Medioevo Universalis [Parte 1]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Medioevo Universalis [Parte 1]

Messaggioda Veldriss » 4 lug 2007, 2:06

La mia creazione è un prototipo,
assomiglia di base a vari giochi di commercio/diplomazia/conquista che penso ognuno di noi abbia giocato almeno una volta...
Signori, se volete fare una partitona SERIA,
mi sa che vi tocca venire a trovarmi perchè qualche anno fa mi sono dilettato/scervellato per creare una versione "full optional" tipo quelli su PC...
ci abbiamo giocato per + di tre anni, poi è arrivato WoW e non abbiamo avuto + tempo.

Mi sono ispirato a vari giochi su PC e in scatola, rubato idee qua e là,
taglia copia incolla, un bel pò di ore di fotoritocco (quasi un anno),
tutto a risoluzione 720dpi stampato con laser a colori e plastificato.

Qualche accenno in breve:
numero massimo di giocatori: 10
11° giocatore (il nero) gioca in automatico seguendo regole prestabilite,
causando impreviste scorribande di pirati, barbari, ecc ecc...
la mappa è 180x140 cm, divisa in 103 stati, imperi e regni,
zone di terra e di mare per gestire eventi random...
montagne, deserti, fiumi modificano le situazioni di movimento e di combattimento.
Ci sono regole per il commercio di merci e monete d'oro per finanziare lo sviluppo,
la religione, le alleanze tra giocatori, l'avanzamento tecnologico,
potenziamento degli eserciti, città, tasse, aste, fortezze, eroine, sicari...
c'è persino il Papa che si frappone ad un successore di maometto e ogni tanto scoppia una guerra santa
(e lì sò mazzate!)

Le partite si possono interrompere in qualsiasi momento grazie ad un calcolo di punti onore,
ma se volete vedere la fine con un vero vincitore ci dovete giocare almeno una ventina di ore!

qualche foto:

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spero vi piaccia, magari se ne può ricavare una versione commerciabile, non si sa mai :P
Ultima modifica di Veldriss il 7 set 2012, 15:00, modificato 8 volte in totale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
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Messaggioda Diper » 4 lug 2007, 9:51

WOW!!!

Sicuramente impressionante come colpo d'occhio!

Anzitutto una raccomandazione: quando carichi immagini cosi' grandi e pesanti metti un avviso nel titolo del thread, in modo che chi abbia il collegamento a 56k sia avvisato prima :grin:

A prima vista sembra un gran bel gioco anche se piuttosto complesso.
Il modo migliore per capire se e' effettivamente valido e' di farlo provare a vari gruppi di giocatori e raccogliere le loro impressioni, in modo da avere uno spettro di valutazioni piu' ampio.
Visto che sei di Bergamo, potresti cercare goblin della tua citta' o limitrofi per fargli provare il gioco.
Altro ottimo punto di incontro sono le Convention e, soprattutto, il sito http://www.inventoridigiochi.it dove puoi trovare altri autori appassionati con i quali confrontarti...
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Messaggioda Hadaran » 4 lug 2007, 11:07

Allora!!!

Indubbiamente le immagini inserite così sono certamente troppo pesanti da caricare per una connessione lenta!!!

Guardando meglio il tuo post mi è sorto un dubbio, ho così controllato come avevi scritto il BBcode nel post ed ho visto una scrittura anomala del codice per mostrare le immagini.

per permettere a tutti di gustare a pieno le tue foto ti ho messo il link all'immagine.

NON ineriamo immagini troppo pesanti e NON mettiamo nel testo del post avvisi che indicano che all'interno vi sono immagini pesanti....Usiamo i Link così ogni utente può leggere tutti i commenti e al tempo stesso decidere se caricare o meno le foto!!
:)

Stabilito questo, in base allo scopo che questo forum si prefigge, oltre alla presentazione, sarebbe bello che tu ci illustrassi anche il lavoro di montaggio e le tecniche adottate.

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Messaggioda SWANEE » 4 lug 2007, 11:17

Complimenti!! la mappa è proprio bella.... ma che hai una tipografia??
Sono curioso di leggere il regolamento.... Ciao
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
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Messaggioda lucifugo » 4 lug 2007, 15:08

Le immagini del tuo gioco mi hanno veramente IMPRESSIONATO!!!
L'unica cosa che mi spaventa è che servo 20 ore per vedere un vincitore...

Vedo che la componentistica è stata presa da Risiko+ e Serenissima, ma non riesco a capire da dove provengano quelle palme.

Perchè non posti un bel zip con tutto ciò che necessità per stamparsi il tuo gioco? O, magari, anche solo il regolamento.
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Messaggioda TheLawyer » 4 lug 2007, 15:15

Bello davvero, anche se mi ha un po' intimidito una tabella che ho visto in una delle foto...spero le regole non siano troppo intricate!

E un'altra cosa: vedo che il nome è Europa Universalis, ti sei ispirato al titolo omonimo o è solo una coincidenza?
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Messaggioda Soveliss » 4 lug 2007, 15:30

Devo farti i complimenti ... devi aver impiegato tantissimo per riuscire a fare tutto questo; se devo essere sincero avrei creato un gioco base con delle espansioni in modo alleggerirlo un po per coloro che non vogliono stare una giornata intera a giocare allo stesso gioco ... questo va come minimo oltre le 6 ore sicuramente. Dal punto di vista grafico rinnovo i complimenti. Stupendo.
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Messaggioda Kraken » 4 lug 2007, 16:25

lucifugo ha scritto:Vedo che la componentistica è stata presa da Risiko+ e Serenissima, ma non riesco a capire da dove provengano quelle palme


Le palme non lo so, ma i contenitori delle monete, koku compresi (quelle rosse di plastica col buco quadrato in mezz) con quella specie di piccolo paravento, sono di "Shogun" della MB, oggi "Samurai swords", se non erro ^^
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Messaggioda Aiyvann » 4 lug 2007, 17:49

Medieval Total War è stata (ed è tutt'ora) una vera e propria droga per me... la trasposizione come gioco da tavolo potrebbe essere il mio colpo di grazia :grin:
Una valanga di complimenti per la realizzazione... spero di aver occasione di poter leggere il regolamento uno di questi giorni ;)
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
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Messaggioda Veldriss » 4 lug 2007, 18:18

Scusate per le dimensioni delle immagini, avete ragione 8-O !

passo al lavoro di montaggio, ok?

L'idea l'avevo in testa da tantissimo tempo, da quando il semplice risiko non ci bastava più e avevamo creato un mischiotto con Marco polo e Monopoli, di base funzionava nello stesso modo, ma sto parlando del 1990 e non era pensabile per me sia in termini economici e pratici realizzare qualcosa di serio.

comincio dai carriarmati:
dovendo avere 10 colori differenti cercavo un sistema veloce e "indolore" per colorare questi 650 pezzettini di plastica in modo omogeneo... sapevo dell'esistenza di colori per abiti che fatti bollire col tessuto modificavano il colore...perchè non provare con le armate di risiko?
Ho preso un paio di armate per colore e man mano le facevo bollire con un colore diverso (perchè non è detto che i gialli fatti bollire nel blu diano un bel verde)...risultato dell'esperimento? fiasco totale: le armate dello stesso colore a seconda della scatola (edizione, anno di prod, versione di risiko) reagiscono in modo diverso, cioè 10 armate gialle da 10 scatole diverse non danno lo stesso verde...uffa!
Così ho acquistato alcune bombolette spray con vernice che attaccasse alla plastica delle armate (un pò ostica a farsi appiccicare) ho creato delle superfici di cartone 60x60 con applicate strisce di scoch carta adesivo rivoltate verso l'alto, allineato uno ad uno ad una certa distanza armate e bandierine e spruzzato il tutto di vernice, fatto asciugare, girati sull'altro lato, stessa cosa...2 mani di vernice: ancora adesso il 99% delle armate è perfetto.
e fin qui scappa da ridere...lol

la mappa:
cercando tra vari giochi mi ispirava particolarmente la mappa di Europa Universalis, ma che casino: quindi mi sono cercato un programma apposta per creare una 50ina di screenshot di ogni singola porzione della mappa. Poi con il programma di fotoritocco ho ritagliato le varie zone della mappa togliendo l'interfaccia del gioco e le ho sovrapposte... a questo punto avevo una mappa immensa in scala di grigi a 72 dpi...
A sto punto dovevo fare i conti con spazio disponibile a casa/giocabilità/max dimensioni...con una serie di operazioni di "deformazione" mi sono preso la licenza di squadrare l'area di gioco, ripulito la mappa da tutto tranne i confini di terra e di mare.
Ma Europa Universalis ha centinaia di staterelli, troppi, a me servivano stati abbastanza grandi per poter giocare comodamente, inoltre volevo suddividere la mappa in imperi e regni omogenei, nonchè in "zone di religione": altra mega licenza poetica, ma funzionale.
Poi ho "rubato" da Age of empires i vari simboli di città, montagne, boschi, deserto ecc... qualche abbellimento qua e là...e voilà!
Sono andato in una tipografia e per "soli" 100 euro me la stampavano, plastificavano sopra e adesivizzavano sotto: un'affare! Peccato che la prima volta me l'hanno stampata 6 cm più corta, RIFARE!!
Comprato fogli di cartone spesso e rigido e costruito una struttura pieghevole e 8 con il nastro super (quello che si usa per le impugnature delle racchette da tennis).
Incollato la mappa intera sul cartone, poi ripassato col taglierino le zone pieghevoli e varie rifiniture.

Pannelli per il commercio:
Come spunto avevo la tabella del gioco di Marco Polo della Clementoni. Ho scelto alcuni tipi di merci e poi mi sono tracciato una "ragnatela di distanze" tra le varie città per ogni singola merce e tenendo conto delle distanze fra le varie città, il prezzo min e max ho compilato la tabella...qui mi sono divertito parecchio :)

Pannelli giocatori e avanzamento tecnologico:
qualche foto digitale ai futuri pezzi del gioco, solo lavoro di fotoritocco, gli stemmi frontali per i separè dei giocatori li ho scansionati dalla mappa di Napoleon European war.

Le carte:
insieme alla mappa sono state il lavoro più lungo... prima di tutto mi sono fatto uno schema logico di cosa serviva, come interagivano fra loro, le quantità, gli effetti, poi ho lavorato sull'estetica in comune, dopodichè ho scelto per la maggior parte le figure delle carte di Anno Domini e Civilization, gli eventi random da Marco Polo e le Calamità (che hanno una grafica spettacolare) da Age of Renaissance. Penso di aver letto il testo delle carte almeno 100 volte per renderlo chiaro, sintetico e privo di errori grammaticali.
Le ho stampate su carta adesiva adatta per stampanti laser, con quella comune le temperature sono troppo alte e uscivano tutte rovinate.
Comprato rotolo di lucido adesivo e ho rivestito tutti i fogli.
Poi ho cominciato a tagliarle...a mano con la forbice ovviamente...mega calli sui pollici e relativi crampi! lol...ad un passo dalla fine la mia ragazza mi vede in codesto bellissimo lavoro e mi fa: ma scusa, perchè non vieni in negozio da mio padre che ha la taglierina e fai in 10 min... AAAAAAAAAHHH!!!! Volevo spararmi! lol
Fase finale: attaccarle insieme...si toglie la pellicola dal lato adesivo, poi si esegue una operazione tipo quando si fanno i castelli con le carte...combaciano al 99,9% e sono indistruttibili.

Poi di corsa le bandierine per distinguere cavalli, carovane e navi dei vari colori, ritagliate e attaccate all'ultimo momento mentre cominciavamo la prima partita...che fatica, ma il gioco merita davvero.

Tempo per ideare, schizzare, provare, correggere, creare e produrre il tutto: 1 anno esatto
Ho utilizzato un PIII 800 con 2GB di ram, programma di scrittura e fotoritocco, uno scanner, una macchina digitale, scoch di vari tipi, cartone, carta adesiva e non, una taglierina e una FORBICE!

P.S. Avrei a metà dell'opera una mega mappa di tutto il mondo, 360x140 cm, l'idea è una mappa "universale" con la quale poter giocare a qualsiasi gioco simile, per ora c'è solo un prototipo a colori e un sacco di idee in testa.
Ultima modifica di Veldriss il 27 mar 2008, 18:25, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Veldriss » 4 lug 2007, 18:25

Soveliss ha scritto:...se devo essere sincero avrei creato un gioco base con delle espansioni in modo alleggerirlo un po per coloro che non vogliono stare una giornata intera a giocare allo stesso gioco ...


Avevo pensato anche a questo, in effetti il gioco è strutturato proprio in questo modo: dal semplicissimo risiko, poi si aggiungono le regole per il commercio, poi l'avanzamento tecnologico, poi le regole sulla diplomazia tra i giocatori...e via così.

Ci sono anche vari modi per cominciare la partita: a coppie fisse, con alleanze variabili...ecc
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Messaggioda Veldriss » 4 lug 2007, 21:54

lucifugo ha scritto:...Perchè non posti un bel zip con tutto ciò che necessità per stamparsi il tuo gioco? O, magari, anche solo il regolamento.


Dunque... tutto il lavoro è ad alta risoluzione... circa 3 GB di roba... mi sa che non si può fare, sorry, dove potrei mettere uno ZIP simile?

E il regolamento? mai scritto, sembrerà strano, ma ci siamo memorizzati tutto quanto...calcolate che ci hanno giocato persone da 13 a 35 anni e nessuno ha avuto problemi...un sacco di regole ma abbastanza semplice da imparare...
Ultima modifica di Veldriss il 5 lug 2007, 2:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda SIGMAR » 5 lug 2007, 0:48

Veldriss ha scritto:
lucifugo ha scritto:...Perchè non posti un bel zip con tutto ciò che necessità per stamparsi il tuo gioco? O, magari, anche solo il regolamento.


Dunque... tutto il lavoro è ad alta risoluzione... circa 3 GB di roba... dove lo metto uno ZIP simile?

E il regolamento? mai scritto, sembrerà strano, ma ci siamo memorizzati tutto quanto...calcolate che ci hanno giocato persone da 13 a 35 anni e nessuno ha avuto problemi...un sacco di regole ma abbastanza semplice da imparare...


Scusa mi sai dire come hai fatto a fare le carte che programma hai usato? sei andato da un grafico?
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Messaggioda Veldriss » 5 lug 2007, 2:35

Per tutta la grafica avevo usato Corel Draw 11 e Corel Photo Paint 11 che aveva in negozio il padre (fotografo) della mia ragazza di allora... man mano ho imparato qualche comando in più a forza di smanettarci.
No, non sono andato da un grafico, mi sono sempre arrangiato... bisogna avere solo mollllllllta pazienza e un computer potente, solo la mappa è un file di 176 MB... penso all'incirca 500 MB in formato BMP, o forse più.

Forse la domanda era più specifica e volevi sapere esattamente passo passo come avevo creato le carte? se si, posto subito
Ultima modifica di Veldriss il 27 mar 2008, 18:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda SIGMAR » 5 lug 2007, 10:23

Si mi faresti un piacere. Volevo anche dirti sai dove posso scaricare questi programmi? ;)
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