Memoir'44 Overlord

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Memoir'44 Overlord

Messaggioda klod » 3 feb 2016, 10:02

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e avrei bisogno di alcuni chiarimenti su Memoir 44...in sostanza ho acquistato la coppia base del gioco + la scatola memoir 44 operation overlord e come scritto più sopra, mi sono trovato senza la mappa :muro: ....in preda alla disperazione, ho cominciato a cercare sul web e mi sono imbattuto sul questo forum. Quindi da quel che capisco, se voglio poter sfruttare il gioco con 4/6/8 persone dovrei o acquistare uno degli scenari overlord prestampati ma con il vincolo di poter giocare solo con quello scenario, oppure avere una copia del gioco base...a tal proposito, volevo chiedervi, se riesco ad ottenere una seconda copia SOLO della mappa del gioco base e quindi avrei: il gioco base di Memoir 44 + l'espansione Memoir 44 operation overlord + un seconda copia della mappa base, riuscirei a giocare in 4/6/8 senza dover acquistare altro? In particolare mi riferisco al "terrain pack"? In sostanza la mia preoccupazione è che se riuscissi ad ottenere una seconda copia della mappa base, poi per giocare con DUE MAPPE affiancate, gli esagoni terreno presenti nel gioco base, sono sufficienti per realizzare gli scenari overlord (o almeno alcuni) o dovrei acquistare il terrain pack? :Straeyes:
Grazie
Offline klod
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: klod

Messaggioda aringarosa » 3 feb 2016, 10:27

Luca, potresti linkare la guida per favore?

Klod, è molto difficile che i singoli tiles della copia base riescano a coprire le esigenze terreno dei vari scenari overlord!
Ma se provi e ti piace il sistema le espansioni le divorerai!

Lord, giocare in ,4,6,8 è anche possibile con la semplice mappa base:

Prendiamo una fazione:
1 giocatore fa il comandante e sceglie la carta da giocare e comanda la sezione centrale. L'altro giocatore comanda le sezioni laterali.

In 3, il comandante sceglie la carta da giocare e comanda la sezione centrale e gli altri 2 giocatori comandano una sezione della mappa a testa.

In 4, il comandante sceglie la carta da giocare e gli altri 3 comandano una sezione a testa.

Per le unità a cavallo di sezione, ai fini della mobilitazione sceglie sempre il comandante della sezione laterale.

E' divertente e sorgono spesso problemi di coordinamento della manovra, anche perchè nel regolamento è proibito ai comandanti discutere gli ordini ricevuti (la carta attivata dal comandante) o coordinare la propria manovra (suggerire questa o quella mossa o unità da attivare).

Cmq i materiali del sistema sono così buoni e adatti a creare così tanti scenari di guerra che è un piacere cogliere gni occasione per alimentare le proprie scorte!

:hmm:
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda linx » 3 feb 2016, 11:04

Anche se ottieni la mappa ti mancheranno comunque le miniature e gli esagoni. A volerla fare "sporca" senza comprare 2 scatole base a parer mio ce la puoi fare se hai, oltre ad una mappa in più (innevata/deserto?) sia il pacific che l'Eastern front: mettendo insieme le miniature di russi e giapponesi con quelle... dei loro alleati nella guerra dovresti averne abbastanza per mettere in piedi gli scenari overlord.
E puoi usare gli esagoni speciali (boschi innevati, giungle, paludi etc) per supplire alle mancanze di esagoni. Visivamente viene un pò un'accozzaglia, ma puoi giocarci.

Le espansioni con le singole mappe overlord invece sono studiate per farsi bastare le miniature che trovi nella scatola base.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi