritto:
ofx ha scritto:
Grazie

La campagna ha una sucessione ma non avendoli provati non saprei dirti se seguono una storia logica che li lega o siano semplicemente messi in successione!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda martinale18 » 21 ago 2017, 10:14

ofx ha scritto:
martinale18 ha scritto:
ofx ha scritto:[quote="martinale18"]Non conosco il gioco, ma c'è un filo conduttore tra le missioni, una storia, campagna, o è tutto one shot?
Grazie

La campagna ha una sucessione ma non avendoli provati non saprei dirti se seguono una storia logica che li lega o siano semplicemente messi in successione![/quote]
Ok.
Questo Ks lo avevo salvato, non lo volevo prendere.

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda shinjy01 » 21 ago 2017, 10:35

Puoi rimediare in fretta :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda martinale18 » 21 ago 2017, 11:12

shinjy01 ha scritto:Puoi rimediare in fretta :approva:

Retail?

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda shinjy01 » 21 ago 2017, 11:27

Mercatini vari :approva:
Anche @viofla77
Ne vende uno.
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda Fool_Jester » 21 ago 2017, 11:46

MD ha fatto impazzire anche la mia compagna che torna a casa da lavoro e dopo cena mi chiede di intavolarlo... :hmm: :hmm:

Le mie impressioni sono quelle di chi ha giocato più di 15-20 quest esclusivamente con 2 personaggi (in solo, con un casual e con un giocatore "esperto"). Non so come scali con 6 personaggi (o in solo) ma dovrei davvero provare.
Devo dire che se giocassi solo il base con i soliti 4-5 Roaming Monster forse ne avrei un'opinione diversa ma con il lightbringer pledge c'è tanta di quella roba sul fuoco che dopo decine di partite ci sono ancora roaming monster che non ho mai mosso sul tabellone (e ne entrano in gioco dozzine nelle mappe più lunghe). :ninja:
È veloce e scorrevole, semplice ma non semplicissimo (ma sembro essere il solo a percepirlo così). Con 4 abilità da gestire al primo turno e altre che arrivano molto presto, senza contare gli incantesimi degli oggetti, ci sono davvero tante variabili da considerare già al primo scontro. Insomma io non lo proporrei proprio a chiunque. Certo non è Gloomhaven ma siamo quasi ai livelli di Descent (per i giocatori almeno). Se sono dei babbani meglio prima un paio di partite a Zombicide per riscaldamento... :sisi:

Il turnover di armi e mostri è ottimo, così come l'impatto visivo sul tavolo grazie alla quantità e alla dimensione delle miniature. Il gioco fa la sua sporca figura e ha divertito molto chiunque (anche il sottoscritto ovviamente).
Questo basterebbe a decretarne il successo (per me, ovvio), peccato che alcuni difetti mi lascino un po' l'amaro in bocca. Più che altro perchè c'è l'impressione che siano dovuti ad una mancanza di cura o playtesting più che ad una idea non perfetta di game design. :-/

E quindi ecco i difetti.
La difficoltà del gioco mi è sembrata molto altalenante. Ai primi turni pescare il nemico o il loot sbagliato può portarti ad una inevitabile disfatta mentre alla fine sei praticamente inarrestabile. Un po' per lo stesso motivo alcune missioni sono decisamente più ostiche delle altre. Sono le missioni "a tempo" come
Spoiler:
la quest 2 (dove devi inseguire il ragno prima che fugga) o la quest 4 (dove devi fuggire dal dungeon che collassi).
In queste missioni non puoi perdere turni preziosi a farmare ogni singola chest e quindi affronti ogni sfida con una preparazione inadeguata (più o meno a seconda della fortuna). Sono le uniche quest davvero impegnative (e che ti costringono ad un setup del party ragionato già prima di cominciare). Le altre una volta superate le prime 3-4 carte evento senza gravi imprevisti sono tutta strada in discesa.
Insomma la calibrazione della difficoltà è sicuramente il peggior difetto del gioco (nonchè, probabilmente, l'unico degno di nota). Forse inevitabile nei primi turni per un titolo dove tutto è random: dal loot al mostro (e al loot del mostro stesso) oppure dal tiro dei dadi all'evento di fine turno... Ma avrebbero potuto impegnarsi di più per rendere il gioco una sfida anche a liv 4-5. Ho letto che con più giocatori la situazione si fa più interessante perchè c'è da spartirsi il loot (che non scala in base al n° di giocatori) e perchè i nemici entrano in gioco con uno sproposito di minion/HP...
La buona cosa è che il gioco, in pieno stile Guillotine Games, è un ottimo sandbox e le idee per le houserules fioccano in ogni sede di discussione.

La modalità storia è francamente dimenticabile. Pare, come già scritto da altri, un semplice compitino portato a termine. Poco curata sia nelle regole (piuttosto lacunose su troppi aspetti) che nel concetto. Non c'è nessun reale filo conduttore e dalla seconda quest sei già al livello 5. Per non parlare della regola che ti permette di vendere il loot per XP: è talmente sgrava da essere imbarazzante e mi sono rifiutato di usarla. :muro:

Avrebbero potuto (e dovuto) creare delle missioni ad hoc con una vera campagna e qualche minima interazione fuori dal dungeon con una tabella di eventi, delle scelte-conseguenze, ecc.. Niente di troppo complesso insomma ma si sono limitati a dire "ehi la modalità storia c'è". :hmm:

Ci rimettiamo nelle mani della comunità che su bgg stà già rilasciando diverse idee per espandere questa versione del gioco. Tra missioni e campagne custom, se non altro, MD promette già molte ore di divertimento (e con i tool di zombicide, creare le mappe da sé è una passeggiata per chiunque). :frusta: :frusta:

In definitiva il gioco è promosso con buoni voti. :clap: :clap:
Non è il DC capolavoro; le meccaniche non sono rivoluzionarie e ha i suoi difetti, ma fa il suo dovere egregiamente nel portare sul tavolo un DC stradivertente e per tutti (o quasi, a mio avviso). :approva:
Chissà che in futuro, con qualche limatura qua e là, non possa diventare il migliori erede di HQ grazie alla struttura sandbox e a una comunità numerosa, creativa ed operosa come non succedeva, appunto, dai tempi del re dei DC. ;)
Immagine
Offline Fool_Jester
Maestro
Maestro

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi