Materiale per tabellone?

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Materiale per tabellone?

Messaggioda LucaLeoncavallo » 19 mar 2013, 10:32

Buongiorno,

Nel fare tabelloni di gioco fino ad ora ho usato solo cartone 2 mm al quale applico stampe su carta adesiva e che rivesto con fogli di plastica. La procedura diventa un poco più complessa se questo è modulare perchè occorre nastro telato, etc etc. seguendo i consigli che già ho letto qua e la sul forum

Mi chiedevo invece se esistono soluzioni alternative e se qualcuno le ha provate. Pensavo a materiali tipo plastica oppure al legno ma i requisiti fondamentali sono:
1) Facile reperibilità (se chi risponde sta a Roma è pregato di dire esattamente dove si rifornisce)
2) Lavorabili anche in casa (senza tagli laser, etc)

Il legno te lo tagliano direttamente da Merlin ma non so se lo vendono di spessore intorno ai 2 mm e se te lo possono tagliare in riquadri delle dimensioni di un A4 o comunque personalizzato ma più o meno di quelle dimensioni.

Riguardo alla plastica avevo trovato un articolo sul web di una persona che utilizzando mattonelle o rivestimenti in plastica ed autoadesive riusciva in modo molto rapido a realizzare segnalini, tabelloni o plance di gioco semplicemente stampando su carta semplice, attaccandola sul lato adesivo e ritagliando con delle buone forbici. Non sono però riuscito a trovare nulla del genere da Leroy Merlin

Attendo fiducioso consigli

Grazie
Offline LucaLeoncavallo
Babbano
Babbano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: LucaLeoncavallo
Board Game Arena: LucaLeoncavallo
Mercatino: LucaLeoncavallo

Messaggioda Veldriss » 19 mar 2013, 18:07

Attenzione al legno perchè è un materiale "vivo" che si muove e si deforma con l'umidità... se aumenti troppo lo spessore rischia di diventare pesante.

Ci sarebbe il laminato, ma costa...
Io avevo trovato in offerta delle lastre di laminato e le ho incollate al cartoncino di 2 mm, è venuta molto bene ( http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=141&start=60#p4300 )

Sicuramente nei materiali plastici dovresti trovare la soluzione ottimale ;)
Ultima modifica di Veldriss il 19 mar 2013, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Re: Materiale per tabellone?

Messaggioda Stef » 19 mar 2013, 18:22

LucaLeoncavallo ha scritto:Buongiorno,

Nel fare tabelloni di gioco fino ad ora ho usato solo cartone 2 mm al quale applico stampe su carta adesiva e che rivesto con fogli di plastica. La procedura diventa un poco più complessa se questo è modulare perchè occorre nastro telato, etc etc. seguendo i consigli che già ho letto qua e la sul forum

Mi chiedevo invece se esistono soluzioni alternative e se qualcuno le ha provate. Pensavo a materiali tipo plastica oppure al legno ma i requisiti fondamentali sono:
1) Facile reperibilità (se chi risponde sta a Roma è pregato di dire esattamente dove si rifornisce)
2) Lavorabili anche in casa (senza tagli laser, etc)

Il legno te lo tagliano direttamente da Merlin ma non so se lo vendono di spessore intorno ai 2 mm e se te lo possono tagliare in riquadri delle dimensioni di un A4 o comunque personalizzato ma più o meno di quelle dimensioni.

Riguardo alla plastica avevo trovato un articolo sul web di una persona che utilizzando mattonelle o rivestimenti in plastica ed autoadesive riusciva in modo molto rapido a realizzare segnalini, tabelloni o plance di gioco semplicemente stampando su carta semplice, attaccandola sul lato adesivo e ritagliando con delle buone forbici. Non sono però riuscito a trovare nulla del genere da Leroy Merlin

Attendo fiducioso consigli

Grazie

Io compro di solito grossi fogli di cartone spessi fino a 4mm da Cart, sulla strada che collega via Tor de Schiavi a Via Bresadola (vicino alla Prenestina).
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda max » 20 mar 2013, 22:37

Io uso spesso il polistirolo cartonato di 3-5 mm. Non mi ricordo tecnicamente come si chiama, ( http://www.tuttolomondo.it/index.php?ro ... UodTRw2b_o )
E' uno strato di polistirolo racchiuso tra due figli di cartoncino, in genere bianco. Usato dagli architetti per creare i loro plastici.

E' un po' leggero ma a differenza del cartone da 2mm non si imbarca facilmente. Ho provato all'inizio ad usare il cartoncino ma con il tempo si è sempre imbarcato.

Tra l'altro ha il vantaggio che se lo incidi leggermente senza passare da parte a parte, è già pronto per essere piegato. Ti consiglio di rinforzarlo col lo scotch telato lungo le pieghe , incollare la mappa ( io uso label A4, così non ho bisogno di colla) e di fare le incisioni per la piega alla fine.
Max
Offline max
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox
Mercatino: max

Messaggioda Umb67 » 20 mar 2013, 23:03

max ha scritto:Io uso spesso il polistirolo cartonato di 3-5 mm. Non mi ricordo tecnicamente come si chiama

In inglese si chiama Foam board, molto usato dai modellisti.
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00
Mercatino: Umb67

Messaggioda Umi » 22 ago 2013, 11:17

Ma è abbastanza resistente? non si spezza in caso di urti ?
Il Tavolo unisce ciò che la "tavoletta" divide!!
Offline Umi
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Umi

Messaggioda cola » 22 ago 2013, 13:06

Umi ha scritto:Ma è abbastanza resistente? non si spezza in caso di urti ?

Il foam non è troppo resistente allora è meglio il forex, con il rischio che si imbarchi......
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te