[CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda blutaipan » 10 lug 2017, 14:47

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio a chi possiede questo gioco.. :asd:
Vorrei comprare una versione, ma non riesco a capire quale. Partendo dal fatto che DoW La lunga notte "contiene" il gioco base e, se ho capito bene, comprando questa versione ho di fatto la prima edizione, parlando con negozianti ho avuto pareri contrastanti.
Alcuni mi dicono che nella versione originale le carte crossroads siano più belle rendendo così il gioco più immersivo; inoltre le espansione presenti nella "La Lunga Notte" non apportino effettivamente un miglioramento al gioco ma anzi, più confusione e difficoltà.
D'altra parte invece c'è chi sostiene che l'ultima uscita sia più longeva (proprio per le espansioni che possono essere o non essere inserite nel setup iniziale, sempre se ho capito bene) e che non ci sia nella sostanza differenza nella giocabilità.
Voi che ne pensate?
Grazie!
Offline blutaipan
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: blutaipan

Re: [CONSIGLI]: meglio Dead of Winter o DoW La Lunga Notte?

Messaggioda FeDeSpa » 10 lug 2017, 16:56

L ho studiata anche io la situazione e dopo aver visto molti video anche su YouTube ho optato per la versione base classica. Ma ti dico che 50% prenderebbe la base 50% la lunga notte... Quindi poi la scelta è molto più tua che da consiglio.

C era un video di uno in inglese che spiegava perfettamente perché comprare il base, devo ritrovarlo :pippotto:
Edit: trovato https://youtu.be/dtZal5G7dtI
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda duccio » 10 lug 2017, 17:13

Li ho presi entrambi e li ho uniti, uno spettacolo, almeno dal mio punto di vista (e non ho ancora fatto i moduli Banditi e Raxxon, contenuti ne La Lunga Notte; fatto solo il modulo Migliorie, che facilita il gioco).
All'inizio dovendo scegliere tra l'acquisto dell'uno o dell'altro, ho preferito il base, poi non ho resistito e dopo pochi giorni ho preso anche il secondo.
Come consiglio direi prenditi il base, che ha più personaggi (30 contro 20), da giocare però con la regola del passaggio del primo giocatore modificata secondo quella presente ne La Lunga Notte.
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Messaggioda acidshampoo » 10 lug 2017, 17:26

Pure io li ho presi entrambi e poi combinati e confermo lo spettacolo, specie di avere una folla di sopravvissuti a disposizione. Le espansioni della seconda scatola sono niente male. Banditi è geniale, migliorie è piccola ma utilissima, ottima l'introduzione della depressione (che non puoi curare normalmente). Un po' pesante, forse, il modulo Raxxon. Se dovessi sceglierne una delle due, opterei per La Lunga Notte.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda lushipur » 10 lug 2017, 22:12

Entrambe, ora esce il modulo colonia vs colonia :asd:

Io ho optato per La lunga notte per la migliore qualità dei materiali e i moduli aggiuntivi. banditi dona quel tocco in più alla partita e Raxxon la rende più simile ad un resident evil che ad un walking dead :rotfl:

unica pecca il numero di scenari e di personaggi che è minore rispetto al base.
Offline lushipur
Iniziato
Iniziato

Mercatino: lushipur

Messaggioda blutaipan » 11 lug 2017, 9:53

Grazie per i consigli... :clap:
a leggere i vostri post sembra più naturale prendere il base...e aggiungere la lunga notte appena possibile :D
Non sapevo che ci fossero meno scenari e personaggi... o meglio su personaggi lo sapevo ma credevo che non fosse un problema, mentre per gli scenari pensavo che con le espansioni La Lunga Notte fosse più ampia...
Comunque anche io ho visto il modulo colonia Vs colonia! deve essere fantastico!!!! :D :D
Offline blutaipan
Babbano
Babbano

Messaggioda Master_Alex » 17 lug 2017, 18:40

Si, direi di prendere per ora il base, poi ti regoli con le espansioni, direi... E' un gioco che si gode bene in 4-5 giocatori, quindi devi anche avere i giocatori disponibili al tavolo, o rischi di non provare mai niente ;) ...sempre considerando e dando per certo che il gioco in sè - per meccaniche - ti piaccia.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda blutaipan » 18 lug 2017, 12:10

Master_Alex ha scritto:Si, direi di prendere per ora il base, poi ti regoli con le espansioni, direi... E' un gioco che si gode bene in 4-5 giocatori, quindi devi anche avere i giocatori disponibili al tavolo, o rischi di non provare mai niente ;) ...sempre considerando e dando per certo che il gioco in sè - per meccaniche - ti piaccia.

Perchè dici "ti regoli con le espansioni?" E' previsto comunque una uscita ad integrazione per chi ha il primo DoW con le sole espansioni de La Lunga Notte?
Si la meccanica mi piace :D , anche se non avuto modo di provarlo :-(. Mi piaccio i giochi dove c'è da discutere, da combattere e magari dove c'è un traditore.. :rotfl:
Il problema del numero di persone non c'è.. siamo sempre 4/5 persone... e arriviamo anche a 11/12. Infatti ho più party game che altro....
Offline blutaipan
Babbano
Babbano

Messaggioda Master_Alex » 18 lug 2017, 12:17

Ti regoli nel senso che se il gioco base ti piace, lo provate e vi divertite, poi decidi quale espansione prendere tra quelle in commercio (se ho ben capito, ne sta arrivando una seconda... quindi in totale due.).

;)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda gen0 » 18 lug 2017, 12:19

risposta antipatica: nessuno dei due, meglio last night on earth
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda s83m » 18 lug 2017, 12:39

Che però è tutt'altro gioco
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda gen0 » 18 lug 2017, 12:40

s83m ha scritto:Che però è tutt'altro gioco

indubbiamente :sisi:

dipende se si vuole un gioco sugli zombie oppure dead of winter
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda s83m » 18 lug 2017, 12:50

LNoE è IL gioco sugli zombie, ma visto che parliamo di DoW la meccanica di base è cooperativo con traditore. Sentiamo che vuole l'utente
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda FeDeSpa » 18 lug 2017, 13:05

gen0 ha scritto:risposta antipatica: nessuno dei due, meglio last night on earth

Spero di provarlo prima o poi assieme a @MrRoy visto che ce l ha "italianizzato" @Fulvio65, e tutti mi dicono che sia IL gioco degli zombi.

Per me al momento rimane però DoW il gioco definitivo sugli Zombi(in confronto ovviamente a Zombicide) grazie all' ambientazione prima di tutto.
Vediamo se prenderà lo scettro :approva:

Intanto spero che chi ha aperto il topic ha preso Dow Base :sava73:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda gen0 » 18 lug 2017, 13:57

secondo me dow non ha NULLA di quello che dovrebbe avere un gioco sugli zombie. Anzi proprio le parti collegate a loro sono assolutamente fuori ambientazione e accessorie. Può come gioco può assolutamente piacere, ma se qualcuno mi chiedesse un gioco sugli zombie non gli proporrei certo questo.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi