[CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda linx » 20 lug 2017, 17:25

Capisco ciò che avrebbe auspicato gen0 e in parte posso pure condividere. Ma quello che vorresti, gen0 c'è già in una marea di altri collaborativi.
Quindi sono ben contento che con DoW abbiano fatto una scelta diversa anche da questo punto di vista. Può non piacerti quello che è venuto, ma ha coperto una "mancanza di mercato" che può rendere felici le persone che invece sono infastidite dall'avere le loro precise pianificazioni rovinate dal fatto che contro ogni pronostico le cose possano andare molto male senza che ci si possa fare niente, come in certe situazioni di estrazione carte di Pandemic.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gen0 » 21 lug 2017, 9:31

Agzaroth ha scritto:però tu dici che gli zombi sono prevedibili. Ne è prevedibile l'arrivo (solo in parte, date le ricerche), ma quando combatti tiri il dado e quello è potenzialmente devastante.
Boh, io l'ho sempre trovato molto ambientato e teso, non vedo cali di tensione dovuti agli zombi.

L'arrivo è prevedibile anche grazie alle ricerche perchè sai che hai il 50% di possibilità che arrivi uno zombie, non più di uno. Quindi come nell'esempio che ho fatto basta fermarsi prima del limite.

Il dado quando combatti di solito è un limite che si leva abbastanza spesso grazie ad armi da fuoco di vario genere.

non ci sono cali di tensione dovuti agli zombie perchè non ci sono neanche momenti di tensione dovuti agli zombie.

stanno solo lì e basta.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 21 lug 2017, 9:34

linx ha scritto:Capisco ciò che avrebbe auspicato gen0 e in parte posso pure condividere. Ma quello che vorresti, gen0 c'è già in una marea di altri collaborativi.
Quindi sono ben contento che con DoW abbiano fatto una scelta diversa anche da questo punto di vista. Può non piacerti quello che è venuto, ma ha coperto una "mancanza di mercato" che può rendere felici le persone che invece sono infastidite dall'avere le loro precise pianificazioni rovinate dal fatto che contro ogni pronostico le cose possano andare molto male senza che ci si possa fare niente, come in certe situazioni di estrazione carte di Pandemic.

e va benissimo che un gioco (in generale) sia così.

ma che il gioco senza eventi che distruggano le pianificazione sia uno con gli zombie, per me, è semplicemente ridicolo in considerazione del fatto che in TUTTI i media dedicati al genere degli zombie (TWD in primis, per questo dico che non si può parlare di gioco che ne ripercorre l'ambientazione, ne ripercorre un solo aspetto, ma si potrebbe dire lo stesso appunto di dark moon) quelli stan lì proprio per rovinare ogni tipo di pianificazione "perfetta" con la loro imprevedibilità.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda raoninja » 21 lug 2017, 9:48

Io penso che anche se gli zombi sono prevedibili non toglie assolutamente la tensione che si crea vedendoli aumentare di numero. É sottinteso che il gruppo controlla la situazione. Si muove con cautela perlustrando le zone per bene prima di avventurarsi nei vari luoghi. Poi piano piano arrivano gli zombi attratti dal rumore. Io trovo molto ambientato. Poi nulla toglie di aggiungere un dado con il numero esatto delle locazioni e un dado da 2 e tirarli insieme per aggiungere altri non morti a sorpresa. Ma penso che il gioco diventi veramente troppo difficile. Comunque io consiglio di prendere la versione "lunga notte". Solo i moduli aggiuntivi ne valgono la scelta. La Raxon con i suoi super zombie. I banditi che ti danno filo da torcere anche con le loro carte crossroad apposite oltre che apparire nelle varie locazioni e rubare preziose merci che potrebbero servirti. Tutto sommato é proprio un giocone. Mi ha dato molto la sensazione di trovarmi nelle serie televisiva. Mentre zombiSide :-). Mi ha divertito si, ma al posto degli cadaveri ambulanti potevano esserci anche dei marziani. Ambientazione zero assoluto.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: raoninja

Messaggioda Gaspatcho » 21 lug 2017, 13:02

Si dice Zombisaid!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda blutaipan » 16 ago 2017, 9:37

Ciao a tutti.
Scrivo dopo aver acquistato DoW LLN.
Vi do la mia impressione da babbano di questo gioco. Premetto che ho all'attivo due partite senza l'utilizzo dei moduli aggiuntivi e senza traditore.
Parlerò in particolare facendo riferimento ad una partita in cui avevamo come obiettivo principale il recupero di 6 carte estranei (le carte andavano messe dietro la carta obiettivo e quindi non si potevano aggiungere sopravvissuti a disposizione).

DoW è come me lo aspettavo: difficile, rognoso e teso.
Al tavolo ci siamo trovati spesso a guardarci smarriti su cosa fare visto che le azioni spendibili e le risorse a disposizione erano poche mentre le cose da fare e i gli zombies alla porta troppi.
Sicuramente come dice Gen0 gli zombies sono prevedibili e spesso spendi un segnalino rumore in più perchè sai di potertelo permettere, ma la congiunzione di aver pochi sopravvissuti a disposizione combinato al fallimento di una carta crisi (perchè non avevamo tutte le risorse) e con il conseguente incremento improvviso degli zombies ha portato la partita a un bel grado di tensione :asd: . Ci siamo ritrovati impotenti, consapevoli di non essere in grado di risolvere tutti i problemi (pila rifiuti, cibo, due indisciplinati che avremmo voluto uccidere noi :D ). Non parliamo delle carte crossroads per cui non sai mai cosa ti capita (un mio amico ha dovuto lanciare 8 volte il dado esposizione di seguito :D ). Forse nei primi round può sembrare semplice perchè gli zombies sono pochi ma poi il gioco picchia duro :asd: . Alla fine abbiamo vinto in due su quattro.
Penso che il gioco riesca nel suo intento. Avere/trovare le risorse giuste, doversi preoccupare dei rifiuti e del cibo, dover andare a cercare qualche farmaco per curarsi, ecc.. ci ha fatto calare nell'ambientazione.
Quindi sono contento di aver acquistato il gioco :grin:
Quello che non mi piace: poche carte obiettivo principale e pochi sopravvissuti. Effettivamente sarebbe necessario avere tutte e due le versioni per dare maggiore variabilità alle situazioni.
E chissà se con l'espansione in uscita non mi compri anche il base :clap: .
Grazie a tutti per i consigli. Adesso però apro un post "Dubbi"... alcune meccaniche non le abbiamo capite....
Offline blutaipan
Babbano
Babbano

Mercatino: blutaipan

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi