Medina (second edition) - com'è?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Medina (second edition) - com'è?

Messaggioda Paino75 » 14 apr 2015, 14:34

Volevo un vostro parere sul gioco Medina (seconda edizione). Secondo voi è un buon gioco? Si gioca bene anche in soli due giocatori? Regolamento a parte rimane indipendente dalla lingua? Dove si può trovare in vendita?
Grazie, ciao.

P.S. Ma perchè sul numero di giocatori alcuni riportano 2-4 e altri invece 3-4??
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Medina (second edition) - com'è?

Messaggioda nand » 14 apr 2015, 14:59

Paino75 ha scritto:P.S. Ma perchè sul numero di giocatori alcuni riportano 2-4 e altri invece 3-4??

La prima edizione è 3-4, la seconda edizione è 2-4 (in questa versione sul retro della plancia c'è quella ridotta per due giocatori).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Paino75 » 14 apr 2015, 17:01

nand ha scritto:
Paino75 ha scritto:P.S. Ma perchè sul numero di giocatori alcuni riportano 2-4 e altri invece 3-4??

La prima edizione è 3-4, la seconda edizione è 2-4 (in questa versione sul retro della plancia c'è quella ridotta per due giocatori).

Grazie dell'info :approva:

Il gioco merita? In due rimane comunque valido? Dove si può trovare disponibile?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda dad76 » 14 apr 2015, 20:26

Io l'ho provato ma non mi ha entusiasmato, così i miei amici. L'ho trovato troppo tattico, quasi scacchistico.
Il mio è però il giudizio di un german convinto, secondo me prima di comprarlo va provato, è davvero particolare come gioco

inviato dal mio zetaunocompact
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda CoB » 15 apr 2015, 10:21

Provato in 4, anche se il genere mi piace, non mi ha colpito più di tanto e non l'ho preso.
Da quello che ho capito, in 2 si usano anche gli altri colori come pedine neutre, quindi dai un'occhiata al regolamento.
Offline CoB
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda Paino75 » 15 apr 2015, 19:14

CoB ha scritto:Provato in 4, anche se il genere mi piace, non mi ha colpito più di tanto e non l'ho preso.
Da quello che ho capito, in 2 si usano anche gli altri colori come pedine neutre, quindi dai un'occhiata al regolamento.

Grazie per il consiglio.......ho letto qualche discussione su BGG e sembra che anche in due funzioni molto bene.....a detta di alcuni.
Si utilizza il lato del tabellone più piccolo e si utilizzano in maniera differente i tetti per completare gli edifici, sembra che vi siano una sorta di tetti neutri ma non ho ben chiaro come funzioni, magari qualcuno può aiutarmi con una spiegazione semplice semplice?
Comunque dai vostri commenti non mi sembra che il gioco vi abbia colpito più di tanto......anzi :asd:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda giucos20 » 15 apr 2015, 22:11

ho la vecchia versione, in 2 si gioca con una variante BGG su mezza plancia, penso sia come il retro della nuova.Il gioco a certi piace parecchio(sono tra questi) ad altri NON entusiama x niente, Come chiave di scelta piace a chi predilige i giochi astratti da 2 persone (tipo i vari Gigamic in legno Quarto, Quoridor, Quixo, i classici Scacchi o Dama, i Tile placement alla Knizia (T&E etc,). Non piace a chi adora i german ad interazione moderata (dove ti fai la tua partita e la tua strategia (tip o agricola, caylus, etc) o i deck building (dominion, agricola). Penso non piaccia a chi predilige i fantasy.
Se riesci a provarlo.......
Offline giucos20
Iniziato
Iniziato

Mercatino: giucos20

Messaggioda Paino75 » 15 apr 2015, 23:55

giucos20 ha scritto:ho la vecchia versione, in 2 si gioca con una variante BGG su mezza plancia, penso sia come il retro della nuova.Il gioco a certi piace parecchio(sono tra questi) ad altri NON entusiama x niente, Come chiave di scelta piace a chi predilige i giochi astratti da 2 persone (tipo i vari Gigamic in legno Quarto, Quoridor, Quixo, i classici Scacchi o Dama, i Tile placement alla Knizia (T&E etc,). Non piace a chi adora i german ad interazione moderata (dove ti fai la tua partita e la tua strategia (tip o agricola, caylus, etc) o i deck building (dominion, agricola). Penso non piaccia a chi predilige i fantasy.
Se riesci a provarlo.......

Diciamo che la mia preferenza se parliamo di american e german, pende a vantaggio dei german, tipo piazzamento lavoratori come Agricola, Caylus ecc... Quindi seguendo il tuo ragionamento e consiglio dici che non dovrebbe piacermi? Perché? Allo stesso tempo però mi piacciono i giochi molto strategigi per due persone come i classici dama, scacchi, Kamisado, oppure ad esempio il più recente Patchwork ecc.... Il fatto che il gioco possa apparire astratto non mi spaventa. La mia paura più che altro sta nel fatto che essendo un gioco nato per essere giocato almeno in tre nutro sempre forti dubbi per le varianti applicate in un secondo momento al regolamento. Per questo cercavo proprio l'impressione di qualcuno che lo abbia giocato in due persone. Questa nuova versione già nasce con il tabellone e il regolamento adatto al gioco a due persone però non mi è molto chiaro il funzionamento.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nand » 16 apr 2015, 14:23

Paino75 ha scritto:La mia paura più che altro sta nel fatto che essendo un gioco nato per essere giocato almeno in tre nutro sempre forti dubbi per le varianti applicate in un secondo momento al regolamento. Per questo cercavo proprio l'impressione di qualcuno che lo abbia giocato in due persone. Questa nuova versione già nasce con il tabellone e il regolamento adatto al gioco a due persone però non mi è molto chiaro il funzionamento.

In estrema sintesi: ci sono palazzi di quattro colori, tutti i giocatori partono con elementi di ogni colore e ognuno può piazzarli e quindi estendere un palazzo; ogni giocatore ha quattro cupole del proprio colore, nel momento in cui un giocatore piazza una cupola su un palazzo, questo non può più essere esteso e varrà punti alla fine della partita. Ogni giocatore può piazzare solo una cupola per colore, per cui se piazzo una mia cupola su un palazzo arancione, non potrò più giocare elementi di quel colore (ma gli altri giocatori potranno iniziare un nuovo palazzo arancione).
Questo per quanto riguarda le partite a quattro giocatori, in tre ogni giocatore riceve una cupola "neutra", in due ogni giocatore riceve due cupole "neutre". Quando queste cupole vengono piazzate il palazzo viene "chiuso", ma nessuno fa punti per esso. Quindi nelle partite a due o tre c'è una tipologia di mosse in più rispetto alla partita in quattro, ovvero, in quattro se io ho già piazzato la cupola sul palazzo arancione, non posso fare più niente sugli altri palazzi arancioni (se non cercare di costruire vicino per limitarne l'estensione), in due o tre posso ancora "bruciarne" (uno o due) piazzandoci sopra una cupola neutra.
Medina l'ho trovato molto scacchistico (simile a "Nel Deserto" di Knizia, e non solo per l'ambientazione), e tra parentesi, non c'è alcun elemento casuale.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda giucos20 » 16 apr 2015, 16:17

In 2 ho fatto solo una partita , ed all'altro NON è piaciuta molto......, In 4 è OTTIMO (come giudico OTTIMO Tigris & Euphrates in 4 ad es.). A prescindere da ambientazione, difficoltà etc. etc. ci son giochi che NASCONO da 4 e vanno bene in 3 (quando manca 1) e con adattamenti o tabelloni ridotti si possono fare in 2(con varianti ufficiali o BGG che siano).Medina è quasi uno scacchi da 4 - logico, preciso, indipendente dalla fortuna, interattivo - rende al meglio tra giocatori equilibrati (come TUTTI i giochi da scacchiera, ma anche come un PuertoRico).
Offline giucos20
Iniziato
Iniziato

Mercatino: giucos20

Messaggioda Paino75 » 16 apr 2015, 22:34

nand ha scritto:
Paino75 ha scritto:La mia paura più che altro sta nel fatto che essendo un gioco nato per essere giocato almeno in tre nutro sempre forti dubbi per le varianti applicate in un secondo momento al regolamento. Per questo cercavo proprio l'impressione di qualcuno che lo abbia giocato in due persone. Questa nuova versione già nasce con il tabellone e il regolamento adatto al gioco a due persone però non mi è molto chiaro il funzionamento.

In estrema sintesi: ci sono palazzi di quattro colori, tutti i giocatori partono con elementi di ogni colore e ognuno può piazzarli e quindi estendere un palazzo; ogni giocatore ha quattro cupole del proprio colore, nel momento in cui un giocatore piazza una cupola su un palazzo, questo non può più essere esteso e varrà punti alla fine della partita. Ogni giocatore può piazzare solo una cupola per colore, per cui se piazzo una mia cupola su un palazzo arancione, non potrò più giocare elementi di quel colore (ma gli altri giocatori potranno iniziare un nuovo palazzo arancione).
Questo per quanto riguarda le partite a quattro giocatori, in tre ogni giocatore riceve una cupola "neutra", in due ogni giocatore riceve due cupole "neutre". Quando queste cupole vengono piazzate il palazzo viene "chiuso", ma nessuno fa punti per esso. Quindi nelle partite a due o tre c'è una tipologia di mosse in più rispetto alla partita in quattro, ovvero, in quattro se io ho già piazzato la cupola sul palazzo arancione, non posso fare più niente sugli altri palazzi arancioni (se non cercare di costruire vicino per limitarne l'estensione), in due o tre posso ancora "bruciarne" (uno o due) piazzandoci sopra una cupola neutra.
Medina l'ho trovato molto scacchistico (simile a "Nel Deserto" di Knizia, e non solo per l'ambientazione), e tra parentesi, non c'è alcun elemento casuale.

Grazie per i chiarimenti
Quindi con due giocatori si ricevono due cupole neutre mentre in tre una soltanto.......ok :approva:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi