[DUBBI] Massive Darkness

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Massive Darkness

Messaggioda phalanx » 6 feb 2018, 11:41

Immagine
Posso teletrasportare tutta una mob o solo un minion?
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Graziano70 » 17 feb 2018, 2:08

Ciao a tutti,ho dei dubbi riguardo allo svolgimento del gioco e nell'applicazione delle regole e non capisco quanti movimenti si possono fare,premetto che sto giocando in singolo,all'attivazione del mio unico eroe,il regolamento dice(pag 25 esempio scritto in azzurro) che 1 azione di movimento serve per muoversi due volte(significa avanzare di due caselle sulla mappa?),poi un'altra azione serve per aprire la porta,un'altra ancora per raccogliere il tesoro e svelarlo e addirittura rinuncia al punto movimento rimanente......scusate ma quanti punti movimento mi sono concessi di fare ad ogni attivazione??....ogni tesoro svelato mi costa un'azione???....dato che i tesori sono così numerosi ho libertà di tenere quello più conveniente e quindi scartare dal mio equipaggiamento ciò che non mi serve più rimettendo le carte nel mazzo??.....nella fase di combattimento ho incontrato un Goblin Combattente di livello 1 il quale attacca con 2 dadi gialli e si difende con 2 dadi azzurri,il mio eroe è Byorn,la fase di combattimento tra i due continua senza sosta sino alla morte di uno dei due ??..cioè io attacco lui si difende e sopravvive,poi tocca a lui ad attaccarmi e via via fino alla fine oppure si può "scappare in qualche modo dal duello????.......entrando in una stanza apro una porta e come detto pesco una carta ma dalla stanza al corridoio devo riaprire un'altra porta conseguentemente pesco un'altra carta "porta"???...d'accordo che sono nella missione introduttiva ma non trovate che i tesori abbondino in modo spropositato???grazie mille ciao a tutti
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Graziano70

Messaggioda Graziano70 » 17 feb 2018, 12:53

Ciao di nuovo......la carta Evento quando viene pescata!!!???....quando si è quasi alla fine del round dice il regolamento!!!ma cosa si intende??ciao e grazie
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

Messaggioda Pigoz » 18 feb 2018, 14:56

Graziano70 ha scritto:Ciao a tutti,ho dei dubbi riguardo allo svolgimento del gioco e nell'applicazione delle regole e non capisco quanti movimenti si possono fare,premetto che sto giocando in singolo,all'attivazione del mio unico eroe,il regolamento dice(pag 25 esempio scritto in azzurro) che 1 azione di movimento serve per muoversi due volte(significa avanzare di due caselle sulla mappa?),poi un'altra azione serve per aprire la porta,un'altra ancora per raccogliere il tesoro e svelarlo e addirittura rinuncia al punto movimento rimanente......scusate ma quanti punti movimento mi sono concessi di fare ad ogni attivazione??....ogni tesoro svelato mi costa un'azione???....dato che i tesori sono così numerosi ho libertà di tenere quello più conveniente e quindi scartare dal mio equipaggiamento ciò che non mi serve più rimettendo le carte nel mazzo??.....nella fase di combattimento ho incontrato un Goblin Combattente di livello 1 il quale attacca con 2 dadi gialli e si difende con 2 dadi azzurri,il mio eroe è Byorn,la fase di combattimento tra i due continua senza sosta sino alla morte di uno dei due ??..cioè io attacco lui si difende e sopravvive,poi tocca a lui ad attaccarmi e via via fino alla fine oppure si può "scappare in qualche modo dal duello????.......entrando in una stanza apro una porta e come detto pesco una carta ma dalla stanza al corridoio devo riaprire un'altra porta conseguentemente pesco un'altra carta "porta"???...d'accordo che sono nella missione introduttiva ma non trovate che i tesori abbondino in modo spropositato???grazie mille ciao a tutti

Perdona la domanda, ma il regolamento l'hai letto almeno un paio di volte? Alcune domande che fai sono dette chiararamente. comunque...
L'azione movimento costa un azione ed eseguendola ottieni 2 punti movimento. I punti movimento vengono usati per aprire porte, muoversi, raccogliere tesori/obbiettivi. Quindi usando un azione di movimento puoi muoverti di una casella e aprire una porta per esempio. I tesori che non ti servono li puoi tenere ed usarli per eseguire l'azione Trasmutare (gratuita): scarta tre carte equipaggiamento per ottenere un nuovo equipaggiamento di un livello superiore rispetto alla più bassa scartata. Scarto tre tesori livello 1 per pescare un tesoro livello 2.
Combattimento: Combattere costa unn azione. Di base puoi quindi attacare fino a tre volte in un turno. Quando attacchi il mostro si difende solamente. Alla fine del tuo turno se il mostro ì che hai attaccato è ancora vivo e ti vede, si attiva e ti attacca. Poi nella fase dei nemici si attiverà nuovamente. Scappare dal corpo a corpo è possibile solo se si ha abilità Sfuggente o Teletrasporto. Le carte porta si pescano solamente quando si apre una camera chiusa per la prima volta. Non si pescano carte porta quando si apre una porta che conduce ad una stanza precedentemente aperta od al corridoio. Le carte evento si pescano nella fase 4.
Fase 1: Eroi. Fase 2: Nemici. Fase 3: Esperienza. Fase 4: Eventi. Fase 5: Finale.
All'ultima pagina del regolamento trovi un utile riassunto delle fasi.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Marhault » 18 feb 2018, 16:53

Dopo molte partite eccomi qui anch'io con un dubbio arrivatomi a ciel sereno, ma che forse spiegherebbe perché io trovi il gioco difficile, mentre la maggior parte della gente si lamenta della sua facilità.

Un singolo attore può essere attaccato da più di un nemico (mob od errante che sia?). Possono più nemici occupare uno stesso spazio oppure un filotto di 3 erranti in un corridoio si mettono in coda l'uno dietro l'altro ad attendere il loro turno di essere presi a schiaffoni oppure darli? Noi ci ritroviamo spesso "soverchiati" dal numero e tra attacchi attivi e contrattacchi prendiamo la nostra bella dose di sberle!
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Mercatino: Marhault

Messaggioda Pigoz » 18 feb 2018, 17:02

Marhault ha scritto:Dopo molte partite eccomi qui anch'io con un dubbio arrivatomi a ciel sereno, ma che forse spiegherebbe perché io trovi il gioco difficile, mentre la maggior parte della gente si lamenta della sua facilità.

Un singolo attore può essere attaccato da più di un nemico (mob od errante che sia?). Possono più nemici occupare uno stesso spazio oppure un filotto di 3 erranti in un corridoio si mettono in coda l'uno dietro l'altro ad attendere il loro turno di essere presi a schiaffoni oppure darli? Noi ci ritroviamo spesso "soverchiati" dal numero e tra attacchi attivi e contrattacchi prendiamo la nostra bella dose di sberle!

Mi pare tutto corretto. I mostri possono attaccare più volte lo stesso eroe e possono occupare uno stesso spazio (non si mettono in fila).
I contrattacchi avvengono alla fine del turno di un eroe: tutti i mostri che l'eroe ha attaccato e che sono sopravvisuti si attivano se vedono l'eroe e provano ad attacarlo. Non possono attacare altri eroi o attivarsi se vedono altri eroi. Dopo che tutti gli eroi si sono attivati inizia la fase dei Nemici.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Messaggioda Marhault » 18 feb 2018, 17:49

E allora non capisco come facciate a dire che sia troppo facile ahhaha :alcolico:
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Messaggioda Pigoz » 18 feb 2018, 17:55

Marhault ha scritto:E allora non capisco come facciate a dire che sia troppo facile ahhaha :alcolico:

In realtà fino a che gli eroi non evolvono al 3 livello, il gioco, secondo me, non è facile. Generalmente però quando si raggiunge il livello 4 i mostri non riescono tenere il passo.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Messaggioda Graziano70 » 18 feb 2018, 18:44

Ciao ti ringrazio sentitamente per aver condensato in modo chiaro un regolamento che continuavo si a rileggere ma che faticavo a comprendere!!!....di certo non mi manca la volontà di leggere è semplicemente una mia difficoltà ad apprendere tutte le nozioni e portarle in"tavola",tieni conto che arrivo da semplici fillerini ed il gioco più complicato è stato Arcadia Quest(ovviamente anche qui altre difficoltà di comprensione),che ci vuoi fare ho un QI non propriamente arguto!!...grazie ancora buona giornata......ps!!spero che di fronte ad altre mie difficoltà mi sarai ancora d'aiuto!!...ciao
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

Messaggioda Marhault » 18 feb 2018, 20:05

Pigoz ha scritto:
Marhault ha scritto:E allora non capisco come facciate a dire che sia troppo facile ahhaha :alcolico:

In realtà fino a che gli eroi non evolvono al 3 livello, il gioco, secondo me, non è facile. Generalmente però quando si raggiunge il livello 4 i mostri non riescono tenere il passo.

Si concordo con questo, raggiunti gli ultimi livelli si va giu' pesante, per questo nel topic IMPRESSIONI ho condiviso il mio tentativo di fare una campagna fai-da-te (tra l'altro mi sa che l'idea che menziono è proprio la tua hehe), ma leggendo tutte le pagine vedo che la maggior parte della gente dice che pialla tutti i nemici anche al primo livello. boh :pippotto:

cmq io sono contento così, peggio per loro! :rotfl:

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Messaggioda Pigoz » 18 feb 2018, 21:28

Marhault ha scritto:
Pigoz ha scritto:

Si concordo con questo, raggiunti gli ultimi livelli si va giu' pesante, per questo nel topic IMPRESSIONI ho condiviso il mio tentativo di fare una campagna fai-da-te (tra l'altro mi sa che l'idea che menziono è proprio la tua hehe), ma leggendo tutte le pagine vedo che la maggior parte della gente dice che pialla tutti i nemici anche al primo livello. boh :pippotto:

cmq io sono contento così, peggio per loro! :rotfl:

Sì, l'idea che menzioni è la mia :asd: , pensata appunto per rendere un po' meno facile la parte finale, insieme a quella del diverso numero di euip da trasmutare in base al livello che si vuole ottenere. Il gioco si presta molto a possibili varianti, ed ognuno può tarare come meglio crede la difficoltà.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Messaggioda Marhault » 19 feb 2018, 17:53

phalanx ha scritto:Posso teletrasportare tutta una mob o solo un minion?

Una mob è indivisibile.

Pigoz ha scritto:Sì, l'idea che menzioni è la mia :asd: , pensata appunto per rendere un po' meno facile la parte finale, insieme a quella del diverso numero di euip da trasmutare in base al livello che si vuole ottenere. Il gioco si presta molto a possibili varianti, ed ognuno può tarare come meglio crede la difficoltà.

Ma secondo te, nell'ottica dei miei dungeon mono-livello, se si relegasse il cambio della roba accumulatasi nello zaino al solo "mercante" tra una missione e l'altra, si sbilancerebbe troppo il gioco? Io quasi quasi testo anche questa....... :fly:

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Messaggioda Graziano70 » 22 feb 2018, 22:57

Ciao a tutti!!!altro dubbio....quando eseguo l'operazione della "trasmutazione",sostituisco tre carte equipaggiamento del livello 1 ad esempio con una carta tesoro di livello 2,tale tesoro può essere utilizzato sin da subito o aspettare che l'eroe attivi il segnalino di livello 2?.....credo personalmente che non si debba aspettare tale situazione,bensì che il tesoro sia da subito utilizzabile.....però però:)....chiedo lumi agli esperti ciao e grazie
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

Messaggioda eriadan » 23 feb 2018, 1:53

Graziano70 ha scritto:Ciao a tutti!!!altro dubbio....quando eseguo l'operazione della "trasmutazione",sostituisco tre carte equipaggiamento del livello 1 ad esempio con una carta tesoro di livello 2,tale tesoro può essere utilizzato sin da subito o aspettare che l'eroe attivi il segnalino di livello 2?.....credo personalmente che non si debba aspettare tale situazione,bensì che il tesoro sia da subito utilizzabile.....però però:)....chiedo lumi agli esperti ciao e grazie

Vado a memoria ma, sì, lo puoi usare da subito, sono solo le abilità dei personaggi che, pur essendo magari acquistate prima, possono attivarsi solo quando si entra nella tile con il valore corrispondente o maggiore

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Graziano70 » 23 feb 2018, 22:19

eriadan ha scritto:
Graziano70 ha scritto:Ciao a tutti!!!altro dubbio....quando eseguo l'operazione della "trasmutazione",sostituisco tre carte equipaggiamento del livello 1 ad esempio con una carta tesoro di livello 2,tale tesoro può essere utilizzato sin da subito o aspettare che l'eroe attivi il segnalino di livello 2?.....credo personalmente che non si debba aspettare tale situazione,bensì che il tesoro sia da subito utilizzabile.....però però:)....chiedo lumi agli esperti ciao e grazie

Vado a memoria ma, sì, lo puoi usare da subito, sono solo le abilità dei personaggi che, pur essendo magari acquistate prima, possono attivarsi solo quando si entra nella tile con il valore corrispondente o maggiore

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie molte,si è così!!!....
Offline Graziano70
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi