[DUBBI] Mercanti di Venere

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Mercanti di Venere

Messaggioda The_LoneWolf » 11 apr 2017, 11:55

Ampf, che fatica i giochi "vecchi". Mille cosa da ricordare :asd:


Dovrei aver fatto tutto giusto, ma ho un dubbio sciapo che non riesco a diramare.

Gioco standard:
Dopo la Fase Prima Contatto con una nuova Cultura.
A prescindere che ho eseguito o meno la mia disponibilità di Azioni (3 d'Acquisto e 3 di Vendita).

Poi passo comunque alla fase di Transazione?
Se si, ho diritto ad una ulteriore azione d'acquisto e vendita in caso di città in superficie? (solo una essendo arrivato in questa stessa fase di movimento).
O infinite se sono su uno spazioporto?

Insomma la domanda secca è quella che ho già fatto, se ho un Primo Contatto poi c'è una fase di Transazione (con tutte le regole specifiche del caso) o no?

E se ci sono entrambe, faccio una Fluttuazione di Mercato tra l'una e l'altra in caso di vendita?

Grazie

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4543
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Mercanti di Venere

Messaggioda The_LoneWolf » 12 apr 2017, 16:51

@Sprunx

gioco un pò giurassico? Mi potete aiutare comunque? :-)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4543
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Mercanti di Venere

Messaggioda Sprunx » 13 apr 2017, 9:22

Questa domanda va ben aldilà della mia memoria :piange:
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7438
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Re: [DUBBI] Mercanti di Venere

Messaggioda amedeoab » 13 apr 2017, 13:38

The_LoneWolf ha scritto:Ampf, che fatica i giochi "vecchi". Mille cosa da ricordare :asd:


Dovrei aver fatto tutto giusto, ma ho un dubbio sciapo che non riesco a diramare.

Gioco standard:
Dopo la Fase Prima Contatto con una nuova Cultura.
A prescindere che ho eseguito o meno la mia disponibilità di Azioni (3 d'Acquisto e 3 di Vendita).

Poi passo comunque alla fase di Transazione?
Se si, ho diritto ad una ulteriore azione d'acquisto e vendita in caso di città in superficie? (solo una essendo arrivato in questa stessa fase di movimento).
O infinite se sono su uno spazioporto?

Insomma la domanda secca è quella che ho già fatto, se ho un Primo Contatto poi c'è una fase di Transazione (con tutte le regole specifiche del caso) o no?

E se ci sono entrambe, faccio una Fluttuazione di Mercato tra l'una e l'altra in caso di vendita?

Grazie


E' chiarito qui:

"Eccezione importante: Se il giocatore attuale atterra su una città di superficie di un sistema durante la fase Movimento dello stesso turno, può effettuare una sola azione di acquisto e una sola azione di vendita nella fase Transazione susseguente. Può comunque imbarcare o sbarcare un numero illimitato di passeggeri. Questo limite non si applica agli spazioporti."

Quindi se fai:

1) Il Primo Contatto sono 3 acquisti e 3 vendite
2) Stesso turno di movimento e atterraggio senza prima contatto 1 acquisto e 1 vendita
3) Inizio turno senza movimento in infinite azioni di acquisto e vendita

può andare così?
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 21 ottobre 2011
Goblons: 120.00
Località: Ponsacco (PI)
Mercatino: amedeoab

Re: [DUBBI] Mercanti di Venere

Messaggioda The_LoneWolf » 13 apr 2017, 17:35

Il trafiletto che citi l'avevo visto, e si, è importante ricordarlo, ma comunque non risponde al mio quesito.

I tuoi 3 punti sono giusti e sono quelli che ho seguito durante la partita.

Però non trovo sul regolamento nessun passaggio che mi dice se, dopo la Fase Primo Contatto, poi c'è la Transazione?

E ripeto, praticamente, faccio 3 acquisti e 3 vendite come da regole primo contatto, poi la Transazione c'è? Se si quindi, ho diritto ad altre azioni? 1 acquisto e 1 vendita essendomi mosso in questo turno?

Mi viene da dire di no, perchè avrebbero potuto scrivere direttamente 4 e 4, tanto un primo contatto lo fai per forza nel turno in cui ti sei mosso. Però in ogni caso non dice il contrario.

Che ne pensi?

Grazie intanto

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4543
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Mercanti di Venere

Messaggioda amedeoab » 13 apr 2017, 20:00

The_LoneWolf ha scritto:Il trafiletto che citi l'avevo visto, e si, è importante ricordarlo, ma comunque non risponde al mio quesito.

I tuoi 3 punti sono giusti e sono quelli che ho seguito durante la partita.

Però non trovo sul regolamento nessun passaggio che mi dice se, dopo la Fase Primo Contatto, poi c'è la Transazione?

E ripeto, praticamente, faccio 3 acquisti e 3 vendite come da regole primo contatto, poi la Transazione c'è? Se si quindi, ho diritto ad altre azioni? 1 acquisto e 1 vendita essendomi mosso in questo turno?

Mi viene da dire di no, perchè avrebbero potuto scrivere direttamente 4 e 4, tanto un primo contatto lo fai per forza nel turno in cui ti sei mosso. Però in ogni caso non dice il contrario.

Che ne pensi?

Grazie intanto


E' vero che si viene tratti in inganno, ma nell'esempio riportato sul manuale ...

"Esempio: Il giocatore rosso atterra su una città di superficie del Mondo Giungla dove risiedono i Nillis. Dal momento che è appena atterrato, può effettuare una sola azione di acquisto e una sola azione di vendita...."

"Se il giocatore rosso salta la sua fase Movimento successiva rimanendo sulla città di superficie, nella sua prossima fase Transazione potrà effettuare un qualsiasi numero di azioni di acquisto e vendita con i Nillis."

Quindi questi esempi dovrebbero chiarire i dubbi, e quindi io ti potrei aggiungere...

"Esempio: Il giocatore rosso atterra su una città di superficie del Mondo Giungla dove c'è una carta PRIMO CONTATTO. Dal momento che è appena atterrato, è c'è una carta PRIMO CONTATTO può effettuare 3 azione di acquisto e 3 azione di vendita...."

Quindi la distinzione x me è soltanto se c'è una carta PRIMO CONTATTO o meno, non è chiarito bene lo so, ma così è più logico....

La Fase TRANSAZIONE va vista come generica e può essere interpretata con le 3 scelte che ti avevo sopra descritto...
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 21 ottobre 2011
Goblons: 120.00
Località: Ponsacco (PI)
Mercatino: amedeoab

Re: [DUBBI] Mercanti di Venere

Messaggioda The_LoneWolf » 14 apr 2017, 11:05

Però a pagina 8 fa un distinguo tra le 4 Fasi del turno di un Giocatore, e vediamo appunto Fase Primo Contatto e fase di Transazione.

Mentre invece da come parli il Primo Contatto "annulla" la fase di Transazione.

Scusa se insito, è che sono pignolo e precisino, spero di non risultare antipatico :asd:

In ogni caso se non risolvo continuerò a fare come ho fatto, e come hai detto anche tu, quindi usando una delle 3 soluzioni.
Anche perchè mi sembra la via più logica usando il buon senso.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4543
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Mercanti di Venere

Messaggioda amedeoab » 14 apr 2017, 14:54

The_LoneWolf ha scritto:Però a pagina 8 fa un distinguo tra le 4 Fasi del turno di un Giocatore, e vediamo appunto Fase Primo Contatto e fase di Transazione.

Mentre invece da come parli il Primo Contatto "annulla" la fase di Transazione.

Scusa se insito, è che sono pignolo e precisino, spero di non risultare antipatico :asd:

In ogni caso se non risolvo continuerò a fare come ho fatto, e come hai detto anche tu, quindi usando una delle 3 soluzioni.
Anche perchè mi sembra la via più logica usando il buon senso.


Anche a me piace essere, preciso, ma in mancanza di FAQ e siccome a suo tempo avevo chiesto la stessa cosa, mi è stato chiarito il dubbio anche a me, in questo modo....

Però se su BGG viene chiarito diversamente, sono pronto a ritrattare.....

se ci sono altri giocatori che hanno interpretato diversamente, avanti con la discussione costruttiva... :approva:
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 21 ottobre 2011
Goblons: 120.00
Località: Ponsacco (PI)
Mercatino: amedeoab


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti