Meglio avvicinare i bambini, vero?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Meglio avvicinare i bambini, vero?

Messaggioda simox » 13 nov 2009, 20:54

Io non commento nulla, mi limito a descrivervi due situazione con i miei relativi stati d'animo.

Era un giorno d'estate, e non avevo nulla da fare se non provare a proporre un gioco nuovo a dei miei amici.

Avranno tutti 15, 16 anni...

Durante la partita, chi urlava, chi faceva lo scemo e chi faceva la danza del ventre ogni volta che stava vincendo...tutti i passanti mi fissavano...quella del ludogiocatore è già una scelta difficile, ma in quel momento volevo proprio sprofondare!
Alla fine con una scusa qualunque ho dichiarato terminata la partita, ho posato tutto in fretta e furia e sono andato via.

Stesso giorno, pomeriggio.

Ho giocato con i miei fratellini e, visto che c'erano anche dei loro amichetti, ho fatto giocare anche loro.

Il più grande non aveva più di 9 anni...

Salvo qualche raro capriccio o lamento giustificabile per la loro età, non c'è stato un solo "a" a disturbare l'atmosfera che si era creata, e in quel momento esistevo solo io, questo gruppetto di "ciccilli" e il gioco interessato.

Il giorno dopo, uno di questi mi chiama e mi fa parlare con il padre, che voleva sapere come procurarsi quel gioco.

Bene, a voi l'arduo commento.
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda Galdor » 23 nov 2009, 15:46

Difficile (e, a mio avviso, improprio) categorizzare le persone (e quindi anche i Giocatori), tanto meno in base ad un criterio "anagrafico": puoi trovare adolescenti in preda a tempeste ormonali, come puoi trovare adolescenti -invece- intelligentemente curiosi, rispettosi e fisiologicamente stimolati/stimolanti..

..è vero che i bambini portano, di solito, maggiore rispetto e si fanno -il più delle volte- piacevolmente coinvolgere da Giochi adatti alla loro età (e Small World rientra in quest'ultima Categoria)!

Ma se vuoi giocare Boardgame più 'impegnativi' di Small World (come, ad esempio, "Republic of Rome" o simili) sarà impossibile farli giocare a bambini...troppo difficili.
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda linx » 23 nov 2009, 20:04

Concordo con Galdor. E' la qualità delle persone a fare la differenza, più che l'età.
Ci sono bambini che non accettano di poter perdere.
Altri che non riescono a portare a termine una partita.
Dipende da chi ti capita.

E poi ti basta trovare un posto chiuso per non vergognarti dei tuoi amici che fanno la danza del ventre... o trovarne del giusto sesso :lol:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda simox » 23 nov 2009, 23:30

linx ha scritto:
E poi ti basta trovare un posto chiuso per non vergognarti dei tuoi amici che fanno la danza del ventre... o trovarne del giusto sesso :lol:

Beh, certo però che ci sono ben altri modi per esultare di una propria vittoria :lol:
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda Simone » 24 nov 2009, 0:18

Ma tu non eri quello del gruppo Magic che ti ha ostracizzato ???
Diamine, hai proprio sfiga con i giocatori!
Parlo io che non ne trovo invece.... :-?
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda simox » 24 nov 2009, 6:30

simone ha scritto:Ma tu non eri quello del gruppo Magic che ti ha ostracizzato ???

Effettivamente :lol: ...

Cmq si vede che in quel mio topic non hai letto con la dovuta attenzione :evil: : in un primo momento io giocavo a Magic, poi, dopo un lungo lasso di tempo(ma meglio tardi che mai, dai) i miei neuroni arrivarono a capire che era meglio investire quei triliardi usati per mantenere in vita un gcc per acquistare invece giochi autoconclusivi :-) .
Il resto è altra storia.

Per quanto riguarda la sfiga, bè, sono anche io che vengo a cercarmela con questa mia utopia che è possibile avvicinare la gente a ciò che si crede buono e istruttivo di noi, e questa gentaglia immagino sia una semplice clausola di tutto ciò.
Per fortuna cmq ci sono anche casi positivi, come in un mio viaggio a Bologna dove tutti ragazzi, prima di allora malati di videogiochi :lol: , ben volentieri ha provato i giochi che mi ero portato e tra questi Zombi!!! gli era piaciuto talmente tanto che in primis erano loro adesso che mi chiedevano di giocarci, e poi lo lasciato a casa loro, come garanzia di un mio futuro ritorno :lol:
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda Fabmat » 24 nov 2009, 9:12

Ciao a tutti

concordo con quanti ritengono che l'elemento discernente sia il "cervello/indole/carattere" (chiamatelo come volete) e non "l'età".

Mio figlio ha iniziato a proporre giochi ai suoi compagni intorno ai 14/15 anni... e ha fatto molti proseliti!

Non disperare e continua a diffondere i tuoi insegnamenti ludici.

Fabrizio
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Goblons: 780.00
Mercatino: Fabmat

Messaggioda Simone » 24 nov 2009, 11:36

simox ha scritto:
simone ha scritto:Ma tu non eri quello del gruppo Magic che ti ha ostracizzato ???

Effettivamente :lol: ...

Cmq si vede che in quel mio topic non hai letto con la dovuta attenzione :evil: : in un primo momento io giocavo a Magic, poi, dopo un lungo lasso di tempo(ma meglio tardi che mai, dai) i miei neuroni arrivarono a capire che era meglio investire quei triliardi usati per mantenere in vita un gcc per acquistare invece giochi autoconclusivi :-) .
Il resto è altra storia.

Per quanto riguarda la sfiga, bè, sono anche io che vengo a cercarmela con questa mia utopia che è possibile avvicinare la gente a ciò che si crede buono e istruttivo di noi, e questa gentaglia immagino sia una semplice clausola di tutto ciò.
Per fortuna cmq ci sono anche casi positivi, come in un mio viaggio a Bologna dove tutti ragazzi, prima di allora malati di videogiochi :lol: , ben volentieri ha provato i giochi che mi ero portato e tra questi Zombi!!! gli era piaciuto talmente tanto che in primis erano loro adesso che mi chiedevano di giocarci, e poi lo lasciato a casa loro, come garanzia di un mio futuro ritorno :lol:

Mi ricordo perfettamente il post dove tu raccontavi quell'esperienza, mi ricordavo pure che eri passato ad altro ;)
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi