Medieval Academy

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Medieval Academy

Messaggioda sherpa » 14 gen 2015, 10:51

Ciao, qualcuno ha giocato a Medieval Academy e sa di cosa si tratta?

Qui le regole in inglese:
http://www.bluecocker.com/images/images ... LES_US.pdf
Offline sherpa
Iniziato
Iniziato

Goblons: 180.00
Mercatino: sherpa

Re: Medieval Academy

Messaggioda Sveltolampo » 14 gen 2015, 11:28

sembra carino e puccioso come immagini...lo tengo d'occhio per i miei bimbi :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Leo » 14 gen 2015, 13:47

Leo
Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)
Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda Sveltolampo » 14 gen 2015, 14:00

grande :clap:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda scalper » 14 gen 2015, 14:51

Sì io ce l'ho. Molto carino e con molte varianti ma in 2 non gira,và giocato almeno in 4. È un filler con bei componenti non ti aspettare un giocone.
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Messaggioda Poldeold » 14 gen 2015, 20:24

È un bel gioco, veramente un bel gioco. Come è già stato scritto non è un giocone e si può benissimo giocare con neofiti. Lo comprai già più di un anno fa e ci ho fatto molte partite. Lo ritiro fuori volentieri.
Ultimamente l'ho usato con alcuni ragazzi di liceo digiuni di giochi da tavolo e l'hanno trovato molto molto bello.

Ha diversi aspetti positivi:
1) Ha un regolamento snello e si spiega in pochi minuti;
2) È costituito da meccaniche variate (maggioranze, draft) ben amalgamate;
3) È adatto a tutti;
4) Le varie tessere hanno due lati: uno per la versione "base" e uno per l'espansione. Tenendo conto che sono tessere indipendenti, le combinazioni (sono 7 tessere) sono tantissime: longevità molto elevata: nel regolamento sono già comprese e spiegate numerose varianti di gioco;
5) Le partite sono sempre molto tirate e avvincenti;
6) Pochissimi tempi morti (a parte se al tavolo c'è un giocatore tremendamente affetto da AP);
7) Simpatica ambientazione.

Ha qualche aspetto negativo:
1) Ha una certa alea (per esempio nella pesca iniziale delle carte) che può dar fastidio. Teoricamente non è determinante ai fini delle partite ma in casi speciali potebbe anche costituire un certo vantaggio / svantaggio;
2) Graficamente inguardabile: io ho la versione francese e i disegni sono pixelati!!

Riassumendo lo trovo un gioco molto valido da prendere come un semifiller di una quarantina di minuti di gioco che permette di far giocare fino a 5 giocatori. Lo consiglio vivamente.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda kagliostro » 8 feb 2015, 12:03

Appena saputo che Uplay lo traduceva, mi sono andato ad informare (non conoscendo il gioco per niente) e ho subito letto il regolamento in inglese.
Così ad una prima occhiata non mi sembra per niente male. Dovrebbe essere divertente e bastardo al punto giusto.
Ora, vista la scimmia che mi sta salendo che faccio: aspetto al versione ita o mi prenso quella inglese?
Anche perchè quella ita non si sa quando uscirà... Mmmmmmm bel dilemma... :snob:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Poldeold » 8 feb 2015, 12:10

kagliostro ha scritto:Appena saputo che Uplay lo traduceva, mi sono andato ad informare (non conoscendo il gioco per niente) e ho subito letto il regolamento in inglese.
Così ad una prima occhiata non mi sembra per niente male. Dovrebbe essere divertente e bastardo al punto giusto.
Ora, vista la scimmia che mi sta salendo che faccio: aspetto al versione ita o mi prenso quella inglese?
Anche perchè quella ita non si sa quando uscirà... Mmmmmmm bel dilemma... :snob:

Eccetto il regolamento (e la placchetta riassuntiva) è totalmente indipendente dalla lingua.

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda kagliostro » 8 feb 2015, 12:25

Poldeold ha scritto:Eccetto il regolamento (e la placchetta riassuntiva) è totalmente indipendente dalla lingua.

Si ho visto, però sono sempre per il made in Italy se posso, quindi ci devo pensare un po... :sisi:
Ultima modifica di kagliostro il 23 gen 2016, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda LupoSolitario » 8 feb 2015, 19:58

@Poldeold cosa ne pensi della scalabilità? scalper dice che in 2 non gira. Tu?
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Poldeold » 8 feb 2015, 21:28

LupoSolitario ha scritto:@Poldeold cosa ne pensi della scalabilità? scalper dice che in 2 non gira. Tu?

Francamente non te lo posso dire perché ho sempre fatto partite a 4/5. Essendo un gioco dove devi essere nelle prime posizioni in diversi tracciati, conta molto che ci siano diversi giocatori che continuino a "rompere/si le scatole". Quindi credo che in 2 non sia adatto. Però non ho le prove.

È anche vero che c'è un'intera pagina dedicata al gioco in 2 (in cui ho visto che si inserisce un giocatore fantasma). Perché dico questo; perché le varie varianti di gioco proposte per le partite in 4/5 sono belle e funzionali, quindi, per legge transitiva, l'autore potrebbe aver pensato anche ad una modalità in 2 interessante. Ma non ho la riprova di ciò che scrivo :grin:

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 21 gen 2016, 14:54

LupoSolitario ha scritto:@Poldeold cosa ne pensi della scalabilità? scalper dice che in 2 non gira. Tu?

Confermo che in due è abbastanza triste.
Molto meglio in 4-5.
Ho provato il gioco base che però, mi ha lasciato un po' freddino. Mi aspettavo più divertimento e caciara. Un po' se ne fa, tanto che ai miei amici è piaicuto (uno se l'è voluto subito comprare), ma io mi aspettavo qualcosa di meglio sinceramente, mi è sembrato un po' piatto. Forse sono solo questioni di aspettative.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda badiolik » 1 apr 2016, 16:02

Chi di voi ha provato le varianti?
Io finora ho sperimentato quella delle Giostre e Tornei (Cavaliere Bianco e Nero) e mi è sembrata proprio divertente e bastarda. La userò sempre.
La seconda interessante mi sembra quella della Istruzione. Che ne pensate? A voi quale piacciono?

ah poi userò sempre la regola avanzata del Punteggio sulla scheda galanteria (che cala di uno il valore dei primi 3) e quella del resettare ricompattando la classifica
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Fenix » 1 apr 2016, 19:56

Quanto è simile a 7 Wonders più espansioni?
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fenix

Messaggioda badiolik » 1 apr 2016, 20:58

Ho giocato poco a 7 wonders, ma direi che hanno il draft in comune, mi pare basta. 7wonders me lo ricordo superiore, questo è ancora più leggero, si lascia giocare spensieratamente. È simile a Sushi go con i vari tracciati e qualche chicca. La meccanica dei due cavalieri (che trovi anche in Dogs of War) funziona bene perché stimola alleanze. Altro difettuccio sono tutti quei segnalini che non sono il massimo della praticità.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi