Medioevo Universalis [Parte 2]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Quevy » 27 set 2015, 11:28

Forse questi 1,5x0,5 sono abbastanza potenti da tenere ma non troppo da essere staccati, oppure dei chiodini a testa piccola possono aiutare, minore è la superficie di adesione, minore dovrebbe essere la fatica per rimuoverli.
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Veldriss » 27 set 2015, 12:41

Quevy ha scritto:Forse questi 1,5x0,5 sono abbastanza potenti da tenere ma non troppo da essere staccati, oppure dei chiodini a testa piccola possono aiutare, minore è la superficie di adesione, minore dovrebbe essere la fatica per rimuoverli.


Arrivate le 60 calamite (qualcuna presa di scorta, non si sa mai) con il miglior rapporto prezzo/qualità trovato online... consegna in 1 giorno: http://www.magfine.it/it/products/detai ... t_id=19922 :lol:

Immagine

Sono potentissime rispetto alle loro dimensioni, il cilindro a destra nella foto è formato dalle 60 calamite e vi assicuro che io faccio fatica a separarle in 2.

Ho provato varie soluzioni di attacco per le calamite, sia puntine che chiodini per il legno... solo che sono incappato in un problema che non so se sia dovuto al tipo di calamite oppure è proprio un problema dovuto alla forma dell'oggetto attratto.

Praticamente se uso un chiodino con capocchia piccola (a sinistra nella foto), la calamita si posiziona in modo concentrico rispetto al chiodino, peccato che la forza di attrazione tra i due oggetti sia quasi nulla.

La forza di attrazione aumenta progressivamente se uso un chiodino con capocchia larga (al centro nella foto), oppure una puntina (a destra nella foto), solo che la calamita si posiziona sul perimetro della capocchia e se la forzo al centro, lei si sposta di nuovo sul perimetro... stranissimo effetto magnetico.

Immagine

Le soluzioni sono 2:
- ordino ancora le stesse calamite e le incollo sulla mappa (ho provato e funziona)
- ordino dei lamierini per magnete da incollare sulla mappa: http://www.risibox.it/it/varie/3411-cal ... 000pz.html

Penso di optare per la prima soluzione, anche per aumentare un pò la forza di attrazione perchè con chiodi e puntine è molto bassa.
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Quevy » 27 set 2015, 20:02

Se riesci a separarle abbastanza facilmente credo che come dici tu sia meglio utilizzare i due magneti.
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Kraken » 1 ott 2015, 14:33

Quevy ha scritto:Se riesci a separarle abbastanza facilmente credo che come dici tu sia meglio utilizzare i due magneti.


Concordo!
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Veldriss » 9 ott 2015, 17:57

Ho ordinato gli alberi, abeti innevati e palme (tutti alti tra i 35 ed i 45 mm.), userò dei magneti sottilissimi incollati al piedistallo e alla mappa:
Immagine

Iniziato a ripassare tutti i confini tra i territori, sarà una cosa molto lunga e di pazienza:
Immagine
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda makahd79 » 9 ott 2015, 19:45

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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda pepita » 12 ott 2015, 13:29

Ti stiamo col fiato sul collo :grin: :grin: :grin:
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Veldriss » 15 ott 2015, 22:22

makahd79 ha scritto:Seguo sempre con attenzione


pepita ha scritto:Ti stiamo col fiato sul collo :grin: :grin: :grin:


Vi ringrazio :grin: :grin:

Sto cercando di fixare qualche errore/imprecisione qua e là... non sono laureato in storia medievale e mi rendo conto che molti nomi sulla mappa sono sbagliati... tenete conto che questo gioco l'avevo creato per me ed i miei amici parecchi anni fa non dandogli molta importanza...

Se qualcuno avesse voglia e tempo di verificare le informazioni qui a seguire, gli sarei molto grato :sisi:

Cominciamo con la Spagna, tanto per cambiare :asd:
Ho alcuni dubbi:
- Catalonia o Catalogna? Probabilmente vanno bene entrambe, forse meglio Catalonia.
- Aragona o Saragozza? Probabilmente meglio Aragona.
- Duoro, Portucale o Coimbra? Su BGG mi avevano consigliato Duoro, però anche Portucale (che sarebbe la prima Contea da cui è nato il Regno del Portogallo) dovrebbe andare bene:
Immagine

Continuiamo con la Francia... probabilmente andranno fatte delle modifiche:
- Fiandra diventerà Fiandre.
- Orlean forse è un pò troppo a ovest, direi che è meglio cambiargli nome e usare magari il Maine.
- La Guienna è meglio se la rinomino Aquitania.
- La Lorena dovrebbe diventare Lotaringia?
Il resto dovrebbe andare abbastanza bene:
Immagine

Con l'Inghilterra ho un pò di dubbi... probabilmente andrebbero fatte delle modifiche, ma non ne sono certo:
- Per la Scozia, se continuo ad usare Highlands e Lowlands, forse sarebbe meglio usare Uplands al posto di Galloway.
- Per l'Inghilterra meglio Durham invece di Cumbria?
- Meglio Cornovaglia invece di Sussex?
- Yorkshire va bene o meglio York?
- In Irlanda, meglio Desmond invece di Munster?
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Con l'Italia non si può fare molto, in quel periodo era divisa in piccoli Regni/Signorie/Repubbliche/Comuni... impossibile riuscire a rappresentarli tutti e difficile dare un nome ad uno dei miei territori...
Mi sa che la soluzione migliore è lasciare tutto così com'è, usando i nomi di regioni abbastanza importanti in quel periodo... non sono sicuro che esistesse già il concetto di "TRIVENETO", al massimo si potrebbe correggere in VENETO:
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Sacro Romano Impero ho un solo dubbio... probabilmente la Lotaringia è un pò troppo a sud, ma non saprei proprio che nome dare a quel territorio... BADEN o PALATINATO?
Immagine

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete :approva:

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =45&t=9877
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda dad76 » 16 ott 2015, 0:28

Il triveneto lo chiamerei semplicemente Venezia o Repubblica di Venezia. In fondo all'epoca era la più importante e potente

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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Veldriss » 16 ott 2015, 6:53

dad76 ha scritto:Il triveneto lo chiamerei semplicemente Venezia o Repubblica di Venezia. In fondo all'epoca era la più importante e potente


Sulla mia mappa ci sono 2 livelli di nomenclatura... il primo viene usato per distinguere i vari Regni (Regno di Francia, Regno di Inghilterra, Repubblica di Venezia, ecc.), il secondo viene usato per distinguere i vari territori che fanno parte dello stesso Regno... nel caso della Repubblica di Venezia i territori principali in quel periodo erano l'isola di Creta, la zona di Ragusa e qualcosa nel Veneto (Repubblica di Venezia è scritto da un'altra parte per accorpare questi tre territori)... per motivi di giocabilità non potevo rappresentare il Patriarcato di Aquileia o le varie Signorie e Comuni della zona, per cui ho allargato il territorio di Venezia... con quale nome lo identifico?
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Veldriss » 18 ott 2015, 8:04

pepita ha scritto:Ti stiamo col fiato sul collo :grin: :grin: :grin:


Visto che mi state col fiato sul collo, in attesa di altri suggerimenti per la correzione della mappa, vi aggiorno :approva:

Sono arrivate le palme per rappresentare le zone desertiche...
Già fatto un test di modifica per applicare un piedistallo come quello degli altri alberi... sembra che funzioni egregiamente, anche se mi toccherà sacrificare gli alberi grandi che mi avanzavano:
Immagine

Arrivati anche gli ultimi alberi ordinati online... sono un pò assortiti perchè, oltre alle palme nelle zone desertiche, sulla mappa 3D ci saranno alcuni alberi da frutta per la zona mediterranea, alberi generici e qualche abete per l'Europa centrale, abeti innevati per l'Europa settentrionale.
A mio modesto parere i prodotti della Noch sono migliori di quelli della Busch anche se non me ne intendo molto.
Immagine

finito di disegnare gli scudi per l'araldica della mappa 3D... Gli scudi più grandi saranno per i 10 Regni Maggiori (giocanti), gli scudi medi saranno per i 13 Regni Minori e i 37 scudi piccoli saranno per i Regni Piccoli... già richiesto il preventivo... in attesa...

