Medioevo Universalis [Parte 1]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

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Messaggioda Lupin_III » 10 mar 2008, 16:26

da amante da sempre del Risiko!, mi unisco ai complimenti: veramente bravo

sono interessato anche io ai tuoi progressi .....

ciao e buon lavoro
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Messaggioda Veldriss » 11 mar 2008, 3:31

capitantrinchetto ha scritto:come procedono i lavori? hai ultimato la stesura del regolamento?
immagino tu abbia già fatto un gran numero di partite prova, mi chiedevo quanto dura mediamente una partita? esistono varie condizioni di vittoria e quelle determinano la durata?
mi raccomando quando lo esporrai al pubblico e organizzerai partite dimostrative non esitare a contattarmi, mi piacerebbe davvero provarlo.
ciao e complimenti ancora.


I lavori vanno avanti più velocemente possibile, soprattutto con la mappa in questi giorni, spero di completarla in modo Definitivo entro 2 settimane, poi toccherà alle miniature (rimango comunque un giocatore PvE di WoW, quindi le mie 5 ore serali su 5/7 non me le leva nessuno).

La scatola ormai è stata testata a ChivassoIV, ci sta tutto l'occorrente e avanza ancora un pelino di spazio :lol: ...ma purtroppo devo rifarla, il grafico me l'ha stampata con carta non patinata, risultato? Appena la sfrego da qualche parte viene via il colore :-? ... ho cambiato grafico :-))

Il gioco in se è rimasto quello che giocavamo qualche anno fa, adesso stiamo provando delle partitine per controllare se funziona ancora tutto con la nuova dislocazione della mappa. Comunque ora si gioca tranquillamente anche in 3 persone (basta ridurre le zone di gioco), il tempo medio di un turno di un giocatore è di circa 3-5 min quindi la durata di una partita varia molto in funzione del numero di giocatori (max 10)...se si gioca in tanti preparatevi a lasciare tutto sul tavolo e continuare un altro giorno.

Ci sono vari modi per ottenere punti e vincere: obiettivi di territori (alcune legate alla reale espansione storica di quel regno), vittoria di crociate, conquista di città e mezzi di trasporto nemici, risoluzione di eventi random... quindi fino all'ultimo non sai mai effettivamente se hai più punti di un altro giocatore. Comunque si può interrompere la partita in qualsiasi momento, contare i punti guadagnati e proclamare il vincitore.

...progressi... le 36 città:

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Messaggioda zerobabau » 11 mar 2008, 8:52

progetto abominevole... meriti un encomio solo per aver avuto un'idea così "malsana"... poi trovare tempo e materiali per creare il tutto... davvero sbalorditivo.

bravo davvero... seguirò i progressi di questo interessante progetto.

un appunto sulle città... più che tunisi quel taj mahal sarebbe stato meglio a calcutta o delhi...
"Allora il Capitano Nero si rizzò sulle staffe e urlò con voce spaventosa, pronunciando in qualche ignoto linguaggio parole di potere e terrore tali da lacerare cuori e rocce..."da L'assedio di Gondor (Il Signore degli Anelli)
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Messaggioda Veldriss » 11 mar 2008, 11:50

zerobabau ha scritto:un appunto sulle città... più che tunisi quel taj mahal sarebbe stato meglio a calcutta o delhi...


...allora cosa ci potrei mettere... non volevo fare l'ennesima cittadina arab... tutte semi uguali, però se mi dici che è più un edificio indiano, cosa dici di queste 2?

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o nemmeno queste andrebbero bene...
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Messaggioda zerobabau » 12 mar 2008, 9:08

la moschea a sinistra mi sembra piu adatta... poi è un parere personale... se vedi meglio il taj mahal... :grin:
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Messaggioda zerobabau » 13 mar 2008, 17:15

quale hai scelto alla fine?
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Messaggioda Veldriss » 13 mar 2008, 18:12

zerobabau ha scritto:quale hai scelto alla fine?


... mumble... mumble... :dunno:

avanzamento lavori: i porti
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Messaggioda Elayne » 18 mar 2008, 13:30

Come già scritto, essendo un appassionato di questo tipo di giochi (e di Medieval Total War), non è che per caso fate una partita questo week-end, che mi sposto volentieri a provarlo ? (mia moglie parte per la russia, quindi sono libero)
8)
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Messaggioda Elayne » 18 mar 2008, 13:41

Veldriss ha scritto:confermo che parteciperò alla Giochivasso IV il 23-24 febbraio e alla VALCON 2008 il 15-16 marzo.


Ah, allora sarai alla VALCON.
Sono andato sul sito, ma non sono riuscito a capire dove si trova (sembra vicino a vicenza, ma un indirizzo non l'ho trovato).
Accidenti però, Vicenza non è proprio vicina a Milano... 8-O

P.s: magari le regole (bozza o versione generale) delle regole si potrebbero scaricare da qualche parte (o vedere) ?
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Messaggioda Veldriss » 18 mar 2008, 14:47

Elayne ha scritto:Ah, allora sarai alla VALCON.
Sono andato sul sito, ma non sono riuscito a capire dove si trova (sembra vicino a vicenza, ma un indirizzo non l'ho trovato).
Accidenti però, Vicenza non è proprio vicina a Milano... 8-O

P.s: magari le regole (bozza o versione generale) delle regole si potrebbero scaricare da qualche parte (o vedere) ?


...purtroppo non sono potuto andare alla VALCON, il mio datore di lavoro mi ha chiesto gentilmente di preparargli un 200 disegni CAD durante il fine settimana (sto finendo giusto ora le ultime stampe) per cui niente Vicenza: mi scuso con tutti quelli che pensavano di incontrarmi, very sorry :cry: .

Sono in ritardo con i preparativi sulla mia tabella di marcia, spero con questo fine settimana pasquale di cambiare marcia, per ora sto suddividendo le miniature scala 1:72 nei vari eserciti; settimana prossima mi incontrerò con una persona che gli darà un pò di colore, non voglio sicuramente arrivare al livello dettagliato, ma nemmeno tinta unita.

Le regole, scusate, ma non me la sento ancora di postarle, sono la cosa che ho più incompleta di tutte, ad aprile giurin giurella le sistemo (speriamo!)
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Messaggioda Hadaran » 19 mar 2008, 19:30

Questo 3ed mette in luce come la creatività, l'impegno ma in particolare la passione di un singolo coinvolga molti qui sulla tana.

Ricordo ancora come se fosse ieri quando è stato aperto e come, con il trascorrere del tempo si sia alimentato di nuovi dibattiti e come continua tuttora a crescere!!!

Nella speranza che questa "avventura" possa essere vissuta a pieno da tutti coloro che scoprono solo ora questo 3ed, ricordandovi che un forum è una "bacheca pubblica" invito ad usarlo come tale, sfruttando gli MP per gli accordi interpersonali.

In base a quanto detto, procederò a breve ad un'operazione di pulitura del 3ed eliminando i post di natura "privata" in modo da migliorarne la leggibilità!!!!

[25-03-2008 : Eliminazione eseguita]

Grazie

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Associazione no-profit per la diffusione della cultura del gioco da tavolo operante in Piemonte.
La nostra missione?...Trovare altri appassionati come noi con cui condividere la nostra passione!

http://giochinvalle.blogspot.it/
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Messaggioda Veldriss » 27 mar 2008, 12:08

La cosa più assurda, se volete, è il fatto che già alla prima stesura del gioco nel 1999 decisi di usare parecchio materiale ora venduto sfuso dalla Spielmaterial
Articoli: carte di gioco K0002e, monete S0005d, cattedrali S0019, castelli S0020.


Riassunto elaborazione mappa:

Anno 1999-2000:
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Anno 2007-2008:
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NON ANCORA FINITO ;) , diciamo che sono a buon punto, l'unica cosa è il periodo storico (ci sto ancora litigando) per cui sono arrivato ad avere 2 versioni della mappa.

- la 1° del 1202 (cioè prima della 4° Crociata e con l'Impero Bizantino ancora integro), ma penso improponibile perchè la Spagna è ancora metà in mano agli Almohadi.

- la 2° dopo il 1261 (probabilmente il 1265), dove la Reconquista in Spagna è stata completata e l'impero di Nicea ha ripreso i territori dell'Impero Latino d'Oriente ridando vita all'Impero Bizantino (e qui non considero il Principato di Achaia e l'Epiro altrimenti non è fattibile)... i Mamelucchi hanno soppiantato gli Ayyubidi, gli Almohadi stanno per collassare, i Selgiuchidi idem perchè sono incalzati da Ilkanato; l'ondata mongola in Europa che si era affacciata alle porte di Vienna si è ritirata e l'Orda d'oro sta invadendo i territori russi (nonostante i principati russi fossero divisi, li avrei considerati come 1 giocatore).
Direi che se i giocatori amanti dei particolari storici non sono troppo esigenti, dovrei superare le critiche sul piano storico; sto ancora leggendo quello che trovo sull'argomento per cercare di far combaciare esigenze di gioco con la realtà storica (un casino)... però se vi siete accorti che ci sono errori evidenti o grossolani, vi sarei grato se me lo indicaste, mi fareste un grosso favore :-))
Ultima modifica di Veldriss il 7 set 2012, 16:24, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda Veldriss » 27 mar 2008, 19:07

Rufio ha scritto:Ti faccio anch'io i miei complimenti per la creazione, tuttavia volevo andare un po controcorrente. Mi spiego.

Se volessi ricavarne una versione commerciabile saresti solo all'inizio del lavoro creativo: ora hai una mole immensa di regole, carte, miniature e meccaniche che soddisfano tutte le tue aspettative, tutto quello che vorresti in un gioco. Hai però fra le mani il gioco più lungo, complicato e meno commerciabile del mondo (nn so se è così, credo di no, ma voglio farti capire il mio punto di vista). Infatti un gioco così costerebbe troppo e quasi nessuno potrebbe giocarlo per quanto profondo.

Secondo il mio punto di vista dovresti portarlo a ModCon e fare tesoro di tutto quanto ti viene detto da chi lo prova. Prendi pure un blocco note e annota anche la più banale considerazione, osserva le facce dei giocatori, se sono sempre interessati al gioco o ci sono dei momenti in cui sono inattivi e pensano ad altro.

Dopo questa esperienza dovrebbe iniziare (sempre se ho azzeccato la previsione e il gioco ha qualcosa che nn funziona, magari hai fra le mani un capolavoro e io lo spero per te!) la "limatura" di tutte quelle parti non convincenti, tipo:
a)se noti che i giocatori soffrono i tempi morti cerca di ridurli al minimo con delle meccaniche differenti che prevedano, chessò, delle azioni in contemporanea o che vedano impegnati/interessati tutti;
b)se hai previsto 100 armate per giocatore chiediti se sono indispensabili o magari potrebbero bastarne solo la metà o addirittura anche molto meno (15?);
c)se i singoli aspetti del gioco sono sviluppati in modo originale, fresco e soprattutto scorrevole;
d)se il gioco ha un suo inizio, parte centrale, e finale in un crescente di tensione oppure se è statico. E' molto probabile che se il gioco da la sensazione di protrarsi per molti più turni di quanto in realtà nn necessiti, il gioco nn sia provvisto di un ben pensato obiettivo.

Insomma, sono dei consigli banali e scontati, dati anche dalla persona meno adatta forse... e magari vuoi andare in una direzione del tutto diversa da quella da me suggerita, ma ho voluto cmq darti un punto di vista critico che penso sia molto più utile dei semplici complimenti.

Penso infatti che nn basta farcire un gioco di mille azioni e componenti per renderlo un buon gioco. Magari così il gioco è veramente profondo, ma non giocabile.
Molti affermati autori consigliano di non affezionarsi mai ad una singola regola, ad un singolo componente di gioco: per quanto questo sia bello e calzante con l'ambientazione potrebbe essere proprio quel tassello che fa mal funzionare il gioco.

Insomma, per concludere e sperando di esserti stato utile, lima lima lima lima, taglia quella parte a cui sei affezionato ma che in fin dei conti nn serve più di tanto, riduci i tempi in ogni parte, gli elementi nn indispensabili, rendilo il gioco più fluido e scorrevole del mondo, col minimo dei tempi morti e il massimo del divertimento.

Credo che così anch'io possa essere interessato al gioco, mentre ora, dalle tue descrizioni, mi metterebbe paura il solo pensiero di una partita completa 8-O

In bocca al lupo per il gioco! ;)



...ogni tanto rileggo questo post Rufio, ti ringrazio di averlo scritto perchè mi sta aiutando tantissimo.
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Messaggioda Veldriss » 27 mar 2008, 19:15

Ecco a voi le miniature scala 1:72 prima di essere pitturate, in primo piano: i Francesi...
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Messaggioda Gurgugnao » 27 mar 2008, 19:35

Veldriss ha scritto:...ogni tanto rileggo questo post Rufio, ti ringrazio di averlo scritto perchè mi sta aiutando tantissimo.


Felice di essere stato d'aiuto. I miei suggerimenti derivano da un simpatico libretto in particolare, recensito qui:

http://www.kaosonline.it/kaos.asp?s=51&k=1&id=224

Ti consiglio di acquistarlo (10 euro spese bene, visto il tuo progetto) e non solo leggerlo, ma consultarlo a più riprese durante la lavorazione del gioco.

Il libro parla di giochi "alla tedesca", ma contiene osservazioni utili a qualsiasi aspirante autore. Mai come oggi poi i giochi americani si accostano allo stile tedesco (e viceversa). Questo a mio parere è un segnale che merita più di una riflessione.

Buon lavoro e tienici aggiornati ;)
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