Merchants of the Middle Ages: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Merchants of the Middle Ages: pareri

Messaggioda acidshampoo » 27 dic 2013, 6:15

Da appassionato di giochi di asta e negoziazione, sto valutando l'acquisto di questo titolo. Oltretutto Wolfgang Kramer è un autore che mi piace molto (anche se lo conosco solo per Top Race, Artus, Auf Achse e Heimlich & Co., ma presto per El Grande).

Sapete dirmi se Merchants of the Middle Ages merita? Qualcuno l'ha giocato?

E che gioco devo attendermi rispetto a Genoa (altro gioco di negoziazione che ho)?

Grazie mille?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda renard » 27 dic 2013, 12:58

E' un bel gioco se giocato col gruppo giusto. A differenza di Genoa in cui ogni giocatore può fare una sola azione e quindi il giocatore della torre è costretto a vendere le altre ai giocatori, in Merchants of the Middle Ages o Die Handler che dir si voglia si fa prima un'asta e poi chi vince può vendere il diritto a caricare le merci sul carretto. Se chiede cifre troppo alte alla fine nessuno carica ed il gioco ne perde. Un'altra cosa che ad alcuni non piace è che per decidere i prezzi si decide segretamente su un dischetto quali merci far salire e poi si scopre contemporaneamente. Il fatto è che la scala dei prezzi non è molto lunga e quindi se una merce sale troppo, ricomincia dal livello più basso. Secondo alcuni con cui ho giocato, questo rende un po' troppo incontrollabile gestire i prezzi. Infine secondo alcuni è quasi impossibile recuperare se si rimane indietro perché ogni giro si può salire solamente di un livello (si paga ogni giro per poter salire). Se salti un paio di giri non puoi più recuperare. Comunque la cosa più bella del gioco sono i carretti, bellissimi!
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda acidshampoo » 27 dic 2013, 14:49

renard ha scritto:E' un bel gioco se giocato col gruppo giusto. A differenza di Genoa in cui ogni giocatore può fare una sola azione e quindi il giocatore della torre è costretto a vendere le altre ai giocatori, in Merchants of the Middle Ages o Die Handler che dir si voglia si fa prima un'asta e poi chi vince può vendere il diritto a caricare le merci sul carretto. Se chiede cifre troppo alte alla fine nessuno carica ed il gioco ne perde. Un'altra cosa che ad alcuni non piace è che per decidere i prezzi si decide segretamente su un dischetto quali merci far salire e poi si scopre contemporaneamente. Il fatto è che la scala dei prezzi non è molto lunga e quindi se una merce sale troppo, ricomincia dal livello più basso. Secondo alcuni con cui ho giocato, questo rende un po' troppo incontrollabile gestire i prezzi. Infine secondo alcuni è quasi impossibile recuperare se si rimane indietro perché ogni giro si può salire solamente di un livello (si paga ogni giro per poter salire). Se salti un paio di giri non puoi più recuperare. Comunque la cosa più bella del gioco sono i carretti, bellissimi!

Ricorda un po' Manila, uno dei miei giochi preferiti. Almeno per l'asta per comandare il carro, le merci da caricare ed escludere, la quotazione variabile delle stesse e la componente d'azzardo (in questo caso l'uso del disco).
Pure il problema del runeway leader ce l'ha anche Manila.
Ma che durata di gioco devo aspettarmi? Genoa, nel mio gruppo di gioco, è veramente infinito. Bello pure per quello eh, ma giusto per sapere cosa attendermi.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda renard » 28 dic 2013, 14:19

Anch'io ho Manila e mi piace, però Manila è più leggero di Merchants.

Riguardo alla durata, Merchants è molto più corto di Genoa, diciamo 90-120 minuti contro 3 ore circa.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Merchants of Middle age

Messaggioda siver » 30 dic 2013, 16:16

Sono costernato :oops: ,
ho fatto confusione con

http://boardgamegeek.com/boardgame/296/ ... l-merchant

per cui quel che segue e' riferito a questo gioco; se non altro nel caso in cui si trovasse ancora potrebbe essere preso in considerazione ;)

Ho fatto diverse partite a "Medieval Merchant" ed e' un gioco che merita: componente fortuna pari a zero, decidi che azioni svolgere e le conseguenze, nel bene e nel male, sono tutte tue :-).
Forse a qualcuno ( penso a chi ama poco i "german" ) potrebbe sembrare un po' "arido". Tolto pero' chi non ama i "german" nel complesso direi che si può giocare un po' con tutti .
Personalmente lo considero un gran bel gioco e a chi e' interessato direi di comprarlo a occhi chiusi senza alcun rischio di pentirsene ( si capisce che e' un gioco che mi piace ?! :lol: )
Ultima modifica di siver il 30 dic 2013, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Siver
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Utente Bgg: Adbet
Mercatino: siver

Re: Merchants of Middle age

Messaggioda serclaudio » 30 dic 2013, 17:40

siver ha scritto:Personalmente lo considero un gran bel gioco e a chi e' interessato direi di comprarlo a occhi chiusi senza alcun rischio di pentirsene

Lo possiedo e ci ho fatto una sola partita in 2, sicuramente il numero sbagliato di giocatori. Ho notato pero' che i poteri delle carte sono troppo sbilanciati (es. il grossista con il quale e' molto facile vendere nel momento migliore senza dover trasportare le merci nella città). Sbaglio ?
Offline serclaudio
Babbano
Babbano

Mercatino: serclaudio

Re: Merchants of Middle age

Messaggioda siver » 30 dic 2013, 20:27

siver ha scritto:Sono costernato :oops: ,
ho fatto confusione con

http://boardgamegeek.com/boardgame/296/ ... l-merchant

Il post di Serclaudio riguardo le carte ( della cui esistenza non avevo il minimo ricordo) mi ha "messo la pulce nell'orecchio" e mi sono reso conto che stavo parlando di un altro gioco.....
Scusate per l'involontario OT :-?
Siver
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Utente Bgg: Adbet
Mercatino: siver

Re: Merchants of the Middle Ages: pareri

Messaggioda badiolik » 20 gen 2016, 12:05

Riesumo questo post, per una scimmia improvvisa. Acid, Lo hai più provato? Non dirmi di no che non ci crede nessuno :)
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: R: Merchants of the Middle Ages: pareri

Messaggioda acidshampoo » 20 gen 2016, 12:55

badiolik ha scritto:Riesumo questo post, per una scimmia improvvisa. Acid, Lo hai più provato? Non dirmi di no che non ci crede nessuno :)

Ovviamente sì, lo comprai poco dopo. Devo dire che non é fra i miei giochi di Kramer preferiti. Il regolamento è da innamorarsene, ma le partite sono un po' più piatte di quello che mi aspettavo e il gioco ha meno respiro di quanto auspicassi. Non brutto però eh. Probabilmente dovrei riprovarlo.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi