[CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda s83m » 18 lug 2017, 14:35

E' un gioco cooperativo con possibile traditore...e ci sono anche gli zombies. Gioco sugli zombies, proprio no. A ripeterlo si rischia di far tornare Romero per prendere a calci i blasfemi
Offline s83m
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1959
Iscritto il: 18 settembre 2013
Goblons: 80.00
Località: Roma
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda FeDeSpa » 18 lug 2017, 17:03

Me fate ammazzá :asd:
Comunque l ho proposto a dei fans di TWD è quello che mi hanno detto è che sentivano proprio la pressione degli zombi e l ambientazione, poi de gustibus :approva:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda duccio » 18 lug 2017, 17:13

FeDeSpa ha scritto:Me fate ammazzá :asd:
Comunque l ho proposto a dei fans di TWD è quello che mi hanno detto è che sentivano proprio la pressione degli zombi e l ambientazione, poi de gustibus :approva:


Lol
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: duccio

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda gen0 » 19 lug 2017, 8:57

FeDeSpa ha scritto:Me fate ammazzá :asd:
Comunque l ho proposto a dei fans di TWD è quello che mi hanno detto è che sentivano proprio la pressione degli zombi e l ambientazione, poi de gustibus :approva:


ah se sono ancora fan di twd allora sono molto affidabili :asd:

mi chiedo come si possa sentire la pressione degli zombi quando sai benissimo OGNI cosa che li riguarda.

"oh guarda che ci sono già 2 zombi lì eh"
"sì ma finchè non son 4 non succede nulla"
"ah ok..."

"oh guarda che il prossimo turno purtroppo finisce che sfondano la colonia ed entrano"
"sì ma tanto si mangiano uno degli innocenti e basta"
"ah ok..."

"oh guarda che davanti alla colonia ci sono solo 3 posti liberi eh"
"sì non c'è problema, basta che escono gli altri 2 che ci son dentro così mettiamo un solo zombie per turno, ne ammazziamo 2 con lui e vedi che non succede nulla. E' matematica"
"ah ok..."

"oh cavoli dobbiamo restare alla stazione di benzina a cercar taniche"
"sì ma non c'è problema, sappiamo che se ci sei tu arriverà uno zombie a turno quindi abbiamo altri 3 turni in cui puoi cercare tranquillamente"
"ah ok..."


"La pressione degli zombie"


Ogni meccanica di quel gioco non fa altro che svilire ogni elemento degno di nota per quanto riguarda gli zombie.
L'imprevedibilità su tutte: ti svegli ci sono 2 zombie davanti casa. Vai a ricontrollare 2 ore dopo e sono 50 -> qui no, sai quanti sono e quanti saranno.
Non saprai mai quando sfonderanno le difese degli umani. E' il punto focale di ogni zombie movie. Qui puoi calcolarlo con precisione.
Non saprai mai chi potrà finire tra i loro denti come prossimo pasto. Qui lo sai in modo certo.

L'unico aspetto "d'ambientazione zombie" che han mantenuto è quello della scelta sullo spararsi in testa o rischiare di mordere qualcun'altro.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: 14 luglio 2014
Goblons: 70.00
Località: Roma
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda duccio » 19 lug 2017, 10:55

gen0 ha scritto:Ogni meccanica di quel gioco non fa altro che svilire ogni elemento degno di nota per quanto riguarda gli zombie.


Può darsi che sia una dimensione in cui tutti gli zombi sono precisi e ordinati :sisi: :asd:
Comunque, per i giocatori german (come me) penso rappresenti un buon compromesso tra determinismo e fattore c, c'è calcolo e c'è tiro di dado, in abbondanza in entrambe le direzioni e mi piace molto per questo aspetto.
I giocatori del mio gruppo, dopo le poche partite fatte, lo hanno trovato invece molto poco german e "troppo amerikan!"
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: duccio

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda gen0 » 19 lug 2017, 10:57

duccio ha scritto:
gen0 ha scritto:Ogni meccanica di quel gioco non fa altro che svilire ogni elemento degno di nota per quanto riguarda gli zombie.


Può darsi che sia una dimensione in cui tutti gli zombi sono precisi e ordinati :sisi: :asd:
Comunque, per i giocatori german (come me) penso rappresenti un buon compromesso tra determinismo e fattore c, c'è calcolo e c'è tiro di dado, in abbondanza in entrambe le direzioni e mi piace molto per questo aspetto.
I giocatori del mio gruppo, dopo le poche partite fatte, lo hanno trovato invece molto poco german e "troppo amerikan!"


beh diciamo che il dado ha un peso notevolissimo.

una botta di sfortuna (ci è capitato) e possono morire 3 personaggi in un turno. Certo la cosa è mitigabile ma difficilmente consumi risorse per evitarlo ecco.

con un'altra ambientazione probabilmente l'avrei apprezzato di più, ma gli zombie usati in questo modo proprio no
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: 14 luglio 2014
Goblons: 70.00
Località: Roma
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda blutaipan » 19 lug 2017, 18:10

gen0 ha scritto:
FeDeSpa ha scritto:Me fate ammazzá :asd:
Comunque l ho proposto a dei fans di TWD è quello che mi hanno detto è che sentivano proprio la pressione degli zombi e l ambientazione, poi de gustibus :approva:


ah se sono ancora fan di twd allora sono molto affidabili :asd:

mi chiedo come si possa sentire la pressione degli zombi quando sai benissimo OGNI cosa che li riguarda.

"oh guarda che ci sono già 2 zombi lì eh"
"sì ma finchè non son 4 non succede nulla"
"ah ok..."

"oh guarda che il prossimo turno purtroppo finisce che sfondano la colonia ed entrano"
"sì ma tanto si mangiano uno degli innocenti e basta"
"ah ok..."

"oh guarda che davanti alla colonia ci sono solo 3 posti liberi eh"
"sì non c'è problema, basta che escono gli altri 2 che ci son dentro così mettiamo un solo zombie per turno, ne ammazziamo 2 con lui e vedi che non succede nulla. E' matematica"
"ah ok..."

"oh cavoli dobbiamo restare alla stazione di benzina a cercar taniche"
"sì ma non c'è problema, sappiamo che se ci sei tu arriverà uno zombie a turno quindi abbiamo altri 3 turni in cui puoi cercare tranquillamente"
"ah ok..."


"La pressione degli zombie"


Ogni meccanica di quel gioco non fa altro che svilire ogni elemento degno di nota per quanto riguarda gli zombie.
L'imprevedibilità su tutte: ti svegli ci sono 2 zombie davanti casa. Vai a ricontrollare 2 ore dopo e sono 50 -> qui no, sai quanti sono e quanti saranno.
Non saprai mai quando sfonderanno le difese degli umani. E' il punto focale di ogni zombie movie. Qui puoi calcolarlo con precisione.
Non saprai mai chi potrà finire tra i loro denti come prossimo pasto. Qui lo sai in modo certo.

L'unico aspetto "d'ambientazione zombie" che han mantenuto è quello della scelta sullo spararsi in testa o rischiare di mordere qualcun'altro.


Scusate ma cosa è TDW? :oops:
Diciamo che ho giocato a Zombicide e l'ho trovato divertente, ma (e nessuno me ne voglia per quello che sto per dire) mi è sembrato alla fine uno "sparatutto" e basta.
Quello che spero di prendere con DoW è un gioco dove si deve discutere, si devono prendere scelte difficili (anche perchè ognuno ha obbiettivi diversi). Un gioco dove le risorse sono scarse e andarle a cercare sia rischioso. L'alea dei dadi ci sta, e se ti dice sfiga...ci sta :asd: .
Io non so sinceramente se DoW sia questo perchè come detto non ci ho giocato. Ma leggendo le recensioni, il regolamento e quello che mi dicono, sembra essere questo.
Il fatto che gli zombies siano "ordinati" non mi preoccupa... non sto cercando un gioco "frenetico" ma di "interazione" di gruppo.
Differente se manca di "ambientazione" e "pressione zombies", allora diventa meno interessante.
E da qui la mia domanda... quanto è facile (o difficile) vincere a DoW? e quante missioni sono (questo sinceramente non l'ho capito...)? c'è varietà e longevità?
La domanda iniziale per cui ho aperto il post era per questo: alcuni dicono che il base sia più bello, più intenso. Ma LLN ha le espansioni...
Offline blutaipan
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: blutaipan

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda FeDeSpa » 19 lug 2017, 18:25

Ci sono gli scenari, base e avanzati, con tanto di entrata sul manuale per farti immedesimare al meglio. Nel base mi sembra che tra facili/medi/difficili ce ne siano una decina se non più, e poi tutte le versioni ancora più complicate.
A livello di longevità è ottimo.

Vincere è molto difficile, anche perché per farlo va sempre completato l obiettivo del gruppo e quello singolo (molto più complesso) , io ad esempio ho vinto una partita e ne avrò giocare almeno 10 :piange:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda Fangtsu » 19 lug 2017, 18:29

blutaipan ha scritto:Scusate ma cosa è TDW?


The Walking Dead, il fumetto a cui si ispira Dead of Winter.

gen0 ha scritto:Ogni meccanica di quel gioco non fa altro che svilire ogni elemento degno di nota per quanto riguarda gli zombie.


Beh gli zombie sono abbastanza controllabili ma è generalmente cosi anche in Walking Dead dopo che i sopravvissuti sono organizzati. E' solo in certi casi in cui uno tradisce oppure qualcun'altro fa una grossa ca***ta (fa troppo rumore, si sposta senza essere armato) che diventano molto pericolosi per lui e per il gruppo.

La situazione in cui gli zombie sono davvero pericolosi è appena scoppia l'epidemia perchè non c'è organizzazione, ma dopo un pò quando ti abitui al fatto che esistano sono esseri stupidi, lenti ed ai quali basta un singolo colpo alla testa per essere uccisi.

blutaipan ha scritto:E da qui la mia domanda... quanto è facile (o difficile) vincere a DoW? e quante missioni sono (questo sinceramente non l'ho capito...)? c'è varietà e longevità?
La domanda iniziale per cui ho aperto il post era per questo: alcuni dicono che il base sia più bello, più intenso. Ma LLN ha le espansioni...


Il gioco è difficile e la longevità è garantita, ci sono 5 6 scenari che possono essere giocati a livello facile o difficile ma c'è una variabilità tale durante la partita che secondo me rigiochi tranquillamente anche sempre lo stesso scenario. Gli scenari diversi servono più perchè ce ne sono di durata diversa.

Sicuramente conviene prendere Lunga Notte, ha tutto quello che ha il base con qualcosa in più. Preferisco personaggi e carte crossover del base ma la differenza non è tale da consigliarti il base, è comunque meglio lunga notte sopratutto se pensi di giocarci tanto.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2146
Iscritto il: 17 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Livorno
Mercatino: Fangtsu

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda blutaipan » 19 lug 2017, 18:43

Fangtsu ha scritto:
blutaipan ha scritto:Scusate ma cosa è TDW?


The Walking Dead, il fumetto a cui si ispira Dead of Winter.

Ah! oK... :grin: Cercavo nella testa un gioco in particolare con quelle iniziali..tra l'altro ho invertito le lettere!! :muro:
Fangtsu quindi il fatto che ne LLN i personaggi siano numericamente inferiori o le carte crossover siano meno "belle" non rovina l'esperienza di gioco?
Offline blutaipan
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: blutaipan

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda FeDeSpa » 19 lug 2017, 18:54

Tra poco uscirà anche l espansione per giocare colonia vs colonia, tipo 11 vs 11 al Maracaná :rotfl:
Comprale tutte e due e non sbagli :rotfl:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda linx » 19 lug 2017, 19:11

DoW è una simulazione di colonia postapocalisse zombie. Il gioco che mancava per gli appassionati di The Walking Dead, dove il problema degli zombie diventa una ambientazione di contorno della serie, che invece parla di rapporti fra gli uomini in situazioni di crisi.
In The Walking Dead gli zombie sono così prevedibili che alcune colonie arrivano addirittura a sfruttarli, in qualche modo. Il gioco quindi rispecchia perfettamente lo spirito della serie tv/fumetto.

E' l'imprevedibilità dei film horror ad essere invece nient'affatto simulativa, ma atta allo scopo di sorprendere, spaventare etc etc. Gli zombie classici sono assolutamente prevedibili. Anche nei film è sempre l'imprevedibilità umana che li rende temibili tramite le ca**ate di qualche personaggio.

Direi che DoW non è confrontabile con Zombicide e compagnia bella: uno è un gestionale tedesco ambientato mentre gli altri american sparatutto.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 6429
Iscritto il: 03 dicembre 2003
Goblons: 920.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda Fangtsu » 19 lug 2017, 19:40

linx ha scritto:Direi che DoW non è confrontabile con Zombicide e compagnia bella: uno è un gestionale tedesco ambientato mentre gli altri american sparatutto.


No dai Dead of Winter è americanissimo. E' però un americano moderno in cui il dado non pesa troppo.

blutaipan ha scritto:Fangtsu quindi il fatto che ne LLN i personaggi siano numericamente inferiori o le carte crossover siano meno "belle" non rovina l'esperienza di gioco?


Si le carte crossroad sono un pò peggio, però tutto sommato io prenderei comunque lunga notte. Un minimo di compromesso va fatto. Se ti piace il gioco a squadre comunque può anche aver senso prenderle entrambe e con la nuova espansione puoi fare colonia contro colonia.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2146
Iscritto il: 17 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Livorno
Mercatino: Fangtsu

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda FeDeSpa » 19 lug 2017, 19:59

linx ha scritto:DoW è una simulazione di colonia postapocalisse zombie. Il gioco che mancava per gli appassionati di The Walking Dead, dove il problema degli zombie diventa una ambientazione di contorno della serie, che invece parla di rapporti fra gli uomini in situazioni di crisi.
In The Walking Dead gli zombie sono così prevedibili che alcune colonie arrivano addirittura a sfruttarli, in qualche modo. Il gioco quindi rispecchia perfettamente lo spirito della serie tv/fumetto.

E' l'imprevedibilità dei film horror ad essere invece nient'affatto simulativa, ma atta allo scopo di sorprendere, spaventare etc etc. Gli zombie classici sono assolutamente prevedibili. Anche nei film è sempre l'imprevedibilità umana che li rende temibili tramite le ca**ate di qualche personaggio.

Direi che DoW non è confrontabile con Zombicide e compagnia bella: uno è un gestionale tedesco ambientato mentre gli altri american sparatutto.

Sounds Good :cuore:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda gen0 » 20 lug 2017, 10:43

blutaipan ha scritto:
gen0 ha scritto:
FeDeSpa ha scritto:Me fate ammazzá :asd:
Comunque l ho proposto a dei fans di TWD è quello che mi hanno detto è che sentivano proprio la pressione degli zombi e l ambientazione, poi de gustibus :approva:


ah se sono ancora fan di twd allora sono molto affidabili :asd:

mi chiedo come si possa sentire la pressione degli zombi quando sai benissimo OGNI cosa che li riguarda.

"oh guarda che ci sono già 2 zombi lì eh"
"sì ma finchè non son 4 non succede nulla"
"ah ok..."

"oh guarda che il prossimo turno purtroppo finisce che sfondano la colonia ed entrano"
"sì ma tanto si mangiano uno degli innocenti e basta"
"ah ok..."

"oh guarda che davanti alla colonia ci sono solo 3 posti liberi eh"
"sì non c'è problema, basta che escono gli altri 2 che ci son dentro così mettiamo un solo zombie per turno, ne ammazziamo 2 con lui e vedi che non succede nulla. E' matematica"
"ah ok..."

"oh cavoli dobbiamo restare alla stazione di benzina a cercar taniche"
"sì ma non c'è problema, sappiamo che se ci sei tu arriverà uno zombie a turno quindi abbiamo altri 3 turni in cui puoi cercare tranquillamente"
"ah ok..."


"La pressione degli zombie"


Ogni meccanica di quel gioco non fa altro che svilire ogni elemento degno di nota per quanto riguarda gli zombie.
L'imprevedibilità su tutte: ti svegli ci sono 2 zombie davanti casa. Vai a ricontrollare 2 ore dopo e sono 50 -> qui no, sai quanti sono e quanti saranno.
Non saprai mai quando sfonderanno le difese degli umani. E' il punto focale di ogni zombie movie. Qui puoi calcolarlo con precisione.
Non saprai mai chi potrà finire tra i loro denti come prossimo pasto. Qui lo sai in modo certo.

L'unico aspetto "d'ambientazione zombie" che han mantenuto è quello della scelta sullo spararsi in testa o rischiare di mordere qualcun'altro.


Scusate ma cosa è TDW? :oops:
Diciamo che ho giocato a Zombicide e l'ho trovato divertente, ma (e nessuno me ne voglia per quello che sto per dire) mi è sembrato alla fine uno "sparatutto" e basta.
Quello che spero di prendere con DoW è un gioco dove si deve discutere, si devono prendere scelte difficili (anche perchè ognuno ha obbiettivi diversi). Un gioco dove le risorse sono scarse e andarle a cercare sia rischioso. L'alea dei dadi ci sta, e se ti dice sfiga...ci sta :asd: .
Io non so sinceramente se DoW sia questo perchè come detto non ci ho giocato. Ma leggendo le recensioni, il regolamento e quello che mi dicono, sembra essere questo.
Il fatto che gli zombies siano "ordinati" non mi preoccupa... non sto cercando un gioco "frenetico" ma di "interazione" di gruppo.
Differente se manca di "ambientazione" e "pressione zombies", allora diventa meno interessante.
E da qui la mia domanda... quanto è facile (o difficile) vincere a DoW? e quante missioni sono (questo sinceramente non l'ho capito...)? c'è varietà e longevità?
La domanda iniziale per cui ho aperto il post era per questo: alcuni dicono che il base sia più bello, più intenso. Ma LLN ha le espansioni...


zombicide è molto/troppo action, in dow gli zombie sono a malapena un prestesto ed oltre ad essere un pretesto sono appunto sviliti in ogni loro parte. Servirebbe una via di mezzo e a parer mio solo Last night on earth si avvicina a questa idea (in ambito zombie), ma pecca del tutto dal punto di vista dell'interazione tra giocatori con traditore.

non è questione di frenesia o meno, quanto proprio che non li percepisci affatto come un problema e sai che non lo saranno MAI, cosa che sia linx che fangtsu dimenticano.

perchè tutti e due dicono che in TWD gli zombie sono controllabili, che è in parte vero, ma entrambi dimenticano le innumerevoli volte che compare di botto una orda di 5000 zombie davanti casa e il controllo va a farsi benedire.
Dimenticano le volte che una situazione tranquilla con 2 zombie diventa un macello perchè ne spunta semplicemente un terzo sotto una macchina.
Dimenticano le volte che una colonia perfetta finisce male perchè 1 solo zombie riesce a penetrare e fa una strage.

Tutto questo in DoW non c'è. Affatto.

Se serve simulare momenti di crisi con presunti traditori a parer mio ci son giochi che funzionano meglio (ma senza zombie).


Riguardo ai pericoli di spostarsi e cercare risorse, il rischio è gestito male imho. Nel senso che lo spostamento è un banale tiro di dado. Ti può uccidere, ti può dare problemi, ma quando è solo un tiro di dado alla fine lo "senti" poco.

Sul cercare risorse sarebbe stato interessante SE gli zombie fossero gestiti meglio (e si torna lì). Ogni tuo turno puoi cercare una volta pescando 1 carta, se fai rumore puoi pescare due carte, se fai ancora più rumore tra 3, se faai ancora rumore 4.

A quel punto nel luogo in cui ti trovi arrivano un numero di zombie PRECISO rispetto a quante persone ci sono (gli zombie corretti) e in più devi tirare un dado per ogni segnalino rumore. Con un 50% di possibilità che arrivi uno zombie in più per ogni tiro di dado.

Questo significa che se vuoi rischiartela puoi spingere a far rumore fino ad un numero di spazi zombie liberi meno il numero di giocatori che ci sono (tanto gli zombie penetrano solo se superano gli slot disponibili per quel luogo).

Sei da solo e ci son 4 posti zombie? vai tranquillo che puoi fare 3 segnalini rumore senza problema. Che è un altro aspetto che svilisce il tema del titolo. Immaginati il tizio in piena apocalisse zombie che apre armadi, cassetti, mobili poi si ferma davanti al frigo e fa "no se cerco pure qui dentro arrivano troppi zombie".

Ripeto, imho il problema di 'sto gioco è che le meccaniche fanno a cazzotti col tema, non lo elevano, non lavorano in modo sinergico.


poi indubbiamente può piacere eh, chi dice di no. Anzi mi auguro piacerà all'autore del topic, ma non venitemi a dire che simula bene the walking dead o altro perchè no, non è vero.
Perchè sì in twd gli zombie sono "di contorno", ma non passa un attimo che Kirkman o chi per lui non facciano ricordare che sono un problema serio e che sono una forza imprevedibile.
Ogni giorno che litigavano e succedevano macelli tra esseri umani nella prigione, c'era sempre quella recinzione che dondolava e si indeboliva. Sempre inquadrata, sempre presente. E tu stavi lì a dire: "oddio oddio ecco che la sfondano".
Ogni giorno nella fattoria ti aspettavi potesse arrivare chissà cosa, problemi con gli umani e altro ok, ma poi? Cosa ha smosso tutto? Cosa ha rovinato realmente ogni cosa? Non Shane, quello che c'era dietro la collina. Assolutamente imprevedibile.
Dov'è tutto questo?
Nessuno stava lì a contare gli zombie fuori e a dire: "ok ne entrano altri 4", nessuno stava lì a dire: "ok siamo 6 qui dentro quindi domani sappiamo che arriveranno 3 zombie precisi e quindi possiamo reggere altri 10 giorni"
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: 14 luglio 2014
Goblons: 70.00
Località: Roma
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti