[CONSIGLI] Memoir '44 - espansioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLIO] Memoir '44

Messaggioda aringarosa » 2 dic 2016, 13:40

mah, nemmeno io riesco a capire la mancata localizzazione ..
anche secondo me avrebbe un enorme successo di pubblico ... veramente semplice e accattivante ...

poi...
detto che le carte da stampare in italiano ci sono,
e che le stampi una sola buona volta, ti farebbe superare l'ostacolo,

però...
siccome sono veramente 2 paoline in croce,
sarebbe proprio un doveroso passo verso l'inglese ...

cioè..
veramente, se si è difronte a teen agers o ragazzini ..
sarebbe consigliabile l'inglese perchè è vero che imparare giocando è più facile..

.. guarda, mia figlia lo ha imparato a 8 anni ... senza averlo localizzato
e oggi, ne ha 12 di anni.. gioca con tutti i suoi amici .. tutto in inglese ...
nessun problema.... ed è il gioco più richiesto ...
(niente più monopoli e risiko.. tutti MM44... :piange: il nuovo risiko lo chiamano :piange: e mica gli do torto)

Così, solo la mia esperienza personale.

buon gioco, Aringarosa
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda CoB » 23 dic 2016, 9:00

Ciao, mi aggancio a questo thread per un chiarimento: la mappa neve/deserto è legata a Winter Wars, a Eastern Front o a entrambe le espansioni? Eastern Front lo prenderò sicuramente, ma non so se aggiungere anche la mappa neve/deserto.
Offline CoB
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda linx » 23 dic 2016, 10:27

aringarosa ha scritto:.. guarda, mia figlia lo ha imparato a 8 anni ... senza averlo localizzato
(niente più monopoli e risiko.. tutti MM44... :piange: il nuovo risiko lo chiamano :piange: e mica gli do torto)

Che invidia che mi fai. I miei due lo snobbano! :cattivo:
Pensa che hanno pure riportato su Battlelore dalla cantina dove lo avevo relegato... per non giocare neppure a quello!
Io proprio non li capisco talvolta.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 23 dic 2016, 10:31

Eastern Front non ha la mappa innevata inclusa. Devi scegliere se compratela a parte (winter/desert map) o giocare mettendo alberi innevati su prati verdi come faccio io che non mi piego agli estetismi.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: [CONSIGLIO] Memoir '44 - espansioni

Messaggioda aringarosa » 23 dic 2016, 12:44

linx ha scritto:
aringarosa ha scritto:.. guarda, mia figlia lo ha imparato a 8 anni ... senza averlo localizzato

Che invidia che mi fai. I miei due lo snobbano! :cattivo:
Pensa che hanno pure riportato su Battlelore dalla cantina dove lo avevo relegato... per non giocare neppure a quello!
Io proprio non li capisco talvolta.

:clap: .. non so come, ma a casa si va pure oltre :hmm: :D :asd:

Immagine
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda aringarosa » 6 gen 2017, 18:20

... resto del parere che la guida tattica di Linx sia più che sufficiente...

tuttavia.. siamo al 2° book di guida pratica... https://drive.google.com/file/d/0B3rabu ... Utc3M/view

me pare esagerato... ma comunque ... :pippotto:

voila le troisieme aussi.. https://drive.google.com/file/d/0B3rabu ... NQdVE/view

et le numero 1 : https://doc-0g-bc-apps-viewer.googleuse ... prnjvd3glv

il n'y a pas de religion ... :Straeyes:
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda -ea- » 9 gen 2017, 22:30

Devo assolutamente riprenderlo in mano questo gioco, e sfruttare anche il Libro delle missioni (vol1) che possiedo e non ho mai messo in tavola.
Proprio ieri, in piena crisi di astinenza da Borg, ho riaperto Battlelore... gioco insuperato (secondo me) come pregio dei componenti e grafica.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda MPAC71 » 10 gen 2017, 12:38

Ciao a tutti!
Io ho iniziato a proporre Memoir'44 al più grande dei miei due bambini (ha 8 anni) e lo gioca senza problemi..... ha IMPARATO a memoria il significato delle carte in inglese, aiutato anche dal fatto che ci sono delle illustrazioni abbastanza eloquenti. :grin:
Il gioco gli è piaciuto molto, ma per ora abbiamo giocato solamente il base, senza le espansioni.
Tornando alla domanda iniziale, proprio in merito a queste ultime: io le ho tutte e non saprei dire quale sia la migliore in assoluto; per quanto mi riguarda, però, consiglio vivamente Air Pack, unitamente a Mediterran Theatre (in quest'ultima si possono rivivere anche parte delle interessanti battaglie sostenute dall'esercito italiano nel Nord Africa).
Ciao!
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: MPAC71

[CONSIGLIO] Memoir '44 - espansioni

Messaggioda Rage » 10 gen 2017, 19:53

Peccato che l'Air Pack non lo producono più e usato sfiora i 200€

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda stez » 27 ago 2017, 20:31

Riesumo il topic per qualche domanda. Ho ricevuto in regalo il gioco base e dopo un paio di partite me ne sono innamorato. Vorrei prendere qualche espansione, ma vorrei conoscere i contenuti da chi già le ha. In particolare il terrain pack e breakthrough. Pacific front, eastern front e mediterranean pack se non ho capito male introducono giapponesi, russi e inglesi..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Pitturo su commissione, contattami ;)
Offline stez
Maestro
Maestro

Mercatino: stez

Re: [CONSIGLI] Memoir '44 - espansioni

Messaggioda Jehuty » 28 ago 2017, 10:31

Posso parlarti dell'estern e mediterraneo, che ho solo quei due:
- tralasciando la pessima trovata di doversi comprare la board neve/deserto a parte...
- L'espansione con i russi mi piace molto, sono assai diversi come sistema di combattimento, visto che all'epoca gli alti ranghi controllavo strettamente gli ufficiali, qui si deve scegliere una carta con un turno di anticipo: finito il proprio turno, si pesca la carta normalmente, poi tra quelle disponibili, ne scegliamo una da mettere sotto uno specifico token e sarà quella che dovremmo usare nel prossimo turno, dopo l'avversario. Bisogna capire bene come agire prima dell'avversario, rendendo le partite quindi un pò più difficili da parte dei russi.
- Gli inglesi nel deserto hanno armi anti carro, come nell'espansione precedente, c'è anche qualche regoletta specifica per i corpi speciali o l'esercito in generale, nulla che stravolga il gioco. Se non erro, se la fanteria inglese può contrattaccare se adiacente, anche se non ricordo se lo può fare se l'unità è al completo o ne è rimasta solo una :chebotta: per esempio, un'altra che i panzer tedeschi si muovono di 3 normalmente, russi e inglesi di 2.

Queste due espansioni devo dire mi divertono più del gioco base, dove alcune missioni sono parecchio sbilanciate (ed è secondo me il difetto più grosso di questo gioco, visto che si potevano mettere obbiettivi diversi per americani e tedeschi vista l'asimmetria degli scenari, ma vabbè...)
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda aringarosa » 28 ago 2017, 14:09

stez ha scritto:Riesumo il topic ... ma vorrei conoscere i contenuti da chi già le ha. In particolare il terrain pack e breakthrough...

terrain pack contiene 66 tessere terreno e una ventina di altri segnalini;
serve per scenari particolarmente ricchi di terreni o quelli overlord (a doppia mappa)

breaktrough è una mappa più grande di quella standard per scenari un pò più grandi,
diciamo che ha una lunghezza più grande ... sinceramente è l'espansione che ho capito meno...

buon gioco ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda stez » 28 ago 2017, 14:49

Grazie a entrambi! Al momento punterò su pacific e eastern front. Si sa per caso qualcosa riguardo l'air pack? L'idea di unità volanti mi attira ma ho visto che è fuori produzione..

Offline stez
Maestro
Maestro

Messaggioda redbairon » 28 ago 2017, 15:55

aringarosa ha scritto:
stez ha scritto:Riesumo il topic ... ma vorrei conoscere i contenuti da chi già le ha. In particolare il terrain pack e breakthrough...

breaktrough è una mappa più grande di quella standard per scenari un pò più grandi,
diciamo che ha una lunghezza più grande ... sinceramente è l'espansione che ho capito meno...

buon gioco ;)

se ricordo bene (sono passati un po' di anni) l'intento del formato più grande era quello di evitare inizi di partita con unità schierate già pronte al combattimento come avviene in qualche scenario con mappa "normale"; l'inizio di partita richiede un po' più di attenzione allo spostamento delle truppe per cercare di impostare un propria strategia (parolone su MM44) sul territorio.
Esiste anche una campagna sul volume 2 se non erro, ahimè mai giocata purtroppo.

@stez
L'AIRPACK, la possiedo ma non mi fa impazzire, aggiunge complicazioni inutili ad un gioco che funziona molto bene con le truppe base e le sue varianti. Non la ristamperanno mai, potrai trovarla su e-bay e simili forse ma a prezzi folli. Non ne vale la pena se non per scopo collezionistico. Grandissimo gioco MM44.
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda stez » 28 ago 2017, 17:13

redbairon ha scritto:
aringarosa ha scritto:

buon gioco ;)

se ricordo bene (sono passati un po' di anni) l'intento del formato più grande era quello di evitare inizi di partita con unità schierate già pronte al combattimento come avviene in qualche scenario con mappa "normale"; l'inizio di partita richiede un po' più di attenzione allo spostamento delle truppe per cercare di impostare un propria strategia (parolone su MM44) sul territorio.
Esiste anche una campagna sul volume 2 se non erro, ahimè mai giocata purtroppo.

@stez
L'AIRPACK, la possiedo ma non mi fa impazzire, aggiunge complicazioni inutili ad un gioco che funziona molto bene con le truppe base e le sue varianti. Non la ristamperanno mai, potrai trovarla su e-bay e simili forse ma a prezzi folli. Non ne vale la pena se non per scopo collezionistico. Grandissimo gioco MM44.
Grazie, se è solo un complicazione meglio..non penso proprio di spendere tutti quei soldi :)

Offline stez
Maestro
Maestro

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi