[IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs Minions

Messaggioda Simo4399 » 11 gen 2017, 9:29

Landar ha scritto:Io guardavo quello America.
Allora è probabile che spediscano sino ad esaurimento scorte.

Sicuramente. Che se le terrebbero a fare?!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda edenman » 12 gen 2017, 11:26

Dunque, ordinato l'8 gennaio. Spedito l'11 da Berlino, dovrebbe arrivare domani in serata.
Confermo quindi che ci sono ancora copie per l'Europa e che le spedizioni vanno a treno, per chi è interessato ad acquistarlo :approva:
Appena lo provo, vi scrivo qui le mie impressioni.
Offline edenman
Babbano
Babbano

Goblons: 50.00
Mercatino: edenman

Messaggioda steam » 12 gen 2017, 11:32

edenman ha scritto:Dunque, ordinato l'8 gennaio. Spedito l'11 da Berlino, dovrebbe arrivare domani in serata.
Confermo quindi che ci sono ancora copie per l'Europa e che le spedizioni vanno a treno, per chi è interessato ad acquistarlo :approva:

Link? Io trovo solo lo store americano..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda ruttolomeo » 12 gen 2017, 11:34

Se qualcuno è interessato io pensavo di venderlo. Se abitate in Emilia mandatemi un Pm così qui rimane pulita la discussione.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda edenman » 12 gen 2017, 14:35

steam ha scritto:
edenman ha scritto:Dunque, ordinato l'8 gennaio. Spedito l'11 da Berlino, dovrebbe arrivare domani in serata.

Link? Io trovo solo lo store americano..

https://euw.merch.riotgames.com/it/othe ... ent-2.html
Offline edenman
Babbano
Babbano

Messaggioda edenman » 16 gen 2017, 2:43

Allora, recensione dopo alcune partite:

NOTA: a me il gioco è arrivato in 5 giorni netti con ups. Quindi veloci e bravi loro nello spedire e corriere preciso nei tempi. La mia copia è la 26.066ma quindi presumo che in Europa ci siano ancora circa 4000 copie disponibili.

MATERIALI
Iniziamo con il fiore all'occhiello del gioco: la produzione. Credo di non aver mai visto un gioco con una produzione così alta a un prezzo così basso. Ho visto tantissimi giochi di miniature ma questo credo sia stato progettato con vero amore per i board games piuttosto che adottando soluzioni per spendere meno. La scatola è enorme, pesantissima. Di solito porto 3-4 giochi quando vado da amici ma qui ho dovuto chiedere aiuto per uscire di casa con quei 4 chili di scatola. Chiaramente la scatola è di cartone molto spesso e robusto e il logo è in rilievo. Aprendola, si trovano tutti i componenti organizzati in maniera molto intelligente, tanto che rimettere tutto in ordine è questione di 5 minuti. Alcuni piani hanno un'apposita cover in plastica trasparente (ergo nessuna miniatura fuori posto) e ogni vano è decorato e modellato finemente. Addirittura gli spazi appositi per le carte prevedono lo spazio extra nel caso siano imbustate. Ogni piano nella scatola è una scoperta: 4 action figures bellissime, colorate, sfumate e dettagliate come nei migliori video tutorial su youtube. 100 miniature dei minions, non colorate ma con leggere sfumature scure, per dare più risalto ai dettagli. La qualità delle miniature è alta, e ogni pezzo ritorna al suo posto con facilità. I minions sono di forme diverse e vederne tanti sulle plance regala davvero un bello spettacolo. Troviamo poi due ghiere e 4 monete di metallo (!), anche queste rifinite nei dettagli. La rassegna continua, con gemme trasparenti, 2 dadi rune e 2 dadi da 6 (anche qui potevano scegliere il classico in plastica e invece sono decorati in stile). Scavando sempre più a fondo, ci sono i manuali, le missioni, ognuna chiusa in una busta, le 4 Command line dei giocatori, le carte per far agire i mechs, il mazzo danni e le abilità. Più sotto 5 tiles a doppia faccia sempre di cartone spessissimo, colorate e con dettagli lucidi, una clessidra che fa ciao a tutte quelle da 1 euro che di solito mettono nei board game, la miniatura di una bomba anch'essa molto bella, una plancia per il conteggio di diversi parametri di gioco e altri pezzi più piccoli che si integrano vicino o si posizionano in base alle missioni. E non è finita: in un box di cartone sigillato (con chiusura magnetica) si trova un Boss da scoprire in una determinata missione. Vi dico solo che è grande il doppio rispetto alle 4 action figures degli eroi. E vi lascio anche scoprire che, quando si pensa di aver trovato il fondo della scatola, c'è ancora qualcosa da scoprire.
Scusate se mi sono dilungato, ma raramente mi è capitato di vedere qualcosa concepito dal primo all'ultimo dettaglio con tanta cura e precisione.
La grafica riprende lo stile di League of Legends, e anche qui il livello è molto alto: le illustrazioni sulle carte sono in stile cartoon, divertenti e illustrate molto bene. Idem le grandi tiles, dove erba e gli spazi Runa escono letteralmente fuori rispetto al resto. Wow.
Voto 11/10

REGOLAMENTO
Il regolamento è realizzato in maniera furba: invece di obbligarti a leggere pagine e pagine prima di iniziare, ti insegna mentre giochi, grazie ad un tutorial che spiega i concetti base del gioco. Anche qui, il manuale è colmo di elementi grafici e illustra in modo sintetico tutti i concetti base. Forse a volte troppo sintetico, ma non mi sono mai preoccupato tanto dato che un altro manuale approfondisce tutto e si può consultare quando si ha bisogno. Per alcuni dubbi ho scaricato la FAQ da boardgamegeek, perché in effetti a volte qualche dettaglio o situazione particolare mette dubbi sul da farsi. Il tutorial probabilmente non sarà entusiasmante, ma superatelo e arrivate alla missione 1 e poi 2. Lì inizierete a vivere davvero l'esperienza di Mechs vs Minions. Ogni missione ha un briefing che introduce nuove caratteristiche, carte, azioni e scenari diversi. Questo significa che non vi ritroverete mai a fare la stessa cosa nelle varie missioni, ma ognuna vi metterà alla prova con obiettivi sempre nuovi. Si impara giocando. Bravi.
Voto 9/10

AMBIENTAZIONE
Non ho mai giocato a League of Legends, e per fortuna non è un pre-requisito. Il Generale Rumble vi ha addestrato nell'accademia/scuola per diventare guidatori di Mech provetti. Ogni personaggio è ben caratterizzato e ha abilità particolari. Quindi troveremo per esempio lo scienziato/cervellone che attiva abilità in linea con la sua personalità e in ogni missione sarà possibile ascoltare dal sito ufficiale Soundtrack fatte ad hoc e Audio in cui i personaggi parlano e interagiscono prima e durante ogni missione. Anche qui gli autori hanno fatto il possibile per rendere l'esperienza di gioco il più coinvolgente possibile. Ogni missione porta avanti la storia principale, ma senza costringerti a giocare in sequenza tutte le missioni sempre con le stesse persone. Per quanto riguarda l'ambientazione come senso di coinvolgimento nel mondo di gioco, mettendo da parte gli ottimi componenti, i file audio che si possono utilizzare e la grafica accattivante, ho sentito davvero di essere alla guida di un mech alla seconda missione. Questo perché il tutorial insegna giusto come muoversi e la prima missione l'ho trovata facile e quindi poco esaltante. Dalla seconda missione, complice anche lo spirito di squadra e la difficoltà, il gioco ha iniziato a girare molto bene e tutti si sono esaltati intorno al tavolo.
Voto 9/10

IL GIOCO IN BREVE
Siete alla guida di un Mech e avete una missione. Lo svolgimento del gioco prevede diverse fasi, partendo da quella di draft di carte da inserire nella propria Command Line. Una volta che avete posizionato la carta in uno slot, sempre a turno, eseguite tutti i comandi da sinistra verso destra. Quindi ogni round aggiungerà una carta in più alla vostra Command Line, facendovi fare più azioni, movimenti e quindi rendendovi più forti. Finita questa fase, i minions si muovono sulla mappa per mettervi i bastoni tra le ruote e per danneggiarvi. Il danno è rappresentato da un mazzo di carte e ogni carta pescata "incasinerà" il vostro Mech, rendendolo instabile e meno controllabile. Ma niente paura, anche i danni si possono rimuovere. Dopo questa fase entreranno in gioco nuovi minions (in una partita su tre tiles sono arrivato ad avere quasi 70 minions intorno a me). La giocabilità è semplice ma profonda. Gli amici a cui ho spiegato in breve le regole, dopo poco hanno iniziato a costruire le azioni del proprio mech ma soprattutto ad esaltarsi quando riuscivano a muoversi e agire come volevano. Quindi si prova un grande senso di controllo e crescita una volta che la Command Line si popola di carte, ma senza il senso di casualità che a volte ho sentito in Colt Express. Il draft delle carte è temporizzato, quindi niente tempi morti e blocchi da analisi. E' un gioco schietto, che ti presenta le cose senza perdersi troppo. Ma una volta imparato le basi, è tutto divertimento.
Ogni missione aggiunge obiettivi diversi e nuove abilità per i personaggi, che si sbloccano quando si uccidono tanti minions. Tutto è calibrato per dare sfida ai giocatori ma senza appensatire, perché gli elementi di draft carte, di azioni programmate e il senso di cooperazione che si crea, è dannatamente divertente.
Forse può non piacere a quelli che amano i cinghialoni o i german belli tosti.
Voto 8.5/10

Considerazioni
Che dire... se non che non lavoro per Riot Games e non mi hanno pagato per fare questa recensione :). Scherzi a parte, ho adorato questo gioco. Bello da vedere, facile da imparare e divertente in tutte le sue fasi di gioco. E' comunque un gioco "leggero", ma con una sua profondità data proprio dalla gestione del mech con il draft di comandi. Se siete giocatori hardcore, fateci un pensiero o provatelo. Tutti gli altri, compratelo prima che le 4000 copie rimanenti finiscano, perché è un vero gioiello. Difetti? Sicuramente la longevità. Le missioni sono 10 e so già che alla decima ci saranno indicazioni su come riaffrontare la campagna in modalità diverse e più difficili... però parliamo comunque di 10 missioni. Ho visto che ci sono già in rete due fan-mission postate da utenti, e se questa tendenza (vedi zombicide) continua, la longevità potrebbe diventare davvero lunga. Oppure semplicemente, sarebbe bello se la Riot sfornasse un'espansione con altre missioni. La scalabilità: noi ci giochiamo sempre in 4 e funziona perfettamente. L'abbiamo provato anche in 3 e funziona. In due leggo che gira comunque, perché si pescano più carte ma di contro non si può essere in tutte le zone della mappa così facilmente. Credo che in 4 il gioco regali molte risate e tanto senso di squadra.

Voto finale 8.5
Un gioiello. Sia per produzione che per giocabilità. E' piaciuto a tutti i miei amici, e parliamo di persone con gusti diversi. Salite a bordo del vostro Mech una volta e ve ne innamorerete.

Pregi:
- produzione altissima ad un prezzo bassissimo
- Ambientazione forte grazie alla qualità delle illustrazioni e materiali aggiuntivi sul sito del gioco
- giocabilità semplice ma profonda ed esaltante
- missioni sempre diverse e sfidanti
- ragazzi... 75 euro per tutta sta meraviglia? Ne vogliamo parlare?

Difetti:
- Forse in 3-4 è più divertente
- il tutorial e la prima missione non rendono il senso di sfida come le missioni successive
- I manuali non sempre rispondono a tutti i dubbi
- 10 missioni... e poi?
- Se giochi ad Agricola per colazione... forse non è il gioco per te.

Se avete domande, chiedetemi pure!

Andrea
Ultima modifica di edenman il 16 gen 2017, 13:10, modificato 4 volte in totale.
Offline edenman
Babbano
Babbano

Messaggioda Agzaroth » 16 gen 2017, 7:12

Beh, direi che la pubblichiamo come recensione vera e propria... :)
Se riesci a fare qualche foto mandala a redazione@goblins.net grazie

@romendil la metti su tu?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,250.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda viofla77 » 16 gen 2017, 9:39

Io sto continuando a giocarlo e confermo quanto scritto da edenman. L'ho provato anche in 2 e gira bene. Non è un gioco pienamente controllabile e questo va detto, ma non è neanche colt express. Si è parlato anche troppo dei componenti pazzeschi ma aggiungo solamente a titolo di curiosità che ho chiesto a 4 persone dopo l'apertura della scatola di dire quanto costa il gioco secondo loro. La cifra più bassa che è stata ipotizzata è pari a 200 euro.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda kadaj » 16 gen 2017, 10:17

viofla77 ha scritto: ho chiesto a 4 persone dopo l'apertura della scatola di dire quanto costa il gioco secondo loro. La cifra più bassa che è stata ipotizzata è pari a 200 euro.

Che visti i prezzi che circolano non sarebbe nemmeno stato così strano :snob:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda edenman » 16 gen 2017, 12:38

Agzaroth ha scritto:Beh, direi che la pubblichiamo come recensione vera e propria... :)
Se riesci a fare qualche foto mandala a redazione@goblins.net grazie

@romendil la metti su tu?

Grazie!! :)
Per le foto, ne faccio qualcuna oggi pomeriggio e ve le mando.

nota: ho sistemato qualche refuso nel testo, dato che l'ho scritta di getto ieri sera.
Offline edenman
Babbano
Babbano

Messaggioda Mod_XXII » 16 gen 2017, 13:08

mmm io ho giocato solo il primo scenario (oltre al tutorial) e confermo che è molto carino.
L'unico difetto che gli trovo, ma non so se è stato un caso della nostra partita, è che siamo vicini all'incontrollabile. Quando iniziano a pioverti le carte ferita è davvero un bordello "guidare" il Mech. Comunque a me è piaciuto. Lo consiglio... a meno di non essere maniaci del controllo german. In quel caso... tirare dritto.

(secondo me va giocato un po' ambientato, come tutti gli american)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Simo4399 » 16 gen 2017, 14:32

Mod_XXII ha scritto:mmm io ho giocato solo il primo scenario (oltre al tutorial) e confermo che è molto carino.
L'unico difetto che gli trovo, ma non so se è stato un caso della nostra partita, è che siamo vicini all'incontrollabile. Quando iniziano a pioverti le carte ferita è davvero un bordello "guidare" il Mech. Comunque a me è piaciuto. Lo consiglio... a meno di non essere maniaci del controllo german. In quel caso... tirare dritto.

(secondo me va giocato un po' ambientato, come tutti gli american)

Beh, parte della difficoltà è anche arginare/prevenire i danni (o sfruttarli a proprio vantaggio, come lo swap delle colonne).
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Mod_XXII » 16 gen 2017, 15:05

Saremo stati noi scarsi o sfortunati MA eravamo letteralmente circondati da Minions. Evitarli in certe situazione mi sembra parecchio difficile, ma avendo fatto solo il primo scenario mi fido.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Ramsey » 16 gen 2017, 15:11

Mod_XXII ha scritto:Saremo stati noi scarsi o sfortunati MA eravamo letteralmente circondati da Minions. Evitarli in certe situazione mi sembra parecchio difficile, ma avendo fatto solo il primo scenario mi fido.

Ne hanno messi un centinaio nella scatola, glieli vuoi far usare no :rotfl:
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Fedellow » 16 gen 2017, 15:53

Ramsey ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Saremo stati noi scarsi o sfortunati MA eravamo letteralmente circondati da Minions. Evitarli in certe situazione mi sembra parecchio difficile, ma avendo fatto solo il primo scenario mi fido.

Ne hanno messi un centinaio nella scatola, glieli vuoi far usare no :rotfl:

E dirò, proprio grazie ai danni dei minion siamo riusciti a farne secchi un bel po', acciaccandoli qua e là XD
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 8,210.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi