Medioevo Universalis [Parte 1]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Messaggioda Sausan » 7 mag 2008, 11:29

faccio anche io i miei complimenti e i migliori auguri a veldriss per suo enorme gioco. a ludicamente ho solo potuto salutarlo e vedere il gioco pronto per la partita. mi dispiace di non aver potuto giocare.
complimenti ancora
ciao
sausan
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Messaggioda Veldriss » 8 mag 2008, 10:56

Luca ha scritto:Mega complimenti.

Pagherei sicuramente per un gioco di questo tipo: Europa Universalis era complessissimo e quasi ingiocabile... questo sembra invece molto più fattibile.
Ti auguro massima fortuna con un produttore!


LUCA grazie tantissimissimo per il voto positivo...okkio che comincio a segnare tutti quelli che mi hanno "promesso" l'acquisto nel caso in cui venisse pubblicato :grin: :grin: :grin:


Sausan ha scritto:faccio anche io i miei complimenti e i migliori auguri a veldriss per suo enorme gioco. a ludicamente ho solo potuto salutarlo e vedere il gioco pronto per la partita. mi dispiace di non aver potuto giocare.
complimenti ancora
ciao
sausan


Sausan THX! Finalmente ci siamo incontrati, anche se di sfuggita... mi raccomando: se puoi, ritagliati un pò di tempo anche per me la prossima volta, ci conto ;)
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Messaggioda Veldriss » 8 mag 2008, 13:22

avrei un problema, qualcuno mi può dare una mano?

vorrei togliere dal mio prototipo gli ultimi componenti "depredati" da altri giochi in scatola che avevo a disposizione a casa e sostituirli con qualcosa di simile presente in commercio:

- basi in poristirolo = FATTO

- spade samurai da sostituire con medievali europee = FATTO

- comandanti del giocatore "barbaro" = FATTO

- navi da commercio = FATTO

- navi da guerra = FATTO

- mezzi terrestri da commercio = HELP

- mezzi terrestri da guerra = HELP

- città di 4 dimensioni differenti = HELP

- fortificazioni di 2° 3° 4° livello (per il 1° uso i castellini di ANNO DOMINI, venduti sfusi da Spielmaterial) = HELP

Se mi indicaste qualche link dove guardare o conoscete qualche artigiano che potrebbe realizzare qualcosa del genere ve ne sarei grato tantissimo :grin:
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Messaggioda Veldriss » 17 mag 2008, 1:08

Diciamo che per ora ho cominciato a lavorare seriamente sulle navi, vi mostro qualche anticipazione:

Ho ordinato qualche campione di varie dimensioni a
BSMmodellismo, provato qualche soluzione di incastro o di basetta in MDF e ho scelto i due modelli per le navi da commercio e da guerra.
Ho preparato il disegno tecnico della basetta e portato al falegname giusto ieri...
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Qualche giorno e vi mostrerò le nuove merci da caricare sulle navi, adesso sto pensando alle vele...mumble mumble :?:
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Messaggioda Veldriss » 20 mag 2008, 20:02

- spade samurai da sostituire con medievali europee =
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sono leggermente lunghe, ma ci stanno nella scatola e fanno scena 8)
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Messaggioda Veldriss » 23 mag 2008, 15:56

Avanzamento lavori navi da guerra e da commercio: prove intermedie

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Purtroppo non posso riprodurre fedelmente le galee, galee grosse o la cocca usata al nord... però diciamo che non sono male... visto il barilotto dentro? saranno le nuove merci :)
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Messaggioda Veldriss » 5 giu 2008, 9:19

AVANZAMENTO LAVORI: LA "FLOTTA IN CANTIERE"

Pulizia e verniciatura delle basi
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Navi da COMMERCIO prima di essere pulite e lucidate
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Navi da GUERRA in attesa di alberi e vele
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Domani, se tutto va bene, il varo...ma con una bottiglia di latte :-))
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Messaggioda Veldriss » 11 giu 2008, 9:14

PARMAFANTASY:
Partitona a 6 giocatori di 3 ore sabato (i ragazzini hanno detto alle loro amiche: "donne, voi andate pure a farvi un giro, noi dobbiamo giocare")...
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dal photoreport di Angelo Porazzi: grazie per la foto, io proprio non ho avuto un attimo di tempo mentre ero intento nella partita.

...e prova di qualche turno di gioco con 4 partecipanti domenica, questa volta persone più grandicelle che hanno saputo darmi anche qualche consiglio che terrò in considerazione, thx.

Per altre foto sull'evento: http://www.warangel.it/PF8.htm


AVANZAMENTO LAVORI:
Sono arrivate le nuove merci, comincio subito a colorarle:

http://www.bsmmodellismo.it/PRO-Botti-in-legno___1438___13.html

FATTO:
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trovato finalmente un falegname che mi produrrà le nuove "basi per giocatore":
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;)
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Messaggioda Veldriss » 12 giu 2008, 14:03

AVANZAMENTO LAVORI: il foglio del commercio e della diplomazia

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Messaggioda Mikimush » 12 giu 2008, 14:47

Veldriss, questo tuo thread va salvato ad imperitura memoria: è uno spettacolare tutorial alla creazione di un gioco!
Un super in bocca al lupo per il tuo progetto!!!
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Messaggioda Veldriss » 12 giu 2008, 15:02

Mikimush ha scritto:Veldriss, questo tuo thread va salvato ad imperitura memoria: è uno spettacolare tutorial alla creazione di un gioco!
Un super in bocca al lupo per il tuo progetto!!!


eeeeehhh addirittura??? Mi fai :oops:

GRAZIE!!
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Messaggioda Veldriss » 16 giu 2008, 14:04

GIOCHI SFORZESCHI..da tavolo!-14-15 giugno
Direi solo... ottima esperienza
Ringrazio l'organizzazione che mi ha ospitato, Babs e tutti i suoi colleghi...

Ho avuto modo di conoscere e scambiare 4 chiacchiere con altri produttori di giochi: non si finisce mai di imparare insomma (in versione Socrate) :grin:

Comunque, già solo il fatto di aver conosciuto Marco Annatelli per me è stato un onore e mi ha reso contentissimo.
Marco Annatelli ha creato Marco Polo, pubblicato dalla Clem Toys nel 1982... era stato il punto di partenza per sviluppare questo gioco: la sua mappa di gioco e le carte eventi le ho utilizzate fino al 1999 quando il mio prototipo lo chiamavo ancora Mescciòt (dialetto); poi ho dato vita alla mia prima versione... pazzesco! Direi che posso ritenermi fortunato, soprattutto perchè sabato abbiamo fatto una partita a 3 durata circa 4 ore... ecco una foto durane il turno dei Mamelucchi (Annatelli) che stanno completando la conquista di Tunisi:
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ALTRE FOTO:

4 viste panoramiche
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Il Granducato russo fortifica la città di Caffa e comincia un intenso commercio di pellicce con le città africane:
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I Bizantini conquistano il sud Italia e si impadroniscono dello stretto di Messina (potranno creare un blocco navale)
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Gli Almohadi sono saldamente attestati a Tunisi... le coste settentrionali del Mediterraneo saranno presto minacciate...forse addirittura Roma?
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Il Regno di Castiglia non può certo rinunciare al Regno di Aragona e occupa immediatamente Barcellona
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L'ultimo Papa eletto è ungherese, ma lo Stato della Chiesa è circondato da popolazioni ribelli e in lontanaza incalzano i Bizantini a sud e i Francesi a Nord: occorrono più rinforzi!
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Gli Inglesi si "trincerano" intorno alla città di Bordeaux che non vogliono assolutamente perdere
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I Francesi, conquistata la Contea della Provenza, stanno ammassando truppe e preparano una flotta per invadere la Corsica
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Alla prossima!
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Messaggioda Veldriss » 27 giu 2008, 13:29

Buongiorno a tutti quelli che stanno seguendo e seguiranno questo forum... vorrei chiedere una cortesia, un aiuto piccolo diciamo:

se questo mio prototipo vi ha colpito come idea

se vi piacerebbe trovarlo sugli scaffali dei negozi in un futuro (prossimo anteriore)...

se l'avete visto dal vivo in qualche convention e magari/forse avete pensato "porcapaletta" o "complimenti" o "bravo" o "questo qui è matto"

se siete una di quelle (ormai sono circa) 135 persone che in questi ultimi 2 mesi in cui sto mostrando la versione finale mi hanno promesso (giurin giurella croce sul cuore) che acquisterebbero sicuramente una scatola

se addirittura avete provato a giocarlo per qualche ora in una convention e vorreste ripetere l'esperienza con la versione prodotta

...ecc ..ecc :lol: :lol: :lol:

ecco: vi chiedo di votarmi su boardgamegeek dove sto postando in inglese la creazione di questo gioco... penso che sia il miglior sito internazionale di boardgame visto da milioni di persone.
Sicuramente la maggior parte di voi è già iscritta su boardgamegeek, per chi non lo fosse è questione di 2 minuti di orologio... poi basta cliccare sulla manina verde col pollice alzato (sotto "Recommend") e il gioco è fatto! Per i più volenterosi è possibile anche scrivere 2 righe di commento, cosa sempre gradita :-))

spero sia un altro modo utile per smuovere un pò le acque e vedere se succede qualcosa di utile e interessante.

GRAZIE fin da ora!
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Messaggioda Inuyasha » 27 giu 2008, 16:34

A me sto gioco intriga molto, mi piacerebbe beccarti in una convention (anche se non ne faccio molte, solo gli ultimi due luccagames) per poter provare sto giocone e magari vederlo in qualche bel sito di vendita di giochi.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
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Messaggioda Aiyvann » 27 giu 2008, 17:00

Iscritto e votato.
Non avendo visto aggiornamenti sul post dei problemi ancora irrisolti legati alla componentistica, volevo proporre una soluzione banale per risolvere il problema dell'avanziamento dei castelli/citta: utilizzare sottili sagome circolari in cartoncino (o esagonali, magari di colori diversi), via via crescenti all'aumentare della grandezza del sito.
In questo modo, una volta costruita -ad esempio- una città, per rappresentare la sua evoluzione basterà aggiungere una sagoma al di sotto di essa e così via a mò di piramide a gradoni.
Le costruzioni risulterebbero più visibili, specialmente in caso di regioni particolarmente popolate, come si può vedere in alcune delle foto postate.
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
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