[Il Trono di Spade lcg] Mazzi del set base

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[Il Trono di Spade lcg] Mazzi del set base

Messaggioda Gas » 18 nov 2014, 21:47

Ciao, volevo sapere se giocando una partita a due giocatori e avendo solo il set base è possibile fare un minimo di deck building prendendo carte dai mazzi base delle case non utilizzate (applicando ovviamente le regole per introdurre carte neutrali o di altre fazioni).
Se questo fosse possibile, mi sapreste dare qualche suggerimento in merito?

P.S.: Sono anche rimasto sorpreso dal fatto che, sebbene le regole da torneo consentano di utilizzare un mazzo di minimo 60 carte, i mazzi delle 4 fazioni del set base contengano meno carte.

Grazie, ciao!
Offline Gas
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: Gas

Re: [Il Trono di Spade lcg] Mazzi del set base

Messaggioda Boiler » 18 nov 2014, 22:56

Ciao,
io personalmente mi sono trovato male nel farlo. Già il set base non offre grande varietà ed elasticità, in più se devo anche avere le penalità se gioco carte di altre casate...considerando poi il fatto di non possedere determinate carte che mi aiuterebbero in questo.
Il consiglio, putroppo dispensioso, è quello di procurarsi i set delle casate, mica tutti eh! Almeno un paio. Già solo con questi il gioco prende un'altra forma.
Noi in 2 abbiamo preso 2 set base, 2 set casate a testa, ed i chapter pack li smistiamo. Io gioco Stark/Targaryen e sto valutando i Martell, lui Baratheon/Lannister ed ora anche Greyjoy.
Online Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Lord » 19 nov 2014, 21:03

Purtroppo tutti i core set di tutti i giochi ( o quasi) ti danno mazzi con un numero inferiore di carte. E purtroppo a parte le carte neutrali non so se vi conviene fare molto deck building per le penalità delle carte. Io vi consiglio di giocare con quei mazzi, al massimo togliendo o mettendo alcune carte,imparate un pò a giocare e poi comprate le espansioni.
Se poi volete fregarvene potete pure decidere di mettere delle carte fuori casate, caso mai riducendo il costo di penalità. Purtroppo i luoghi che danno oro nel set base scarseggiano
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Lord

Messaggioda Gas » 20 nov 2014, 14:22

Grazie delle info. Altra domanda: ma le carte piano non dovrebbero essere contenute nella scatola base? Dove le trovo?
Offline Gas
Novizio
Novizio

Messaggioda Lord » 20 nov 2014, 15:29

Le carte piano sono delle carte che puoi aggiungere alla tua carta casa modificando spesso il tuo modo di giocare o di costruire il mazzo. Ad esempio io ho la carta piano Cavalieri perchè ho un mazzo baratheon cavalieri. Le carte piano le trovi nelle varie espansioni. Considera che ci sono anche dei personaggi che morendo diventano delle carte piano ( anche queste non le trovi nel set base)
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Gas » 22 nov 2014, 13:39

Quando su una carta c'è scritto per esempio "solo Targaryen", cosa significa?

Esempio: c'è una carta equipaggiamento del mazzo Targaryen contenuto nel set base che dice: solo Targaryen.
L'equipaggiamento da -2 FOR al personaggio bersaglio. Se la FOR del personaggio equipaggiato raggiunge 0 quel personaggio muore.

Come devo intendere la dicitura solo Targaryen?

a) posso equipaggiare solo personaggi appartenenti alla casa Targaryen
b) per giocare questa carta devo avere come carta casa la casa Targaryen ma posso giocarla su qualunque carta personaggio a prescindere dalla sua casa di appartenenza

Grazie!
Offline Gas
Novizio
Novizio

Messaggioda Boiler » 22 nov 2014, 16:16

Può giocarla solo un Targaryen.
Online Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Lord » 28 nov 2014, 11:30

No semplicemente quelle carte con quella dicitura le possono giocare solo chi gioca un mazzo targaryen. Perché in realtà tu potresti giocare anche carte fuori dalla tua casata pagando una penalità di due dragoni, ma nel caso di questa carta tu che giochi ad esempio stark non la puoi giocare neanche pagando i due ori in più.
Ovviamente quell'equipaggiamento lo dai ad un personaggio avversario :asd:
PS come st andando il gioco?
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Gas » 28 nov 2014, 11:45

Ok, allora è come sospettavo, mi sembrava troppo limitante infatti poterla giocare solo su Targaryen. Grazie della risposta!
Il gioco piace molto sia a me che al mio compare, prendendo confidenza con il regolamento si apprezza molto la profondità strategica che offre. Ci siamo divisi le case: io Lannister Baratheon, lui Stark Targaryen.
La cosa che più mi ha colpito è la possibilità di cambiare il destino di una partita in ogni momento: chi è in vantaggio non può mai deconcentrarsi... Ed è sorprendente come le partite possano improvvisamente cambiare faccia da un turno all'altro.
Offline Gas
Novizio
Novizio

Messaggioda Lord » 29 nov 2014, 16:06

Be è questo il bello no?? :grin:
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda okrim » 9 mar 2015, 20:02

Ragazzi secondo voi, volendo rendere i 4 mazzi del base più performanti ( non competitivi, ma semplicemente con una strategia più marcata, più veloci, comunque equilibrati tra loro ), è meglio prendere le 4 deluxe delle casate, con una spesa di 120€, oppure prendere un altro set base?
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: okrim

Messaggioda Boiler » 9 mar 2015, 20:30

Le casate.
In aggiunta, se trovi (a buon prezzo) un altro set base. Ma prima le casate.
Online Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda okrim » 9 mar 2015, 20:43

Belin son soldi però, anche perché per tenere in equilibrio il tutto devo prendere le 4 delle casate contenute nel set!
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Boiler » 10 mar 2015, 2:28

Ti conviene vedere con quale casata ti trovi meglio. Io ad esempio ho portato avanti Stark/Targaryen.
Comunque le espansioni principali non sono 4, ma di più.
Online Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda okrim » 10 mar 2015, 10:27

Ma l intenzione non è quella di giocare serio, bensì quella di tenere il gioco come da tavola, ma con mazzi migliori, quindi mi servono tutti e 4 i mazzi base allo stesso livello per giocarci in 3 o 4..
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili