[CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda linx » 20 lug 2017, 10:55

Fangtsu ha scritto:No dai Dead of Winter è americanissimo. E' però un americano moderno in cui il dado non pesa troppo.

Qui è più una disquisizione su cosa sia german e american e a come le persone si approcciano al titolo, perché quest'ultima cosa può, qui, fare veramente la differenza. Diciamo che è un titolo ibrido.

Quello che mi fa affermare che sia un gestionale è la sua facile "risoluzione matematica" (so che è un modo sbagliato di dire ciò che intendo ma non ho voglia di cercarne uno migliore). Cioè che per ogni scelta, se uno si mette a pensare, c'è una scelta che matematicamente è migliore delle altre. Se si vuole vincere conviene seguire quelle scelte. Lo si può pure far notare agli altri giocatori per convincere gli altri che quella sia la scelta giusta e incastrare chi si sta facendo i cavoli propri.
Qui un esempio del perché pescare una carta con un nuovo sopravvissuto dev'essere considerato sfortuna.
http://www.ilsa-magazine.it/dead-of-win ... radimento/

Questo far di conti è tipico di un german (anche se dalle parole di Gen0 sembra che questo coincida con l'essere brutto, cosa che invece non è).

Nonostante ciò, se il gioco viene approcciato e giocato come un american (cioè con incoscienza, seguendo i sentimenti)... per quei giocatori è sicuramente un american. E potrebbero godersi il gioco al meglio dialogando di problemi di coscienza di fronte a situazioni dove la scelta migliore in genere è quella di sacrificare e lasciare morire mentre quella più divertente quella di accogliere e integrare.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gen0 » 20 lug 2017, 11:32

linx ha scritto:Questo far di conti è tipico di un german (anche se dalle parole di Gen0 sembra che questo coincida con l'essere brutto, cosa che invece non è).

se è questo che hai inteso ho sbagliato a spiegarmi o non hai compreso le mie parole.

coincide con l'esser brutto SOLO se gli elementi di cui si vuole fare promotore e su cui si basa l'ambientazione si basano anche su eventi casuali.

Un pandemia senza pesca delle carte, con le malattie completamente e puramente calcolabili modello: qui a roma ci sono 3 malati di ebola, il prossimo turno ne ho 4 quindi spreadano anche 1 e 1 a milano e napoli, poi il turno dopo aumentano ancora tutti e 3, quindi tra 4 turni so che se non faccio questo ne avrò X anche lì ecc.

Diventa un gioco orribile.

Non perchè è orribile poter calcolare tutto. Ma perchè è fuori tema un gioco basato sullo spread di malattie in cui tu sai e puoi calcolare con una sensibilità di 1 malato come avanzerà la stessa. Cosa che non è possibile manco nella vita reale. Perchè se ne sfugge uno e prende l'aereo auguri.

Allo stesso modo un gioco basato (anche) sugli zombie in cui ogni loro mossa è calcolabile è a mio modo di vedere un titolo "rotto". Un titolo che ha qualcosa che non va nel modo in cui ha amalgamato i suoi elementi.

Ed è un peccato, perchè quanto sarebbe stato bello aggiungere un pochino di imprevedibilità. Bastava mettere eventi ogni tanto che aumentavano il numero di zombie in alcuni punti, che costringevano a combatterne altri ecc.
Ne avrebbe giovato l'ambientazione e imho anche le altre meccaniche di interazione tra i giocatori
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda duccio » 20 lug 2017, 11:41

gen0 ha scritto:Bastava mettere eventi ogni tanto che aumentavano il numero di zombie in alcuni punti, che costringevano a combatterne altri ecc.

mmm... gli "eventi ogni tanto" sarebbero le carte Crossroad, metterne altri che producono zombi su altri che già producono sfighe per la maggiore e benefici pochi, diventa impossibile da giocare, figuriamoci da vincere, soprattutto se c'è il traditore. Su sei partite sul lato facile dell'obiettivo e con le Migliorie, vinte una sola e a pelopelo
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad ita), Agricola: tutte le creature (ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: duccio

Messaggioda steam » 20 lug 2017, 11:42

gen0 ha scritto:Ed è un peccato, perchè quanto sarebbe stato bello aggiungere un pochino di imprevedibilità. Bastava mettere eventi ogni tanto che aumentavano il numero di zombie in alcuni punti, che costringevano a combatterne altri ecc.
Ne avrebbe giovato l'ambientazione e imho anche le altre meccaniche di interazione tra i giocatori

Non sono un fan del gioco ma le carte crossroad e molti moduli di "la lunga notte" aggiungono questa imprevedibilità. Tra l altro una parte di questa imprevedibilità è data anche dai ruoli nascosti degli altri giocatori, dalle loro azioni e dal meta game che si sviluppa.

In tutto questo a me il gioco non piace, troppo aleatorio con il d20 e non entro nello spirito dei collaborativi con traditore che non sono il mio boccone
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda gen0 » 20 lug 2017, 12:04

duccio ha scritto:
gen0 ha scritto:Bastava mettere eventi ogni tanto che aumentavano il numero di zombie in alcuni punti, che costringevano a combatterne altri ecc.

mmm... gli "eventi ogni tanto" sarebbero le carte Crossroad, metterne altri che producono zombi su altri che già producono sfighe per la maggiore e benefici pochi, diventa impossibile da giocare, figuriamoci da vincere, soprattutto se c'è il traditore. Su sei partite sul lato facile dell'obiettivo e con le Migliorie, vinte una sola e a pelopelo

le crossroad non smuovono minimamente gli zombie sul tavolo
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda duccio » 20 lug 2017, 12:08

esatto, come ho detto
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad ita), Agricola: tutte le creature (ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Messaggioda gen0 » 20 lug 2017, 12:29

duccio ha scritto:esatto, come ho detto

sì ma è ovvio che poi il gioco andava bilanciato rispetto all'aggiunta di questo elemento.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 20 lug 2017, 12:37

gen0 ha scritto:
duccio ha scritto:esatto, come ho detto

sì ma è ovvio che poi il gioco andava bilanciato rispetto all'aggiunta di questo elemento.
Il gioco, come ti hanno già detto, è quello, ovvero rispecchia in pieno il clima di twd in cui il focus è sulle relazioni tra gli umani. Gli zombi sono prevedibili nelle loro azioni e non sono il perno su cui ruota tutto. A me di dow piace proprio il clima di tensione che si genera al tavolo tra giocatori con obbiettivi diversi e forse anche un traditore. Se non ti piace questa cosa, prendi altro...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 20 lug 2017, 13:38

Ho appena preso La Lunga Notte, dopo aver saputo che la Raven tradurrà anche Warring Colonies, in cui far scontrare due colonie.
Sono completamente d'accordo con Gaspatcho qui sopra.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda FeDeSpa » 20 lug 2017, 14:05

Agzaroth ha scritto:Ho appena preso La Lunga Notte, dopo aver saputo che la Raven tradurrà anche Warring Colonies, in cui far scontrare due colonie.
Sono completamente d'accordo con Gaspatcho qui sopra.

Riuscirai a giocare in 10 giocatori ? :asd:

Comunque io l avevo detto un po' più su che piace molto ai fans di TWD proprio perché è il linea con l ambientazione, mi sono sentito tanto "incompreso" :sisi: :rotfl:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda duccio » 20 lug 2017, 14:09

Io ti avevo compreso, invece
Offline duccio
Veterano
Veterano

Messaggioda blutaipan » 20 lug 2017, 14:26

gen0 ha scritto:
Se serve simulare momenti di crisi con presunti traditori a parer mio ci son giochi che funzionano meglio (ma senza zombie).

Gen0 capisco la tua logica, anche se penso che se il gioco debba avere come fulcro l'interazione tra giocatori più che la sopravvivenza del proprio personaggio all'avanzare degli zombies, delle regole prefissate ci devono essere. Nulla toglie inserire delle regole "homemade" per dare maggiore "dinamicità" agli zombies.
A quali giochi pensi quando dici "crisi con presunti traditori"?
Offline blutaipan
Babbano
Babbano

Mercatino: blutaipan

Messaggioda gen0 » 20 lug 2017, 14:47

Gaspatcho ha scritto:Il gioco, come ti hanno già detto, è quello, ovvero rispecchia in pieno il clima di twd in cui il focus è sulle relazioni tra gli umani. Gli zombi sono prevedibili nelle loro azioni e non sono il perno su cui ruota tutto. A me di dow piace proprio il clima di tensione che si genera al tavolo tra giocatori con obbiettivi diversi e forse anche un traditore. Se non ti piace questa cosa, prendi altro...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

che il gioco sia quello è indubbio...e no, per me non rispecchia affatto il clima di twd, perchè allora si può dire che un qualsiasi gioco con traditore rispecchi il clima di twd, perchè si genera tensione, non è noto se qualcuno sta remando contro ecc.

a questo punto prendo dark moon, ci appiccico la foto di uno zombie in copertina e dico che rispecchia il clima di twd?

per sentirmi in clima twd devo poter percepire l'ambientazione di quel film, il che comprende anche gli zombie
Ultima modifica di gen0 il 20 lug 2017, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 20 lug 2017, 14:53

blutaipan ha scritto:
gen0 ha scritto:
Se serve simulare momenti di crisi con presunti traditori a parer mio ci son giochi che funzionano meglio (ma senza zombie).

Gen0 capisco la tua logica, anche se penso che se il gioco debba avere come fulcro l'interazione tra giocatori più che la sopravvivenza del proprio personaggio all'avanzare degli zombies, delle regole prefissate ci devono essere. Nulla toglie inserire delle regole "homemade" per dare maggiore "dinamicità" agli zombies.
A quali giochi pensi quando dici "crisi con presunti traditori"?

Guarda personalmente trovo dow il meno riuscito nel suo genere quindi anche un semplice ed eccessivo "qualsiasi altro" andrebbe bene :asd:

però ad esempio bsg e dark moon mi son piaciuti molto di più.

new angeles anche se più freddo e scevro di meccaniche complesse potrebbe dare belle sorprese ma preferisco attendere di finire almeno una partita in 6 :snob:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 20 lug 2017, 15:42

però tu dici che gli zombi sono prevedibili. Ne è prevedibile l'arrivo (solo in parte, date le ricerche), ma quando combatti tiri il dado e quello è potenzialmente devastante.
Boh, io l'ho sempre trovato molto ambientato e teso, non vedo cali di tensione dovuti agli zombi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi