Mechaton: Giant Fighty Robots

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Mechaton: Giant Fighty Robots

Messaggioda Gabbi » 19 feb 2009, 17:11

è uscito nel 2006, ma io l'ho scoperto solo di recente.
il manuale (PDF) costa 6$.
i mech nella gallery di BGG sono bellissimi! o_O;
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/25045

Immagine

Immagine

Immagine

questo forse a qualcuno ricorderà qualcosa:

Immagine :D

peccato che un paio d'anni fa abbia regalato tutti i miei lego a un amico che ha figliato... ^^

sito ufficiale: http://www.lumpley.com/games/
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Lleyenor » 19 feb 2009, 17:43

8-O Spettacolo!!

Ma il manuale lo posso comprare pagando con paypal?

Poi ho visto sul sito che parla di un ulteriore manuale da 10 euro e nn mi è molto chiara la cosa..? :-?
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Gabbi » 19 feb 2009, 18:02

Lleyenor ha scritto:Ma il manuale lo posso comprare pagando con paypal?

si.

Poi ho visto sul sito che parla di un ulteriore manuale da 10 euro e nn mi è molto chiara la cosa..? :-?

intendi la versione stampata? costa 11$ più spese di spedizione.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Lleyenor » 5 mar 2012, 15:28

Ho trovato questo: http://lumpley.com/pdfs/mechaton.pdf

..e pare vi sia un aggiornamento: http://glyphpress.com/talk/mobile-frame-zero/
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Drugo » 6 mar 2012, 11:40

ce l'ho da un po'... quando arrivo a casa cerco le foto dei mech che ho fatto XD
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Drugo

Messaggioda Lleyenor » 6 mar 2012, 11:42

Ho visto il sito della nuova versione.. in pratica stanno raccogliendo i fondi per la pubblicazione dello stesso.. inoltre è indicata come durata dalle 2.5 alle 4 ore..direi un po' troppo per i miei gusti! :-?

Il vecchio Mechaton invece dura di meno? Scalabilità? 8-O
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda crotalo » 6 mar 2012, 12:07

ma in soldoni com'è? mi fate una breve descrizione del gioco
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda Lleyenor » 7 mar 2012, 11:42

Riporto la recensione in italiano trovata su di un forum ;)

"Il gioco si basa su dadi "codificati": rosso per l'attacco, blu per la difesa, verde per il movimento, gialli per "i bonus" (poi vi spiego meglio), e bianchi come dadi "generici".
Quindi vi serviranno una buona quantità di dadi da 6 dei suddetti colori, un po' di dadi da 8, e un po' di dadi da 10 il cui colore non ha importanza, e un dado da 12 (o da 20) che funge da "orologio": dopo un tempo predefinito, il gioco ha termine e si contano i Punti Vittoria.
Spesso i dadi dovranno essere posti sul campo al fianco del relativo Mech, quindi se potete usate dadi non troppo grossi.

Ci sono un po' di regole per la costruzione dei Mech (parlo di costruzione "virtuale", non dell'effettivo aspetto finale del robottino costruito coi Lego) che spiegano in che modo ogni Mech "guadagna" i dadi suddetti...
in pratica ogni Mech ha un certo numero di "slot": se ad esempio occupate uno slot con uno scudo (o qualunque altra cosa sul vostro modello Lego sia equiparabile ad esso) il Mech guadagna un dado Blu, se ne occupate un altro con due lunghe zampe (o Jump Jets...), il Mech guadagna un dado Verde, ecc. ecc.
Per quanto riguarda l'aspetto reale dei vostri "LegoMechs", l'importante è che per tutti i giocatori sia abbastanza chiaro cos'è che spara, cos'è che difende, cosa fa muovere il mech, ecc, in modo da evitare discussioni in gioco.
Le armi si dividono in armi da Mischia, da Fuoco Diretto, e da Fuoco Indiretto (mortai, ad esempio). Ci sono anche alcuni vantaggi, in termini di movimento o di iniziativa, nel non "stipare" completamente un mech di roba (cioè slot vuoti) o nel farne solo da mischia, il tutto risolto col guadagno di dadi aggiuntivi e/o da 8 invece che da 6, quindi senza regole aggiuntive o meccaniche complicate. Quindi il "progetto" dei Mechs prima della partita è comunque interessante e per nulla banale.
Inoltre, i Punti Vittoria necessari per vincere sono calcolati sulle differenze di potenza tra i vari "eserciti", quindi il giocatore con l'armata (sulla carta) più scarsa vincerà con meno PV rispetto a quello con l'armata più forte.

Sul campo di battaglia saranno presenti anche una "Base" per ogni giocatore (conquistarla è uno degli obiettivi) e terreno vario, sempre costruito con i Lego..... perchè è distruttibile!!!

Come funziona la battaglia? Lo spiego in breve (non che le regole siano molto più complicate... come detto, evito di entrare nei dettagli)
Per prima cosa, si tira per l'iniziativa di TUTTI i mechs, ri-tirando i pareggi.
Il Mech attivo lancia tutti i suoi dadi e li assegna (ad esempio scegliendo il dado blu da usare come difesa, o i dadi rossi per il bersaglio designato).
Poi il mech muove e combatte risolvendo i danni.
E si va avanti così fino a che tutti non hanno mosso.

Quello che rende particolare il gioco sono quel po' di dettagli che ho omesso.... ad esempio, esistono le coperture: se uno manca il mech in copertura, potrebbe però distruggere pare della copertura stessa, che crolla al suolo (diventando terreno difficile per il movimento) e lasciando "nudo" il bersaglio per il prossimo attaco.
Ancora, quando vengono colpiti i Mech perdono Dadi, o "pezzi" (gli slot). Quindi, quando montate i Mechs, fate in modo che braccia e gambe siano staccabili!
I giocatori possono far correre il tempo più in fretta, se pensano che gli convenga..... i Mech possono "mirare" per gli altri: i dadi gialli di cui sopra rappresentano "puntatori" che un mech usa su un bersaglio per aiutare un altro a colpirlo. Le "basi" vanno assediate.....
Un altro aspetto interessante è che, attaccando un mech che non ha ancora mosso vuol dire "Attivarlo", quindi esso muoverà immediatamente dopo l'attacante, cambiano quindi l'ordine dell'iniziativa.

In sostanza:
per me è un gioco con moltissimi aspetti originali, di cui nessuno "fine a se stesso" ma invece tutti importanti per la strategia, e quindi lo consiglio vivamente.
Gli unici "difetti" per me sono due: l'iniziativa (rollare tanti dadi, più i pareggi. è l'unica parte noiosetta del turno) e la natura "amichevole" del gioco.... voglio dire che, ad esempio, non esistono regole "certe" sul come si distruggono le coperture.... quindi o si gioca amichevolmente, mettendo le rovine sul campo in modo "plausibile" e accettando la disposizione, oppure si va a litigare se uno cerca di metterle in modo da trarne vantaggio. E' un problema che io non ho, ma non tutte le compagnie di giocatori sono uguali.

-edit-
Dimenticavo: il gioco prevede sia l'uso di un "metro" (ovviamente fatto di lego!) che l'uso di mappa esagonata (chi ha Heroscape potrebbe optare per questo sistema usando i pezzi di terreno) per quanto il regolamento non contempli l'elevazione."
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda darkeldar70 » 9 mar 2012, 13:22

ma i robot con i lego come li facci e dove trovo i pezzi ,devo comprare scatoloni di lego??
con quello che costano ;-)
Offline darkeldar70
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: darkeldar70

Messaggioda Lleyenor » 10 mar 2012, 10:16

Li fai con le componenti lego che già possiedi ;)

Alla fine, da quel che ho capito, basta che quando li costruisci a te ed al tuo avversario sia chiaro -> cosa rappresenta cosa..

Quindi non ci son nemmeno problemi ad usare anche miniature di altro genere..con i lego è più bella come idea e come comodità, visto che puoi distruggere gli elementi scenici :)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lleyenor » 13 mar 2012, 21:20

Molto bellini quelli blu! :-o
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Drugo » 14 mar 2012, 10:53

Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Drugo

Messaggioda Lleyenor » 18 apr 2013, 15:10

Immagine

Il nuovo regolamento è gratuitamente scaricabile qui -> Mobile Frame Zero: Rapid Attack!

Son 40.8 Mb corrispondenti a 235 pagine formato lettera scritte a caratteri grandi, di cui le prime 50 di background, un centinaio sulle regole di gioco e le restanti sono le istruzioni di montaggio dei vari Mech ;)

Certo è che le 2 ore e mezza per una partita ed il recuperare parecchio materiale LEGO per costruire il tutto, un po' mi frenano..anche se, come scritto dagli autori stessi, si possono usare altri modellini qualsiasi..ma vuoi mettere smontare i Mech, via via che subiscono danni?!? :-o

Work in Progress..

Mobile Frame Zero - Rapid Attack

- Scopo del gioco e Visione generale.
L'obbiettivo di gioco è di possedere il punteggio maggiore al sopraggiungere dell'oscurità.
Per vincere dovrai distruggere i robottini avversari ed impossessarsi delle loro fortezze preservando le tue.
> Ciò di cui necessiti: un gruppo di robottini / un piano di gioco / un righello / svariati d6 nei colori (bianco, blu, rosso, giallo e verde), alcuni d8 nei colori (rosso e verde), un d12 o un d20.

- Preparazione.
1) Nei giorni prima della partita, create i vostri schieramenti.
2) Quando vi incontrate, confrontate gli stessi per calcolare il punteggio di ognuno e determinare così la posizione tattica individuale.
3) Quando vi incontrate, create il piano di gioco.
4) Disponete il vostro schieramento
5) Giocate la battaglia quel numero di round fino al calare dell'oscurità.
6) Al termine degli scontri, colui che possiede il maggior punteggio ha vinto!
Ultima modifica di Lleyenor il 18 apr 2013, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Cyrano » 18 apr 2013, 16:17

O i due regolamenti hanno due autori differenti o son due cose diverse :D

Comunque nel regolamento di Baker, se non ricordo male, i robottoni DEVONO essere di lego visto che il gioco prevede che possanop venir danneggiati (e perdere braccia gambe ecc.)

Lo avevo seguito pure io visto che ero curioso di vedere il boardgame del papà di Cani della Vigna ma alla fine il recuperare i lego diventa veramente costoso a meno di non averne a casa, e servono pezzettini piccoli. Io ho solo i mattoncini :)

Comunque sul forum di Rage Terrain Art chi lo aveva provato ne parlava benissimo :)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari