Medioevo Universalis [Parte 2]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Messaggioda Veldriss » 28 mar 2011, 14:05

Ed ecco a voi una prima video intervista a cura di Mirko di Lillo (http://www.playtesto.it/) durante LUDICA 2011... scusate la mia esposizione, ma non ero preparato ed ero un pò emozionato :P :

http://www.playtesto.it/interviste/medioevouniversalis-ludica2011.html
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

AGGIORNATA LA FOTO GALLERY DI MEDIOEVO UNIVERSALIS

Messaggioda Veldriss » 10 apr 2011, 17:07

Finalmente sono riuscito ad aggiornare la FOTOGALLERY della home page con immagini del restailing 2010: http://www.medioevouniversalis.org/html/galleria.php
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Veldriss » 23 lug 2011, 13:33

Rifare completamente la mappa del gioco sarebbe una bella impresa, l'altro giorno ho scaricato la demo di Pride of Nations, ho modificato il file di salvataggio della partita ripulendo la mappa di tutte le strutture, le unità militari e le nazioni ecc ecc.. alla fine avrei un punto di partenza tipo questo:

Immagine

Immagine

NON MALE... si adatterebbe perfettamente alle icone delle città che già sto usando... sembrerebbe tutto in 3D :lol:
Ultima modifica di Veldriss il 19 set 2012, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda aringarosa » 23 lug 2011, 18:52

la mappa è bella... da gioco di civilizzazione,
però distinguere i vari regni a colpo d'occhio sarebbe un'impresa...

tra l'altro somiglia parecchio alla mappa di Richard III...

ti sembra che la tua mappa abbia un carattere troppo giocoso...?
alla risiko???...
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1792
Iscritto il: 13 settembre 2005
Goblons: 400.00
Località: Noicattaro (BA)
Mercatino: aringarosa

Messaggioda Veldriss » 24 lug 2011, 16:13

aringarosa ha scritto:la mappa è bella... da gioco di civilizzazione,
però distinguere i vari regni a colpo d'occhio sarebbe un'impresa...

tra l'altro somiglia parecchio alla mappa di Richard III...

ti sembra che la tua mappa abbia un carattere troppo giocoso...?
alla risiko???...


Penso che lavorerei sui colori dei confini per distinguere i vari Regni... la mia mappa attuale mi piace, ma lo sai come sono fatto: mai contento :-))
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Veldriss » 25 ott 2011, 12:07

Domanda seria:
Qualcuno di voi sa se nel XIII sec. esistevano le accademie militari o scuole militari, luoghi insomma dove non si insegnava l'uso delle armi, ma tattica e strategia?

Personaggi come Saladino, Riccardo Cuor di Leone, Gengis Khan, Federico II o altri personaggi simili avevano studiato qualcosa del genere? Avevano letto qualcosa? Avevano un consigliere esperto che gli suggeriva cosa fare al riguardo oppure si affidavano all'abilità dei loro soldati, all'impatto della cavalleria pesante o alla loro "astuzia" personale?

Magari i Bizantini avevano una scuola militare più sviluppata degli altri?

E nelle battaglie navali? Usavano tutti la formazione a mezzaluna o qualche ammiraglio dell'epoca aveva vinto grazie a nuove formazioni o strategie?
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda master3000 » 25 ott 2011, 22:04

1)no probabilmente non esistevano scuole di tattica e strategia ma c'erano numerosi trattati militari specialmente bizantini.2)i generali del XIII secolo ,se non erano analfabeti,studiavano effettivamente trattati militari ma principalmente facevano esperienza sul campo.3)dipende.Di solito non si avevano consiglieri militari.4)Si.I bizantini erano avanzati dal punto di vista tattico e militare.5)le strategie navali erano piuttosto scarse all'epoca.Comunque a questa non ti so rispondere.
Offline master3000
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 agosto 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: master3000

Messaggioda Veldriss » 5 dic 2011, 18:27

Grazie della risposta :)

Avrei bisogno di un consiglio... sto facendo le prime prove per una mappa 3D del mio prototipo e mi sono fatto preparare i 3 livelli su un foglio di sp. 3 mm. in modo che potessi man mano spessorarli e confrontarli...

Ecco qui i pezzi singoli:
Immagine

Assemblaggio senza spessori, quindi i livelli sono ogni 3 mm.
Immagine

Assemblaggio con spessore da 3 mm, quindi i livelli sono ogni 6 mm.
Immagine

Assemblaggio con spessore da 6 mm, quindi i livelli sono ogni 9 mm. (che considereremo 8 mm visto che in commercio si trova questo spessore)
Immagine

Poi ho provato a piazzare i pezzi per verificare l'ingombro e l'impatto visivo con i vari spessori... ho ipotizzato una situazione con molti pezzi e con tutte le città ed i territori fortificati per essere sicuro di avere spazio...

SPESSORE 3 mm.
Immagine

Immagine

Immagine

SPESSORE 6 mm.
Immagine

Immagine

Immagine

SPESSORE 9 mm.
Immagine

Immagine

Immagine

è una simulazione 3D della mia mappa standard, ovviamente gli spessori non si vedrebbero alla fine perchè userei materiale pieno dello spessore acelto... tipo un diorama insomma, questo è solo lo scheletro e l'idea iniziale che poi andrebbe colorata, divisi i territori, messo i boschi, il mare ecc ecc.

DOMANDA: QUALE SECONDO VOI STA MEGLIO CON QUESTE MINIATURE?
Se volete aggiungere anche commenti utili che mi possano aiutare a scegliere ve ne sarei grato.
Ultima modifica di Veldriss il 19 set 2012, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda aringarosa » 7 dic 2011, 12:54

ciao Veldriss...

.. mah, una mappa 3d è sempre una novità e bella a vedersi...
ma alla fine molto, molto scomoda...

.. poi non si capisce perchè in 3d le montagne e non anche le foreste e le città...

.. certo.. liitarsi alle sole regioni veramente caratterizzate da montagne
ci può stare... esistono anche dei precedenti...

.. ma veramente la tridimensionalizzazione della mappa sia
poco funzionale ai fini del gioco... e rende poco in termini di impatto
visivo.. :roll: dopo il primo shock, naturalmente...

... credo che una mappa bidimensionale sia ancora la scelta migliore
per un boardgame... si per il gioco, sia per la conservazione,
sia come eventuale scelta editoriale... e come rapporto impegno/resa...

.. buon gioco, Aringarosa ;)

...
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1792
Iscritto il: 13 settembre 2005
Goblons: 400.00
Località: Noicattaro (BA)
Mercatino: aringarosa

Messaggioda Kraken » 7 dic 2011, 13:51

Per quello che conta, concordo con Aringarosa.

Ciao!
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
TdG Translator
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 01 maggio 2007
Goblons: 328.00
Località: Roma, dintorni Civetta sul Comò
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Veldriss » 7 dic 2011, 14:22

aringarosa ha scritto:ciao Veldriss...

.. mah, una mappa 3d è sempre una novità e bella a vedersi...
ma alla fine molto, molto scomoda...

.. poi non si capisce perchè in 3d le montagne e non anche le foreste e le città...

.. certo.. liitarsi alle sole regioni veramente caratterizzate da montagne
ci può stare... esistono anche dei precedenti...

.. ma veramente la tridimensionalizzazione della mappa sia
poco funzionale ai fini del gioco... e rende poco in termini di impatto
visivo.. :roll: dopo il primo shock, naturalmente...

... credo che una mappa bidimensionale sia ancora la scelta migliore
per un boardgame... si per il gioco, sia per la conservazione,
sia come eventuale scelta editoriale... e come rapporto impegno/resa...

.. buon gioco, Aringarosa ;)

...


Non ti sfugge nulla ;)

Dunque... avrei previsto per i boschi e i deserti di utilizzare materiale da diorama e piazzare un alberello o una palma in un angolo del territorio.

Per le città sto usando (per ora) quelle di Civilization che sono un pò tridimensionali, ma probabilmente nelle foto rendono poco (sono quei quadrati in grigio su Londra, Edimburgo e Dublino).

Sono d'accordo con te che la mappa bidimensionale sia ancora la scelta migliore per un boardgame per i motivi che hai elencato... ma io volevo cimentarmi in quest'impresa e vedere cosa saltava fuori :-)
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda simox » 3 gen 2012, 9:39

Veldriss ha scritto:
aringarosa ha scritto:ciao Veldriss...

.. mah, una mappa 3d è sempre una novità e bella a vedersi...
ma alla fine molto, molto scomoda...

.. poi non si capisce perchè in 3d le montagne e non anche le foreste e le città...

.. certo.. liitarsi alle sole regioni veramente caratterizzate da montagne
ci può stare... esistono anche dei precedenti...

.. ma veramente la tridimensionalizzazione della mappa sia
poco funzionale ai fini del gioco... e rende poco in termini di impatto
visivo.. :roll: dopo il primo shock, naturalmente...

... credo che una mappa bidimensionale sia ancora la scelta migliore
per un boardgame... si per il gioco, sia per la conservazione,
sia come eventuale scelta editoriale... e come rapporto impegno/resa...

.. buon gioco, Aringarosa ;)

...


Non ti sfugge nulla ;)

Dunque... avrei previsto per i boschi e i deserti di utilizzare materiale da diorama e piazzare un alberello o una palma in un angolo del territorio.

Per le città sto usando (per ora) quelle di Civilization che sono un pò tridimensionali, ma probabilmente nelle foto rendono poco (sono quei quadrati in grigio su Londra, Edimburgo e Dublino).

Sono d'accordo con te che la mappa bidimensionale sia ancora la scelta migliore per un boardgame per i motivi che hai elencato... ma io volevo cimentarmi in quest'impresa e vedere cosa saltava fuori :-)


Eeeeeh...Aringarosa io ho avuto occasione di parlare e conoscere Veldriss via mp: questo gioco per lui è come un figlio e lui è il suo genitore impazzito di gioia e di amora che si diletta nel fagli provare i vestitini più assurdi (ridiamo ancora per quando al battesimo avevamo vestito uno dei miei fratellini che sembrava uno cheff :lol: ).

E poi, purchè lo renda un elemento impresso sottoforma di regole nel gioco, ben vengano montagne e montagnelle varie...a runewars hanno fatto lo stesso o sbaglio?

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: 02 settembre 2009
Goblons: 850.00
Località: Campania
Mercatino: simox

Messaggioda Veldriss » 10 gen 2012, 9:32

Se a qualcuno interessasse, c'è una discussione che si sta sviluppando sul mio forum riguardo la qualità dei giochi rapportata al prezzo, alla componentistica, alle meccaniche, alla giocabilità... se qualcuno di voi intervenisse e dicesse come la pensa al riguardo mi farebbe piacere, a prescindere da cosa scriverete di positivo o negativo.
LINK: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =37&t=2100

Grazie
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda pepita » 10 gen 2012, 14:52

Chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda idiota.
Non ho letto tutto il topic quindi magari ne avete gia parlato:
ma se ordinassimo una copia quanti euri ci costerebbe?
è possibile realizzare una sola copia?
Sarebbe il regalo piu bello che un giocatore potrebbe ricevere.

grazie
Dome
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5030
Iscritto il: 31 gennaio 2007
Goblons: 60.00
Località: cinisello balsamo MI
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda aringarosa » 10 gen 2012, 16:28

sul sito ufficiale del gioco,
mi ricordo che si poteva aderire
ad una specie di preorder
(al quale ho aderito)...

... quanti preorder sono stati totalizzati?

... sarei proprio curioso di sapere alla fine
quanti effettivamente comporerebbero il gioco...

e che tipo di mercato il nostro autore potrebbe offrire
ad un eventuale casa editrice...

... fermo restando, che (secondo me)
ti basterebbe fare una sola convention negli USA
e il giorno dopo avresti il contratto....

buon gioco, Aringarosa ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1792
Iscritto il: 13 settembre 2005
Goblons: 400.00
Località: Noicattaro (BA)
Mercatino: aringarosa

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti