[Math Trade] Math Trade Italiana Settembre 2014

Forum di discussione sul progetto del Math Trade che ingloba anche il vecchio "Goblin Secret Santa" realizzato da MadeR per la TdG.

Moderatori: cola, gavhriel, MadeR

[Math Trade] Math Trade Italiana Settembre 2014

Messaggioda Natalor » 3 set 2014, 14:13

- Ultimo aggiornamento: I risultati sono confermati, i giochi possono essere spediti. La Math Trade è terminata, grazie tutti per aver partecipato :grin:
Fine aggiornamento -

- Aggiornamento 17 Settembre: i risultati della Math Trade sono usciti, possiamo verificarle andando sull'OLWLG, abbiamo 24 ore di tempo per segnalare eventuali errori.
Fine aggiornamento -

- Aggiornamento 15 Settembre: è scaduto il termine per inserire i titoli, è ora di compilare le wantlist, E DI SPEDIRLE CON L'APPOSITO TASTO! C'è tempo fino alle ore 22 di mercoledi 17 Settembre, ricordate che non compilare o non spedire la wantlist equivale a non aver partecipato!
Fine aggiornamento -

- Aggiornamento 7 Settembre: La Math Trade è iniziata! C'è tempo fino al 14 Settembre per partecipare. Questo è il link: http://boardgamegeek.com/geeklist/17857 ... embre-2014
Fine aggiornamento -

- Aggiornamento 5 Settembre: in fondo a questo post, dopo i link utili, trovate la guida per inserire, qui nel forum della tana dei goblin, il banner della math trade nella vostra firma.
Fine aggiornamento -

Domenica 7 Settembre 2014 avrà inizio la prossima Trade italiana, la migliore occasione per scambiare giochi in scatola.
Questa Edizione sarà curata non da Gorgoneion ma da Gavhriel.
Per chi non la conoscesse ancora, ecco una breve introduzione.

La Math Trade è un sistema di scambio di giochi in scatola tra un gruppo di partecipanti.
Questo sistema è chiamato Math Trade (scambio matematico) poiché è gestito da un algoritmo, impostato per soddisfare il maggior numero possibile di utenti (massimizzando il numero degli scambi) ed operando sempre in modo da far ottenere ai partecipanti soltanto giochi che loro stessi hanno indicato.
Nessuno scambio è casuale, partecipando alla math trade otterrete solo giochi che avete indicato voi stessi di voler ricevere in cambio di un vostro specifico titolo.
Per partecipare alla math trade occorre essere iscritti a boardgamegeek e richiedere un accesso all' OLWLG.
La math trade è un procedimento che si divide in più fasi: nella prima fase, i partecipanti inseriscono nella lista numerata i giochi che sono disposti a scambiare (senza ancora nessun impegno: nella fase due possono cambiare idea e decidere di non scambiare uno o piu' titoli).
La seconda fase scatta il giorno previsto per la chiusura della lista: gli utenti avranno a questo punto due giorni per indicare quali giochi della lista vogliono ricevere in cambio di un proprio titolo (ad esempio: sono disposto ad inviare il mio carcassonne in cambio di puerto rico, inoltre sono disposto ad inviare il mio carcassonne o il mio descent in cambio di agricola).
Al termine della seconda fase, il moderatore avvia l'algoritmo che come risultato genera il maggior numero possibile di scambi tra gli utenti (esempio: Io invio Descent a Luca, Luca invia Puerto Rico ad Andrea, Andrea invia Agricola a me).
Nella terza fase, ogni utente, in base al risultato della Math Trade, contatta i destinatari dei propri titoli per avere il loro indirizzo e spedisce i giochi, al contempo comunicherà il suo indirizzo per poter ricevere i titoli che ha ottenuto.
Gli utenti ricevono i giochi da loro indicati, in cambio dei giochi che non volevano piu'.
Se non l'algoritmo non ha potuto farvi ottenere i giochi che volevate, non dovrete inviare niente.

Se avete dubbi o domande sul funzionamento della Math Trade, chiedete pure.
Pubblicizzate l'iniziativa tra i vostri amici e il vostro club di gioco, più siamo a partecipare, più scambi concluderemo tutti quanti!

Ecco intanto una serie di link utili, il link alla pagina di questa Math Trade lo pubblicherò in cima a questo post appena parte ufficialmente la MT.

Il "papiro" con istruzioni approfondite e le regole della Math Trade
Domande frequenti
Lista delle Math Trade italiane (facendo il subscribe potete ricevere la notifica su Boardgamegeek ad ogni nuova Math Trade)
Discussione generale su Boardgamegeek riguardo le Math Trade italiane
OLWLG su Boardgamegeek

Per inserire il banner della Math Trade nella vostra firma, seguite questa guida:
Spoiler:
Cliccare sulla scritta "Pannello di Controllo Utente", la trovate in alto a sinistra in ogni pagina del Forum della Tana dei Goblin.
Cliccare sulla scheda "Preferenze", cliccare su "Preferenze Messaggi" a sinistra, cliccare "Sì" accanto a "Mostra sempre la mia firma", cliccare sul pulsante "Invia";
Cliccare sulla scheda "Profilo", cliccare su "Modifica Firma" a sinistra, copiare questa riga di codice ed incollatela nello spazio in cui potete scrivere la firma, sostituendo le due parentesi tonde aperte "(" con parentesi quadre aperte "[" (si fanno premendo insieme il tasto "alt gr" insieme al tasto "è"):

(url=http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=127&t=77764](img]https://dl.dropboxusercontent.com/u/73968091/cooltext1703215467.png[/img][/url]
Ultima modifica di Natalor il 20 set 2014, 9:43, modificato 10 volte in totale.
Offline Natalor
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: Natalor

Re: R: Math Trade Italiana: Inizierà Domenica 7 Settembre

Messaggioda peppe76 » 3 set 2014, 14:19

come al solito presente :-)
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: [Math Trade] Math Trade Italia: Inizia Domenica 7 Settem

Messaggioda Natalor » 3 set 2014, 14:39

Questa è la prima edizione in cui il thread della math trade viene aperto in una sezione apposita del forum.
Avere una sezione dedicata è una cosa positiva da un lato, ma ciò purtroppo mi impedisce di aprire il thread nella sezione "Giochi da tavolo vari" che è la più letta in assoluto nel forum della tana, e che portava alla math trade tanta visibilità e nuovi partecipanti ad ogni edizione.
La mia paura è che, chi non conosce la math trade, o chi ha partecipato sporadicamente solo a una o due edizioni (senza iscriversi alla master list su BGG) , possa non venire a conoscenza di questa edizione di settembre.
Per questo vengo a chiedervi un consiglio: come si può dare più visibilità a questa MT? Ad esempio, potremmo pensare tutti insieme ad una frase da inserire nelle nostre firme insieme al link a questo thread, soltanto per il periodo della math trade, che ne dite?
Offline Natalor
Esperto
Esperto

Messaggioda monty_ratarsed » 3 set 2014, 15:04

anche io
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: R: [Math Trade] Math Trade Italia: Inizia Domenica 7 Set

Messaggioda peppe76 » 3 set 2014, 15:39

Natalor ha scritto:Ad esempio, potremmo pensare tutti insieme ad una frase da inserire nelle nostre firme insieme al link a questo thread, soltanto per il periodo della math trade, che ne dite?

se po fà ;)
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Andrew » 3 set 2014, 16:41

Presente
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak
Mercatino: Andrew

Messaggioda MichyLo » 3 set 2014, 16:42

Presente pure io! Anche per la firma :sisi:
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Natalor » 3 set 2014, 16:52

Se qualcuno se la cava con la grafica si potrebbe fare anche un'immagine, con una scritta carina, del tipo "Math Trade Italiana 7-14 Settembre 2014: Venite a scambiare!"
Offline Natalor
Esperto
Esperto

Messaggioda traico7 » 3 set 2014, 20:19

Sono alla mia prima Math Trade.
Ho attivato l'OLWLG. O almeno credo. Ho cliccato sulla mail che mi è arrivata e mi diceva che ero loggato.
La guida dice di premere su add item per aggiungere i giochi...
Ma io non lo trovo!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,090.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda gavhriel » 3 set 2014, 20:34

Perchè la apro domenica quindi fino ad allora accedere all'OLWLG serve a nulla ;)
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda MichyLo » 3 set 2014, 20:36

traico7 ha scritto:Sono alla mia prima Math Trade.
Ho attivato l'OLWLG. O almeno credo. Ho cliccato sulla mail che mi è arrivata e mi diceva che ero loggato.
La guida dice di premere su add item per aggiungere i giochi...
Ma io non lo trovo!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

Devi aspettare che venga aperta (il 7 settembre). A quel punto potrai aggiungere i giochi nella lista generale.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda cola » 3 set 2014, 22:00

Presente :snob:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: R: [Math Trade] Math Trade Italia: Inizia Domenica 7 Set

Messaggioda traico7 » 3 set 2014, 22:51

Oooooops!!! Che co****ne che sono!!! Grazie!!!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda eurek » 4 set 2014, 11:26

Presente, e ok per la firma / logo
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda traico7 » 4 set 2014, 13:20

Ah.. Giusto.. Ok x la firma..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Prossimo

Torna a Math Trade