Meglio Ticket to ride o Ticket to ride Europa

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Meglio Ticket to ride o Ticket to ride Europa

Messaggioda MGM » 23 set 2015, 12:53

Salve a tutti,
di recente ho comprato Ticket to ride Europa per mia figlia, ho scelto la versione Europa per ragioni geografiche più che ludiche.
Ora dopo una decina di partite mi sorgono alcuni sospetti in quanto ho notato che a vincere, o comunque a piazzarsi, è spesso il giocatore che completa una delle due rotte da sei vagoni ovviamente parità di di obbiettivi raggiunti.
Premettendo che in questo tipo di giochi sono un totale imbranato e che per ora abbiamo giocato solo una decina di partite ho il dubbio che la versione originale di Ticket to Ride fosse più bilanciata.

È una mia impressione, mi sbaglio, dobbiamo prendere la mano agli obbiettivi?
Offline MGM
Novizio
Novizio

Goblons: 300.00
Mercatino: MGM

Re: Meglio Ticket to ride o Ticket to ride Europa

Messaggioda IGiullari » 23 set 2015, 12:56

Non sbagli. Nella mappa Americana le tratte sono distribuite più equamente
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda MGM » 23 set 2015, 13:04

Temevo, al momento della scelta dell'acquisto i due titoli mi sembravano equivalersi perché nei commenti che avevo trovato sembrava che gallerie e traghetti rendessero la versione Europa più variegata.
In base a questi commenti hanno preso il sopravvento le motivazioni geografiche la ma nelle ultime partite giocate il gioco mi è sembrato poco bilanciato.
Offline MGM
Novizio
Novizio

Messaggioda prozio » 23 set 2015, 13:30

Io le ho tutte e due e preferisco la classica solo perché non ha le casupole da mettere sulle città, mi sembra più stretto e punitivo come gioco.

La versione europea fa partire tutti con una tratta lunga e le altre corte, in quella americana sono totalmente a caso.

In quella europea c'è la tratta lunga che da sola vale un bel po' di punti, ma tutti la possono fare.

Direi che sono equilibrate tutte e due, con l'europea meno frustrante se ti rubano un collegamento.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda Capricornus » 23 set 2015, 14:43

L europa secondo me é piu cattiva a livello di interazione diretta perché ci sono le tratte da fare con i jolly e le gallerie.L America mi sembra molto semplice ma nello stesso tempo concordo che é piu equilibrata.
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda lorenzo_l » 23 set 2015, 15:48

Io pure presi Europa, perché ci sono le stazioni e le altre cosine che la differenziano.
E pure io mi sono chiesto se non fosse stato meglio prendere la versione originale... L'unica tratta lunghissima in Russia e altre cosine non mi tornavano.
Alla fine ho risolto vendendo la mia copia senza rimpiazzarla. ;)

Se dovessi ricomprare il gioco prenderei l'originale.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Aleckxander » 23 set 2015, 15:52

L'originale è più equilibrata, ma trovo l'europa più divertente (per il tipo di gioco che è)
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda Boiler » 23 set 2015, 15:58

Prova la versione europea con l'espansione 1912 dovrebbe metterci una toppa.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 23 set 2015, 16:50

Noi applichiamo l'home rule anche al base di distribuire una tratta lunga (da 16pv in su) e due tratte corte.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gisli » 23 set 2015, 21:30

La stazione in TtR 'Europa è un ottimo modo per riuscire a completare la tratta perdendo quattro punti. Da noi sono sempre fondamentali quei 10 punti che ottiene chi fa la tratta più lunga, vince sempre lui (o lei). Stare in mezzo alle Alpi non è il massimo, però lo troviamo molto divertente, più della versione base.
Offline Gisli
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Mercatino: Gisli

Messaggioda TrueOgre » 23 set 2015, 22:34

Io possiedo l'europa perchè la mappa Americana non mi piaceva per niente.
Offline TrueOgre
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: TrueOgre
Facebook: Giacomo de Simone
Twitter: TrueOgre80
Mercatino: TrueOgre

Messaggioda MGM » 25 set 2015, 1:27

Gisli ha scritto:La stazione in TtR 'Europa è un ottimo modo per riuscire a completare la tratta perdendo quattro punti. Da noi sono sempre fondamentali quei 10 punti che ottiene chi fa la tratta più lunga, vince sempre lui (o lei). Stare in mezzo alle Alpi non è il massimo, però lo troviamo molto divertente, più della versione base.

Anche per noi è andata così ha vinto chi fa la tratta più lunga (10 punti bonus) e secondo è arriva il giocatore che riesce a fare la tratta da 6 vagoni con traghetto (Palermo-Smyrna) mentre le altre due tratte da 6 e 8 sono gallerie e mi sembrano troppo rischiose (sono stato ad aspettare che passassero le carte del colore prescelto e al momento di fare la tratta sono uscite due locomotive).

Gisli ha scritto:La stazione in TtR 'Europa è un ottimo modo per riuscire a completare la tratta perdendo quattro punti. Da noi sono sempre fondamentali quei 10 punti che ottiene chi fa la tratta più lunga, vince sempre lui (o lei). Stare in mezzo alle Alpi non è il massimo, però lo troviamo molto divertente, più della versione base.

Ed anche per noi usare le stazioni ci sembra più penalizzante che vantaggioso, boh!!
Pensavo di non averci ancora capito molto ma leggendo i vostri commenti mi pare invece che le prime impressioni fossero, ahimè corrette...

Appena ho tempo vado a vedere l'espansione 1912 cosa aggiunge.
Offline MGM
Novizio
Novizio

Messaggioda morris » 25 set 2015, 15:38

se ti posso suggerire di tenere sott'occhio anche Ttr marklin la mappa della germania, per me rimane la più completa tra collegamenti omogenei gioco e bilanciamento! il fatto che aggiunge il passeggero per me è quella aggiunta di tattica in più! :approva: e comunque ci sono le possibilità di variare il gioco con le map collection volume 1-2-3-4-5 che aggiungono novità e mappe in base anche al numero di giocatori.
Offline morris
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: momamo
Board Game Arena: Morris
Facebook: Morris Montenero
Mercatino: morris

Messaggioda eurek » 26 set 2015, 2:32

Ho provato base, Europa e Marklin e mia preferenza va alla mappa base con exp 1910. Trovo che le gallerie facciano perdere al gioco un po' di mordente e tensione, mentre Marklin per quanto buono viene appesantito in setup e regole e per il gioco che è non ne vale secondo me la pena.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Saggio
Saggio

Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda MGM » 29 set 2015, 13:13

Grazie a tutti per i consigli,
adesso mi guardo fuori le varie espansioni di cui mi avete scritto e poi decido sul da farsi.

Siete sempre disponibli e preparati
Offline MGM
Novizio
Novizio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi