Medioevo Universalis [Parte 2]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Messaggioda aringarosa » 12 ott 2010, 11:46

ciao Veldriss,
come sempre affasciante questa tua creatura...

se stai per finirei il primo mazzo..
quando pensi che noi mortali potremo acquistare
questa fantastica scatola?

buon gioco, Aringarosa ;)
Online aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda Veldriss » 19 ott 2010, 9:42

aringarosa ha scritto:ciao Veldriss,
come sempre affasciante questa tua creatura...

se stai per finirei il primo mazzo..
quando pensi che noi mortali potremo acquistare
questa fantastica scatola?

buon gioco, Aringarosa ;)

Ciao Aringarosa :grin:

Visto l'andamento del mercato e degli editori e visto che io sono solo la mente e non il braccio (quindi non ho risorse di tempo/denaro/conoscenze per pubblicarlo), per ora ho abbandonato l'obiettivo primario della pubblicazione e continuo per la mia strada, con i miei ritmi e con le mie scelte.

Assolutamente inutile tentare di modellare il mio gioco alle esigenze di un editore, ho rifatto più e più volte parti del prototipo (spendendo soprattutto tempo) ascoltando i consigli degli editori o degli esperti del settore che mi dicevano "ma se lo fai così sicuramente andrà meglio"...

- inutile dirgli che le miniature sono colorate, ma possono essere in tinta unita, non lo vedono e pensano "porcapaletta quanto mi costa farle colorare!"

- inutile fargli vedere la mappa divisa in set base più 2 aggiunte, vedono ancora la mappa intera e pensano "ma su un tavolo non ci sta"... è per quello che l'ho divisa, per far giocare 5 persone su di un tavolo normale.

- inutile spiegargli che il set base è esattamente la metà e con solo 5 giocatori, loro guardano comunque tutto e pensano "ma quanti pezzi sono?"... prova a fare diviso 2 e vedrai che sono un pò meno :-))

- stessa cosa per la durata, essendo l'obiettivo del gioco l'acquisizione di "PUNTI ONORE", si può giocare a tempo, tetto o addirittura a numero di turni... pensa che ho addirittura scombussolato per 3 volte il turno di gioco per velocizzarlo e renderlo più dinamico... niente da fare, il gioco è lungo... allora giocate a dama o a briscola :-? questo gioco no fa per voi :-))

- inutile dimostrargli che si può giocare anche con regole BASE, MEDIE ed AVANZATE in modo da semplificarne l'apprendimento o giocare partite più semplici e brevi... con un ulteriore dimezzamento di componentistica base per poi introdurre in seguito delle "espansioni"...

- inutile dirgli che il rosso si può fare blu, il quadrato lo possiamo far diventare un rettangolo e che 10 pezzi possono diventare 8 e forse addirittura 5... sediamoci e parliamone se davvero interessa.

Indi per cui... per ora sono dell'idea che se dovrà accadere, accadrà... male che vada lo lascerò in eredità a mio figlio strappandogli la promessa di completare il "cerchio" di questo lavoro. :-))

Adesso comunque voglio finirlo, ormai mi sono dato una serie di obiettivi da completare che non sono purtroppo a breve termine; essendo da solo o quasi a portare avanti la cosa ci metterò il tempo necessario.

Vedremo in futuro se cambierà il mercato o la VOGLIA che si ha di pubblicarlo... io intanto proseguo ;)
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda aringarosa » 19 ott 2010, 12:06

caspita che boccone amaro...

... ;) non mi resta che augurarti il massimo divertimento possibile,
e se son fiori, :lol: speriamo in editori con pollice verde... :-))

... buon gioco, Aringarosa... ;)
Online aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Veldriss » 22 ott 2010, 14:54

aringarosa ha scritto:caspita che boccone amaro...

... ;) non mi resta che augurarti il massimo divertimento possibile,
e se son fiori, :lol: speriamo in editori con pollice verde... :-))

... buon gioco, Aringarosa... ;)

Ma non direi un boccone amaro... aggiungerei al post precedente che comunque gli editori sono attratti dal mio prototipo non meno di persone come te che, scusa il termine, sbavano sperando un giorno di acquistarlo :-))

Gli editori che mi hanno contattato seriamente si vede che sbavano, però si "cagano anche sotto" (scusate sempre il termine) all'idea di cimentarsi nel produrre un gioco più grande di Risiko o Monopoli.

Tu pensa che anche uno dei principali rivenditori italiani è venuto da me a PLAY 2010 e si è prenotato per la distribuzione e vendita nel caso il gioco entrasse in produzione... questo dovrebbe far pensare molte case editrici... o no?

;)
Ultima modifica di Veldriss il 26 nov 2010, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 2 nov 2010, 15:21

Grazie a Pisa Gioca 2010 ho conosciuto Rhodry che mi sta aiutando con alcuni disegni del gioco... dopo l'angelo (per maggiori informazioni al riguardo clicca qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2261#p2261), le ho chiesto di aiutarmi con le monete... pensavo di usare il fiorino (http://it.wikipedia.org/wiki/Fiorino) come moneta di scambio nel gioco visto che nella seconda metà del XIII sec. era largamente usata.

Qui il fiorino originale:
Immagine

Qui alcune bozze iniziali e alcuni passaggi del lavoro svolto:
Immagine

E qui una prima stesura di idea finale delle monete:
Immagine

Le prime 2 monete in bianco sono rispettivamente la croce e la testa... sulla croce ho messo il valore essendo costretto a gestire quantità di denaro esorbitanti non potevo certo utilizzare il sistema di allora:

1 fiorino d'oro = 20 popolino (fiorino grosso d'argento) = 40 soldi; esisteva anche un fiorino piccolo, un denaro da 1/12 di soldo.

Invece delle scritte originali sulla moneta ho sostituito sulla croce "FIORENTIA" con la quantità (1-5-10-50-100-500-1000) e sulla testa "S. IOHANNES B." con il nome del gioco (medioevo universalis).
Le monete inoltre saranno di differente colore per differenziarne il materiale:
valore 1 = rame
valore 5-10 = ferro
valore 50-100 = argento
valore 500-1000 = oro

E' ancora un'idea e nulla di definitivo, se avete consigli sull'argomento, non indugiate!!!

P.S. ecco come contattare Rhodry se volete vedere altri suoi lavori:
web: http://lafigliadelbrigante.splinder.com/
FB: http://www.facebook.com/pages/La-Figlia-del-Brigante/126416270741469?v=wall
Ultima modifica di Veldriss il 19 set 2012, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda vertigo » 2 nov 2010, 16:46

ciao marco, ci siamo conosciuti ad Alea un paio di anni fa, sono il tipo alto con i capelli lunghi completamente intimorito dalla distesa di miniature e oggetti vari ^^
E' un piacere ritrovarti qui
Offline vertigo
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: vertigo

Messaggioda Veldriss » 2 nov 2010, 17:26

Ciao, non sono sicuro al 100%, ma penso di ricordarmi ancora la tua faccia :-))
Non eri per caso uno dello staff organizzativo?

Qui avevo postato una foto del mio giochino esposto sotto i gazebo del prato.
http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=108#p240

P.S. comunque io mi chiamo Nicola :-)) :-)) :-))
Ultima modifica di Veldriss il 2 nov 2010, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda vertigo » 2 nov 2010, 18:59

Argh.. nicola... marco.. quasi simili, com'è possibile non confondersi? :D

si ero uno dell'associazione.
se hai bisogno per un poco di grafica fai pure un fischio
Offline vertigo
Maestro
Maestro

Mercatino: vertigo

Messaggioda Veldriss » 16 nov 2010, 14:29

Ho praticamente terminato le carte del mazzo IMPERO, stasera vado a ritirare dal disegnatore Omar le immagini ad alta risoluzione con gli ultimi ritocchi (per telefono mi ha detto che mancavano alcune ombre, riflessi o sfumature qua e là).

Per le carte del mazzo TECNOLOGIA invece saranno pronte per PLAY 2011, per cui per ora le sostituirò con una tabella descrittiva visto che le carte create nel 1999 non sono più compatibili con le nuove regole.

E' in studio una nuova cornice per il fronte delle carte, ma non essendo ancora definita le stamperò su cartoncino senza rifinirle e plastificarle.

Parteciperò a GIOCATORINO 2010 al Lingotto il 20-21 Novembre 2010... porterò anche 2 amici giocatori veterani del mio prototipo, chi volesse unirsi alle nostre partite dimostrative sarà il benvenuto.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Veldriss » 23 nov 2010, 14:37

Ecco qui le carte presentate a GIOCATORINO 2010... Omar aveva finito i disegni martedì per cui non avevo tempo per stamparle/plastificarle/tagliarle/assemblarle entro venerdì... quindi avevo accettato l'idea di presentarmi a Torino con il mazzo molto grezzo e spartano... ma mi spiaceva veramente tanto questa cosa... non avevo ancora la cornice nuova, però potevo usare quella vecchia... ci penso... provo a fare una carta bella e finita... la differenza con quelle del 1999 era notevole, non parliamo poi di quelle spartane che avrei fatto... PORCAPALETTA!!!
Niente, non ho resistito, ho praticamente fatto i salti mortali (anche 1 giorno di ferie, schiavizzato la morosa, sfruttato ogni singolo ritaglio di tempo) per recuperare il ritardo di Omar e riuscire a terminarle venerdi sera a mezzanotte e mezza... sabato mattina partenza per GIOCATORINO, un pò stanco, ma contento!

Immagine

Per le fasi di assemblaggio venite qui: Assemblaggio delle carte IMPERO

Per i retroscena delle carte venite qui: MedioEvo Universalis II - LE CARTE
Ultima modifica di Veldriss il 19 set 2012, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda aringarosa » 23 nov 2010, 15:44

8-O notevole... notevole...

.. ma avete detto a qualche editore di pensare a un P500,
P1000... P quel che volete... ma mettetelo in produzione sto gioco..

... no eh?.. :-?
Online aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Lupin_III » 24 nov 2010, 7:32

aringarosa ha scritto:8-O notevole... notevole...

.. ma avete detto a qualche editore di pensare a un P500,
P1000... P quel che volete... ma mettetelo in produzione sto gioco..

... no eh?.. :-?

penso la stessa identica cosa

.
Offline Lupin_III
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Lupin_III

Messaggioda frigster » 24 nov 2010, 18:32

Wow!

Supercapolavorocoifiocchi!
Cos'è che ho detto?
Offline frigster
Iniziato
Iniziato

Mercatino: frigster

Messaggioda Gurgugnao » 24 nov 2010, 19:27

Io direi che se ne fai almeno una decina di copie, penso che le varie tane dei goblin locali sarebbero felici di acquistarlo, magari testarlo ulteriormente e fare la giusta pubblicità e pressione a qualche casa editrice. Almeno io, se c'è la possibilità, farei una colletta per giocarlo alla tdg bologna (dove ora mi trovo). Mmm... che dici tentiamo di muovere le acque? :grin:
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda Veldriss » 24 nov 2010, 22:16

Rufio ha scritto:Io direi che se ne fai almeno una decina di copie, penso che le varie tane dei goblin locali sarebbero felici di acquistarlo, magari testarlo ulteriormente e fare la giusta pubblicità e pressione a qualche casa editrice. Almeno io, se c'è la possibilità, farei una colletta per giocarlo alla tdg bologna (dove ora mi trovo). Mmm... che dici tentiamo di muovere le acque? :grin:

Ok, tentiamo... cosa facciamo? Come procediamo?
Io durante le varie convention a cui ho partecipato ho avuto occasione di parlare con alcune case editrici interessate al mio prototipo e ho dato sempre la massima disponibilità anche per andare a trovarli presso la loro sede per testare il gioco... nessuno mi ha mai invitato... probabilmente non funziona più così oggigiorno (ho pensato) oppure sbaglio nel propormi (pensato pure questo).

Vero che il gioco è grande, però se avete notato l'ho diviso praticamente in 2, SET BASE e SET ESPANSIONE, ognuno con 5 giocatori.

Con una casa editrice ho pure testato il mio prototipo a livelli... cioè:
- invece di giocarlo con tutte le regole, giocarlo solo con il combattimento (versione facile)
- successivamente aggiungere le regole del commercio e delle tecnologie (versione media)
- infine aggiungere tutto il resto (versione full)
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te