---

(tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI - LORENZO CARATTI di VALFREI)

Dimensioni dello scudo
Lo scudo araldico ha delle dimensioni ben precise. Individuata, a piacere, un’unità di misura di lunghezza, denominata "modulo", lo scudo araldico deve avere, oggi, le seguenti dimensioni:
- larghezza (ossia la distanza compresa fra i due lati, sinistro e destro, dello scudo): 7 moduli;
- altezza (ossia la distanza compresa fra il lato superiore dello scudo e l’estremo della punta inferiore): 9 moduli

Come disegnarlo (tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI - LORENZO CARATTI di VALFREI)
Se vorrete costruire graficamente un corretto scudo araldico - magari uno scudo di tipo gotico moderno, che è uno dei tipi più usati in araldica - dovrete procedere nel modo seguente. (Vedi fig. 3 lato destro) Tenendo presente la figura, individuate, a piacere, una lunghezza, che sarà il vostro "modulo"; disegnate, quindi, un segmento orizzontale A-B lungo 7 moduli, che costituirà il lato superiore dello scudo.
Dalla metà di questo segmento (os sia dal punto H) fate poi scendere verticalmente verso il basso un segmento verticale H-C lungo 9 moduli. A questo punto, partendo dai due estremi del lato superiore del vostro scudo, ossia dai punti A e B, fate scendere due uguali segmenti verticali, verso il basso, (A-D, B-E), ciascuno della lunghezza di 4,5 moduli (la prima parte dei due lati del vostro scudo).
Con un compasso centrato nel punto inferiore del segmento verticale lungo 9 moduli (ossia nel punto C), e con un raggio che raggiunga i due estremi inferiori dei due segmenti lunghi 4,5 moduli (ossia i due punti D, E), tracciate quindi un arco di circonferenza D-E. Fate poi sottendere, sotto questo arco di circonferenza, una corda (F-G) della lunghezza di 4,5 moduli, ed individuate quindi i due punti F, G in cui questa corda si interseca con l’arco.
Centrate, quindi, il vostro compasso in questi due punti F, G, e con raggio opportuno (F-C, G—C), potrete tracciare, infine, le due parti inferiori, curve (D-C, E-C) dei due lati del vostro scudo.
Vi sembrerà, forse, sulle prime, una costruzione un po’ difficile; ma se rileggerete attentamente le istruzioni che vi sono state date, potrete constatare che si tratta di una costruzione non particolarmente complicata.
Attenti ai lati!
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Sinceramente ho provato più volte a seguire tutte le indicazioni qui sotto descritte, ma a me non si crea un'intersezione nei punti D ed E. Per cui mi sono arrangiato, mantenendo comunque la regola dei 7/9 (7 moduli in larghezza e 9 in altezza) e i punti D-E a metà altezza (cose di cui mi avevano già accennato durante una convention). Poi ho creato degli archi DC e EC che hanno il centro sulla retta DE e sono tangenti in D (DC) ed E (EC).
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Scudi ordinati in ottone lucido, adesso devo preparare tutte le immagini da inserire... peccato che le immagini scaricate da internet non sono rappresentate seguendo la regola della proporzione dei 7/9, per cui mi tocca ritoccarle tutte... si va dai 5 minuti dello stemma di Firenze ai 30 minuti per quello della Francia ai 90 minuti per quello della Scozia... lavoro paurosamente lungo:
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda pepita » 19 ott 2015, 13:36

Lotaringia è bellissimo e lo lascerei così.
Marca Veneta è abbastanza generico?
Galloway e Cumbria sono bellissimi, qualcosa devi concedere anche all'estetica dei suoni..
Cornovaglia non è solo la penisola?
Degli altri non saprei.
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Savior » 19 ott 2015, 17:18

ma quando esceee su giochistarter? ci sono novità?


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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda mikequo » 19 ott 2015, 17:21

Ancora ci vuole

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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Veldriss » 19 ott 2015, 19:00

Avanzamento lavori di trasformazione degli scudi in formato 7/9... non avete idea del tempo che ci vuole per stemmi come quello del Regno di Francia o del Principato di Antiochia o del "banalissimo" Ducato di Bretagna:
Immagine

Sultanato selgiuchide...
qui ci sarebbe lo stemma della loro aquila: https://it.wikipedia.org/wiki/Selgiuchidi
qui lo stemma della bandiera: https://it.wikipedia.org/wiki/Impero_selgiuchide

Io mi sono permesso di fare una prova con l'aquila... cosa dite?
Immagine
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