Medioevo Universalis [Parte 1]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Messaggioda Veldriss » 29 set 2008, 13:08

Jalavier ha scritto:Io non avevo molto tempo perchè impegnato in torneo comunque mi sono aggirato lo stesso intorno al tavolo e il colpo d'occhio era stupendo, non mi esprimo sul gameplay perchè ho visto davvero poco.

Un appunto per Veldriss... Se lo pubblichi metti nella scatola anche un tavolo pieghevole grande a sufficienza, a casa mia non riuscire a stendere la mappa con i mobili che ho :-)) :-)) :-))


...metto negli appunti e commenti... un tavolo o pieghevole o gonfiabile o liofilizzato da aggiungere nella scatola... ok... :grin:
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Messaggioda Veldriss » 29 set 2008, 13:31

Vorrei ringraziare "IL DRAGONIERE", rivista online per la diffusione della cultura ludica, per aver inserito nel IL DRAGONIERE N°5 un articolo su questo mio prototipo.
Grazie a tutto lo Staff della rivista, siete stati molto gentili e vi ringrazio ancora tantissimo per avermi dato questa possibilità.

Immagine

:-o :-o :-o
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Messaggioda Veldriss » 3 ott 2008, 12:35

QUALCHE RETROSCENA: PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE INGOMBRI INTERNO SCATOLA

Qui di seguito uno step intermedio, non definitivo, di come ottimizzare lo spazio dentro la scatola... all'inizio ero davvero in fastidio, poi comunque ho ridotto parecchio la componentistica e ingrandito le dimensioni finali della scatola... Adesso avrei addirittura spazio che mi avanza!

Immagine

Immagine

Si potrebbe ridurre ulteriormente la componentistica per città, fortificazioni e mezzi di trasporto terrestri, ma non ho ancora trovato niente sul mercato di sfuso per fare ciò... vedremo più avanti... mi piacerebbe trovare il modo di avere le carovane da commercio, tipo dei cammelli o simili, con la possibilità di caricare (sul dorso) le merci come faccio per le navi.

I dadi D12 sono uno sfizio personale, basterebbero 2D6, i D6 guisto la settimana scorsa a PLAY li ho trovati più piccoli e di 10 colori come i giocatori (grazie 3D BEAR che me li ha venduti sfusi).

Mi piacerebbe trovare le moschee delle dimensione delle cattedrali di ANNO DOMINI
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Messaggioda Veldriss » 16 ott 2008, 18:05

Novità:

1- Tramite l'aiuto di un amico, sto preparando il sito internet ufficiale per il gioco, forse anche con relativo forum...

2- Se voglio anche solo pensare lontanamente di produrre MedioEvo Universalis devo per forza di cose staccarmi definitivamente dalla grafica utilizzata fino ad ora per le carte. Attualmente mi sto muovendo verso questo obiettivo... vediamo se ci riesco... comunque, ho già acquistato il LEVER PUNCH - CORNER ROUNDING come consigliato dal mitico Dominex per stondare gli angoli... quindi sono già a buon punto!!! :grin: :grin: :grin:
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Messaggioda Veldriss » 20 ott 2008, 14:30

Se volete fare una partita (o anche 2 :-)) ) sarò presente a LUCCA COMICS & GAMES sabato 1 novembre e domenica 2...
P.S. PORTARE AMICI!!! :grin:
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Messaggioda Veldriss » 24 ott 2008, 12:29

Qualche mese fa avevo sentito parlare di un gioco venduto a tiratura limitata, super deluxe, venduto a 500 dollari circa in una scatola a forma di baule...com'è che si chiamava?

Comunque anche io avrei pronta la versione super deluxe di MedioEvo Universalis: con mappa 3D divisa in pezzi!! (chissà quanto mi costerebbe farla fare qui al lavoro col pantografo, in legno o in MDF)

qui un abbozzo di aprile scorso...
Immagine


;)
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Messaggioda Veldriss » 6 nov 2008, 14:45

Negli ultimi anni ho contattato varie case editrici, Nexus compresa, ho provato anche all'estero (GMT non interessata e Fantasy Flight per ora impegnata fino al 2010 8-O )...per ora nessuna risposta positiva, pare che le dimensioni del gioco siano tali per cui una casa editrice non si voglia impegnare in un progetto del genere.
Certo che comunque se ne potrebbe parlare, sedersi seriamente ad un tavolino, vedere cosa è davvero questo prototipo e le soluzioni commerciali che si potrebbero adottare...

un aneddoto: quando ho dovuto scegliere i mobili per la casa, mi sono comprato e fatto prestare tre scatoloni di riviste del settore...cucine, salotti, camere, bagni ecc ecc ecc... un casino non vi dico decidere cosa mi sarebbe potuto piacere oppure no, ma il bello è che non mi piaceva niente e dopo aver sfogliato 10 riviste non avevo messo nemmeno un segnalibro su un eventuale articolo da prendere in considerazione...cosa stavo sbagliando? Guardavo la foto della cucina XXX e la scartavo perchè magari aveva l'isola o era rossa...sbagliato!
Invece, la foto della cucina dovevo guardarla, scomporla in MODELLO, ACCESSORI, FORMA, COLORE, SOLUZIONI DI ARREDO e poi decidere se uno di questi aspetti mi piaceva...
Dopo sei mesi sono stato in uno di quelle grosse ditte tipo Semeraro o Tregima e in un giorno ho scelto tutti i mobili della casa perchè ormai in testa la mia cucina doveva avere MODELLO XXX, ELETTRODOMESTICI YYY, FORMA E COLORE ZZZ ecc ecc.

Quindi, se le dimensioni di questo prototipo spaventano e non si riesce a "vedere" una versione base tipo da 3-6 giocatori più eventuali 4 espansioni... probabilmente devo davvero preparare la mappa per 3-6 giocatori (senza la fascia a nord della Scandinavia e quella ad ovest della Spagna), creare una scatola grossa circa la metà con tutto l'occorrente sempre per 3-6 giocatori e poi mostrare al "pubblico" le eventuali espansioni di mappa e le scatoline dei giocatori che si potrebbero aggiungere... ok... vediamo cosa si riesce a fare...non subito però, prima finisco di preparare il sito internet e poi la grafica delle carte ;)

abbozzo del forum all'interno del sito internet...
Immagine
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Messaggioda Veldriss » 6 nov 2008, 15:32

Luccacomicsandgames:

Prima di tutto i ringraziamenti:

Un grosso abbraccio a Valerio Laurenzi (nome in codice CONAN) che ho avuto il piacere di conoscere a DADI&SUDORE2008 ...gli era piaciuto il mio prototipo e mi ha invitato a Lucca, si è prodigato per farmi avere un posto fisso nell'area test (impresa quasi impossibile) e senza versare un solo fiorino.

Un grossissimo ringraziamento ad Andrea D'urso, coordinatore della sezione Prototype Review Corner, che mi ha letteralmete preso per mano al mio arrivo, mi ha trovato quell'omone di Conan, si è fatto in quattro per posticiparmi (causa miei impegni di lavoro) e organizzarmi l'incontro da venerdì a sabato con Alessio Cavatore.

Una sincera stretta di mano ad Alessio Cavatore, impegnatissimo col suo nuovo gioco, che ha passato con me più del doppio del tempo consentitogli dalle circostanze, mi ha dato ottimi consigli, un altro paio di posti dove provare a sbattere il naso... inoltre ha confessato che un gioco come questo... lui... lo comprerebbe!!! quindi, chi ha orecchie per...

Grazie anche a Spartaco, una delle persone che Cavatore mi aveva suggerito di sentire, per il consiglio datomi.

E poi un mega ringraziamento all'organizzazione, le persone con cui ho avuto a che fare sono sempre state gentilissime e disponibilissime (se sono stati così bravi con tutti i 58000 visitatori di sabato si potrebbe pensare di farli santi? :-)) )

Di visibilità il mio prototipo ne ha avuta tanta, tantissima, tantissime domande e complimenti, ancora di più le persone che chiedevano alla segreteria (accanto a me) quanto costava MedioEvo Universalis :) . Se avessi avuto 100 scatole, mi sa proprio che sarebbero andate via come il pane nella sola giornata di sabato. Ho ricevuto anche mail il lunedì di persone che volevano sapere "quale fosse l'iter per poter acquistare questo fantastico gioco".

Troppo casino comunque per pensare di poter fare seriamente una partita, si sono fermati dei gruppi con cui abbiamo fatto un turno di prova (in piedi), ma niente di più.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il ragazzino nell'ultima foto mi ha fatto il terzo grado: ha voluto sapere per filo e per segno cos'era il gioco e come funzionava :grin:
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...

Messaggioda aledrugo1977 » 6 nov 2008, 16:24

Ciao,
seguir questo forum fa venire voglia di giocarci come non puoi immaginare.

Detto questo, penso che l'idea di modularità che hai avuto è la strada da perseguire per la commercializzazione.

Un esempio di modularizzazione, espansione del numero di giocatori, espansione della complessità di gioco, novità progressive per tenere vivo l'interesse di espansione e un prezzo target di vendita al pubblico.

Scatola Base per 3-6 giocatori (50 euro?)
magari:
-senza il morto
-con mappa solo europea
-commercio, combattimento, movimento e sviluppo tecnologico base
-no cataclismi
-unità base

1ma espansione per 3-7 giocatori (30 euro?)
magari
-nuovo pezzo di mappa(sud?)
-con il morto
-cataclismi

2da esapnsione per 3-10 giocatori (30 euro?)
-nuovo pezzo mappa (nord e estremo est?)
-regole expert commercio e sviluppo tecnologico
-regole expert combattimento


3za espansione per 3-10 giocatori (20 euro?)
magari
-regole master commercio e sviluppo tecnologico
-regole master combattimento
-tabelle e carte nuove

4ta espansione per 3-10 giocatori (40 euro?)
magari
-revisione devinitiva delle regole
-unità nuove
-mappa revised
-carte extra
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Re: ...

Messaggioda Veldriss » 11 nov 2008, 10:57

aledrugo1977 ha scritto:Ciao,
seguir questo forum fa venire voglia di giocarci come non puoi immaginare.

Detto questo, penso che l'idea di modularità che hai avuto è la strada da perseguire per la commercializzazione.

Un esempio di modularizzazione, espansione del numero di giocatori, espansione della complessità di gioco, novità progressive per tenere vivo l'interesse di espansione e un prezzo target di vendita al pubblico.

Scatola Base per 3-6 giocatori (50 euro?)
magari:
-senza il morto
-con mappa solo europea
-commercio, combattimento, movimento e sviluppo tecnologico base
-no cataclismi
-unità base

1ma espansione per 3-7 giocatori (30 euro?)
magari
-nuovo pezzo di mappa(sud?)
-con il morto
-cataclismi

2da esapnsione per 3-10 giocatori (30 euro?)
-nuovo pezzo mappa (nord e estremo est?)
-regole expert commercio e sviluppo tecnologico
-regole expert combattimento


3za espansione per 3-10 giocatori (20 euro?)
magari
-regole master commercio e sviluppo tecnologico
-regole master combattimento
-tabelle e carte nuove

4ta espansione per 3-10 giocatori (40 euro?)
magari
-revisione devinitiva delle regole
-unità nuove
-mappa revised
-carte extra


Direi che leggi troppo nel pensiero :grin: :grin: :grin:

Scherzi a parte, visto il genere di gioco, penso che tu abbia perfettamente ragione.

Questo potrebbe essere un esempio di quello che hai detto: la MAPPA in versione BASE + 2 ESPANSIONI

Immagine

Per quanto riguarda le zone giocabili o meno NON CAMBIA assolutamente niente, rimangono invariate le aree quando si gioca fino a 5 giocatori (BASE), stessa cosa per 6-8 giocatori e 9-10 (ESPANSIONI)...

Immagine

diciamo che così si viene maggiormente incontro a:
- chi ha una compagnia di amici non troppo numerosa
- chi non ha tantissimo posto a casa
- chi vuole continuare la partita in un'altra sessione
- chi dovrebbe produrre il gioco
- chi dovrebbe comprare il gioco

Ovviamente dovrei ritoccare le zone dove sono posizionati i mazzi di carte per averli completamente nella MAPPA BASE, ma pare proprio non ci siano problemi di spazio, TRIPOLITANIA e KAZAKISTAN saranno ben lieti di sacrificare parte del loro terreno per questa giusta causa :)
Ultima modifica di Veldriss il 10 set 2012, 9:19, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Veldriss » 17 nov 2008, 1:34

News: FINITO DI SCRIVERE IL REGOLAMENTO!!!!!!!

porcapaletta... stanco... però FATTO!




INDICE:

CAP. 1 - CONTENUTO DELLA SCATOLA

CAP. 2 - SIMBOLOGIA UTILIZZATA NEL MANUALE

CAP. 3 - COMPONENTI DEL GIOCO

CAP. 4 - SCOPO DEL GIOCO

CAP. 5 - CONCETTI FONDAMENTALI DEL GIOCO

CAP. 6 - PREPARAZIONE DEL GIOCO

CAP. 7 - SVOLGIMENTO DEL GIOCO

CAP. 8 - SUGGERIMENTI SULLA STRATEGIA

CAP. 9 - ESEMPI DI GIOCO

CAP. 10 - REGOLE SPECIALI/OPZIONALI
Ultima modifica di Veldriss il 21 nov 2008, 15:44, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda tika » 17 nov 2008, 2:19

visto che nn risponde nessuno, rispondo io solo per dirti che si continua a seguire con interesse la tua "missione", continua così ;)
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Messaggioda Veldriss » 17 nov 2008, 9:50

tika ha scritto:visto che nn risponde nessuno, rispondo io solo per dirti che si continua a seguire con interesse la tua "missione", continua così ;)


GRAZIE tika!!!
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Messaggioda Veldriss » 24 nov 2008, 14:49

News: sito internet UP!

Buongiorno a tutti, Vi comunico che il sito internet ufficiale di questo prototipo MedioEvo Universalis è online:

http://www.medioevouniversalis.org

Scusate se parte della grafica è ancora spartana, un mio amico ci sta lavorando nei ritagli di tempo.
Inizialmente l'avevo pensato più come sito e meno come forum, ma successivamente ho cambiato idea... nel forum poi è spiegato il perchè.

Ringrazio qui il mio amico "Fastidiosa" per la pazienza che sta avendo con il sottoscritto un pò rompino :-))

Ovviamente continuerò a tenere aggiornate le news qui su questo forum, IDG e TdG sono per me un grosso punto di riferimento per tutti i consigli e commenti ricevuti fin'ora, come potrei farne a meno?

:grin:

prossime news in arrivo...
Ultima modifica di Veldriss il 22 gen 2009, 12:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Veldriss » 25 nov 2008, 15:05

News: il banner pubblicitario per le Fiere

Immagine

Così mi vedono anche all'orizzonte :grin: :grin: :grin:
Ultima modifica di Veldriss il 10 set 2012, 9:24, modificato 2 volte in totale.
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