Medioevo Universalis [Parte 2]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda pepita » 20 ott 2015, 13:32

il mix dei due è bellissimo.
voto quello a sx.
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda makahd79 » 21 ott 2015, 8:51

A me piace piu quelli a dx..mi da la sensazione piu medievale
Offline makahd79
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: makahd79
Facebook: marco.piemonte3
Mercatino: makahd79

Messaggioda cesco93 » 27 nov 2015, 11:13

Ho avuto la fortuna, grazie alla disponibilità di Nicola Iannone (alias Veldriss), di giocare a questo gioco da tavolo. Che dire...WOW! Sul blog di Veldriss la prima cosa che ci appare è il logo di Medioevo Universalis con sotto scritto “Un gioco di commercio, diplomazia, strategia e conquista”.

Si nota subito che il commercio è una delle parti più curate del gioco. La lunghissima tabella di merci che si possono acquistare e vendere in ogni città colpisce gli occhi di chiunque, sbalordendo lo spettatore ulteriormente quando si viene a sapere che il tutto è storicizzato! Ma a cosa serve commerciare? Serve sostanzialmente ad aumentare significativamente le entrate fiscali del tuo regno, che di sole tasse stenta a vivere. Dunque bisognerà trovare la rotta più onerosa possibile, ma che sia anche veloce da percorrere e soprattutto...sicura! Ogni giocatore può infatti attaccare le vostre carovane piene di merci, uccidere il vostro mercante e rubarle, per poi rivenderle altrove. Inoltre il commercio è possibile solo con le città non ancora conquistate, oppure con quelle di altri giocatori. In quest'ultimo caso vi occorrerà il loro permesso per poter commerciare. E se non lo concedessero?

Ogni interazione con gli altri giocatori, sotto forma di alleanza o di pubblica ostilità, viene normata dalla diplomazia. Vi sono diversi tipi di patto che si possono stipulare nel vostro turno, da accordi diplomatici, economici, territoriali, alle vere e proprie dichiarazioni di guerra e pace! Al contrario di altri giochi da tavolo, ove chi rompeva o contravveniva a un patto con un altro giocatore, poteva subire ritorsioni nella vita reale ma non nel gioco, in MU contravvenire a questi patti può costarti molti punti vittoria. Allearsi o stringere accordi pubblici alla leggera, un tanto al kilo, non certo l'idea migliore. Questa componente per i puri di spirito, retti e corretti in ogni loro azione potrebbe non destrare particolare interesse, ma per i bastardi incalliti è una vera e propria occasione di far precipitare l'intera situazione, facendo venir meno alleanze e innescando effetti domino tra le varie potenze atti a sconvolgere l'intera partita, fino alla guerra!

Ma come sono queste guerre? Ed è qui che MU raggiunge un'unicità senza pari. Vi sono giochi in cui il fattore aleatorio è assente, dove conta solo come pensi e giochi in cui è il dado a decidere più del giocatore. I primi sono i più stimolanti, i secondi hanno una notevole suspance. MU è la loro perfetta combinazione! C'è sempre un momento giusto per attaccare la persona giusta, basta crearselo. In questo senso MU può vantare un'altissima componente strategica. Tu puoi calcolare con abbastanza sicurezza se un'azione avrà successo o meno, quello che non puoi calcolare, è quanto! Perché attaccare con con 40 soldatini una roccaforte difesa da 10 è, quasi certamente, una vittoria. Ma non puoi sapere se a tornare a casa saranno 30, 20, 10 o 5 dei tuoi soldati. E questo è dato dal sistema di combattimento originale che Veldriss ha ideato e che vi consiglio di leggere sul suo blog.

Ma MU è tanto altro...e non credo che in una recensione si possa riassumere quella che, sotto quasi ogni aspetto, è una simulazione storica accurata, dove a giocare non siete solo voi, ma anche il passato, quello che davvero è successo nel 1260 e quello che sarebbe potuto succedere. Vi rinvito a spulciare e gustarvi il blog curatissimo del suo ideatore, leggerete di diverse altre meraviglie e vi convincerete anche voi, come mi son convinto io, che MU è il gioco definitivo. PUNTO.
Offline cesco93
Babbano
Babbano

Mercatino: cesco93

Messaggioda Lleyenor » 27 nov 2015, 11:50

Nicola..certo che da te non mi sarei mai aspettato di veder creare un finto account per pubblicizzare a questo modo il gioco :snob:

:rotfl:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda prozio » 27 nov 2015, 11:55

Lleyenor ha scritto:Nicola..certo che da te non mi sarei mai aspettato di veder creare un finto account per pubblicizzare a questo modo il gioco :snob:

Lol :)
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda Veldriss » 27 nov 2015, 13:59

Lleyenor ha scritto:Nicola..certo che da te non mi sarei mai aspettato di veder creare un finto account per pubblicizzare a questo modo il gioco :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Sono già 3 partite che facciamo, 1 volta a casa mia e 2 volte a Cremona da loro... report delle partite:
- http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9599
- http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9745
- http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9958

La prossima sarà sicuramente il 27/12 da me, se riesco con la mappa 3D :approva:
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Kraken » 27 nov 2015, 16:02

Su Twitter mi chiedono un parere sulla "pesantezza" del gioco. Cosa devo dire? Anche dal punto di vista della durata.

Grazie =)
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Veldriss » 27 nov 2015, 20:04

Kraken ha scritto:Su Twitter mi chiedono un parere sulla "pesantezza" del gioco. Cosa devo dire? Anche dal punto di vista della durata.

Grazie =)

Parliamo del prototipo visto che il gioco non è stato ancora prodotto.
Dal mio punto di vista, tenendo in considerazione tutte le partite fatte negli ultimi 2 anni, direi che possiamo fare 2 distinzioni:

- partita di principianti: ci vogliono 10-15 minuti di presentazione del gioco e delle regole base, poi si inizia a giocare il 1° turno di gioco che viene spiegato passo-passo in tutte le sue fasi e di solito ci vogliono 45-50 minuti.
Il 2° turno dura all'incirca 35-40 minuti e i successivi di media durano circa 25-30 minuti.
Nei momenti "caldi" quando ci sono parecchi giocatori in guerra, 1 turno completo di gioco può durare anche 1 ora perchè si comincia a spendere parecchio tempo per la diplomazia (ufficiale e ufficiosa) e la risoluzione dei combattimenti con grossi eserciti.
Nel complesso una partita di principianti raramente supera i 12 turni e ci vogliono circa 7 ore, qualche giocatore raggiunge il 3° livello tecnologico (il massimo raggiungibile), ma nessuno arriva ad acquistare 30 tecnologie sulle 38 complessive.
Il livello di complessità non è elevato, il gioco è pieno di aiuti visivi per evitare di memorizzare tutte le regole base, io insisto sempre sul "giocate per divertirvi e provare, se si sbaglia non fa nulla"... questo perchè le combo tra le varie componenti del gioco e i mazzi di carte IMPERO e TECNOLOGIA sono più di cento e i giocatori principianti impiegherebbero troppo tempo a valutare tutte le possibilità di gioco per creare una strategia.
Come ha scritto cesco93 qualche post fa, le occasioni bisogna crearsele adattandosi alla situazione turno per turno cercando di raggiungere lo scopo: guadagnare PUNTI ONORE.
L'impatto è molto soggettivo da quello che ho potuto constatare, c'è chi odia il commercio e c'è chi lo adora perchè è così che lo ha sempre desiderato e cercato in un boardgame... la maggior parte dei giocatori apprezza tutte le meccaniche e quindi gioca molto volentieri... fondamentalmente questo è un gioco dove bisogna sbattersi a tutti i livelli (dalle tasse alla diplomazia), pensare e pianificare una strategia... nel limite del possibile perchè gli imprevisti sono veramente molti e di vario genere: dalle cadenzanti carte eventi alle rarissime carte impero, dalle imprevedibili azioni dei giocatori alle semiprevedibili azioni dei barbari... e tenete presente che 1 volta tutti i giocatori sono stati distrutti e ha vinto il gioco :oops:

- partita di esperti: essendo giocatori esperti non ci sono preamboli ad inizio partita ed i primi turni durano all'incirca 10-15 minuti... si passa poi ad una media di 20 minuti a turno (in 5-6 giocatori).
Anche qui nei momenti "caldi" quando ci sono parecchi giocatori in guerra, 1 turno completo di gioco può durare anche 1 ora perchè si comincia a spendere parecchio tempo per la diplomazia (ufficiale e ufficiosa) e la risoluzione dei combattimenti con grossi eserciti.
Nel complesso una partita di esperti supera i 15 turni in 7 ore raggiungendo obiettivi migliori, ma direi che i classici 12-13 turni si fanno in 5 ore con i medesimi risultati descritti per i principianti.
Il livello di complessità non è elevato, ma i giocatori sono più consapevoli delle potenzialità del gioco e sfruttano in modo molto più articolato le combo, le strategie diventano molto interessanti e la libertà di gioco concessa dalle regole consente di sbizzarrirsi a piacimento... e di essere molto "bastardi dentro" :asd:
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Kraken » 27 nov 2015, 20:10

Mi tocca tradurre tutto il papiro in inglese!

Grazie mille, Nicola :)
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Veldriss » 4 dic 2015, 21:05

Kraken ha scritto:Mi tocca tradurre tutto il papiro in inglese!

Grazie mille, Nicola :)

Grazie a te che mi fai pubblicità, troppo gentile :approva:
Hanno fatto qualche altra domanda?

61 Regni, dovrebbero essere abbastanza fedeli alla realtà anche se, ad esempio, l'araldica dei principati russi in quel periodo non era ben definita... idem per un paio di Regni islamici del nord Africa occidentale.

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)
Immagine

Ormai il conto alla rovescia per finire gli scudi dell'araldica è iniziato, ho già finito i 10 scudi dei Regni giocanti, mancano gli altri 50 (più o meno):
Immagine

Immagine

More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 130#p16172

Vi ricordate le monete in metallo?
Immagine

Ecco qui una delle foto degli stampi:
Immagine

More foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 304#p16414

Nuovo turno di gioco quasi definito, dovrebbe velocizzare leggermente il sistema precedente:
Immagine

More info da qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =20#p16269

Fix del sistema di combattimento: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =60#p16271

Cronaca di bellissime partite di 7 ore:
08/11/2015 http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9952
22/11/2015 a Cremona http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9958

A grande richiesta dei giocatori di Cremona, nuovo topic: Le 10 "stronzate" (e forse più) da non fare a MU http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9961

Sempre i giocatori di Cremona hanno creato un gruppo WhatsApp, chi volesse unirsi mi mandi pure il suo numero di cell. alla mail che trovate qui: http://www.medioevouniversalis.org/html/contattaci.php
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda GrandeMu » 4 dic 2015, 23:34

Il giorno che partirà la campagna non arriverà mai troppo presto :scimmia2:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Veldriss » 6 dic 2015, 16:19

Torniamo alla correzione definitiva della mappa... tocca al Nord Africa...
Qui sono abbastanza ignorante, per cui necessito davvero di un aiuto per dare il nome più corretto possibile ai vari territori... GRAZIE MILLE fin da ora a chi mi aiuterà :)

Nord Africa Occidentale, versione vecchia:
Immagine

Versione del gioco per PC Krusader Kings II:
Immagine

Cambiamenti che vorrei fare:
SAHARA OCCIDENTALE diventerebbe ANTI ATLANTE
MAURITANIA (che è molto più spostata rispetto alla mia mappa) diventerebbe MARRAKECH (anche se non mi piace dare lo stesso nome della città, come la regione di Tangeri)
Volevo cambiare anche ATLANTE OCCIDENTALE e ATLANTE ORIENTALE, ma non ho trovato nulla di valido.
Immagine

Nord Africa Centrale, versione vecchia:
Immagine

Immagine

Cambiamenti che potrei fare:
QAYRAWAN vorrei cambiarlam, ma non so se farlo diventare MEJERDA, COSTANTINA o BISKRA... sarei più propenso per MEJERDA
DJERBA, TRIPOLITANIA e LEPTIS MAGNA si trovano tutte in TRIPOLITANIA, ma non saprei proprio che nomi dare... o li lascio così oppure pensavo di rinominarli rispettivamente TRIPOLITANIA OCCIDENTALE, TRIPLOLITANIA CENTRALE e TRIPOLITANIA ORIENTALE...
Immagine

Nord Africa Orientale, versione vecchia:
Immagine

Immagine

Non saprei, forse va già bene tutto così... non sono sicuro che il termine Giordania fosse già in uso, ma mi sembra che già al tempo dei romani era usato... meglio cambiarlo?
Immagine
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 6 dic 2015, 18:56

Il Medio Oriente era diviso in molti territori, per cui ho dovuto raggruppare e decidere che nome dare...

Medio Oriente, versione vecchia:
Immagine

Immagine

Cambiamenti che vorrei fare:
la FRIGIA diventerebbe LIDIA
la GALAZIA diventerebbe FRIGIA oppure ERACLEA (oppure NICEA?)
AZERBAIGIAN ritornerebbe MESOPOTAMIA come avevo già fatto tempo fa.
Non mi piace molto DESERTO SIRIACO, ma la SIRIA l'ho già usata sul Principato di Antiochia.
Immagine
Ultima modifica di Veldriss il 6 dic 2015, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 6 dic 2015, 23:38

Per la Grecia non ci dovrebbero essere problemi, per la zona dei Balcani ho 2 dubbi...

BALCANI E GRECIA, versione vecchia:
Immagine

Immagine

Dubbi:
la SLOVACCHIA forse è giusta... altrimenti come si chiamava allora?
PEST è sicuramente sbagliato, al massimo dovrebbe essere sulla riva sinistra del Danubio e non sulla riva destra dove c'è Buda... quindi come potrei chiamarlo questo territorio?
Immagine
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 7 dic 2015, 15:32

Qui vorrei fare dei cambiamenti...

EUROPA CENTRALE, versione vecchia:
Immagine

Immagine

Dubbi:
Meglio PODLESIA o PODLACHIA?
A posto di CARINZIA forse è meglio STIRIA che rappresenta meglio il territorio a sud del Danubio.
Vorrei cambiare GRANDE POLONIA e PICCOLA POLONIA, ma non sarei cosa mettere...
Immagine
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te