Medioevo Universalis [Parte 2]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Messaggioda Veldriss » 21 mag 2009, 9:41

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiutino ;)

Siccome sto preparando le nuove carte, vorrei accontentare le esigenze di tutti quelli che ci giocano attualmente... ma anche quelli che ci giocheranno (sempre nel limite del possibile).

Premesso questo, spiego di cosa avrei bisogno: IDEE

Cioè, se voi giocaste ad un gioco simile al mio (gestionale/relazionale con commercio, diplomazia, strategia, combattimento ed eventi casuali) QUALI CARTE VORRESTE AVERE?

Spiego brevemente e a grandi linee le carte in gioco attualmente (per non farvi scrivere idee già usate), ma MI RACCOMANDO: NON FATEVI INFLUENZARE, se vorreste una carta "S. FRANCESCO" o "MAESTRO DEI TEMPLARI" che fanno cose particolari, SCRIVETE senza problemi, se l'idea è buona ve ne sarò davvero molto grato!

Procedo con la descrizione...

I MAZZI DI CARTE


Esistono vari mazzi di carte, partirò dai più semplici:



CARTE EVENTI (40):

Sono carte che potrebbero uscire all'inizio del turno di ogni giocatore (probabilità matematica di 10 su 36 lanci di 2D6, abbastanza frequente)
Sono di 2 tipi, ZONE di MARE e ZONE di TERRA... la mappa di gioco è divisa in 6 zone di mare e 4 zone di terra.
Si decide rispettivamente con 1D4 (mare) e 1D6 (terra) quale zona sarà interessata dall'evento...

L'evento può essere di qualsiasi tipo, sia positivo che negativo, sia spettacolare che catastrofico... ma sempre e comunque di proporzioni limitate.

Alcuni esempi: Missione richiesta dal Papa, tempesta nel Mar Nero, un mercante scambia delle merci gratuitamente, predoni nel deserto, bufera di neve, torneo fra i giocatori, merci sulla nave avariate... ecc ecc.

Diciamo che la cosa funziona egregiamente... sono praticamente gli imprevisti e le probabilità del gioco che scombussolano un pò l'andamento fluido della partita:
- ad esempio un giocatore sta pianificando un attacco e proprio il turno che decide di sferrarlo scoppia una tempesta di sabbia ed è costretto a rimanere fermo un turno via terra.
- oppure un giocatore spende fino all'ultimo fiorino in un commercio via mare, ma causa l'alta marea e il vento fortissimo i porti non sono utilizzabili per cui è costretto ad ormeggiare 1 turno al di fuori della città in cui si stava dirigendo... arriva la flotta nemica e attacca la nave mercantile indifesa!



CARTE CALAMITA' (20):

Sono carte che potrebbero uscire all'inizio del turno di ogni giocatore (probabilità matematica di 1 su 36 lanci di 2D6, abbastanza raro)
Sono di 3 livelli, sia positivo che negativo, sia spettacolare che catastrofico... ma, a differenza degli EVENTI, sempre e comunque di proporzioni molto vaste.

Alcuni esempi: PESTE, CARESTIA, INQUISIZIONE, ALCHIMIA (in questo caso le merci di ferro vengono trasformate in oro e vendute ad un prezzo superiore), GOVERNATORE (le tue capacità diplomatiche ti consentono di prendere il controllo di un Regno minore in mano ai BARBARI) ... ecc ecc.
L'unica CALAMITA' presente più di una volta nel mazzo (4 volte per la precisione) è la CROCIATA; volevo che ci fosse qualche possibilità in più che accadesse proprio per sfruttare alcune regole particolari del gioco.

In tutte le partite fatte, anche le più lunghe tipo 5 fine settimana, giocando in 10, non ci sono mai capitate più di 5 CALAMITA' a partita... a volte nemmeno una... ma va bene così, la CALAMITA' stravolge davvero non poco l'andamento di una partita.



CARTE OBIETTIVO (30):

Sono carte che funzionano come quelle di Risiko Torneo, sono rappresentati tutti i territori della mappa... alcuni però sono colorati in verde, giallo o rosso... a seconda del colore hanno un valore in PUNTI ONORE (punti vittoria) a fine partita. Per tutti comunque l'obiettivo è di conquistare 24 territori (3 volte il numero di territori a disposizione all'inizio della partita); chi dovesse riuscire a conquistarli tutti vince automaticamente la partita.



CARTE TESORO (40, ma potrebbero essere anche solo 10):

Sono carte che rappresentano il bottino dei GENERALI BARBARI... ogni qualvolta un giocatore uccide un GENERALE BARBARO ha diritto al premio indicato su una di queste carte.



CARTE IMPERO (150 circa, ma presto diventeranno di più perché stiamo preparando delle aggiunte di nuove carte):

Sono carte che vengono pescate dai giocatori ad inizio turno; possono fare un pò di tutto:
- bonus al lancio dei dadi sia in attacco che in difesa (CONDOTTIERO, ARCHIBUGIERE, GENIO, TEMPLARE, RELIQUIA, EROINA)
- sconti per costruire città, fortificazioni e altri edifici (ARCHITETTO)
- spiare ed eliminare o rubare carte ad un altro giocatore (SICARIO, LADRO)
- instaurare una tregua temporanea con l'avversario (DIPLOMATICO)
- lasciapassare militari e commerciali (LASCIAPASSARE, PERGAMENA)
- ottenere ulteriori armate di rinforzo (MERCENARIO)
- tassare i propri territori (GABELLIERE)
- aumentare i guadagni (MERCANTE)
- "rubare" le cattedrali/moschee agli avversari (VESCOVI)
- essere il Papa con tutto quello che ne comporta (PAPA)

Forse ho dimenticato qualcosa, ma non ho voglia di andare a guardare, scusate



CARTE TECNOLOGIA (240, 24 ogni giocatore, ma anche queste diventeranno molte di più, forse il doppio con possibilità di acquistarne massimo 24 e quindi personalizzare):

Le CARTE TECNOLOGIA sono la colla che unisce/amalgama/fonde tutte le parti del gioco. Sono di 5 tipologie diverse (istruzione, religione ecc ecc) e organizzate su massimo 3 livelli (più il livello sale, più costa acquistarle).
Intervengono su ogni parte del gioco, faccio qualche esempio:

con le CALAMITA'
- se capita la CALAMITA' PESTE, ma io ho medicina, i danni sono molto lievi
- se arriva una CALAMITA' CARESTIA, ma io ho AGRICOLTURA, VASELLAME e SCORTE DI GRANO mi salvo

con le carte IMPERO:
- se possiedo INGEGNERIA il bonus in combattimento del GENIO è il doppio
- se ho METALLI ed ESERCITO posso ottenere più armate con MERCENARIO
- se possiedo LEGGE posso sfruttare il GABELLIERE

con i MEZZI DI TRASPORTO:
- se ho TESSITURE ottengo le vele e vado più lontano con le navi
- se ho STRADE sono più veloce via terra
- se ho ASTRONOMIA posso navigare in mare aperto

con il gioco in generale:
- se ho AGRICOLTURA posso aumentare il limite di sovrappopolazione in pianura
- se ho MINIERE posso costruire le CAVE
- se ho METALLI posso commerciare il FERRO

ecc ecc ecc ecc... le combinazioni sono alcune decine, anche perché la stessa carta interviene su più fattori, ad esempio STRADE mi da parecchi bonus, ma aggrava anche gli effetti delle CALAMITA' GUERRA CIVILE, RIVOLTA DEGLI SCHIAVI e PESTE.

Per finire il numero di tecnologie che si possiedono determina il livello tecnologico del giocatore... con relativi bonus... massimo 3 livelli tecnologici.

P.S. idee in cantiere ancora da definire sono:
- aumento delle carte IMPERO con non so ancora cosa
- aumento delle TECNOLOGIE, magari il doppio, ma con possibilità del giocatore di poterne avere solo 24 su 48...
- riscrivere tutti gli EVENTI ambientandoli nel periodo storico (qualcuno ha un set di eventi medievali da mettere a disposizione?)
- aggiungere delle carte TATTICHE da abbinare ai GENERALI per ottenere bonus in battaglia (maggiore il livello di esperienza del GENERALE, maggiori saranno le tattiche da lui conosciute)

Lascio a voi spazio per qualsiasi idea...
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Veldriss » 22 ott 2009, 18:01

Ho una domanda storica da porre:

Se il mondo cristiano aveva una serie di Ordini religiosi cavallereschi (l'Ordine del Santo Sepolcro, Templari, Ospitalieri, Cavalieri Teutonici, San Giacomo) il mondo musulmano aveva qualcosa di simile?
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Veldriss » 16 nov 2009, 13:31

Su un altro forum (www.dragonslair.it) ho chiesto le stesse informazioni e mi hanno consigliato di dare uno sguardo ai Nazariti (Assassini)
Qui un riassunto:

----------------------------------------------------------
I Nazariti
Gli Assassini, anche detti Nazariti, sono una setta militante musulmana (sciita ismailita) attiva a partire dall’XI secolo. Nel 1094, alla morte del Imām fatimida del Cairo al-Mustansir bi-llāh si apre una guerra per la successione tra i due figli Nizār e Mustafa Alī per la successione. Hasan ibn al-Sabbāh è un sostenitore di Nizār (di qui il termine “Nizariti”). Dopo la vittoria dei seguaci di Mustafa, i “Nazariti” riescono comunque (nel 1090) a conquistare il forte di Alamūt (Persia del nord, tra Teheran e il Mar Caspio). Da qui cominciano a prendere il controllo di vaste zone dell’altopiano iranico e della Siria, ai danni dei selgiudichi, dinastia turca sunnita, allora regnante su tutta l’area. Hasan diviene una figura leggendaria.

Colpirne uno…
La tattica militare degli Assassini era molto semplice: il nemico veniva colpito con omicidi mirati, compiuti da singoli militanti o piccoli gruppi. Le vittime, per lo più governanti o personaggi importanti della comunità sunnita, erano colpite in pubblico, per spaventare la gente comune e far sì che la notizia si spargesse subito. L’omicidio anche come mezzo di propaganda, dunque. Tra le prime vittime, da ricordare il visir dei sultani selgiuchidi Nizam al-Mulk nel 1092. I nemici sostenevano che i Nazariti agivano sotto l’influsso di hashish, tale era la loro serenità d’animo durante le azioni più pericolose. Le missioni erano quasi tutte suicide, poiché l’attentatore difficilmente sfuggiva alla cattura. Di qui l'appellativo di hashīshiyyūn o hashashin (in arabo, “mangiatori d'erba”), da cui “Assassini”. Ma l’accusa non è mai stata provata. Ci sono comunque ipotesi meno suggestive: lo scrittore Amin Maalouf sostiene che il nome della setta deriva da asās, che significa basi, fondamenti. Ad ogni modo, il termine è denigratorio. I cronisti arabi, invece, chiamavano gli attentatori “feddayn”, cioè “colui che si sacrifica”.

Il vecchio della montagna
All’inizio del XII secolo gli Assassini arrivano anche in Siria, dove si impossessano di diverse fortezze. Sono guidati dal gran maestro Rashid al-Din Sinan, detto shaykk al-jabal, erroneamente chiamato dai Crociati “il vecchio della montagna”. Nel 1152 gli Assassini fanno la loro prima vittima europea: Raimondo II di Tripoli. Per rappresaglia vengono attaccati dai Templari. Nel 1175 e 1176 tentano invano di uccidere Saladino. È in questo periodo che Il termine “assassino” arriva in Europa dalla Siria attraverso i Crociati.

La fine
La fortezza di Alamut viene conquistata dai Mongoli nel 1256. Sfuggono al massacro pochi nazariti che riescono a riorganizzare in clandestinità la loro comunità. Marco Polo racconta nel Milione di aver visitato la fortezza nel 1273, ma è quasi certamente un falso perché all’epoca Alamut era già stata distrutta. In Siria, gli Assassini perdono tutte le fortezze nel 1272.

Fino all’Aga Khan
Nel XV secolo i Nazariti conoscono una certa ripresa, insediandosi ad Anjudan, nell'Iran centrale, e da da qui missionari in India e in Asia centrale. Nel XIX secolo l’imamato dei nazariti viene trasferito dalla Persia all’India britannica. I Nizariti sono oggi la maggior parte della comunità sciita ismailita e riconoscono come loro imam l’Aga Khan.
----------------------------------------------------------

Quindi solo nel 1152 gli Assassini fanno la loro prima vittima europea: Raimondo II di Tripoli... Altrimenti operano principalmente all'interno dell'Islam.
Però nel gioco potrebbero essere utilizzati dai giocatori dell'Islam per assassinare i generali cristiani...
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Veldriss » 16 nov 2009, 13:38

Buongiorno a tutti, per chi fosse interessato, parteciperò alla convention DADI.COM - X edizione a Crema il 28 e 29 novembre con il mio prototipo MedioEvo Universalis e tutti i suoi pippottini!!!

Ecco qui qualche foto del prototipo al completo, dalla A alla Z, in tutta la sua componentistica... più le brochures e il pannello pubblicitario

Vista generale
http://img214.imageshack.us/img214/7561/cimg0698.jpg

P.S. Parteciperò anche a PLAY 2010... a marzo mi sembra...
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Simone » 16 nov 2009, 15:40

Veldriss ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiutino ;)

Siccome sto preparando le nuove carte, vorrei accontentare le esigenze di tutti quelli che ci giocano attualmente... ma anche quelli che ci giocheranno



......ma non è solo un prototipo?????!!!!!!??????
Si puo' acquistare???
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

Avatar utente
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader
 
Messaggi: 11425
Iscritto il: 15 agosto 2005
Goblons: 590.00
Località: CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda vittogol » 16 nov 2009, 16:53

Miiiiiii......
fortuna che e un prototipo!!!!!!!!!!

Quando lo trovero nei negozi?
un modo spiritoso per farti in bocca al lupo
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1307
Iscritto il: 14 ottobre 2006
Goblons: 0.00
Località: Roma - Largo Preneste
Mercatino: vittogol

Messaggioda Veldriss » 18 nov 2009, 10:57

simone ha scritto:
Veldriss ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiutino ;)

Siccome sto preparando le nuove carte, vorrei accontentare le esigenze di tutti quelli che ci giocano attualmente... ma anche quelli che ci giocheranno



......ma non è solo un prototipo?????!!!!!!??????
Si puo' acquistare???


vittogol ha scritto:Miiiiiii......
fortuna che e un prototipo!!!!!!!!!!

Quando lo trovero nei negozi?
un modo spiritoso per farti in bocca al lupo


Non si può acquistare ancora... ma sto facendo un pensiero serio per creare una versione appetibile alle case editrici, non so ancora quando però, deve scattarmi l'interruttore giusto nel cervello... poi quando mi metterò in moto ci butterò anima e corpo per raggiungere quest'ultimo risultato.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Veldriss » 3 dic 2009, 18:08

Per qualche mese inizio 2009 mi sono riposato :lol: e non ho portato avanti alcunché del gioco.

Poi io ed i miei amici ci siamo miracolosamente ritrovati con orari ed impegni (ormai sono tutti grandi e frequentano l'università) e per tutta l'estate abbiamo fatto una serie interessante di partite dove abbiamo cercato di inserire di tutto un pò.

L'intento era di ravvivare qualche regola, semplificarne altre, dare più peso ad alcuni elementi del gioco che sistematicamente venivano messi in secondo piano da tutti i giocatori... nessun drastico cambiamento, ma un bel pò di carne sul fuoco e devo dire che i risultati sono stati ottimi.

Successivamente ho eseguito una serie di ricerche su vari giochi per PC sul genere "gestionale" ambientati nel Medioevo per raccogliere idee e appunti riguardo un pò tutto quello che mi potrebbe servire: personaggi, arte, storia, vita quotidiana, armi, macchine d'assedio, invenzioni, ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ...

Alcuni appunti li ho salvati qui sul forum qua e là a seconda dell'argomento, altri li sto fotocopiando e archiviando in un raccoglitore che servirà da database per il background del gioco... non so ancora a che livello e profondità di dettagli... però ovviamente in una carta evento non è la stessa cosa leggere:

"scoppia un'epidemia di peste in Europa"

oppure:

"Nel 1347 gli assedianti di Caffa, la "Regina del Mar Grande", sono costretti a togliere l'assedio alle mura della colonia genovese perché flagellati dal morbo delle pulci portatrici della peste che viene dall'Oriente. Il loro capo il Khan Ganī Bek, prima di andarsene, da ordine di gettare con le catapulte cadaveri infetti all'interno delle mura. I cafioti invano si affretteranno a gettarli in mare: le pulci e la Yersinia pestis seguiranno i mercanti che lasciano il porto diretti verso l'Occidente, ed un terzo della popolazione d'Europa sarà falcidiata dalla pandemia."

Vedrò quanta voglia e tempo avrò da dedicare a codesta cosa.

---------------------------------------------------------------------------

Altro lavoro che ho cominciato e porterò presto a termine è ricavare una serie di appunti di qualsiasi genere da una serie di documentari sul Medioevo di "History Channel" e "Ulisse": cattedrali gotiche, Catari, Crociate, Templari, filosofi musulmani, invenzioni, ecc ecc ecc ecc ecc.

---------------------------------------------------------------------------

Sul forum di Dragon's Lair ho trovato una persona che mi sta aiutando tantissimissimo con l'araldica... anche questo lavoro è ormai quasi al termine e poi aggiornerò questo forum con le immagini raccolte... GRAZIE "Silverwolf"!

---------------------------------------------------------------------------

Sempre "Silverwolf" sul forum di MU mi sta aiutando con i confini storici dei Regni del periodo scelto... la cosa non è affatto facile perché vanno in conflitto tra loro:
- confini storici
- dimensioni dei Regni più piccoli
- importanza storica/militare dei Regni o delle singole regioni
- dimensioni e scala della mappa e delle miniature

Spero di terminare al più presto questo lavoro per 2 motivi importanti:
1- "Eiden" (utente del mio forum) si è offerto di propormi un restyling della mappa e tirar fuori qualcosa di nuovo ed accattivante.
2- Mi piacerebbe presentarmi a Play 2010 a marzo almeno con la mappa nuova aggiornata storicamente, possibilmente già divisa in 2 parti (base per 3-6 giocatori + espansione)

---------------------------------------------------------------------------

Sarebbe bello avere anche le nuove carte... ma come dice sempre un mio collega di lavoro: ho solo 2 mani, 1 cosa per volta ;)
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda aringarosa » 3 dic 2009, 18:21

il primo che si azzarderà a dire che il prezzo è alto
(qualunque esso sarà, perchè sarà!)
... lo ammazzo con le mie mani...

buon gioco Veldriss...
sono certo che il tuo sarà il più bel gioco mai concepito...
Online aringarosa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 13 settembre 2005
Goblons: 400.00
Località: Noicattaro (BA)
Mercatino: aringarosa

Messaggioda Veldriss » 11 dic 2009, 17:55

Buongiorno a tutti, sto cercando seriamente un grafico che possa farmi le immagini delle carte, ovviamente non gratis... se qualcuno fosse interessato o avesse un amico che abbia tempo e voglia, mi può contattare al seguente indirizzo mail: nikianno@tiscali.it

L'unico baluardo penso sia il compenso, ma se il lavoro merita ne varrà sicuramente la pena.

Ecco qui alcuni esempi di carte che attualmente uso come prototipo, il genere dovrebbe essere simile, ma ogni nuova proposta è ben accetta:

CALAMITA'
Immagine

CARTE CALAMITÀ: TOT 17
- ALCHIMIA
- ASSALTO AI CONVOGLI
- CARESTIA
- CONCILIO
- CROCIATA
- DISORDINI CIVILI
- GOVERNATORE
- GUERRA CIVILE
- IMPERATORE
- INGANNO
- INQUISIZIONE
- INVASIONI BARBARICHE
- PESTE
- PIRATI
- RIVOLTA DEGLI SCHIAVI
- SUPERSTIZIONE
- TEMPESTA
---------------------------------------------------------------------------

IMPERO
Immagine

CARTE IMPERO: TOT 17
- MERCENARIO:
- ARCHIBUGIERE:
- CONDOTTIERO:
- GENIO:
- RELIQUIA:
- TEMPLARE:
- EROINA:
- SICARIO:
- LADRO:
- DIPLOMATICO:
- TARGA D’ORO (LASCIAPASSARE):
- TRATTATO COMMERCIALE:
- MERCANTE:
- GABELLIERE:
- ARCHITETTO:
- VESCOVO:
- PAPA:
---------------------------------------------------------------------------

TECNOLOGIE
Immagine

CARTA CIVILTÀ: TOT 24

Beni Primari, sfondo verde
- AGRICOLTURA:
- VASELLAME:
- TESSITURA:
- MEDICINA:

Religione, sfondo rosa
- DEISMO:
- MISTICISMO:
- MONOTEISMO:
- TEOLOGIA:

Scienze, sfondo giallo
- MATEMATICA:
- ARCHITETTURA:
- ASTRONOMIA:
- INGEGNERIA:
- STRADE:

Commercio, sfondo rosso
- MINIERE:
- METALLI:
- MONETE:

Istruzione, sfondo blu
- ISTRUZIONE:
- LETTERATURA:
- TEATRO:
- MUSICA:
- LEGGE:
- FILOSOFIA:
- ESERCITO:
- DEMOCRAZIA:
---------------------------------------------------------------------------

Più o meno dovrebbero essere queste... sicuramente meno CALAMITA' nella scatola base (probabilmente 8 o 12) e qualche differenza per gli altri mazzi, ma non ho ancora definito la cosa.

Spero di avere presto notizie da qualche interessato.
Ultima modifica di Veldriss il 7 set 2012, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Aiyvann » 11 dic 2009, 20:20

Curiosità mia: le immagini di calamità/impero da dove provengono? (riconosco invece le tecnologie :grin: ).
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3643
Iscritto il: 24 luglio 2004
Goblons: 330.00
Località: Ferrara (città delle biciclette e delle buche)
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda aringarosa » 11 dic 2009, 21:24

ad occhio e croce da Jean d'Arc della Tilsit edition...
Online aringarosa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 13 settembre 2005
Goblons: 400.00
Località: Noicattaro (BA)
Mercatino: aringarosa

Messaggioda Veldriss » 12 dic 2009, 12:16

Aiyvann ha scritto:Curiosità mia: le immagini di calamità/impero da dove provengono? (riconosco invece le tecnologie :grin: ).


CALAMITA' http://www.boardgamegeek.com/boardgame/26/age-of-renaissance :-))

IMPERO http://www.boardgaamegeek.com/boardgame/3485/anno-domini :-))
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Veldriss » 21 gen 2010, 18:49

Terminata la ricerca sull'araldica del periodo storico, grazie soprattutto a "Silverwolf"... per i curiosi:

http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=18&t=766#p1472


Immagine
Immagine
Ultima modifica di Veldriss il 7 set 2012, 11:56, modificato 3 volte in totale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Veldriss » 12 feb 2010, 14:50

Terminata anche la ricerca sull'aggiornamento dei confini storici grazie sempre a Silverwolf, per i curiosi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=729&st=0&sk=t&sd=a

Iniziato i lavori sulla nuova mappa con base+2 espansioni:
Immagine

per i curiosi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&p=1720#p1720

P.S. IMPORTANTISSIMO!!! Se avete idee/consigli/esempi su come colorare la mappa, NON ESITATE a postare qui o sul forum ufficiale; ci sto pensando anch'io, ma mi piacerebbe aver preso una decisione entro domenica, GRAZIE sin da ora!
Ultima modifica di Veldriss il 12 set 2012, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 03 luglio 2007
Goblons: 10.00
Località: Sovere (BG)
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti