materiali da "costruzione"

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

materiali da "costruzione"

Messaggioda kasta96 » 9 lug 2011, 16:45

Ciao a tutto!

Da poco ho iniziato a ricostruito qualche gioco p&p...

Volevo sapere quali accorgimenti seguire per costruire qualcosa di decente, materiali da usare, etc etc...

Grazie!
Offline kasta96
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: kasta96

Messaggioda Veldriss » 5 ago 2011, 10:34

Ciao, fammi qualche esempio di p&p... qualche link.

Qualche accorgimento generale... vediamo...

- per i tabelloni meglio usare cartoncino duro (alta densità) perchè quello morbido assorbe umidità e dopo 1 anno comincia a perdere colpi

- nastro telato per le pieghe dei tabelloni

- se hai voglia rivesti tutto con pellicola trasparente adesiva (tabellone, carte, tabelle), soprattutto se hai amici che prendono in mano il panino della nutella e poi le carte :-))

- materiali nobili (come il legno e il metallo) sono MOLTO più belli, ma il costo sale incredibilmente e diventano difficili da lavorare per noi comuni mortali, per cui o sei un artigiano oppure devi appoggiarti ad uno del settore.

- sempre sui materiali... non usare materiali belli se non ti interessa, usali se ci tieni alla tua copia autoprodotta... il prezzo finale cambia notevolmente se usi carta 120g, tutto plastificato, scatola rivestita, stampe alta qualità piuttosto che carta normale senza plastificare, stampato bozza e il tutto infilato in una busta trasparente con anelli :-))

- ricordati che esistono delle misure standard per tutto, anche per la componentistica dei giochi, scatole e carte soprattutto... per cui scopiazza pure le dimensioni da altri giochi, tipo per le carte guarda Magic, per le scatole guarda gli ultimi giochi usciti più venduti, stessa cosa per come dividono le mappe.
Se poi il tuo gioco riesce a stare in una scatola per scarpe o in quella del pronto pizza sei a cavallo :grin:

- se pensi di riprodurre più giochi puoi pensare di investire qualche euro in accessori utilissimi: plastificatrice, taglierina, smussatore per angoli delle carte ecc... invece che affidarti alla forbice o ad una plastificazione manuale o cose simili.

- fai sempre delle prove in miniatura, o dei calcoli di dimensioni/costi/ecc, o delle simulazioni parziali di stampa colore ecc, aspetta sempre un paio di giorni prima di cominciare perchè il cervello intanto elabora e spesso succede che ti svegli una mattina con l'idea per completare l'opera... se funziona tutto allora procedi... inutile buttarsi a capofitto in un lavoro e arrivato a metà accorgersi che è tutto da buttare perchè non avevi tenuto in considerazione un dettaglio.

- fai un giro quando ti capita nei Brico o Colorifici o negozi simili... a volte guardando tra gli scaffali trovi qualcosa di veramente utile di cui non sapevi l'esistenza e magari qualcosa di già pronto che costa una miseria piuttosto che autoprodurlo.

- se posti la tua idea prima di metterla in pratica su TdG, IdG, Dragonslair, o altri siti pure stranieri del settore, è facile che arrivino dei commenti utilissimi, molto più facile se aggiungi foto del prototipo... non accade sempre, a volte rischi di parlare da solo prima che qualcuno noti il tuo post e abbia voglia di rispondere ;)

- spe che ci penso se mi viene in mente ancora qualcosa...
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda ciberbob » 5 ago 2011, 14:58

il cartoncino per i tabelloni dove lo si puo' comprare va neme un 2-2,5mm di spessore?
Offline ciberbob
Babbano
Babbano

Mercatino: ciberbob

Messaggioda Veldriss » 5 ago 2011, 16:26

ciberbob ha scritto:il cartoncino per i tabelloni dove lo si puo' comprare va neme un 2-2,5mm di spessore?

Mi sembra che fino a 2 mm. di spessore sia il tipo "morbido", mentre 3 mm. quello "duro"... almeno, è quello che vendono nella mia zona.

Io l'ho trovato sia nelle cartolerie più grandi che nei colorifici, raramente in negozi dove vendono articoli per la scuola.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Richard » 5 ago 2011, 17:36

Io uso il cartone per il retro delle cornici: grigio, spesso, resistente, discretamente lavorabile (si fatica col taglierino dei cinesi, le forbici serie lo lavorano bene) e anche discretamente flessibile. L'ultima cosa che ci ho fatto è una razza per Smallworld, molto molto simile alle originali ;)
Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: 
Immagine
Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Talenor
Mercatino: Richard
Through the ages Fan

Messaggioda Khoril » 5 ago 2011, 18:05

per i miei prototipi faccio tappa fissa nei negozi di cinesi. passa tra gli scaffali e cerca.
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda ciberbob » 6 ago 2011, 10:26

ho scoperto questo sito molto fornito

http://www.ebottega.it/default.asp

ci sono parecchi cartoncini di varie misure e spessore questo andrebbe bene?

http://www.ebottega.it/scheda.asp?sito= ... formato_a4
Offline ciberbob
Babbano
Babbano

Mercatino: ciberbob

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te