[IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda DooM » 23 ott 2016, 16:12

Allora, diamoci sotto a parlare di questi 7 chili di plastica e cartone.

[img=center]https://cf.geekdo-images.com/images/pic3183967_lg.jpg[/img]

Ieri ho fatto la mia prima partita (in due) e quindi vi posto le mie prime impressioni del tutorial e della missione 1.

Materiali: 15/10
A mio avviso non potete trovare di meglio sul mercato allo stesso prezzo (80€ al momento). Vi dico solo che non c'è un solo token fatto di cartone. 4 miniature pre-pitturate bene, uno scatolone enorme con miniatura misteriosa e non meglio definita, una valanga di minion con un wash per dare profondità e una marea di token vari in plastica o metallo; persino i vari segna-punti sono delle rotelle di metallo. Regolamenti con copertina in cartoncino e missioni in involucri singoli. E che volete di più? Confermo anche le le carte sono di ottima qualità e le plance/mappe stra-spesse (con elementi scenici addirittura in rilievo con materiali lucidi etc.). Unico vero difetto è il peso e la dimensione del tutto. Scatola VERAMENTE enorme e pesante (praticamente due scatole e mezzo di Assalto Imperiale). Serve una borsa dell'IKEA :snob: Ma diciamo che sono problemi del tutto relativi. Primo commento della compagna: "Eh la madonna". Ah, quasi dimenticavo l'inserto. Posizioni predefinite per ogni oggetto e stampa di una figura nell'inserto stesso per indicare cosa metterci. Nei porta carte c'è ampio spazio per metterci carte imbustate. 3 Livelli di inserti, che tra l'altro hanno persino dei coperchi. Casomai non si fosse capito, lo ridico:

[align=center]Immagine[/align]

Passiamo ora al gioco vero e proprio, con la precisazione che ci ho giocato in 2 con una persona a cui piacciono i giochi leggeri/medi (io personalmente preferisco giochi pesanti quando posso, ma non disprezzo mai qualche risata con un gioco leggero) e che ama i coop.

Le regole sono inizialmente composte praticamente da due pagine di introduzione al tutorial e si spiegano ampiamente in 2 minuti: Draft di una carta, installazione obbligatoria della carta sulla plancia (oppure scartamento della carta per riparare o modificare qualcosa) e poi come un programma, esecuzione obbligatoria di tutte le carte da sinistra a destra. Poi movimento dei nemici, spawn di nuovi minion e cazzotti per tuttti (i danni dei nemici mandano in tilt il mech, che inizia a fare di testa sua in base alle carte danno). Non si muore, ma si può perdere. Rinse and repeat. Dopodiché, giù di missione tutorial, che inizia con bersagli statici e poi aggiunge complessità con danni e minion mobili. Praticamente impossibile perdere ma si colgono subito le regole e quali decisioni sia necessario prendere. Gente che passa i primi turni girando come una trottola non mancherà di certo e con la gente giusta si ride sin dalle prime carte. Finito il tutorial si passa subito alla missione 1, che aggiunge altre regole e una missione più complessa del solito "uccidi tutti". Qui si inizia a fare sul serio e bisogna ammettere che abbiamo perso in 3 turni netti (principalmente perché ridevamo come scemi e l'abbiamo presa molto alla leggera). Mentre la mia compagna finiva a girare su se stessa nell'angolo della mappa, io ho tentato di rushare l'obiettivo e grazie a delle carte danno l'ho lisciato clamorosamente e sono finito in mezzo ai minion che hanno picchiato come dannati. Daje de reset.

La seconda partita andata nettamente meglio, con mosse ponderate, minion uccisi come mosche e compagna che teneva in ostaggio la clessidra durante il draft. Molta tensione (positiva) durante quest'ultimo, in quanto il tempo è poco e le scelte importanti. Ad una certa abbiamo perso 3-4 turni lisciando clamorosamente la vittoria a causa di carte danno bastarde, ma con un colpo di reni finale è partito il massacro e vittoria a mani basse.

Conlcusioni: Un gioco tra leggero e medio-leggero in quanto a peso, e da giocare con gente allegra. Nel draft ci si può pestare i piedi e con carte sbagliate si va a sbattere ovunque, cosa che secondo me bisogna prendere sempre sul ridere. La fortuna sta tutta nel draft / nei danni ricevuti e si può mitigare giocando di squadra, per il resto poca roba. Le scelte sono interessanti e i turni filano molto velocemente, quindi downtime quasi zero. Può essere frustrante vedere un programma perfetto venir rovinato perché il mech del compagno di squadra vi sbatte contro, ma fa parte dello charm del gioco. E aumenta le risate se il gruppo è quello giusto.

Secondo la mia compagna è un 9 secco, senza indecisioni. Io condivido (con riserva), specialmente con una bella birra poggiata sul tavolo accanto e magari in 4, tanto per avere più caciara.

Visto che comunque scrivo male, daje di domande che vi rispondo subito.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 17 ottobre 2012
Goblons: 10.00
Località: Roma
Mercatino: DooM

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda kadaj » 23 ott 2016, 16:36

Grazie mille per il report, e parto con la prima domanda:

- durata di una partita?


Grazie mille ancora! :approva:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Avatar utente
 
Messaggi: 27543
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda DooM » 23 ott 2016, 16:41

Allora, non ho riferimenti precisissimi, ma dovrebbe stare sull'oretta per la prima missione (non ne ho idea per le missioni seguenti). Dipende da come lo prendi, nel senso che in modalità try-hard ci puoi tranquillamente mettere meno, specialmente rigiocando la missione e con un gruppo rodato. Come sempre, con gente meno esperta e con tanta sfiga ci si mette anche nettamente di più.

Se non ricordo male però sul minion track eravamo arrivati a 14, quindi abbiamo ucciso 70 minion in qualcosa come 11-12 turni.
Ultima modifica di DooM il 23 ott 2016, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 17 ottobre 2012
Goblons: 10.00
Località: Roma
Mercatino: DooM

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda Mod_XXII » 23 ott 2016, 16:41

Domanda che avranno fatto un tutte le salse immagino: rigiocabilità di ogni senario? :pippotto:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8836
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 80.00
Località: Peter Pan / Hydra
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda DooM » 23 ott 2016, 16:45

Mod_XXII ha scritto:Domanda che avranno fatto un tutte le salse immagino: rigiocabilità di ogni senario? :pippotto:


Tecnicamente sei il primo :asd:

Comunque torno serio: Mah, la stessa di un Zombicide. Apri la missione, leggi cosa devi fare e a volte ci sono complicazioni.

Finita la missione sai la storia e cosa succede, e volendo hai le ricompense della missione, ma si rigioca tranquillamente. Non è come Sherlock dove ormai hai la soluzione. Sai solo cosa devi fare, ma in definitiva al traguardo ci devi riarrivare da capo.

Ripeto una cosa: ho solo giocato 2 missioni e le altre sono ancora sigillate, quindi magari poi cambia qualcosa. Ma per il momento rigiocherei anche la prima missione senza problemi. Poi a mio avviso c'è anche ampio spazio per creare missioni in casa, se si è capaci.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 17 ottobre 2012
Goblons: 10.00
Località: Roma
Mercatino: DooM

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda lordkreoss » 23 ott 2016, 18:08

Grazie mille delle prime impressioni fra l'altro positive :clap:

Dipendenza dalla lingua per chi non capisce una mazza di inglese?
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5636
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda DooM » 23 ott 2016, 18:28

Giocabile con qualche (parecchie?) difficoltà se qualcuno al tavolo conosce l'inglese. Non giocabile se nessuno conosce l'inglese. Alcune carte hanno 1 linea di testo non spiegata da icone, ma una volta spiegate si capiscono bene anche dalla sola iconografia rimasta o a memoria. Da vedere invece le carte ricompensa delle missioni, che potrebbero avere più testo o addirittura non avere simboli.

Dovrebbe esserci il manuale in italiano, quindi dopo rimangono solo le missioni da tradurre.

Vedi questa immagine di BGG come info aggiuntiva.

[img=center]https://cf.geekdo-images.com/images/pic3215264_lg.jpg[/img]
Offline DooM
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 17 ottobre 2012
Goblons: 10.00
Località: Roma
Mercatino: DooM

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda ruttolomeo » 23 ott 2016, 19:45

Ottimo report :clap:

A livello di gioco mi pare di capire che le azioni possibili siano limitate nel numero. Questa cosa quanto pensi possa influire nel protrarsi delle partite.
Per intedecidere siamo sulla ripetitività di zombicide che già hai citato? Ci sono comunque armi diverse ecc?
Cerco warband e espansioni di Super Dungeon Explore e i 3 draghi add-on di Arcadia Quest Inferno
Offline ruttolomeo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2112
Iscritto il: 05 febbraio 2014
Goblons: 40.00
Località: Reggio Emilia
Mercatino: ruttolomeo

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda DooM » 23 ott 2016, 20:28

Le azioni possibili sono limitate (ma non ininfluenti). Ogni round puoi pescare solo una carta nel draft, e con questa sola carta puoi fare varie cose: inserirla nella plancia, sovrascrivere una carta precedente, potenziare una carta precedente in base al colore, riparare un danno (perdendo la carta) e invertire la posizione 2 carte (perdendo la carta). Per il resto devi eseguire il programma rigorosamente, con qualche scelta in base alla carta attivata (tipo muovere a destra o a sinistra o quale minion uccidere).

Altre azioni possibili sono il gioco di una carta ricompensa delle missioni, o l'attivazione di una abilità speciale se hai ucciso X minions (1 per eroe al momento). Cose comunque minori.

Per il momento non ci sono armi o altri equip (le altre missioni sono sigillate). Il grosso delle novità per ogni partita è dato principalmente dalle missioni con varie meccaniche, tipo nella prima missione [spoil]devi spingere o tirare una bomba fino ad un bersaglio preciso senza che i minion la colpiscano più di 5 volte.[/spoil] Quindi si, per questo aspetto assomiglia a Zombicide (con cui comunque ho avuto un successo stratosferico con i non-giocatori).

Il gioco assolutamente non è un brain-burner (per il momento) anche se non è facile vincere. Il divertimento viene più dal dover lottare per il controllo del mech, che non sempre fa la mossa che si vorrebbe facesse (con quello che ne consegue sia in positivo che negativo). Se l'obiettivo è a sinistra ma hai solo carte che muovono a destra, sono volatili per diabetici e devi modificare tutto il prima possibile.

Assolutamente non è un gioco per tutti, specialmente se l'intenzione è quella di pianificare le prossime 10 mosse senza intoppi. Aggiungo anche che non è un gioco che io personalmente giocherei mai in solitario.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 17 ottobre 2012
Goblons: 10.00
Località: Roma
Mercatino: DooM

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda shinjy01 » 23 ott 2016, 22:53

:clap: :clap:
Aspetterò la seconda wawe per acquistarlo :clap: :clap: :clap:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino


Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7737
Iscritto il: 01 gennaio 2010
Goblons: 7,200.00
Località: San Vendemiano (TV)
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda Simon77 » 24 ott 2016, 0:25

Io ho appena fatto il preorder...adesso devo solo aspettare dicembre :approva:
Offline Simon77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1021
Iscritto il: 17 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: Simon77

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda Fedellow » 24 ott 2016, 0:29

Simon77 ha scritto:Io ho appena fatto il preorder...adesso devo solo aspettare dicembre :approva:

Si può fare il preorder? :(
Questa non bisognava saperla!
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 4405
Iscritto il: 15 gennaio 2014
Goblons: 8,590.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda DooM » 24 ott 2016, 0:32

https://euw.merch.riotgames.com/it/othe ... ent-2.html

* La spedizione #2 di Mechs vs. Minions avverrà approssimativamente a metà dicembre 2016 *
Offline DooM
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 17 ottobre 2012
Goblons: 10.00
Località: Roma
Mercatino: DooM

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda Matteob » 24 ott 2016, 9:39

Giocato l'altra sera, abbiamo fatto il tutorial per rodare il draft e le 3 tipologie di carte, la prima missione [spoil]difendere la bomba dai minions e portarla al sicuro[/spoil]completata per il rotto della cuffia in un oretta. Poi non abbiamo resistito a fare la seconda, per non fare spoiler vi dico soltanto modalità[spoil]tower defence[/spoil] fatta per ben 3 volte di fila, ormai era un fatto personale completarla :D .
Materiali spettacolari, le buste top secret con contenuti che sbloccate a fine missioni spinge a giocarlo e rigiocarlo secondo me, comunque ogni partita è diversa, mi spiego meglio è come giocare in multiplayer alla console nelle diverse modalità, la scegli e ti butti nella mischia e comunque è un gioco che si predispone per fare caciara in compagnia :rotfl:
La parte più bella secondo me è l'aspetto dell'imprevedibilità legata ai danni fatti dai minions che ti stravolgono tutto in modo quasi piacevole. :fly:
Offline Matteob
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 aprile 2015
Goblons: 120.00
Mercatino: Matteob

Re: [IMPRESSIONI] Mechs vs. Minions

Messaggioda Eithereven » 24 ott 2016, 10:51

Applausi a Doom e Matteob che sono riusciti a far crescere la scimmia fino all'inverosimile.
Anche le mie remore sulla rigiocabilità stanno cedendo il passo alla voglia di giocarlo. Bello il report, dettagliato e completo, quello che ci voleva per scardinare i dubbi. Bella grafica, bella componentistica, bella la scelta di sigillare le missioni e....anche il fatto che una sia stata ripetuta tre volte, denota la non semplicità e banalità di esecuzione della missione, con quel pizzico di sfida che piace.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Tdg Super Moderator
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3468
Iscritto il: 01 settembre 2011
Goblons: 320.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MPAC71, voltron1978 e 2 ospiti

  • Pubblicita`