Medioevo Universalis [Parte 2]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Veldriss » 27 gen 2016, 12:29

Non ti preoccupare aringarosa, qualsiasi proposta è bene accetta, non penso ci siano problemi di alcun genere... Anche per proposte di modifiche sostanziali all'idea originale del prototipo... Anzi, forse è meglio parlarne ora prima che sia troppo tardi :grin:
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Lleyenor » 27 gen 2016, 12:35

Rifarei l'ambientazione con Cthulhu :sisi:

:D
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda aringarosa » 27 gen 2016, 13:45

Veldriss ha scritto:Non ti preoccupare aringarosa, qualsiasi proposta è bene accetta, non penso ci siano problemi di alcun genere... Anche per proposte di modifiche sostanziali all'idea originale del prototipo... Anzi, forse è meglio parlarne ora prima che sia troppo tardi :grin:


vedo che è sempre in continua evoluzione..
bhe io vedrei dei regni e delle città che si evolvono, da semplice città, a città fortificate, a città fiorenti a città opulente,
sovrapponendo sulla mappa semplici overlays, e dare la sensazione di un continuo e realistico divenire ..
e una semplice città è costretta a commerciare e operare diplomaticamente per diventare più grande, più bella, più forte... e più appetibile..

:Straeyes:
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Veldriss » 27 gen 2016, 14:08

aringarosa ha scritto: vedrei dei regni e delle città che si evolvono, da semplice città, a città fortificat


Si il prototipo si sta raffinando e comunque continuerà la sua strada anche dopo la pubblicazione del gioco... non si sa mai che nascano regole opzionali, materiale extra ecc ecc ecc non ufficiale scaricabile e utilizzabile dagli appassionati... c'è già una sezione sul forum ufficiale che raccoglie tutto quello che sicuramente non farà parte del gioco BASE: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... m.php?f=40

L'evoluzione di città, fortificazioni e Regni (come pure dei mezzi di assedio, flotte commerciali e militari) è già previsto nel gioco, ma attualmente è il giocatore che decide cosa/come/quando sviluppare un determinato aspetto... tu forse intendevi che ci fosse una specie di "scorrere del tempo" che in modo automatico gestisca alcuni di questi aspetti? (es: ogni 5 turni le città automaticamente potrebbero aumentare di 1 livello di dimensione).
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda aringarosa » 27 gen 2016, 14:24

non automaticamente..

io intendo che se un determinato regno raggiunge un certo grado sviluppo, la relativa città ottiene il livello II,
che graficamente è diversa dal livello I, e si sovrappone sulla mappa.
Questo livello II darà (come penso credo) maggiori possibilità di sviluppo, la possibilità di assoldare più armate e meglio equipaggiate etc...

cioè ad ogni livello di sviluppo dovrebbe poter corrispondere un overlays diverso, in maniera di veder crescere l'intera mappa...

.. e se scelgo di sviluppare le armi per esempio, nella mia città, le caserme avranno livello II, mentre le case, le chiese, il palazzo di governo livello I...

.. cioè dare ai vari principali aspetti di sviluppo (economico, militare, diplomatico, religioso) un preciso overlays evolutivo (3,4, 5 o anche più livelli).. a seconda l'albero dello sviluppo che hai immaginato per il gioco...
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Veldriss » 28 gen 2016, 0:08

aringarosa ha scritto:non automaticamente..

io intendo che se un determinato regno raggiunge un certo grado sviluppo, la relativa città ottiene il livello II,
che graficamente è diversa dal livello I, e si sovrappone sulla mappa.
Questo livello II darà (come penso credo) maggiori possibilità di sviluppo, la possibilità di assoldare più armate e meglio equipaggiate etc...

cioè ad ogni livello di sviluppo dovrebbe poter corrispondere un overlays diverso, in maniera di veder crescere l'intera mappa...

.. e se scelgo di sviluppare le armi per esempio, nella mia città, le caserme avranno livello II, mentre le case, le chiese, il palazzo di governo livello I...

.. cioè dare ai vari principali aspetti di sviluppo (economico, militare, diplomatico, religioso) un preciso overlays evolutivo (3,4, 5 o anche più livelli).. a seconda l'albero dello sviluppo che hai immaginato per il gioco...


Purtroppo non c'è spazio abbastanza per rappresentare fisicamente nella città tutti questi aspetti (stiamo parlando di una mappa dell'intera Europa+ Nord Africa + il vicino Medio Oriente).
Ho optato per le carte tecnologia che consentono al giocatore di specializzarsi nei vari rami evolutivi (come ad esempio l'agricoltura, medicina, diplomazia, edifici civili e militari, esplorazione, commercio, militare, religioso ecc ecc).
A seconda del livello raggiunto singolarmente in uno di questi aspetti aumentano progressivamente i bonus e le combo con altre componenti del gioco.
Più un giocatore aumenta il numero di tecnologie acquisite, più aumenta il suo potenziale per espandere città, fortificazioni, mezzi di trasporto ecc.

Le città, le fortificazioni, i mezzi di assedio e altre componenti del prototipo hanno già una componentistica a livelli, per cui esiste la città di 1°, di 2° e di 3° livello... moltissime meccaniche o componenti del gioco richiamano questo fantastico numero 3 (livello tecnologico del giocatore, numero di tecnologie acquistabili per turno, numero di carte impero giocabili contemporaneamente durante un combattimento, numero di mezzi di trasporto dello stesso tipo, livello massimo dei mezzi di trasporto o dei Vessilli, ecc ecc), per cui diventa molto facile ricordare molte regole.

Nel 1999 i livelli erano 5, ma erano sfruttati raramente anche in partite di 2 giornate... quindi sono sceso a 4 livelli e dal 2007 sono diventati e rimasti 3 livelli... nella partita a 10 giocatori fatta il 27/12/2015 e durata circa 7 ore, hanno acquistato quasi completamente tutta la componentistica disponibile: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9989
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda aringarosa » 28 gen 2016, 9:01

Fantastico.
Non vedo l'ora di averlo tra le mani.
L'idea di una mappa evolutiva mi è venuta in mente guardando la sigla della serie tv Il Trono di Spade.
Il resto dal gioco pc Pharaon.
Seguendo il tuo prototipo continuo ad avere la sensazione della perfetta applicazione.
Studiero'.
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Veldriss » 7 feb 2016, 15:01

Sono arrivati i testi stampati, quindi ormai non ho più scuse, mi tocca iniziare l'assemblaggio finale...

Ho iniziato dal logo che era la cosa più difficile da incollare perchè il materiale usato, dopo la cottura, si era imbarcato parecchio sui bordi... all'inizio pensavo bastasse mettere una serie di spessori sui bordi e poi sopra un ripiano con un bel peso, ma era praticamente impossibile e sono stato costretto ad incollarlo punto per punto premendo con le dita.
Ho rischiato di rovinare tutto perchè ad un certo punto un pò di colla mi era rimasta sulle dita e stavo staccando il colore dal logo... PANICO! Fortunatamente con lo smalto bordò e un pennarello oro ho sistemato dove avevo caustao il danno.
Il resto è andato tutto bene.

Ho incollato anche il retro del mazzo TESORO, le posizioni delle città, le calamite per gli alberi e i testi:
Immagine

Anche qui tutto ok:
Immagine

I testi grigi invece non rendono molto, soprattutto su sfondi scuri, per cui in Scozia si vedono poco... e anche i nomi delle città, se messi sul mare, non rendono granchè... ma quello è il colore e quello rimane:
Immagine
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Quevy » 7 feb 2016, 23:14

Mi servirebbe il tuo indirizzo e gli orari quando non ti trovi a casa, non preoccuparti, non voglio rubare nulla!!! :asd:

Splendido lavoro come sempre. :clap: :clap: :clap:
Un cavaliere è votato al coraggio,
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la sua spada difende gli inermi,
la sua forza sostiene i deboli,
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Veldriss » 13 feb 2016, 12:48

Per chi volesse venire a trovarmi, parteciperò con il mio boardgame MedioEvo universalis a VICOMIX 2016 il 27-28 febbraio a Vicenza... non mancate! :)

http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 15&t=10058
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda Veldriss » 24 feb 2016, 21:51

Nuova versione della brochure fieristica per esaltare il sondaggio della giochix:
Immagine

More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 795#p16641

Iniziato lo smantellamento della mappa 2012 per la nuova versione del 2016... Ottima l'idea di creare una struttura pieghevole deluxe stratificata, cartone sotto e laminato sopra da poter riutilizzare praticamente all'infinito:
Immagine

Procedono anche i lavori di un altro pezzo della mappa 3D:
Immagine

more info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 794#p16794
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda pepita » 25 feb 2016, 14:42

mi impressiono d'immenso.
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda DANDAT » 25 feb 2016, 18:20

pepita ha scritto:mi impressiono d'immenso.


Dai vieni martedì prossimo, ci manchi immensamente
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda pepita » 29 feb 2016, 14:39

sarò lì immediatamente :grin:
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Re: Medioevo Universalis [Parte 2]

Messaggioda DANDAT » 29 feb 2016, 19:33

pepita ha scritto:sarò lì immediatamente :grin:


dai che ti insegno Z.....o
Non lo dico altrimenti non ci sarai domani :rotfl:
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