Medioevo Universalis [Parte 1]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Messaggioda Sol_Invictus » 6 ago 2007, 12:20

Bravo bravissimo per il lavoro, complimenti.
Pero' gia' che hai fatto 30, io proverei a fare 31: con il tempo, cannibalizzerei altri giochi e sostituirei le miniature...cosa c'entrano i carri armati con un gioco strategico medievale?? :-?
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda Inuyasha » 6 ago 2007, 13:48

Bravo alla Modcon avrai pareri molto costruttivi.

Bè spero che quei 500 euri saranno ampiamente ripagati dall'accoglienza del gioco ^-^
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Inuyasha

Messaggioda Gurgugnao » 23 ago 2007, 16:10

Ti faccio anch'io i miei complimenti per la creazione, tuttavia volevo andare un po controcorrente. Mi spiego.

Se volessi ricavarne una versione commerciabile saresti solo all'inizio del lavoro creativo: ora hai una mole immensa di regole, carte, miniature e meccaniche che soddisfano tutte le tue aspettative, tutto quello che vorresti in un gioco. Hai però fra le mani il gioco più lungo, complicato e meno commerciabile del mondo (nn so se è così, credo di no, ma voglio farti capire il mio punto di vista). Infatti un gioco così costerebbe troppo e quasi nessuno potrebbe giocarlo per quanto profondo.

Secondo il mio punto di vista dovresti portarlo a ModCon e fare tesoro di tutto quanto ti viene detto da chi lo prova. Prendi pure un blocco note e annota anche la più banale considerazione, osserva le facce dei giocatori, se sono sempre interessati al gioco o ci sono dei momenti in cui sono inattivi e pensano ad altro.

Dopo questa esperienza dovrebbe iniziare (sempre se ho azzeccato la previsione e il gioco ha qualcosa che nn funziona, magari hai fra le mani un capolavoro e io lo spero per te!) la "limatura" di tutte quelle parti non convincenti, tipo:
a)se noti che i giocatori soffrono i tempi morti cerca di ridurli al minimo con delle meccaniche differenti che prevedano, chessò, delle azioni in contemporanea o che vedano impegnati/interessati tutti;
b)se hai previsto 100 armate per giocatore chiediti se sono indispensabili o magari potrebbero bastarne solo la metà o addirittura anche molto meno (15?);
c)se i singoli aspetti del gioco sono sviluppati in modo originale, fresco e soprattutto scorrevole;
d)se il gioco ha un suo inizio, parte centrale, e finale in un crescente di tensione oppure se è statico. E' molto probabile che se il gioco da la sensazione di protrarsi per molti più turni di quanto in realtà nn necessiti, il gioco nn sia provvisto di un ben pensato obiettivo.

Insomma, sono dei consigli banali e scontati, dati anche dalla persona meno adatta forse... e magari vuoi andare in una direzione del tutto diversa da quella da me suggerita, ma ho voluto cmq darti un punto di vista critico che penso sia molto più utile dei semplici complimenti.

Penso infatti che nn basta farcire un gioco di mille azioni e componenti per renderlo un buon gioco. Magari così il gioco è veramente profondo, ma non giocabile.
Molti affermati autori consigliano di non affezionarsi mai ad una singola regola, ad un singolo componente di gioco: per quanto questo sia bello e calzante con l'ambientazione potrebbe essere proprio quel tassello che fa mal funzionare il gioco.

Insomma, per concludere e sperando di esserti stato utile, lima lima lima lima, taglia quella parte a cui sei affezionato ma che in fin dei conti nn serve più di tanto, riduci i tempi in ogni parte, gli elementi nn indispensabili, rendilo il gioco più fluido e scorrevole del mondo, col minimo dei tempi morti e il massimo del divertimento.

Credo che così anch'io possa essere interessato al gioco, mentre ora, dalle tue descrizioni, mi metterebbe paura il solo pensiero di una partita completa 8-O

In bocca al lupo per il gioco! ;)
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda Veldriss » 27 ago 2007, 16:07

Ringrazio ancora tutti per i complimenti, già solo questi mi fanno molto contento, soprattutto se espressi da persone del settore quali siete voi tutti.

Sol_Invictus, idea ottima quella di rimpiazzare le armate di risiko con qualcosa di appropriato, la mia idea iniziale era di usare le miniature si Napoleon in Europe e ambientare il tutto in quel periodo storico, ma sarebbero state un attimino ingombranti, avrei dovuto riscalare la mappa penso... poi mi sono anche detto: in fondo, il gioco e le regole base sono quelle di risiko, quindi: che carriarmati siano!
Però ho già sviluppato un sistema di combattimento alternativo per i grandi scontri di armate, non solo un semplice tiro di dadi, ma l'utilizzo di carte tattiche, esperienza dei generali ecc... la chicca finale diciamo così.

Sicuramente la ModCon sarà un'ottima esperienza, comunque vada... Rufio, ti ringrazio per tutto quello che mi hai consigliato, soprattutto l'idea di prendere appunti su un block notes per tutto quanto verrà detto e commentato su questo mio gioco... speriamo bene! :)
Sono un pò dubbioso sull'idea del taglia taglia, lima lima, fondamentalmente hai ragione, se il gioco dovesse diventare commerciale, così come è strutturato diventerebbe un gioco per molti, ma non per tutti...ma io penso che sarebbe solo una questione di dimensioni e prezzo.
Mi basterebbe poco comunque: tolgo 4 giocatori, 5 imperi "perimetrali" e aggiungo solo un paio di regni sulle coste del nord Africa... et voilà, la versione economica e commerciale è pronta!

Però la bellezza di questo gioco sta proprio nelle dimensioni... e giocato in almeno 8 persone.
Noi avevamo cominciato nel 1988: il fine settimana, dopo allenamento di canottaggio, si organizzava la "merenda" a casa mia o di mio cugino e si cominciava un partitone con la mappa di Marco Polo, i soldi del monopoli, le armate di risiko e i mazzi di carte di 4 giochi in scatola e già allora con il commercio di Marco Polo le partite erano più avvincenti, molte più variabili e imprevisti del "semplice" (scusate e consentitemi il termine) risiko.
Dopo tutti questi anni il gruppo di "canottieri giocatori" ha cambiato 3 generazioni, ero rimasto solo io dei "vecchi", eppure questo gioco ha avuto sempre un grande successo, secondo me proprio perchè si poteva giocare in tantissimi e non finiva dopo "solo" 3-4 ore.
Ovviamente questo tipo di gioco, ripeto, non è per tutti, ma secondo me soddisferebbe le esigenze di quei giocatori che in commercio trovano veramente ben poco e sono "costretti" a cercare on-line quello che in scatola non esiste.

Non dico assolutamente di aver raggiunto "la" versione definitiva, anzi, sono sempre in cerca di nuovo materiale e nuove regole da aggiungere (su www.boardgamegeek.com ogni tanto una sbirciatina al contenuto delle scatole nn guasta mai) ma è comunque il risultato di centinaia di ore di gioco su risiko, il nostro mischiotto con Marco Polo, Shogun, Civilization, e una serie di giochi su PC come Age of Empires, Europa Universalis, Medieval Total War, Cossacks... ecc.

Se non avessi cominciato a giocare a World of Warcraft due anni fa, a quest'ora avrei sicuramente terminato una versione "monster" ancora più ricca e complicata con la mappa che ho postato QUI
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Veldriss » 20 dic 2007, 13:38

Rieccomi :grin:

Visto che il mio "prototipo" è piaciuto a moltissimi (una ventina di scatole le avrei vendute sicuramente in fiera 8-O ) e visto gli innumerevoli suggerimenti avuti durante la MODCON07 e la successiva fiera a Faenza ho cominciato a lavorare su una versione più commerciale e "storica" del prodotto... tenete sempre conto che questo gioco è nato per soddisfare le esigenze del mio gruppo di amici: nomi, testi, periodo storico, confini dei territori, materiale utilizzato ecc erano stati adattati solo e soltanto per giocare e divertirsi (e mangiare come degli animali: non avete idea di cosa possano mangiare 10 persone in una sessione di 5-6 ore 8-O !!).
Per ora rifarò sicuramente la mappa (già abbozzato i nuovi confini, sto lavorando sul colore), i pannelli dei giocatori, la tabella del commercio e se ce la fò la scatola (1 sola! :-)) )
...poi sto valutando le miniature della ITALIERI scala 1:72 in sostituzione dei carriarmatini, ma se penso che devo colorarle tutte...
Rifare le carte per ora non se ne parla, forse introdurrò 1 o 2 mazzi nuovi (territori e strategico).

Auguro buone feste a tutti
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 11 feb 2008, 17:35

Ci sto lavorando... per ora ecco un'anteprima della mappa di come sarà, validi al 90% solo i confini (periodo storico fine XII - inizi XIII sec. d.C.); colori non considerateli, testi e simboli ho utilizzato quelli del primo "gioco", ma vorrei cambiare un pò... così è veramente triste e banale.

Immagine

LAVORI IN CORSO: mappa, tabella giocatore, tabella commercio.
Immagine

Immagine

Immagine

Comunque: applicando il concetto di "taglia taglia" suggerito da molti di voi sicuramente più esperti nel settore del sottoscritto sono riuscito a contenere tutto il necessario per giocare in una scatola equivalente di Axis&Allies o Shogun, quasi non ci credevo :grin:

La mappa si piega in 10 e raggiunge la misura di 130x100 cm., 4 zone di terra, 152 stati circa.
Per ora il numero giocatori è da 3 a 10 più il giocatore "random"
Le carte sono rimaste le stesse, una 70ina di dadi, 152 fortificazioni, 36 città, rivisto il commercio, 30 navi commercio, navi da guerra, 30 carovane e cavalleria da guerra, 30 vessilli e comandanti, moltissime monete per il commercio e molto altro ancora.

Ho introdotto gli obiettivi e un sistema di turni che sto ancora testando, ma dovrebbe consentire di giocare partite complete di 3-6 ore... (ovviamente ho lasciato la possibilità di giocare all'infinito per i malati come me).

Le miniature scala 1:72 sono spettacolari, forse o quasi sicuramente introdurrò un sistema tipo Napoleon in Europe con 3 livelli di combattimento: dal semplice sistema tipo Risiko ad uno più complesso con tattiche e valori differenti per le miniature.

per ora è tutto
Ultima modifica di Veldriss il 7 set 2012, 15:29, modificato 8 volte in totale.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda dRILLeR » 11 feb 2008, 18:25

Avevo avuto occasione di sbirciare da lontano il tuo immane lavoro a modcon...ne ero rimasto davvero impressionato...
tutto incuteva però un certo "timore" per dimensionni e tempo previsto...

sembra veramente ottimo...
non posso che farti i complimenti e augurarti di trovare un editore per la nuova versione "commerciale"!!!! :grin:

a quando il regolamento?
Offline dRILLeR
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 50.00
Mercatino: dRILLeR

Messaggioda Veldriss » 11 feb 2008, 18:50

Regolamento scritto al 90% a dicembre... ma adesso che dovrò introdurre le miniature scala 1:72 al posto dei carriarmatini qualcosa per forza di cose cambierà.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda capitantrinchetto » 11 feb 2008, 18:57

Ciao e bravo davvero l'idea è ottima!
hai in pogramma qualche partecipazione a manifestazioni ludiche per presentare il tuo lavoro?
se si dimmi dove che sono prorpio curioso di capire meglio le dinamiche del gioco.
ciao
Offline capitantrinchetto
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Mercatino: capitantrinchetto

Messaggioda Elayne » 11 feb 2008, 19:41

Ucciderei per un gioco cosi. :twisted:
Bravo, bravissimo.
Vedo che nel frattempo l'hai anche fatto provare a ModCon, e stai facendo tesoro delle informazioni ottenute!

La nuova mappa, però, non mi piace molto infatti sui colori ne sulle scritte.
Ha tante belle cose, come la demarcazione chiara delle frontiere e i colori sui paesi iniziali, ma devi trovare, secondo me, un migliore equilibrio.

Poi, comunque, alla fine, se è divertente ognuno non guarda più di tanto ai colori e alle scritte, questo è ovvio! :grin:

Quando mia moglie partirà per la Russia passo a trovarti per una partita. ;-)
Offline Elayne
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Elayne

Messaggioda Veldriss » 12 feb 2008, 3:13

capitantrinchetto ha scritto:Ciao e bravo davvero l'idea è ottima!
hai in pogramma qualche partecipazione a manifestazioni ludiche per presentare il tuo lavoro?
se si dimmi dove che sono prorpio curioso di capire meglio le dinamiche del gioco.
ciao

ciao, grazie :)
si, ho in programma di partecipare a manifestazioni ludiche, Modcon e Faenza mi erano piaciute... mi sto guardando in giro, ma se conosci dei posti che mi accoglierebbero volentieri, consigliami pure ;)
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Aiyvann » 12 feb 2008, 13:53

Ci sarebbe il MiniMod il 26-27/4.
Al sabato notte della scorsa ModCon mi ero fermato per una mezz'ora ad ammirare il tavolo apparecchiato :grin: ... non mi dispiacerebbe affatto vedere/partecipare ad una partita in futuro.
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda Veldriss » 12 feb 2008, 14:22

Aiyvann ha scritto:Ci sarebbe il MiniMod il 26-27/4.
Al sabato notte della scorsa ModCon mi ero fermato per una mezz'ora ad ammirare il tavolo apparecchiato :grin: ... non mi dispiacerebbe affatto vedere/partecipare ad una partita in futuro.

mi informo subito, ma penso proprio che ci sarò ;)

confermo che parteciperò alla Giochivasso IV il 23-24 febbraio e alla VALCON 2008 il 15-16 marzo.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 10 mar 2008, 12:25

Sol_Invictus ha scritto:Bravo bravissimo per il lavoro, complimenti.
Pero' gia' che hai fatto 30, io proverei a fare 31: con il tempo, cannibalizzerei altri giochi e sostituirei le miniature...cosa c'entrano i carri armati con un gioco strategico medievale?? :-?

Attenzione, ho appena ordinato le miniature scala 1:72... a breve sostituzione dei carri armati ;)
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda capitantrinchetto » 10 mar 2008, 13:29

come procedono i lavori? hai ultimato la stesura del regolamento?
immagino tu abbia già fatto un gran numero di partite prova, mi chiedevo quanto dura mediamente una partita? esistono varie condizioni di vittoria e quelle determinano la durata?
mi raccomando quando lo esporrai al pubblico e organizzerai partite dimostrative non esitare a contattarmi, mi piacerebbe davvero provarlo.
ciao e complimenti ancora.
Offline capitantrinchetto
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Mercatino: capitantrinchetto

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te