Medioevo Universalis [Parte 1]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Messaggioda Veldriss » 27 giu 2008, 18:09

Aiyvann ha scritto:Iscritto e votato.
Non avendo visto aggiornamenti sul post dei problemi ancora irrisolti legati alla componentistica, volevo proporre una soluzione banale per risolvere il problema dell'avanziamento dei castelli/citta: utilizzare sottili sagome circolari in cartoncino (o esagonali, magari di colori diversi), via via crescenti all'aumentare della grandezza del sito.
In questo modo, una volta costruita -ad esempio- una città, per rappresentare la sua evoluzione basterà aggiungere una sagoma al di sotto di essa e così via a mò di piramide a gradoni.
Le costruzioni risulterebbero più visibili, specialmente in caso di regioni particolarmente popolate, come si può vedere in alcune delle foto postate.

Sono d'accordo... penso sia la soluzione migliore... anzi, l'ideale sarebbe riuscire ad unire basi piatte come dici tu con varie dimensioni da sovrapporre una sull'altra man mano evolvono (e queste io le considererei solo le città) e avere le equivalenti mura di vari diametri da applicare sul perimetro della base... lunedì ti faccio un disegno 3D col cad per rendere l'idea così mi dici qualcosa e risolviamo anche questa.

Grazie intanto ;)
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Veldriss » 27 giu 2008, 18:11

Inuyasha ha scritto:A me sto gioco intriga molto, mi piacerebbe beccarti in una convention (anche se non ne faccio molte, solo gli ultimi due luccagames) per poter provare sto giocone e magari vederlo in qualche bel sito di vendita di giochi.

allora incrociamo "i diti" e speriamo che tutti i tuoi desideri si avverino!!!
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Inuyasha » 27 giu 2008, 18:25

Veldriss ha scritto:
Inuyasha ha scritto:A me sto gioco intriga molto, mi piacerebbe beccarti in una convention (anche se non ne faccio molte, solo gli ultimi due luccagames) per poter provare sto giocone e magari vederlo in qualche bel sito di vendita di giochi.

allora incrociamo "i diti" e speriamo che tutti i tuoi desideri si avverino!!!

Spero di comprarlo in occasione di una futura presentazione a Lucca con tanto di firma dell'autore sulla scatola ;)
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Inuyasha

Messaggioda Veldriss » 7 lug 2008, 1:33

Convention: DADI&SUDORE2008 della ALEARUM MUNDUS... direi esperienza da ripetere, ringrazio gli organizzatori per l'ottima accoglienza e cortesia, pranzo e cena di sabato, ma soprattutto per avermi dedicato 5 persone per gran parte della prima giornata in modo da giocare una bella partita a 6 con MedioEvo Universalis... spero sia piaciuto a chi ha partecipato :p
Immagine

Immagine

Qui un breve riassunto di una fase della partita:
Premessa: il Giocatore francese tesse una serie di alleanze militari separate con il Regno di Inghilterra, Sacro Romano Impero Germanico e addirittura con L'Impero Bizantino... trama qualcosa...

La sua avanzata in Italia è inarrestabile, Roma e il Papato sono sotto il suo controllo dall'inizio della partita e i Comuni del nord Italia cadono inesorabilmente... stessa sorte per Genova, Pisa e Firenze, ma il Francese non è ancora soddisfatto...
Immagine

...vuole aggiudicarsi ben 2 punti onore completando la conquista delle colonie genovesi, quindi, ottenuto il passaggio territoriale dai Bizantini, sbarca con un grosso esercito a Caffa (in Crimea) e la conquista... improvvisamente i fruttuosi commerci dei 2 Giocatori Musulmani con questa città vengono meno...
Immagine

...non ancora soddisfatto, organizza una flotta commerciale da Anversa per vendere del ferro in un mercato africano molto redditizio, ma i Turchi Selgiuchidi sono vendicativi, hanno ancora l'amaro in bocca per i mancati guadagni a Caffa e organizzano un blocco navale a sud della Spagna...
Immagine

A questo punto il Francese, fa scattare il suo piano macchiavellico e dichiara guerra ai Selgiuchidi.
Ha già pronto un piano per riunire le sue flotte da Caffa con quelle nel Mediterraneo ed inoltre pensa che le 3 nazioni con cui si era alleato precedentemente in modo separato confermino l'alleanza e dichiarino guerra insieme a lui sotto un'unica bandiera... MA...

Ma succede di tutto: il Sacro Romano Impero Germanico conferma l'alleanza ed entra in guerra, Il Regno di Inghilterra inspiegabilmente non conferma e perde addirittura un punto onore trattandosi di un'allenaza cristiana... e il Bizantino, ci pensa attentamente... e non conferma l'alleanza!!! Il Francese è dispiaciuto...

Attenzione però, perchè i Turchi erano alleati dei Mamelucchi che confermano l'alleanza ed entrano in guerra... ma a loro volta i Mamelucchi avevano tessuto un'alleanza militare con i Bizantini... COLPO DI SCENA: i Bizantini confermano l'alleanza con i Mamelucchi e quindi diventano alleati anche dei Turchi... Il Francese è preoccupato...

Per completare l'opera, il Francese si rende conto che entrando in guerra con Bisanzio non ha più diritto di attraversare il Bosforo se non con la forza, quindi la sua flotta a Caffa è tagliata fuori dalle operazioni nel Mediterraneo... il Francese comincia ad avere paura e ritira immediatamente la flotta commerciale a Bordeaux per evitare il peggio.

Il Regno di Inghilterra a questo punto, senza che nessuno se lo aspetti, dichiara guerra DA SOLO!!! a Turchi-Mamelucchi-Bizantini... nessuno dei presenti capisce cosa stia succedendo, tutti pensano che l'Inglese sia impazzito...sarà vero?

In Inghilterra ci sono grossissimi movimenti di truppe da nord verso sud, viene allestita in fretta e furia la flotta al completo (3 navi da guerra) e caricate a bordo addirittura 60 armate cappeggiate da un ammiraglio/generale... la flotta si porta velocemente nel Mediterraneo e ingaggia una battaglia navale con i Turchi. La battaglia è impari, gli Inglesi si erano preparati e sfruttando una serie di bonus possono lanciare 10D6 con un +2 al tiro più alto contro i 5D6 dell'avversario: è un massacro!
Immagine

Gli Inglesi vogliono sfruttare il momento vantaggioso e circondano la Sicilia... nonostante le truppe a difesa siano fortificate non possono nulla contro l'esercito inglese sbarcato e dopo di loro è la volta della nave commerciale dei Mamelucchi che si trovava nel porto di Messina...
Immagine

Non lasciano difese a Messina, l'abbandonano al suo destino e ben presto le popolazioni locali insorgono e si ribellano... proprio quello che gli Inglesi speravano!
Poi si dirigono su Tunisi dove pensano di ottenere un'altra facile vittoria...
Immagine

... ma qualcosa va storto, la tattica non funziona, i Mamelucchi si difendono con i denti e le perdite sono ingenti; l'attacco cessa, gli Inglesi si accontentano per ora di bloccare la flotta araba in porto...
Immagine

Il Bizantino VUOLE fare qualcosa a tutti i costi per ribaltare le sorti della guerra e prepara una flotta nell'isola di Creta...
Immagine

...non è sicuramente all'altezza della flotta Inglese, ma gli prudono ancora le mani per la Sicilia e vuole vendicarsi. La sua flotta ingaggia quella Inglese...
Immagine

INCREDIBILE: gli Inglesi subiscono perdite ingenti. I Bizantini stremati smettono di attaccare, ma tolgono il blocco navale alla città alleata di Tunisi...
Immagine

Direi un colpo di scena dietro l'altro...e tutto per colpa dei Francesi!!!

Ancora GRAZIE a tutto lo Staff della Convention.
CIAO
Ultima modifica di Veldriss il 9 set 2012, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 23 lug 2008, 12:59

Calcinato, 20 luglio 2008 - organizzato dal gruppo ALEA
Presentazione ultimi ritocchi a MedioEvo Universalis:

Le nuove basi giocatore con la legenda aggiornatissima delle principali regore (aggiunto anche uno schema riassuntivo del TURNO DI GIOCO)
Immagine

Le spade usate per determinare i turni dei giocatori, finalmente numerate (serigrafate col laser) da I a X (1-10 in numeri romani) e la loro scatolina personalizzata
Immagine

buone vacanze a tutti i Goblin e non!!!
Ultima modifica di Veldriss il 9 set 2012, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

ecco!

Messaggioda -DENKO- » 27 ago 2008, 6:48

Veramente bravo, costanza, dedizione, un bel progetto sia dal punto di vista estetico, a quello che riguarda i meccanismi....sicuramente un gioco profondo e ben studiato...sarei felice di giocarci...magari capitera'
un saluto
Offline -DENKO-
Babbano
Babbano

Mercatino: -DENKO-

Messaggioda Veldriss » 27 ago 2008, 23:53

-DENKO- ha scritto:Veramente bravo, costanza, dedizione, un bel progetto sia dal punto di vista estetico, a quello che riguarda i meccanismi....sicuramente un gioco profondo e ben studiato...sarei felice di giocarci...magari capitera'
un saluto

Veramente Grazie tantissimo, sono contento che ti piaccia... speriamo di incontrarci in qualche CON (e speriamo tu abbia qualche amico con cui venire a fare una partitina) :-))

thx again
Ultima modifica di Veldriss il 1 ott 2008, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 2 set 2008, 12:11

Buongiorno a tutti e ben tornati da queste ferie estive...
Per chi fosse interessato, i prossimi appuntamenti di settembre dove porterò MedioEvo Universalis sono:

6,7 settembre a Borgomanero NOVARA - Area Autoproduzione
http://borgosrv.comune.borgomanero.no.it/borgo/urp.nsf/a07349c30044ce04c12573c400354e92/43f2ae8f376b0ecac125748f00338a63?OpenDocument

26,27,28 settembre a PLAY Modena - Area Autoproduzione
Per chi volesse prenotarsi per una partitella:
http://sic.treemme.org/evento.php?action=show&id=514

ciao!
Ultima modifica di Veldriss il 4 set 2008, 9:40, modificato 1 volta in totale.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda capitantrinchetto » 2 set 2008, 15:26

Spero ci sia anche, magari la possibilità di giocarci a Modena, io mi prenoterei per sabato 27.
ciao e complimenti ancora.
Offline capitantrinchetto
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Mercatino: capitantrinchetto

Messaggioda Aiyvann » 2 set 2008, 15:27

A me una sedia per sabato o domenica :grin:
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda Veldriss » 24 set 2008, 12:09

Dovrei aver definito finalmente lo stemma del gioco (TESTO CON SPADE INCROCIATE SULLO SFONDO), ovviamente l'immagine dietro sarà diversa, qualcosa di molto simile comunque, ma solo se un domani andrà in produzione perchè ormai gran parte della grafica del gioco (scatola e carte) è impostata così.
Cosa ne pensate? meglio cambiare qualcosa?

Immagine
Ultima modifica di Veldriss il 9 set 2012, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 25 set 2008, 13:39

QUALCHE RETROSCENA: IL COMMERCIO

Prima di partire per PLAY 2008, vi racconto come ho creato una parte del gioco, il commercio appunto.
La base di partenza ha origine "antichissime", sto parlando di Marco Polo, creato da Marco Annatelli e pubblicato dalla Clem Toys nel 1982... è un gioco che mi è sempre piaciuto tantissimo, giocato ancora di più e poi utilizzato quasi in toto come base di partenza per MedioEvo Universalis.

Ok, detto questo, prima di tutto mi sono procurato alcune cartine dell'epoca con segnate rotte commerciali e mercati, come ad esempio questa:
Immagine

Poi mi sono letto un pò di articoli riguardo alle merci più usate nei traffici commerciali del tempo, dove si trovavano i centri di produzione più importanti... ecc ecc, in modo da decidere le 8 merci (delle 12 che avevo inizialmente) che avrei utilizzato nel gioco.

Ho tenuto conto di alcuni fattori per non creare sbilanciamenti sulla mappa con città troppo vantaggiose, prezzi troppo bassi o viceversa, anche il colore della merce (fatto 30, facciam 31) che potesse essere facilmente distinguibile dalle altre.

Poi ho preparato una mappa del gioco bianca e ho posizionato le città:
Immagine
Ero partito con l'idea di avere 40 città (10 per zona di terra) ma erano troppe, quindi sono sceso a 36 e ho fatto in modo che nessuna città confinasse con un'altra.

A questo punto mi sono preparato una tabella con le distanze tra le varie città:
Immagine

poi ho deciso il prezzo base per ogni merce, minimo e massimo (3 fattori di moltiplicazione diversi di guadagno), le città dove si trovavano i prezzi migliori per acquisto e vendita, anche più di una per singola merce... e ho creato una tabella per segnare tutti i prezzi intermedi in tutte le città:
Immagine

Infine ho preparato la grafica, le città sono in ordine alfabetico e colorate per zona di terra (4) in modo da trovarle più facilmente.
Ogni merce ha 2 colonne: acquisto e vendita.
Le caselle evidenziate sono i prezzi migliori per l'acquisto (arancione) e vendita (blu).
Immagine

FATTO.
Ultima modifica di Veldriss il 10 set 2012, 8:39, modificato 1 volta in totale.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda gjmbo » 29 set 2008, 10:23

A play ho avuto l'onore di provare il tuo gioco e devo dire di esserne rimasto pienamente soddisfatto, già dal terzo turno noi giocatori abbiamo preso confidenza con le regole del commercio e del combattimento e mi sarebbe piaciuto moltissimo continuare a rompere le scatole al francese ... se solo il mio fratello islamico mi avesse aiutato avremmo compiuto le crociate al contrario riscrivendo la storia europea...
Il gioco funziona, è scalabile, non è complicato, è completo, è bello e quindi secondo me ha tutte le carte in regola per essere un gioco di successo.
Tanti auguri, semmai dovessi farcela a farlo uscire sappi che una copia l'avrai venduta a me

A presto

Giacomo-Gjmbo

Gjmbo, The genius Goblin https://www.agenzia2d.it

Offline gjmbo
Lord of Avatars
Lord of Avatars

TdG Moderator
TdG Illustrator

Goblons: 50.00
Mercatino: gjmbo

Messaggioda Jalavier » 29 set 2008, 11:27

Io non avevo molto tempo perchè impegnato in torneo comunque mi sono aggirato lo stesso intorno al tavolo e il colpo d'occhio era stupendo, non mi esprimo sul gameplay perchè ho visto davvero poco.

Un appunto per Veldriss... Se lo pubblichi metti nella scatola anche un tavolo pieghevole grande a sufficienza, a casa mia non riuscire a stendere la mappa con i mobili che ho :-)) :-)) :-))
Offline Jalavier
Maestro
Maestro

Mercatino: Jalavier

Messaggioda Veldriss » 29 set 2008, 13:03

gjmbo ha scritto:A play ho avuto l'onore di provare il tuo gioco e devo dire di esserne rimasto pienamente soddisfatto, già dal terzo turno noi giocatori abbiamo preso confidenza con le regole del commercio e del combattimento e mi sarebbe piaciuto moltissimo continuare a rompere le scatole al francese ... se solo il mio fratello islamico mi avesse aiutato avremmo compiuto le crociate al contrario riscrivendo la storia europea...
Il gioco funziona, è scalabile, non è complicato, è completo, è bello e quindi secondo me ha tutte le carte in regola per essere un gioco di successo.
Tanti auguri, semmai dovessi farcela a farlo uscire sappi che una copia l'avrai venduta a me

A presto

Giacomo-Gjmbo

Gjmbo ti RINGRAZIO per l'ottima recensione, casomai sono io onorato di averti avuto al mio tavolo per provare MedioEvo Universalis... se ti capita di voler organizzare una mega-partitona con i tuoi amici verrò volentieri col mio prototipo a trovarvi! :grin:

Immagine

Immagine

...mi spiace per i giocatori che hanno provato sabato, sicuramente le interferenze ed il rumore tutto intorno non hanno facilitato lo scorrere fluido del gioco, spero ci sarà una prossima occasione per poterlo apprezzare.
Ultima modifica di Veldriss il 10 set 2012, 8:44, modificato 3 volte in totale.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te