Mega Runebound (in Italiano)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Mega Runebound (in Italiano)

Messaggioda Chilavert » 29 apr 2015, 19:42

Leggi anche "sono un pazzo"... :rotfl:
Ok, ho finalmente tutto il materiale in Italiano di Runebound (promo escluse)... quindi si parla dell'Isola del Terrore e delle 6 mini espansioni... ora... UNIAMO IL TUTTO!
Premessa: si parla di regolette fatte in casa (già applicate per migliorare il titolo della FFG) che hanno lo scopo di fare giocare Runebound in un unico blocco... prendiamo le espansioncine... 4 di esse sono delle semplicissime aggiunte di mostri ed oggetti, quindi perfettamente compatibili con il base... le altre 2, invece, aggiungono scenari... e qui vengono problemi e soluzioni...
Il primo problema è dato dal dorso delle carte differente... ed è di facile soluzione modificando appena la linea del fato: invece di pescare la prima carta, se ne pescano 2... la prima, quella di cui si vedeva il dorso, viene messa sulla linea del fato... la seconda, con il dorso coperto, viene invece applicata... se si sconfigge il mostro/risolve l'evento, lo scarto non andrà nella linea del fato ma verrà rimosso del gioco... in pratica la linea del fato funziona basandosi sul numero di avventure pescate invece che su quelle scartate.
Ma questi scenari nuovi conducono a nuovi modi per vincere:

- La Corona degli Antichi Re... in pratica si diviene il boss e si pestano tutti... per arrivare a questo, bisogna ottenere dei vassalli che si trovano "mescolati" in mezzo al nuovo mazzone blu... per permettere di vincere così, vista la maggiore difficoltà nel recuperare sti poveri signorotti locali, ho pensato ad un semplice "ne bastano 3" invece della serie precisa. Ottenuti, il gioco passa diretto nella fase finale come da regolamento.

- Lo Scettro di Kyros... problema simile a quello sopra esposto... quando vengono estratti un numero di giganti pari al numero di giocatori, si attiverà la possibilità di vincere sconfiggendo questi energumeni che hanno invaso le città (anche qui, ho in testa un sistema che renda la cosa più umana e strategicamente appetibile). Ovviamente mentre c'è questa condizione di "conquista", è possibile vincere anche in altri modi, in quanto questa è una vittoria a "punteggio" basata sulla fama.

Poi c'era la maledetta Isola del Terrore... maledetta perché, con una mappa tutta sua, creava certi problemi... ho dovuto per forza di cosa rimuovere alcune carte, fra cui tutte le missioni, che facevano riferimento a città non del base o a segnalini ancora (i porti)... come si arriva quindi a quest'Isola? Sempre navigando, ma considerando Dawnsmoor, la città orchesca in mezzo alla melma... MA con un simpatico fiume che si butta fuori dalla mappa... un porto fluviale che sfocia in un oceano fuori dalla mappa? Perfettamente accettabile! :sisi:
Da lì si possono assoldare i capitani, scartare le mappe, affrontare X carte navigazione (dove X è il numero dei giocatori) per arrivare a questa benedetta isola dove affrontare, in violenta sequenza, i nemici fino al boss alternativo.
Chi per primo ottiene una condizione di vittoria, ovviamente, vince... :approva:
Ovviamente devo playtestare il tutto... ma questa variante non dovrebbe aumentare i tempi di gioco, anche se sto pensando di allungare appena appena la linea del fato per evitare che il gioco finisca sempre con la rinascita dei signori dei draghi... evitare però di giocare a Runebound in più di 4! :snob:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1674
Iscritto il: 03 novembre 2004
Goblons: 50.00
Località: Valdarno - Toscana - Italia
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: Mega Runebound (in Italiano)

Messaggioda warrior » 30 apr 2015, 11:44

Secondo me il gioco e' meglio lasciarlo cosi come e'. Troppo miscuglio di cose rende il gioco un altro gioco. E Runebound e' bello cosi come e'. L'idea comunque e' molto bella. Ciao
Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: 30 marzo 2013
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: warrior

Re: Mega Runebound (in Italiano)

Messaggioda catraga » 30 apr 2015, 15:25

Interessante... devo provarlo anche se devo ancora trovare il tempo per provare i mazzi personaggio!
Se ti coinvolge molto, ci sono due varianti validissime che io adotto sempre e puoi inserire nel minestrone: "Cities of Adventure" e la "Market Variant" (non ho ancora capito perché non fosse venuta in mente al designer come regola ufficiale...).
Tranquillo, non sei un pazzo, ci sono decine di varianti create dai Runebounders :sisi:
Offline catraga
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 17 marzo 2011
Goblons: 0.00
Località: San Dona' di Piave (VE)
Mercatino: catraga


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti