Mercanti di Venere

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Mercanti di Venere

Messaggioda IGiullari » 18 giu 2015, 0:59

Ok paino. Lascia perdere. Gioco veramente orrendo. Il peggiore giocato quest'anno
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 18 giu 2015, 2:10

Insomma.....diciamo che peggio di così non poteva andare!! :asd: :asd:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda MoonElf » 18 giu 2015, 2:40

Sento già la scimmia scalciare...
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda MoonElf » 18 giu 2015, 2:42

Su BGG media voti 7.34. O qui siamo molto diversi, o davvero è del tutto inutile guardare i voti espressi su BGG.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda steteo » 18 giu 2015, 8:34

MoonElf ha scritto:Su BGG media voti 7.34. O qui siamo molto diversi, o davvero è del tutto inutile guardare i voti espressi su BGG.

si ma poco piu' di 2000 voti che lo collocano al 367mo posto.

Una ciofeca insomma se consideri che e' stato pubblicato da ormai tre anni.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda IGiullari » 18 giu 2015, 10:16

Corriamo a votarlo..
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda steteo » 18 giu 2015, 10:21

IGiullari ha scritto:Corriamo a votarlo..
piano che c'e' la fila..

Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda gavhriel » 18 giu 2015, 10:25

Beh il mondo è bello perchè è vario.

A me è piaciuto un sacco come gioco, credo che il titolo sia uno di quelli in grado di polarizzare l'opinione dei giocatori. Il mio consiglio è: fregatene sia dei pareri che leggi qui, sia di quelli di BGG. Provalo, magari ti piace e magari no.

Riguardo alle critiche al gioco:

- sulla lunghezza è vero, con il regolamento classico è un mattone, si sforano tranquillamente le 3 ore di gioco
- sull'incontrollabilità, mi sembrava avessimo deciso di smettere di paragonare ogni gioco in cui si tirano dadi al gioco dell'oca. E' ridicolo e soprattutto poco serio. Modi per controllare il movimento ce ne sono
- sul mega solitario concordo. Ci si dà veramente poco fastidio, l'interazione con gli avversari sta principalmente nel fatto di "soffiargli" le carte razza.

Comunque tutti "difetti" soggettivi.

C'è da tenere anche conto che il regolamento classico è identico sputato alla versione dell'88 e molte cose sono cambiate nel corso degli ultimi 25 anni a livello di game design. Per quello che è stato creato un secondo regolamento.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda -ea- » 18 giu 2015, 10:45

Come forse avrete letto in un altro topic (viewtopic.php?f=9&t=83009), l'ho comprato anche io recentemente (anche se con qualche problemino).
Credo che i pregi ed i difetti siano bene espressi, e annovera una lista di detrattori e di estimatori.
Sinceramente ci sono buone recensioni in giro, sia su Giochi sul nostro tavolo che su Balena Ludens, e anche su altri siti... e anche su BGG non è male la media.
Quindi non direi che è il male assoluto, con tutto il rispetto per l'autorevole opinione di Agzaroth.

La mia copia è ancora incelofanata, appunto per i roblemini di cui sopra, ma sono convinto dell'acquisto. Appena amazon risolve il problema in un modo o nell'altro lo aprirò e giocherò il prima possibile. :)
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda bibea » 18 giu 2015, 10:54

Dire che il movimento è come il gioco dell'oca vuol dire due cose:

o chi lo dice non conosce i giochi (e non mi sembra sia questo il caso per molti) oppure si è giocato solo per i primi turni (il che porta a poter solo ipotizzare che sia troppo lungo, in quanto non lo si è finito). Inizialmente si è "piloti" quasi incompetenti e si è in balia degli eventi (e del dado) ma piano piano il nostro pilota acquista esperienza e la nave diventa più "importante" e i dadi diventano secondari, si va dove si vuole...
Quindi si può dire che non piace questa evoluzione del gioco o che sia troppo lenta o qualsiasi altra cosa, ma non che sia il gioco dell'oca.

E' molto lungo, ma come dico sempre, a mio parere se un gioco mi piace sono contento che duri e in questo caso (visto che mi piace ma non lo giudico un capolavoro) forse è leggermente troppo lungo ma è giustificato da quanto detto prima (durante il gioco il pilota e la nave si evolvono, quindi serve tempo per simulare le varie fasi).

Ci sono le mode e le mode sono spesso trainate da persone che si portano dietro il parere di altri.

Io dico la mia: BGG e la TdG io li spulcio come vasi di Pandora, sono essenziali per me, ma per avere informazioni e farmi un'idea non certo per prendere come oro colato i pareri e/o giudizi.

A me piace e lo gioco volentieri, non è nella mia Top 10, ad altri può far inorridire o annoiare o c'è chi lo inserisce nalla Top 5.
I gusti sono gusti, non stiamo parlando di matematica, ma di un semplice hobby, giochi in scatola, inutile voler creare degli assolutismi in positivo o in negativo.

Spero sempre di trovare pareri, paragoni, ma spesso si trovano solo fazioni o mode...vabè
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda Agzaroth » 18 giu 2015, 11:07

Fatta una partita completa con le regole "moderne".
Ribadisco la mia opinione, incluso il gioco dell'oca.
Per me un 4 secco.
Poi oh, c'è un sacco di gente che ancora trova bello RisiKo, per cui a qualcuno piacerà anche questo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda bibea » 18 giu 2015, 11:15

Agzaroth ha scritto:Fatta una partita completa con le regole "moderne".
Per me un 4 secco.
Poi oh, c'è un sacco di gente che ancora trova bello RisiKo, per cui a qualcuno piacerà anche questo.

Sul 4 secco non discuto, anche perchè non ho percentuali sulle vendite :rotfl: ma, seriamente parlando, perchè ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni, per carità.

Ma se è rimasto gioco dell'oca per tutta la partita...il tuo pilota è rimasto a livello 1 e la tua nave non ha avuto modifiche?

Agz, lungi da me entrare in discussione con te (inutile dire che i tuoi articoli sono da me divorati e se solo avessi 16-19 anni mi metterei a studiarli e ripeterli per vedere se li ho assimilati) ma trovo troppe esasperato il giudizio finale.
Soprattutto se questo giudizio arriva da chi spesso viene preso come ago della bilancia da tante persone.
Tutto qua, la mia non vuole essere una polemica.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda Agzaroth » 18 giu 2015, 11:31

bibea ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Fatta una partita completa con le regole "moderne".
Per me un 4 secco.

Sul 4 secco non discuto, anche perchè non ho percentuali sulle vendite :rotfl: ma, seriamente parlando, perchè ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni, per carità.

Ma se è rimasto gioco dell'oca per tutta la partita...il tuo pilota è rimasto a livello 1 e la tua nave non ha avuto modifiche?

Agz, lungi da me entrare in discussione con te (inutile dire che i tuoi articoli sono da me divorati e se solo avessi 16-19 anni mi metterei a studiarli e ripeterli per vedere se li ho assimilati) ma trovo troppe esasperato il giudizio finale.
Soprattutto se questo giudizio arriva da chi spesso viene preso come ago della bilancia da tante persone.
Tutto qua, la mia non vuole essere una polemica.

Ma certo che il concetto è esasperato. Certo che il pilota non è rimasto a livello 1. Ovvio che non è uguale al gioco dell'oca, Su, si chiamano iperboli.
Ma qui c'è un fattore fortuna che, in un gioco di 3+ ore, è veramente fuori luogo, Cattivo design senza se e senza ma. Al di là della pessima meccanica di movimento, un mio compagno ha pescato due pirati spaziali (qualcosa del genere) nei primi turni ed è rimasto tagliato subito fuori dalla partita. 3 ore di agonia.
Non mi interessa essere ago della bilancia di nessuno: i Giullari se lo sono provato lo stesso, no? Compratelo, provatelo e al limite lo rivendete, che fa girare l'economia. Certo se per me un gioco è brutto, lo dico. Volete una opinione più politically correct? c'è quella di MdM su ILSA o la recensione di Fabio su Giochi Sul Nostro Tavolo (peraltro aveva giocato con me). Onestamente oggi nessun editore pubblicherebbe questa roba: vive sui fasti del passato. Per me questo è un bel 4 e forse sono stato pure un po' largo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda raoninja » 18 giu 2015, 12:44

Cavolo. Mio cucino l'ha appena comprato e ne é del tutto entusiasta. Deve ancora aprirlo. Mi ha chiesto di giocare con lui. Meno male che non legge questo forum. Hahahahahaha :-)

Offline raoninja
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: raoninja

Messaggioda -ea- » 18 giu 2015, 13:53

Postilla sulla lunghezza: nessuno ha menzionato che nel regolamento "standard" c'è il gioco più breve, che parte con qualche miglioria e dal turno 15 (mi pare). Potrebbe essere ciò che in qualche modo "aggiusta" il gioco, no?!

Però ragazzi... ripeto: le recensioni sono buone, e anche il voto su BGG. Qualche potenzialità ce l'avrà sto titolo no?!
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi