Medioevo Universalis [Parte 2]

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Messaggioda Gurgugnao » 24 nov 2010, 22:36

Boh sarà che gli editori son pigri e vogliono il lavoro già fatto... magari sanno che per esperienza il pubblico vuole un gioco per 5 persone (difficile che si giochi in 10), che costi tot e che sia progettato per questo. Magari li spaventa il fatto che sia concepito per 10 persone e temono funzioni male ridotto (non so, sto sparando), o temono ci sia molto lavoro da fare per ridurlo.

In genere, a quel che ho letto, non funziona mai proporre più regolamenti o regole opzionali. E credo di capire perchè: confonde, uno deve poter aprire la scatola e giocare. Se il bello del gioco sta nella grandezza, allora scappano! :lol:

Come procediamo? Contatto guglia e vedo se i bolognesi sono d'accordo. Se sì chiedo a guglia di contattare le altre tane e di proporre la cosa.

Pro:
- noi giochiamo
- tu vendi
- potremmo capire la chiave del come proporlo agli editori
- si potrebbe fare promozione ufficiale attraverso la fondazione
- playtest gratuito (anzi si paga noi)

Contro:
- male che vada ci dicono che non sono interessati

Dai, cerco di fare un po di casino con gli mp, sperando non mi mandino al diavolo. (Personalmente sono attirato dall'idea di fare playtest... impazzirei di gioia se riuscissi a darti una buona idea per il gioco, e mi cimenterei in qualcosa di nuovo che ho nella lista di cose da provare nella vita).
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Messaggioda Veldriss » 24 nov 2010, 23:36

Cosa dire, sono commosso :oops:
Veramente gentile, per ora ti posso solo dire GRAZIE :-))

Playtest gratuito, mica dovete pagare... se poi contribuite con delle idee sarebbe il massimo! :grin: :grin: :grin:

Guarda, il gioco è stratestato anche in 5... ultimamante i miei amici non erano più così numerosi, per cui abbiamo fatto partite con massimo 6 giocatori (tipo quella a Giocatorino http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =15&t=1611).

Si tolgono 5 giocatori e i 2 pezzi di mappa del SET ESPANSIONE e si gioca ESATTAMENTE e con TUTTE le stesse regole come in 10:

Immagine
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Messaggioda Gurgugnao » 25 nov 2010, 0:03

Veldriss ha scritto:Playtest gratuito, mica dovete pagare... se poi contribuite con delle idee sarebbe il massimo! :grin: :grin: :grin:


Ahahah! Intendevo che ti si pagano le copie che stamperai per i goblin ;)
Sempre se trovo altri pazzi disposti a mettere 10 euro per un gioco che nessuno si porterà a casa e da tenere in sede... (se penso a quanti dieci euri ho buttato al cinema credo sia un buon investimento :lol:). Mi sbilancio (a rischio di fare figuracce)... ma a che servirebbe la tana se non per queste cose? Divulghiamo e giochiamo no? ;)

Ho visto la versione per 5: è quella che vorrei provare :grin:
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Messaggioda Veldriss » 25 nov 2010, 1:13

Ti faccio un elenco del contenuto della scatola BASE:

CONTENUTO DELLA SCATOLA

N. 1 Scatola - Dimensioni: 500x300x120 mm
N. 8 Scatoline - Dimensioni: 100x300x40 mm (5 per ogni giocatore e 3 per la rimanente componentistica)

N. 1 Tabellone rappresentante Europa, Nord Africa e Medio Or. - Dimensioni: 1200x850 mm
N. 1 Regolamento a colori
N. 5 Tabelle commercio e tecnologia (doppia faccia)
N. 5 Pannelli giocatore (rappresentanti 3 tabelle con un riassunto delle regole più usate)
N. 5 Fogli suddivisi in 2 tabelle per segnare rispettivamente il commercio e la diplomazia

N. 6 Gruppi di armate di colore diverso: 5 colori per i giocatori con 50 unità ciascuna più 1 barbaro “automatico” con 150 unità. Ogni colore ha la sua scatolina per contenerli.

N. 5 Spade per determinare i turni random
N. 79 fortini suddivisi in 4 colori diversi
N. 20 Castelli
N. 20 Palazzi
N. 20 Fortezze
N. 10 Cattedrali
N. 3 Torri con Stendardo

N. 10 Catapulte
N. 5 Bombarde
N. 15 Vessilli esercito e 15 Generali suddivisi nei 5 colori giocatore
N. 5 Comandanti Barbari e N. 3 Generali Barbari
N. 1 Assassino (regola opzionale)
N. 45 Gettoni rossi in plastica (per i livelli di esperienza dei Vessilli)

N. 7 Gruppi di monete (in tagli da 1, 5, 10, 50, 100, 500, 1000)
N. 8 Gruppi di 30 merci di colore diverso
N. 15 Navi commercio
N. 15 carovane di colore diverso
N. 15 navi da guerra di dimensioni diverse
N. 15 cavalli di colore diverso

N. 4 Gruppi di Centri abitati suddivisi per colore e dimensioni diverse
N. 15 pedine commercio (fattoria, mercato, miniera)

N. 5 Gruppi di 6 dadi (D4, D6, D8, D10, D12) per ogni giocatore
N. 2 Dadi D6 eventi
N. 2 Dadi zone di terra e di mare (D4 e D6)

N. 6 Mazzi di carte suddivisi in:
N. 66 Carte Impero
N. 180 Carte Civiltà (ma potrebbero essere sostituite sicuramente da un foglio fotocopiabile rappresentante tutte le 24 tecnologie dove il giocatore segna man mano quelle che possiede)
N. 30 Carte Eventi
N. 15 Carte Calamità
N. 10 Carte Tesoro
N. 10 Carte Obiettivi
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Messaggioda tika » 25 nov 2010, 1:42

mi sa che il costo di un prototipo è altino però...
secondo me è questo che spaventa anche le case produttrici, il materiale è tantissimo, quindi con costi veramente alti
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Messaggioda Lupin_III » 25 nov 2010, 15:11

tika ha scritto:mi sa che il costo di un prototipo è altino però...
secondo me è questo che spaventa anche le case produttrici, il materiale è tantissimo, quindi con costi veramente alti


vediamo se è possibile quantificarlo,
anche in base al numero di persone/associazioni
interessate ad acquistarlo;
io ne ho parlato con alcuni amici, e sono disposti
a sostenere l'investimento

consideriamo poi che in questo caso si saltano
i costi di distribuzione



.
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Messaggioda Veldriss » 28 nov 2010, 21:15

Mi hanno spiegato alle convention a cui ho partecipato che il costo di produzione per 5000 copie di un gioco è uguale all'incirca ad 1/5 o 1/6 del prezzo finale... quindi un gioco che in negozio costa 60 euro dovrebbe costare circa 10-12 euro per produrlo x5000 copie.

Una casa editrice mi aveva fatto un calcolo abbastanza veritiero per i costi di produzione del gioco BASE (5 giocatori) e mi aveva detto che all'incirca erano 14 euro.

Ovviamente stiamo parlando di 5000 scatole, non ho idea dei costi per 10 scatole...

Ad esempio ho scoperto che Warlords of Europe usa tipologie di miniature per le armate del tutto simili alle mie:
Immagine

Loro però le usano in modo diverso da me, tipo Axis&Allies con i dischetti sotto... cosa che si potrebbe fare adesso per ridurre i costi... peccato ceh sono solo 4 colori, se erano 5 eravamo a posto per le armate. :-))
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Messaggioda Simone » 28 nov 2010, 22:54

in realtà un 5 colore era compreso nel gioco, ma i costi erano eccessivi
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Messaggioda Gurgugnao » 14 dic 2010, 21:01

Mmm... non mi sembra che la cosa abbia destato l'interesse sperato! A sto punto mi scuso se mi sono sbilanciato :-(
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....

Messaggioda aledrugo1977 » 14 dic 2010, 23:43

Caro Rufio,

Francamente fare il playtest è, seppur divertente per certi versi, una cosa mica semplice. E' un lavoro, almeno in parte.

Che poi il playtester debba pure pagarsi -seppur in quota con altri- la stampa dei prototipi...a me, francamente, pare davvero eccessivo.
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Re: ....

Messaggioda Veldriss » 15 dic 2010, 9:03

aledrugo1977 ha scritto:Caro Rufio,

Francamente fare il playtest è, seppur divertente per certi versi, una cosa mica semplice. E' un lavoro, almeno in parte.

Che poi il playtester debba pure pagarsi -seppur in quota con altri- la stampa dei prototipi...a me, francamente, pare davvero eccessivo.


Non importa, grazie tantissimo a Rufio per averci provato.

Il gioco in teoria non ha bisogno di playtest perché funziona benissimo già da qualche anno... vero anche che finché non viene pubblicato "non è mai finito" per cui sarebbe stato molto interessante metterlo in mano ad una decina di tane esperte di giocatori e sconvolgerlo un pò con idee nuove e magari trovando piccole imperfezioni qua e là.

Se mi dite che la cosa interessa seriamente, ma seriamente davvero, i soldi per 5 o 10 scatole potrei metterceli io... unica cosa che vi chiederei è di fare un preventivo serio di cosa realmente verrebbe a costare con tanto di fornitori, quantità e prezzi.

Il mio unico dubbio... non vorrei che dopo lo slancio iniziale si abbandoni man mano il "lavoro" e le scatole prendano solo polvere... faccio un esempio stupido: ho sentito alle convention centinaia di persone che volevano acquistare il gioco seduta stante, ma di tutti questi a cui ho detto "se volete che venga pubblicato, aiutatemi scrivendo sul forum del gioco IO LO COMPREREI", non sono stati molti quelli che l'hanno fatto... troppo faticoso iscriversi ad un forum (http://www.medioevouniversalis.org/) e scrivere "IO LO COMPREREI"?.
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Messaggioda Veldriss » 9 feb 2011, 8:42

Dopo lunghissime vicissitudini pare proprio che riuscirò a fare le nuove monete, qui una delle ultime prove:
Immagine

Per maggiori informazioni:
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=30#p2242
e
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=30#p2963
e
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2966#p2964
Ultima modifica di Veldriss il 19 set 2012, 11:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Veldriss » 11 feb 2011, 18:49

La settimana scorsa ho finito di raccogliere il materiale da dare a Omar per le carte tecnologia... ha sfornato le prime immagini, ecco l'anteprima di:
ROTAZIONE DELLE COLTURE
CARTOGRAFIA
ARCHITETTURA
ASTRONOMIA

Immagine

maggiori info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2937#p2937
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Messaggioda Lupin_III » 11 feb 2011, 20:00

sempre più bello, complimenti



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Messaggioda Veldriss » 26 feb 2011, 17:07

Grazie Lupin_III

Aggiornamenti:

CARTE EVENTI: primo restailing
Immagine

maggiori info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2997#p2997


CARTE TESORO: FINALMENTE AGGIORNATE!!!!
Dall'idea venutaci usando nel 2002 le carte di "Pirate's Cove" alla carta odierna
Immagine

maggiori info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=40#p3003
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