[GS-KS CHIUSO] Medioevo Universalis

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [GS-KS CHIUSO] Medioevo Universalis

Messaggioda ges175 » 24 gen 2018, 14:02

Veldriss ha scritto:
Stiamo lavorando anche a quello, probabilmente sarà scaricabile dal mio forum del prototipo oppure dalla pagina del gioco su BGG.

Grande notizia :approva:
Offline ges175
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ges175
Mercatino: ges175

Messaggioda theclapofonehand » 24 gen 2018, 17:37

al momento il sito di Giochistarter non è raggiungibile, tramite facebook mi hanno detto che stanno lavorando per ripristinare il tutto...
mi è preso un colpo, dopo qualche tentativo di login con errore, ero riuscito e sul mio account l'ordine di MU era sparito ... :piange:
speriamo bene
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 140.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda salvatore90 » 24 gen 2018, 18:09

Lleyenor ha scritto:
salvatore90 ha scritto:Ciao a tutti, ma secondo voi non costa un pò troppo come gioco?

Dipende a quale dei vari prezzi ti riferisci? :goccia2: Io ho avuto il cul@ di prenderlo a quello inferiore tra i primi backer del KS e tutto sommato ci può anche stare x il materiale contenuto.

Non avessi avuto quella "fortuna", avrei rinunciato.

Certo è che poi, causa una gestione pessima della campagna, molti stretch che si sarebbero potuti sbloccare, son diventati add-on a pagamento. :muro:

Certo, se avessi avuto anch'io la fortuna di prendere uno dei primi prezzi della campagna sicuramente l'avrei preso, però quando vidi io era oltre i 100 troppi a mio avviso, però adesso ho visto che è sui €300 quasi, mi sembra davvero esagerato come prezzo!
Salvatore La Greca
Offline salvatore90
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: salvatore90

Messaggioda superbofy » 24 gen 2018, 18:22

premesso che non ho la possibilità di spendere tutti quei soldi (ora e prima), c'è da dire che, vedendo anche componenti come le monete in metallo mostrate nell'ultima update, un pochino mi dispiaccia non poterlo giocare...
Offline superbofy
Esperto
Esperto

Mercatino: superbofy

Messaggioda Blodoks » 25 gen 2018, 12:26

8lackjack ha scritto:P.S. Apprezzo moltissimo la cura a livello di ricostruzione storica anche dietro ad una cosa più "marginale" come le monete di gioco. Complimenti

D'impatto, vedendo la foto, ho pensato la stessa cosa.
Entrando nel dettaglio, mi sembrano troppe 4 monete (su 6) dedicate alla regione iberica perché, se le cose non sono cambiate, non fa parte della mappa base. Di queste quattro salverei solo l'obol (l'unica che rientra nel periodo storico di MU) e salverei il fiorino tra le due italiane. Al posto del genovino avrei scelto il matapan, una moneta veneziana che era di riferimento dai Balcani al Medio Oriente.

Con riferimento alla mappa base e per completare il set di 6 monete, avrei scelto una moneta di un kanato, una moneta del nord Europa (tipo il witten della città di Wismar) e una moneta francese... oltre al fatto di accontentare più partecipanti al progetto. Comunque, buona idea generale e bello il verso comune della moneta.
Offline Blodoks
Iniziato
Iniziato

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Blodoks
Mercatino: Blodoks

Messaggioda Veldriss » 25 gen 2018, 14:17

Blodoks ha scritto:
8lackjack ha scritto:P.S. Apprezzo moltissimo la cura a livello di ricostruzione storica anche dietro ad una cosa più "marginale" come le monete di gioco. Complimenti

D'impatto, vedendo la foto, ho pensato la stessa cosa.
Entrando nel dettaglio, mi sembrano troppe 4 monete (su 6) dedicate alla regione iberica perché, se le cose non sono cambiate, non fa parte della mappa base. Di queste quattro salverei solo l'obol (l'unica che rientra nel periodo storico di MU) e salverei il fiorino tra le due italiane. Al posto del genovino avrei scelto il matapan, una moneta veneziana che era di riferimento dai Balcani al Medio Oriente.

Con riferimento alla mappa base e per completare il set di 6 monete, avrei scelto una moneta di un kanato, una moneta del nord Europa (tipo il witten della città di Wismar) e una moneta francese... oltre al fatto di accontentare più partecipanti al progetto. Comunque, buona idea generale e bello il verso comune della moneta.

https://it.wikipedia.org/wiki/Livre

https://it.wikipedia.org/wiki/Grosso_(moneta)

https://it.wikipedia.org/wiki/Genovino

https://it.wikipedia.org/wiki/Fiorino

https://it.wikipedia.org/wiki/Ducato_(moneta)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Hyperpyron

https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_di_Colonia

Volendo ce ne sono ancora, de gustibus ovviamente, a me quelle scelte da Giochix piacciono moltissimo.
Ultima modifica di Veldriss il 26 gen 2018, 2:45, modificato 1 volta in totale.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Veldriss » 26 gen 2018, 0:33

Aggiungo comunque che sono d'accordo con Blodoks, sarebbe stato bello optare per una provenienza più variegata delle monete anche come "omaggio" ai backers di altre zone europee e non solo spagnoli... Oltre ad una maggior attinenza storico-economica... ma come ha scritto Michele nell'aggiornamento, non è stato assolutamente facile trovare la soluzione ideale tale per cui le monete del gioco non dovevano assomigliare a monete vere in circolazione.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Romange » 26 gen 2018, 19:45

superbofy ha scritto:premesso che non ho la possibilità di spendere tutti quei soldi (ora e prima), c'è da dire che, vedendo anche componenti come le monete in metallo mostrate nell'ultima update, un pochino mi dispiaccia non poterlo giocare...

Tranquillo, ci organizziamo un giorno e ci si gioca. Io lo preso...... ;)
Offline Romange
Maestro
Maestro

Mercatino: Romange

Messaggioda Veldriss » 5 feb 2018, 12:54

Buongiorno a tutti, allego l'intervista integrale in italiano di Fabio Porfidia riguardante l'ultimo aggiornamento della Giochix sulle carte del gioco.

Immagine

Alla base di tutto il lavoro di illustrazione per il gioco, e per i personaggi nello specifico, c'è un grosso lavoro di documentazione.
Nella fotografia c'è un'infinitesima parte della documentazione che ho relativa al Medioevo. E' un'epoca storica che ha sempre esercitato un enorme fascino su di me e trovo abbia rimodellato le ceneri del mondo classico per costruire l'Europa come noi oggi la conosciamo.

Immagine

Quindi dal punto di vista visivo ho davvero tantissimo materiale, oltre a moltissime pubblicazioni tematiche (saggistica, testi illustrati, riviste storiche, testi monografici su pittori), ho usato come spunti, fotografie che ho scattato a gruppi di rievocazione storica, piuttosto che a monumenti o materiale museale dell'epoca, sia originale che ricostruzioni. Nonché documentari e film hanno dato spunti a volte fondamentali.
Quindi direi che per i vari personaggi e la loro costumistica c'era davvero l'imbarazzo della scelta, visto poi che il Medioevo è un periodo davvero lungo! Se assumiamo la deposizione di Romolo Augustolo (476) come inizio e la caduta di Costantinopoli (1453) o la scoperta dell'America (1492) come fine, stiamo considerando circa 1000 anni di storia, in cui le trasformazioni per quanto riguarda l'abbigliamento sono state epocali.
Questo chiaramente si riferisce soprattutto alle classi abbienti, per la gleba, tutto sommato a livello di rappresentazione ho trovato più continuità.

Immagine

Ma entriamo nel vivo facendo qualche esempio! Se il Templare che ho rappresentato ha un'armatura molto legata a quello che era la sua epoca (1119-1314) e ai dettami del suo Ordine, ma legata in special modo a quella che è stata l'iconografia delle prime Crociate, quindi con un elmo pentolare appiattito in testa e una cotta di maglia che ricopriva la quasi totalità del personaggio, armatura nettamente diversa hanno invece il Condottiero e l'Eroina, che sono invece pensati per essere guerrieri dell'ultima fase della Guerra dei Cent'anni, in cui ormai i cavalieri vestivano pesanti armature in metallo e la cotta di maglia era ridotta ad aree molto più limitate o indossata sotto le piastre metalliche; qui gli elmi erano nettamente diversi, soprattutto per una celata mobile e una calotta superiore stondata.

Immagine

Per quanto riguarda gli abbigliamenti civili devo direi di avere trovato molti spunti da pittori a cavallo tra Medioevo e primissimi anni del Rinascimento, anche perchè l'arte figurativa subisce uno spostamento rilevante dal simbolo all'indagine naturale, per cui appare più semplice ricostruire i vestiari prendendo quegli spunti. Unica effettiva deroga al mondo medioevale per sconfinare in modo netto nel Rinascimento è il genio, con un personaggio che è dichiaratamente ispirato a Leonardo da Vinci (se pensi ad un Genio non può non venire in mente che lui), come del resto l'Eroina è chiaramente ispirata a Giovanna d'Arco!
Passando poi alle fasi operative il lavoro funzionava così: sulla base dell'ispirazione o del materiale che ritenevo adatto dai riferimenti di cui sopra, cominciavo a creare una forma estremamente grezza di quello che poteva essere l'aspetto complessivo del personaggio in questione. A volte in questa fase inserivo anche un'idea di che colori usare, a volte mi limitavo a delle linee che indicassero la forma dei vestiti e dei tratti del personaggio. Quando ricevevo l'ok da parte di Giochix (ammetto che mi sono trovato benissimo: quasi mai ci sono state richieste di correzione e in quei pochissimi casi erano assolutamente motivate... E in ambito editoriale non è una cosa così frequente!) procedevo a definire il tutto.

Chiaramente trattandosi di molte immagini che devono apparire su carte relativamente piccole non c'è stata una cura maniacale dei dettagli (come invece fatto in copertina, dove chiaramente tutto deve essere al meglio possibile in assoluto), ma soprattutto una ricerca di un impatto visivo. Nello specifico una cosa che mi ha ossessionato in questa serie di personaggi (29, con un trentesimo solo a livello di bozza perché poi non necessario) era che a colpo d'occhio risultassero immediatamente riconoscibili. Una delle cose che, essendo anch'io un giocatore, trovo importante in un gioco è l'immediatezza. Se ci fossero personaggi con estetiche troppo simili, magari dovrei mettermi ad osservare bene ogni volta la carta, mentre l'idea che ho mantenuto è che a colpo d'occhio, dopo qualche partita, un giocatore che pesca una carta identifichi subito il personaggio rappresentato. Infatti se si nota ho scelto colori spesso accesi e ogni personaggio ha uno specifico set di colori. Quindi quando si lavora per i giochi non si deve pensare solo a creare immagini belle ma anche (e soprattutto) ala gameplay. Questa è stata una bella sfida, vista la mole complessiva di personaggi e visto poi che la lista era in costante evoluzione e rimaneggiamento.

Immagine

Ad esempio, quando ho realizzato l'Inquisitore non era presente il Monaco. Se avessi saputo che ci sarebbero stati entrambi i personaggi, probabilmente avrei tenuto il saio per il Monaco e l'Inquisitore sarebbe stato rappresentato con toni più scuri. Invece l'aggiunta successiva del Monaco mi ha per certi versi forzato a ripescare altro della religiosità medievale: non il classico amanuense benedettino caro a molti (e fondamentale per la trasmissione del sapere fino ai giorni nostri), bensì un membro di un ordine flagellante, e nello specifico ho ripreso la tunica dei disciplini.
Inoltre, visto che l'area della mappa di gioco interessa anche le coste di Africa e Medio Oriente, ho ritenuto giusto (e molto utile anche per caratterizzare in modo inequivocabile ciascun personaggio) rappresentare anche personaggi più legati a quel mondo, nello specifico il Pirata e la Spia.

Immagine

Link alla pagina aggiornamenti del gioco per informazioni aggiuntive sulle carte: https://www.giochistarter.it/comments.p ... =1&mobile=
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda Lleyenor » 2 mar 2018, 20:10

Update con dimensioni sobrie scatola base da 10kg ed i tre piani di stoccaggio del 1680 componenti :approva:

Spedizione spostata a Maggio-Giugno.
Ultima modifica di Lleyenor il 2 mar 2018, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Io gioco Go.Oblin

WAR TITANS - Forum

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Svendo rimanenze boardgame :lul:
- Star Wars Destiny n°2-Starter x2 giocatori: 35,00 €
- Fleet Commander Genesis (KS): 120,00 €
Online Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Michele24 » 2 mar 2018, 20:22

Arriva a 12/13 kg con le espansioni!
Messo in comparativa con altri titoli è davvero qualcosa di esagerato.
Comunque secondo me con quest'ultimo update si fanno perdonare i silenzi precedenti e i ritardi.
Mi piace come hanno suddiviso la scatola per contenere tutto, speriamo renda bene.
Ora corro ad affittare una nuova camera per poter riporre il gioco.
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda Romange » 3 mar 2018, 15:07

Peccato per il ritardo....... siamo oltre i 5 mesi. Però se serve per migliorare il tutto, ben venga. :approva:

Ma qualcuno ha provato la versione lite su Tabletopia? Com'è?
Non mi va di leggere il manuale di questa edizione in inglese. Speravo che fosse almeno in italiano... :ninja:
Offline Romange
Maestro
Maestro

Mercatino: Romange

Messaggioda kadaj » 3 mar 2018, 21:42

Lleyenor ha scritto:Update con dimensioni sobrie scatola base da 10kg ed i tre piani di stoccaggio del 1680 componenti :approva:

Spedizione spostata a Maggio-Giugno.

Strano che nessuno si sia ancora lamentato :asd:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda bumpyglint » 5 mar 2018, 0:50

Ho letto rapidamente e in parte il manuale e, per quanto MOLTO complicato, sembra anche molto interessante! Se fatto bene potrebbe davvero portare a un giocone epico. Tra l'altro il manuale parla di un gioco di base per 6 giocatori e per 10 se espanso (mentre dovrebbe essere per 5 normalmente e per 9 da espanso), questa cosa se confermata sarebbe molto positiva per me! (anche se mi sembra molto strano e più probabilmente è un errore del manuale)
Unica cosa che mi sembra un po' peccare è il sistema di combattimento: premettendo che non l'ho minimamente provato e che l'ho letto parzialmente e rapidamente, l'idea che valori uguali sui dadi portino a risultati moltiplicati mi sembra possa portare a valori esponenzialmente alti in maniera molto casuale. Poi non ho capito bene come armate grosse possano essere avvantaggiate a combattere armate più piccole visto che tirano lo stesso numero di dadi, ma probabilmente mi sono perso qualche passaggio io.
Non c'è davvero nessuno che l'abbia provato un attimo e possa aggiungere commenti più concreti?
Offline bumpyglint
Iniziato
Iniziato

Mercatino: bumpyglint

Messaggioda Veldriss » 14 mar 2018, 13:47

bumpyglint ha scritto:premettendo che non l'ho minimamente provato e che l'ho letto parzialmente e rapidamente, l'idea che valori uguali sui dadi portino a risultati moltiplicati mi sembra possa portare a valori esponenzialmente alti in maniera molto casuale.

Premetto che nemmeno io ho giocato con il regolamento Giochix e ho solo letto 3 volte il regolamento.
Il risultato più basso ottenibile con questi 3 dadi (1d4, 1d6, 1d8) sarebbe 1 (1 1 1) e il più alto sarebbe 64 (4x4x4)... le probabilità che escano risultati simili sono veramente basse (mi sembra 1 su 192), ma anche se fosse non ci sarebbero problemi perchè è tutto bilanciato.

Faccio un esempio assurdo, ma per capire: l'attaccante ha 20 armate (5 cavalieri, 5 fanti pesanti, 5 fanti leggeri, 5 arcieri), il difensore 12 (3 cavalieri, 3 fanti pesanti, 3 fanti leggeri, 3 arcieri), quindi nessun bonus dal tipo di armate perchè entrambe i giocatori hanno tutti i tipi di armate (cavalieri, fanti pesanti, fanti leggeri, arcieri).
Tiro dei dadi: l'attaccante fa 4 4 4, quindi critico, si moltiplicano i risultati e si ottiene 64 con 4 casulaties value; il difensore fa 1 1 1, ottiene 1 con 1 casulaties value.
La differenza tra 64 e 1 è 63, ma l'attaccante ha solo 20 armate, per cui il battle score è 20-1=19
Le armate del difensore possono assorbire 21 damage points (3 per gli arcieri, 3 per la fanteria leggera, 6 per la fanteria pesante, 9 per i cavalieri).
L'attaccante però ha 63 punti di differenza (Massive superiority), decide quindi usare questi punti per causare ulteriori danni... ogni 20 punti 1 danno in più o 1 perdita in meno, usa 20 punti che equivalgono a 1 danno e gli ultimi 40 punti per ridurre di 2 le perdite.
Il difensore deve togliere 19 punti per il battle score, 1 punto per il casualties value e 1 punto per il Massive superiority... esercito del difensore annientato.
L'attaccante dovrebbe togliere 4 punti per il casualties value, ma ne toglie solo 2 perchè lo riduce di 2 con il Massive superiority.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding