Medioevo Universalis [Parte 2]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Messaggioda Veldriss » 19 apr 2012, 17:56

Lleyenor ha scritto:Bello! Ma è risiko?! 8-O

^-^

Ti spacco il ... ahahahah

Lleyenor ha scritto:Ciao Veldriss! Non so se ti ricordi del sottoscritto e dell'amico Vezzini ;)

Sto leggendo i vari commenti sul tuo forum..sul quale ero convinto d'essermi già registrato..ma così non pare :-? ..rimedio subito cmq!

Mi fa piacere che a Modena la gente abbia molto apprezzato la tua opera, qualcosa si è mosso sotto il lato case editrici o siamo sempre alle solite? :roll:

Ciao!
adesso non ricordo se a fine anno ho fatto un repulisti di parecchi account poco attivi e tu sei finito nella rete :-))
EDIT: ho controllato, non ti avevo cancellato... iscritto il 15/03/2011

La mia versione deluxe è sempre molto apprezzata... ovviamente la versione commerciale non sarebbe così... ma il periodo economico mondiale non mi facilita certo nel trovare una casa editrice... adesso ho fatto un post, che terrò costantemente aggiornato, con l'elenco della componentistica per la versione base di 5 giocatori:
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =17&t=2168
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda nakedape » 19 apr 2012, 18:09

Ma non ci credo che un giocone così playtestato per anni e così raffinato non trovi uno sbocco...hai sentito qualcuno all'estero?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Veldriss » 11 lug 2012, 9:56

nakedape ha scritto:Ma non ci credo che un giocone così playtestato per anni e così raffinato non trovi uno sbocco...hai sentito qualcuno all'estero?

Ho provato, ma ovviamente non è così facile come sembra e io non sono proprio portato per la parte commerciale... sicuramente ci saranno migliaia di richieste alle case editrici...

Per esempio ho scritto alla Hasbro in america 3 anni fa, loro mi dissero di contattare la loro sezione in Italia (signora XXX) e mi diedero la mail... scrissi, riscrissi, nulla... allora cercai un contatto Hasbro in Italia e gli raccontai il tutto, lui mi disse che non conosceva nessuna signora XXX e che non avevano una sezione per visionare i giochi...

La Fantasy Flight mi disse allora che per l'anno seguente era già piena... adesso pare che non accetti più progetti esterni...

Dovrei andare di persona, preparare un book e andare a farmi un giretto in un paio di fiere americane di quelle grosse.

------

AAA AVVISO !!!

Ho cominciato a postare il regolamento di questo prototipo sul forum ufficiale a questo link: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =33&t=2352

Siete tutti invitati a commentare/consigliare/stravolgere/riscrivere quello che man mano scriverò, mi piacerebbe poter avere i Vostri ottimi consigli sul regolamento così come avete fatto per altri aspetti di MedioEvo Universalis... alla fine dovrebbe uscirne una stesura corretta e soprattutto scritta come piace ai giocatori.

GRAZIE :)
Ultima modifica di Veldriss il 17 lug 2012, 7:28, modificato 1 volta in totale.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda aringarosa » 11 lug 2012, 15:56

... sono proprio curioso... aspetto con impazienza...

buon gioco, Arigarosa .. ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda Veldriss » 1 set 2012, 8:35

Siccome sto portando avanti il progetto della mappa 3D e non riesco a stampare il testo come pensavo per motivi che non sto qui ad elencare, stavo pensando di optare per delle lettere da incollare... ho cercato su internet, ma per ora ho trovato solo queste:

Immagine

La fregatura è che sono alti 19 mm., inoltre non posso scegliere il font true type (sulla mappa 2D ho usato il Benguiat)... l'ideale sarebbe poter avere delle dimensioni più piccole, presumo sui 7 mm. per i testi più piccoli e 12-15 mm. per i testi più grandi... e sarebbe bello poter scegliere il font.

Qualcuno ha visto qualcosa in giro di simile?
Oppure sapete se è possibile stampare del testo su sfondo trasparente in modo da poterlo incollare alla mappa?
Altre idee?
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Izraphael » 1 set 2012, 13:28

> Oppure sapete se è possibile stampare del testo su sfondo trasparente in modo da poterlo incollare alla mappa?

La carta adesiva trasparente esiste, tipo questa:
http://www.e-dama.it/index.php?option=c ... &Itemid=60

Il problema è se la tua stampante la supporta.

Comunque ci sono siti che stampano in digitale su carta trasparente adesiva... mi pare che lo faccia anche pixart.it (not so sure).
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Veldriss » 1 set 2012, 20:48

Sembra perfetta... addirittura per stampanti a getto d'inchiostro :grin:
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 7 ott 2012, 15:21

Sto portando avanti anche il progetto della scatola deluxe cominciato nel 2010, per ora ho terminato la struttura e l'assemblaggio:
Immagine

Immagine

Adesso vorrei occuparmi del rivestimento esterno, probabilmente decoupage di immagini di Dorè, oppure avete qualche consiglio?

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=10#p5666
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 22 nov 2012, 17:37

Breve riassunto, altrimenti sarebbe troppo lunga:

dopo una prima simulazione generica...
Immagine

e alcune prove più avanzate...
Immagine

ho creato al computer il disegno vettoriale 2D di tutta la mappa...
Immagine

e poi la simulazione 3D...
Immagine

a questo punto ho preparato i disegni delle sagome da consegnare ad un artigiano...
Immagine

che mi ha preparato tutti i pezzi in legno...
Immagine

E questo è solo l'inizio :p

Per una descrizione più dettagliata dei vari passaggi, cliccate qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=6&t=2063
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Zaidar » 29 nov 2012, 22:03

sei un genio!!!

non ho letto tutto ma mi son dato un'occhiata al sito e ti devo fare davvero i complimenti!!!! uno sforzo immane ripagato con un giocone spettacolare!!! quanto impegno e dedizione!!!

Complimenti vivissimi!!!!

Ti chiedo una cosa: quelle miniature che utilizzi (e le fortezze, i barili, le navi)... dove le hai trovate? le hai prese da altri giochi o ci sono dei rivenditori di questi segnalini/miniature da gioco da tavolo?

Conosco gli wargame e so quanto costerebbe comprare quelle miniature singolarmente.... tu non lo hai mica fatto, vero????
Offline Zaidar
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Zaidar

Messaggioda Veldriss » 30 nov 2012, 4:19

ahahahah, ti ringrazio moltissimo per i complimenti e per il genio :grin:

Dunque... per rispondere alle tue domande, parto dalle cose più semplici:

- CITTA'
sono di Civilization, non ho trovato ancora il modo di sostituirle con qualcosa fatta da me
Immagine

- FORTEZZE
Anche qui ho preso in prestito da altri giochi in scatola, rispettivamente Anno Domini per il castello piccolo, Serenissima per il castello grande e Shogun per il fossato :-))
Immagine

- CATTEDRALI
Sempre da Anno Domini

- BARILI (merci)
Sono i barili delle navi di modellismo, ce ne sono di varia misura a seconda della scala del modellino, si vendono sciolti.
Immagine

- NAVI DA GUERRA E DA COMMERCIO
Sempre dal mondo del modellismo, ho preso alcune scialuppe di salvataggio, mi sono fatto preparare delle basette scanalate dal falegname, ho comprato i colori e 2 pennelli, il DAS, stuzzicadenti, impregnante per il legno, carta adesiva... e le ho assemblate
Immagine

Immagine

Immagine

Avrei preferito qualcosa del genere, ma non mi sono impegnato quanto avrei dovuto
Immagine

- ALTRI MEZZI DI TRASPORTO
Anche questi presi in prestito da altri giochi in scatola
Immagine

- ARMATE
Per i soldatini dei vari eserciti mi sono spulciato un pò di siti internet e di cataloghi cartacei... si vendono in confezioni di circa 20-24 miniature ad un prezzo di circa 8-12 euro... scala 1:72
Immagine
poi ho effettuato un primo ordine per valutare scatole da varie case editrici (praticamente 1 per tipo) e successivamente mi sono fatto il calcolo di quante scatole ordinare... questo perchè in alcune scatole c'erano delle miniature che non andavano bene, oppure troppo poche di quelle che mi servivano... e infatti più della metà delle miniature sono inutilizzate da qualche parte nella mia taverna.

Qui gli eserciti composti dopo le varie spartizioni (in primo piano i futuri francesi)... come vedi in alcune scatole ci sono colori differenti, proprio per quelle scelte di cui accennavo prima:
Immagine

Dovevo decidere se colorarle tinta unita oppure colorarle a mano... ho scelto la seconda opzione, ma non essendo in grado di farlo, ho delegato una persona:
Immagine

Immagine
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 8 dic 2012, 17:48

Avrei bisogno di consigli/suggerimenti/critiche sulla tabella della diplomazia che sto cercando di rendere il più semplice ed intuitiva possibile, qui un'anteprima di una parte che prende in considerazioni azioni diplomatiche tra giocatori della stessa religione:

Immagine

Nella colonna di sinistra sono elencate le varie opzioni diplomatiche che il giocatore può effettuare.
Poi ci sono 2 colonne principali: APPROVARE e REVOCARE

APPROVARE è quando l'opzione diplomatica viene accettata da entrambi i giocatori (io che la propongo e l'altro che la accetta... o la subisce nel caso della dichiarazione di guerra)
REVOCARE è quando un giocatore revoca il pazzo precedentemente stipulato.

In entrambe le colonne (APPROVARE e REVOCARE) ci sono dei rettangoli con 3 colori:
azzurro chiaro: il giocatore che propone/dichiara l'azione diplomatica
azzurro: il giocatore che riceve/subisce la proposta
azzurro scuro: tutti gli altri giocatori (della stessa religione)

Per ogni colore c'è un testo che indica cosa avviene in termini di CASUS BELLI (CB) e PUNTI ONORE (PO), se il testo è centrale al rettangolo influisce su entrambe i colori all'interno del rettangolo stesso.

Faccio alcuni esempi:
- Giocatore A propone un patto commerciale al giocatore B, che accetta... entrambi i giocatori riducono di 1 CASUS BELLI che hanno l'uno verso l'altro.

- Giocatore A revoca il patto commerciale al giocatore B... il giocatore A perde 1 PUNTO ONORE, il giocatore B aumenta di 1 CASUS BELLI verso il giocatore A.

- Giocatore A dichiara guerra al giocatore B... il giocatore A perde 3 PUNTI ONORE, il giocatore B aumenta di 5 CASUS BELLI verso il giocatore A e tutti gli altri giocatori della stessa religione aumentano di 3 CASUS BELLI verso il giocatore A.

- Giocatore A chiede la pace (revoca la guerra) al giocatore B, che accetta... entrambi i giocatori riducono di 3 CASUS BELLI che hanno l'uno verso l'altro e tutti gli altri giocatori della stessa religione riducono di 1 CASUS BELLI verso il giocatore A.

Cosa dite?
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 8 dic 2012, 21:42

Ho modificato la tabella secondo un'indicazione ricevuta su un altro forum: "...ti consiglio di fare tante colonne quante sono le persone implicate ( io, lui, gli altri) indicando in testa alla colonna il soggetto..."

Immagine

Per ora non separo DICHIARAZIONE DI GUERRA (inserendo RICHIESTA DI PACE) perchè nono sono del tutto convinto... avete altri consigli?
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 31 gen 2013, 9:07

Ho finito le prove colore che avevo cominciato... convintissimo che sarebbe stata la soluzione perfetta... invece ora che le guardo, non ne sono più convinto.
Lasciate perdere le varie sbavature di colore, quello che mi interessava valutare ora era l'impatto visivo tenendo in considerazione tutta la mappa e come verrebbe una volta finita.

Immagine

Immagine

Immagine

Quasi sicuramente seguirò i consigli di Pesciolotto sul forum di capochino.it:
Pesciolotto ha scritto:personalmente prima di passare al colore darei una bella mano di cementite che mi fa da fondo, rendendo la superficie più uniforme (piccole imperfezione le riesce a coprire e toglie anche quegli eventuali pelucchi che a seconda dell'essenza del legno sono più o meno fastidiosi) anche perchè non penso che a te interessi che si vedano le venature del legno

certo che pittare a mano tutti i pezzi mi sa che è un discreto sbattimento X_X devi fare pezzi con molti colori diversi? optare per una soluzione spray? (che ti rende il tutto più veloce ed uniforme)

Il vero dilemma è se colorare o no in questo modo PIANURA, COLLINA e MONTAGNA... perchè:
- Come fare poi a distinguere le 4 zone di terra in cui è divisa la mappa?
- Come colorare i Regni in modo da non usare colori che si confondano con questi 3 usati per lo sfondo?
- come creare i confini tra i vari territori e e i confini tra i vari Regni?

Probabilmente dovrei lasciar perdere l'idea di colorare per livelli e pensare di colorare per zona come ho fatto per la mappa 2D:

Prima le ZONE, indipendentemente se sono PIANURA, COLLINA e MONTAGNA:
Immagine

Poi i Regni dei giocatori, ma solo la superficie del livello più alto...
Immagine

... e poi tutti gli altri Regni, facendo in modo di usare colori che non si confondano con il colore della ZONA:
Immagine

Devo provare a simulare su computer in 3D questa ipotesi...
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda adastra-brainchild » 4 feb 2013, 12:03

Ciao Veldriss, innanzitutto complimenti per il lavoro meticoloso e documentato che stai facendo! Volevo sapere se avevi già proposto il gioco a vari editori e in caso attraveso quali canali.
grazie :)
Offline adastra-brainchild
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: adastra-brainchild

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te