Merchant of Venus

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Messaggioda Cronos » 3 mar 2013, 23:14

Dopo la partita fatta venerdi sono andato a leggermi le regole standard dato che il gioco mi è sembrato molto carino.
Al solito, apro un topic dedicato così da non perdere i messaggi nel mare magnum dell'organizzazione serate.

Questi i punti su cui forse abbiamo commesso qualche errore:

- sugli snodi delle rotte non è possibile tornare indietro. Per cui se la nave ha il dado di navigazione sulla rotta che la fa tornare indietro deve fermarsi. NON decide il giocatore a sinistra.
Quindi, volendo, il giocatore che non ha il numero giusto per svoltare dove vorrebbe può impostare il dado sulla rotta per tornare indietro e quindi fermare lì la nave.

- durante la fase di commercio se il giocatore è appena arrivato in quello stesso turno ha diritto a un solo acquisto e una sola vendita. Questa regola per non vale per gli spazioporti. Quindi in quei casi in cui non c'è uno sbarco sul pianeta (tratto verde) ma una stazione orbitale, questo vincolo non si applica.

- volendo un giocatore può decidere di NON usare il suo motore speciale (saltare caselle gialle/rosse) così da allungare il suo movimento.

- comprare e vendere dai propri spazioporti (quelli costruiti appositamente) rende 10$.

- se per superare un hazard di laser o scudo avete decrementato il corrispettivo valore sulla nave, allora ogni altro hazard di quel tipo durante il movimento viene ignorato.

- a fine gioco i punti fama sulla scheda per cargo e upgrade vanno sommati, per cui avere un cargo in più sono 2 punti, ma averne due sono 2+4 punti cioé 6.
Viceversa per laser e scudi si contano solo quelli indicati dalla freccia.

Se c'è qualche volontario io lo rigiocherei molto volentieri.

Ora vado a leggermi anche il regolamento Classic per vedere le differenze.

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Messaggioda paperoga » 3 mar 2013, 23:59

a me piacerebbe provarlo
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Messaggioda Galadang » 4 mar 2013, 3:48

Stavolta mi prenoto per tempo.
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Re: Merchant of Venus

Messaggioda rporrini » 4 mar 2013, 6:33

Non sono di Milano, ma ho giocato abbastanza volte MoV (edizione AH)

Cronos ha scritto:- sugli snodi delle rotte non è possibile tornare indietro. Per cui se la nave ha il dado di navigazione sulla rotta che la fa tornare indietro deve fermarsi. NON decide il giocatore a sinistra.
Quindi, volendo, il giocatore che non ha il numero giusto per svoltare dove vorrebbe può impostare il dado sulla rotta per tornare indietro e quindi fermare lì la nave.

Esatto.

Cronos ha scritto:- durante la fase di commercio se il giocatore è appena arrivato in quello stesso turno ha diritto a un solo acquisto e una sola vendita. Questa regola per non vale per gli spazioporti. Quindi in quei casi in cui non c'è uno sbarco sul pianeta (tratto verde) ma una stazione orbitale, questo vincolo non si applica.

Esatto.

Cronos ha scritto:- volendo un giocatore può decidere di NON usare il suo motore speciale (saltare caselle gialle/rosse) così da allungare il suo movimento.

Esatto.

Cronos ha scritto:- comprare e vendere dai propri spazioporti (quelli costruiti appositamente) rende 10$.

Errato. Rende 10$ solo se è un altro giocatore a comprare o vendere.

Cronos ha scritto:- se per superare un hazard di laser o scudo avete decrementato il corrispettivo valore sulla nave, allora ogni altro hazard di quel tipo durante il movimento viene ignorato.

Regola non presente nell'edizione a me conosciuta.

Cronos ha scritto:- a fine gioco i punti fama sulla scheda per cargo e upgrade vanno sommati, per cui avere un cargo in più sono 2 punti, ma averne due sono 2+4 punti cioé 6.
Viceversa per laser e scudi si contano solo quelli indicati dalla freccia.

Regola non presente nell'edizione a me conosciuta.
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Re: Merchant of Venus

Messaggioda Favalix » 4 mar 2013, 6:49

rporrini ha scritto:Non sono di Milano, ma ho giocato abbastanza volte MoV (edizione AH)

Cronos ha scritto:- sugli snodi delle rotte non è possibile tornare indietro. Per cui se la nave ha il dado di navigazione sulla rotta che la fa tornare indietro deve fermarsi. NON decide il giocatore a sinistra.
Quindi, volendo, il giocatore che non ha il numero giusto per svoltare dove vorrebbe può impostare il dado sulla rotta per tornare indietro e quindi fermare lì la nave.

Esatto.

Cronos ha scritto:- durante la fase di commercio se il giocatore è appena arrivato in quello stesso turno ha diritto a un solo acquisto e una sola vendita. Questa regola per non vale per gli spazioporti. Quindi in quei casi in cui non c'è uno sbarco sul pianeta (tratto verde) ma una stazione orbitale, questo vincolo non si applica.

Esatto.

Cronos ha scritto:- volendo un giocatore può decidere di NON usare il suo motore speciale (saltare caselle gialle/rosse) così da allungare il suo movimento.

Esatto.

Cronos ha scritto:- comprare e vendere dai propri spazioporti (quelli costruiti appositamente) rende 10$.

Errato. Rende 10$ solo se è un altro giocatore a comprare o vendere.

Cronos ha scritto:- se per superare un hazard di laser o scudo avete decrementato il corrispettivo valore sulla nave, allora ogni altro hazard di quel tipo durante il movimento viene ignorato.

Regola non presente nell'edizione a me conosciuta.

Cronos ha scritto:- a fine gioco i punti fama sulla scheda per cargo e upgrade vanno sommati, per cui avere un cargo in più sono 2 punti, ma averne due sono 2+4 punti cioé 6.
Viceversa per laser e scudi si contano solo quelli indicati dalla freccia.

Regola non presente nell'edizione a me conosciuta.



Bellissima la tua firma!! Te la rubo subito!

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Re: Merchant of Venus

Messaggioda Cronos » 4 mar 2013, 17:43

rporrini ha scritto:Non sono di Milano, ma ho giocato abbastanza volte MoV (edizione AH)


Edizione AH appunto... forse era il caso di chiedere prima di quale edizione stessi parlando io. ;)

Noi abbiamo giocato con il nuovo regolamento Fantasy Flight, benché nella scatola sia compreso anche il manuale con le regole originali AH.

Cronos ha scritto:- comprare e vendere dai propri spazioporti (quelli costruiti appositamente) rende 10$.

Errato. Rende 10$ solo se è un altro giocatore a comprare o vendere.


Cito dal manuale Fantasy Flight, regolamento STANDARD (non CLASSIC):
For each buy or sell action the current player conducts at his own merchant spaceport, he receives 10$ from the bank instead of paying a fee.


Regola non presente nell'edizione a me conosciuta.
[...]
Regola non presente nell'edizione a me conosciuta.


Eh appunto... ;)

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