Medioevo Universalis [Parte 2]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Messaggioda Veldriss » 10 mar 2010, 14:43

Mappa modulare Finita!

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Ecco le 3 parti della mappa, base + 2 espansioni:
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Creazione delle pieghe:
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Eccola piegata...
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Per i curiosi: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 1865#p1865
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Messaggioda tika » 12 mar 2010, 0:35

sempre grande! ci sarai alla play?
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Messaggioda Veldriss » 12 mar 2010, 8:42

tika ha scritto:sempre grande! ci sarai alla play?


GRAZIE!

PLAY 2010? Ovviamente SI :grin: ormai mancano solo ore, non più giorni.
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Messaggioda Huterguth71 » 14 mar 2010, 2:54

Te sei un grande....ci siamo visti a Modena.....dove sarai la prossima volta?
Mi piacerebbe provarlo......
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Messaggioda tika » 15 mar 2010, 23:57

Holaaaa allora com'è andata? è piaciuto agli uomini importanti! dal vivo cmq è ancora più bello 8)
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Messaggioda Veldriss » 16 mar 2010, 18:16

Huterguth71 ha scritto:Te sei un grande....ci siamo visti a Modena.....dove sarai la prossima volta?
Mi piacerebbe provarlo......


Huter ti ringrazio tantissimo, colgo l'occasione per chiedere scusa se non vi riconosco in Fiera, ogni tanto qualcuno di voi si presenta con nikname usato qui sul Forum, ma il 90% delle volte non colgo la cosa anche perché sto postando su altri Forum e per me è veramente troppo ricordarmeli, sorry!
Infatti è successo con Mocs, ci ho messo 30 secondi abbondanti per abbinare il nome alla persona... imperdonabile :oops:

Parteciperò ad una piccola convention a Padova il 22-23 maggio, presumo sia il posto ideale per venire a provare il gioco, se porti anche 3 amici ci divertiamo sicuramente ;)

tika ha scritto:Holaaaa allora com'è andata? è piaciuto agli uomini importanti! dal vivo cmq è ancora più bello 8)


Tika grazie, fortunatamente il mio prototipo fa sempre la sua "porca figura"... pare sia piaciuto anche agli "uomini importanti": hanno visto che funziona tutto e che c'è dietro del lavoro (forse non immaginano davvero quanto).
Erano dubbiosi su alcuni aspetti del gioco, soprattutto sui primi turni forse un pò lenti o giocati in apparenza in solitario piuttosto che in cooperazione, comunque ho cercato di spiegargli che essendo un gestionale il giocatore deve per forza di cose preparare una base solida nel suo Regno, solide alleanze, solide rotte commerciali, solide difese e contemporaneamente cercare di impedire agli altri giocatori di fare lo stesso... quando poi si entra in guerra quel che è fatto è fatto ;)

Speriamo :!:
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Messaggioda Veldriss » 9 apr 2010, 16:53

ATTENZIONE: conto alla rovescia per eleggere il disegnatore delle nuove carte di MedioEvo Universalis... i contendenti:

Nicola Ballarini
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Marco
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Omar
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Nicola Fedriga
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Per i curiosi: Le CARTE ed i Disegnatori
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Messaggioda Gurgugnao » 9 apr 2010, 18:08

Omar!
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Messaggioda Aiyvann » 9 apr 2010, 18:28

Sono un estimatore della combo china+matita per cui avrei votato Ballarini. :grin:
Ma siccome la sfida è tra Omar e Fedriga, scelgo quest'ultimo: credo che lo stile di Omar, per quanto sia molto bello, sia un po' troppo fumettoso.
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
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Messaggioda Veldriss » 6 mag 2010, 17:47

Dopo un'attenta riflessione ho deciso di affidare il lavoro delle carte ad Omar Savoldelli... anche Nicola Fedriga mi piaceva molto, ma Omar è un patito del periodo medievale, per cui dovrebbe avere una marcia in più per questi disegni.

Ecco allora come sto lavorando con lui, faccio un esempio con una sola carta per darvi un'idea di cosa c'è dietro:

1 - Prima di tutto ho raccolto una serie di immagini che mi piacevano e potevano dare un'idea ad Omar di cosa avevo in mente, in questo caso il CONDOTTIERO.

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Se necessario aggiungo immagini aggiuntive, nel caso del CONDOTTIERO lo scudo oppure per il BALESTRIERE immagini di 4 o 5 balestre.

Immagine

Per finire, allego un file di testo con una breve spiegazione del mio concetto di CONDOTTIERO:

ti allego alcune figure di soldati che mi ispirano il condottiero

Il CONDOTTIERO dovrebbe avere una posa \"attiva\", tipo che sta per colpire con la spada

sicuramente con spada e scudo

direi che la figura ceh si avvicina di più è il cavaliere azzurro della 02

niente cavallo ovviamente

colori vivaci come nella 02 03, ma vorrei evitare il rosso che lo usiamo già nel TEMPLARE

l'elmo squadrato della 02 va benissimo e anche la croce di rinforzo sul viso

ti ho aggiunto alcuni stemmi araldici, scegli quello ceh preferisci da mettere sullo scudo... probabilmente a seconda dei colori che userai per il CONDOTTIERO sarai costretto ad optare peruno stemma piuttosto che l'altro.


2- A questo punto Omar elabora un veloce bozzetto per vedere se l'idea che ha avuto mi sta bene:

Immagine

Ciao Nicola,
ho preparato i bozzetti dei 4 personaggi che mi avevi lasciato,
te li invio per una conferma prima di dettagliarli (..si potrà dire dettagliarli? mah...).

Allora: condottiero:

il problema è sempre lo scudo, la nostra proporzione è praticamente quadrata, e lo scudo mi allunga
tantissimo la figura, specialmente se non è poggiato in terra ma utilizzato in azione.
Visto che volevo una figura in movimento, non statica, e non volevo tagliare l'arma fuori dalla carta (ovviamente)
ho scelto questa soluzione, con l'aggiunta del mantello che svolazza x aiutarmi a non rendere l'ingombro del disegno troppo \"a colonna\" con
un sacco di vuoto a sinistra e destra.

Il petto verrà coperto da una tunica rossa, decorazioni rosso/gialle, tanto il templare sarà tutto bianco a parte le croci rosse quindi non
si somiglieranno per niente. Cotta di maglia sulle braccia e guanti cuoio.


Ciao Omar,

Mi sta bene quello che scrivi...
Allora, l'unica cosa FONDAMENTALE è mantenere le stesse dimensioni dei personaggi, nel senso che accostando la carta del MERCENARIO e del CONDOTTIERO quest'ultimo non sembri un nano rispetto al primo o viceversa... DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE mantenere le stesse dimensioni dei personaggi, non devono sembrare uno alto 180 e l'altro 160, scusa se insisto, ma è IMPORTANTISSIIMO.

Par assurdo nel CONDOTTIERO quindi, se necessario, potremmo tagliare una parte della scudo inferiore o vedere se si può giocare con il 3D in rilievo sulla carta come ho fatto per l'elsa della spada nel MERCENARIO.


Ciao Nicola,
scusa se ti rispondo solo adesso,

se ho capito bene tu vorresti la stessa scala e lo stesso taglio per tutti i personaggi,
e mi sembra un discorso più che giusto. L'effetto altezze diverse non si sarebbe creato
perchè l'occhio individuava subito il personaggio in scala diversa, ma è sicuramente più
coerente tenere stesso taglio e scala almeno per tutte le carte dello stesso tipo.

Devo per forza tagliare gli scudi, ho dato anche un'occhiata alle carte che stai usando adesso e l'unica che ha lo scudo
(il crociato) è molto tagliato. Sono tutte in primo piano, questo crea ovvie difficoltà a fare certi tipi di pose, tipo quella dell'eroina,
ma vedrai che troverò una soluzione.

Giovedì/venerdì sistemo.

Ciao
Buon lavoro
Omar


3 - Dopo alcune mail e scambi di vedute si arriva ad un disegno di questo tipo:

Immagine

4 - Se tutto va bene, io confermo e Omar passa alla fase di colorazione.

Ciao Nicola,
ti mando il condottiero finito,
ti allego anche una prova di inserimento nella gabbia, mi sembra ok,
ma vedi tu.
Procedo con il balestroso!

Ciao
Omar


Direi ottimo... un pò troppo rosso forse, ma se penso a tutte le carte che farai è meglio così.
Vorrà dire che azzurro e blu li useremo per personaggi più \"tranquilli\" tipo il diplomatico

Fai una cosa per favore... per sicurezza... guarda le carte vecchie e decidi già più o meno che tonalità di colore dare ad ognuna in modo da non trovarsi poi \"fregati\" sulla colorazione, ad esempio, del vescovo perchè ci sono già troppe carte colorate in quel modo.

faccio un esempio per spiegarmi meglio, ma non seguirlo:
eroina azzurra
diplomatico blu
vescovo porpora
sicario grigio
ladro \"non ne ho la più pallida idea\"
genio verde
ecc ecc

domanda: per le immagini finite che mi dai è possibile averle di dimensioni (inteso come dimensione del file) più grandi e non in formato JPG? grazie

CIAO, continua così
Nicola


Sorpresa!

come vedi non mi preoccupo più di tanto della scelta cromatica, ci ho messo 10 minuti a far diventare azzurro
il rosso del condottiero. Avendo previsto questo tipo di problema ho colorato tutta l'illustrazione a livelli.
Addirittura casco, tunica, mantello e scudo sono su 4 livelli diversi, anche se tutti rossi.
Poi ci sono croce sull'elmo, guanto, manico mazza, legno mazza, metallo mazza, leone su scudo, cotta di maglia ecc......
tutti su livelli diversi.

Per il tipo di immagini io le ho anche in tiff ad alta risoluzione, dovresti passare con una chiavetta per prenderli così,
direi che non è un problema. Io comincio ad inviarteli tutti così come anteprima diciamo, poi ti faccio un cd con tutti ad alta ris.

Anche perchè ogni tanto torno indietro a correggere qualcosina anche nei disegni che ti ho già dato a dire la verità,
dandoteli tutti alla fine hai le versioni \"supercorrette\" diciamo.


Immagine

Questo lavoro andrà ripetuto per tutte le 60 carte (circa) del prototipo... vedo comunque che al 80% - 90% abbiamo gli stessi gusti e idee, per cui mi trovo molto bene a lavorare con Omar... speriamo vada tutto bene!!!
Ultima modifica di Veldriss il 19 set 2012, 9:29, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Gurgugnao » 6 mag 2010, 18:03

Mi piace molto davvero! ;)
Ma com'era andata a modena poi?
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Messaggioda Veldriss » 7 mag 2010, 11:25

Rufio ha scritto:Mi piace molto davvero! ;)
Ma com'era andata a modena poi?


Per il resoconto di Modena ti rimando qui: [url]http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=1058&p=2043#p1931]PLAY 2010 - 13-14 marzo 2010[/url]
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Messaggioda Veldriss » 10 giu 2010, 14:39

Se qualche toscano e dintorni volesse passare a trovarmi, questo fine settimana sarò a PISA GIOCA 2010 con il nuovo look delle scatole del gioco :)
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Messaggioda Veldriss » 14 giu 2010, 17:51

Presentazione a PISA GIOCA 2010, 12-13 giugno 2010


Nuova scatola e postazione giocatore:

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Nuove 2 scatole grandi, SET BASE (per 5 giocatori) e SET ESPANSIONE (fino a 10 giocatori)

Immagine


Se volete saperne di più:
http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=141&st=0&sk=t&sd=a&start=30#p2007
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Messaggioda Veldriss » 20 giu 2010, 9:50

Avrei bisogno di un consiglio riguardo le monete del gioco...

premessa: mi sarebbe piaciuto utilizzare il sistema monetario dell'epoca, ma non sarebbe facile per i giocatori in quanto, sintetizzando: Il fiorino si divise sempre in 20 soldi d’oro e in 240 denari d’oro, ma si rivalutò progressivamente rispetto alle monete argentee. Pertanto, inizialmente il forino d’oro equivaleva a 20 soldi d’argento, ma alla fine della Repubblica ne valeva 150 (7,5 volte).
Ovviamente il discorso sarebbe più vasto.

Comunque mi piacerebbe farle ex novo, usando però solo multipli dei fiorini come sto facendo ora, però utilizzando un materiale diverso dal cartone... dovrei poter creare monete di varie dimensioni (con un diametro diverso) e possibilmente colorate o colorabili.

Il metallo penso sia davvero difficile, stavo pensando agli scarti delle lavorazioni di lamiere al taglio laser, ma poi il problema sarebbe di imprimere l'immagine... o una pressa oppure incise col laser.

Meglio ancora di rame?

Oppure qualcuno di voi sa consigliarmi qualche altro materiale o soluzione?
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