MERCS - L'antagonista di Infinity?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Re: MERCS - L'antagonista di Infinity?

Messaggioda Mailok » 20 ago 2017, 19:31

Yes,

0-3cm base range
3cm < x <= 4" short range
4" < x <=8" medium range
>8" long range
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Pubblicita`

Messaggioda Mailok » 28 ago 2017, 22:24

Gabbi, adesso che un pochino hai giocato a Mercs, che ne pensi rispetto a infinity?
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Gabbi » 31 ago 2017, 13:42

Uhm. Mercs è più semplice e più facile da "mettere sul tavolo", ma ritengo Infinity un gioco decisamente più interessante e appagante. Il suo principale problema è la complessità (intesa più come "granularità" che come difficoltà) del regolamento: per giocarlo con coscienza di quello che fai, devi giocarlo con regolarità. Mercs è un gioco più "pret a porter" ^^;
Il che non vuole necessariamente dire che sia un gioco peggiore, dipende da quello che cerchi. Di sicuro, non li ritengo concorrenti. Hanno un'estetica che può mostrare similitudini (ma nemmeno troppo: infinity è decisamente e deliberatamente più anime-style) ma come gameplay li trovo parecchio diversi.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Gabbi » 7 set 2017, 1:37

Giocato ancora, stasera. Non so. A me il gioco non sta piacendo granché. Non è brutto, non saprei indicare grossi errori di design o aspetti che non mi piacciano particolarmente (ecco, forse l'iniziativa coi dadi, quella un po' mi sembra arbitraria). Però boh... non mi diverte, non mi appassiona. Il regolamento sembra che sia li più che altro per metterti i bastoni fra le ruote, che sia pensato per frustrare il più possibile i giocatori. Forse lo proveremo ancora una volta, forse lo metteremo via e amen. Peccato, perché è un gioco su cui contavo molto. E' uno di quei regolamenti (come Eden, come Dark Age) di cui mi capita saltuariamente di leggerne bene in posti diversi e scollegati. E a leggere il regolamento sembra un gioco interessante. Di sicuro ha un piglio abbastanza originale, non è un clone di altro e non sembra un regolamento "tirato via".
Magari proverò a cercare un batrep, per vedere se c'è qualche sfumatura che ci siamo persi, che so, magari abbiamo sbagliato approccio.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Mailok » 7 set 2017, 8:10

Bisognerebbe capire allora che tipo di gioco ti ha appassionato e vedere in quel caso la differenza. Quale parte delle regole trovate frustante?
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Gabbi » 7 set 2017, 19:32

Guarda, davvero non saprei... E' un gioco in cui non trovo difetti vistosi, semplicemente "non ingrana" o io non riesco a ingranare) e non sono nemmeno sicuro del perché...

Peccato perché il formato era perfetto per giocare nel locale dove ci incontriamo a metà settimana: superficie ridotta, pochi scenici, 5 miniature. Non oserei chiedere di più.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Lleyenor » 8 set 2017, 11:04

Magari essendo un gioco di "sinergie" necessita di pratica per far girare al meglio la propria fazione. Alcune poi mi pare siano molto incentrate sulla modifica del valore di Iniziativa (Keizai waza ad esempio). :sisi:
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Gabbi » 8 set 2017, 13:34

Può essere... tra l'altro la modifica del tiro iniziativa è una delle cose che sulla carta sembrava aprire a grandi possibilità tattiche ma in pratica (nella mia limitatissima esperienza) si è rivelata un'opzione abbastanza scialba: nelle partite che abbiamo giocato, abbiamo sempre teso ad attivare il prima possibile. Non mi par di ricordare che qualcuno (me o l'avversario) abbia mai abbassato il risultato di un tiro.

Apposta dicevo di voler cercare dei batrep, per vedere qualcuno che possibilmente "gioca bene" e capire se mi son perso qualcosa.

Anche le fazioni potrebbero influire. Leggevo che per le prime partite consigliavano quelle più "straightforward", tipo i CCC.
Magari val la pena fare una partita proxando due delle fazioni più vecchie e vedere come va...
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Mailok » 8 set 2017, 20:52

Invece da noi l'iniziativa si gioca molto spesso anche a ribasso: visto che e' un gioco in pratica a una sola mossa (a parte i vari attack & move), se vai dopo costringi l'avversario o a stallare (quando giochi ad obiettivi e' anche una strategia deleteria) o a muoversi e quindi nel tuo turno puoi avvicinarti di piu' o sfruttare il range che si e' creato oltre a poter sfruttare il bounding volendo. Importantissimo e' il terreno in questi giochi: ovvio che se crei un tavolo da gioco con ampi spazi ecco li che il primo che va fa l'overwatch e puo' rompere parecchio, ma se il tavolo e' denso allora le cose si fanno molto molto diverse. Per riferimento, noi lo giochiamo con le dimensioni e la densita' di terreni alla infinity (giusto per dare una idea).

Sicuramente ci sono fazioni piu' easy di altre, e' spesso difficile giocare contro quelle che hanno armatura alta se poi non hai armi con la weapon strength adeguata (devi manovrare parecchio ed essere molto bravo e sfruttare il terreno), alcune abilita' di fazione richiedono molta coralita' (come i waza) rispetto ad altre che sono invece bonus semplici e diretti e cosi' via.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Gabbi » 12 set 2017, 23:52

Giusto oggi Guerrilla Games ha pubblicato un nuovo batrep:

Non vedo grosse differenze da come giochiamo noi, a parte che loro hanno gli scenari mentre noi -che abbiamo il manuale free- no e facciamo affidamento su un pdf (credo non ufficiale) che abbiamo recuperato online. Unica altra differenza. l'elemento scenico al centro del tavolo (la rovina) è decisamente più interessante degli scenici di Infinity che usiamo noi. Quando il giocatore House 9 arriva sulla bandiera e scappa, e Ash gli corre dietro con il demo, si vede come un elemento del genere sia più adatto di un parallelepipedo chiuso per stare al centro del tavolo. Ma sia lo scenario che lo scenico al centro sono elementi relativamente marginali, il gioco resta quello ed è come lo giochiamo noi. Solo che commenrtato da Ash Barker sembra tutto molto più eccitante :asd: Tra l'altro si vede (le poche volte che il montaggio non skippa la fase iniziativa) che anche loro alzano più o meno sempre il risultato dei dadi...
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Mailok » 13 set 2017, 0:49

Mah, che dirti sull'iniziativa, dipende dalla situazione: ovvio che se devi scappare ha senso andare per primo, ma non è sempre così e dipende tantissimo dall'avversario e dal suo stile di gioco e te ne accorgi quando giochi con persone diverse con stili diversi.
Mi dispiace che non avete altri scenari, in effetti il book ne ha diversi, ha le regole per le campagne (usando anche i dadi di conflict), per gli npc, scenari in solitario etc. Sicuramente più variabilità nello scopo rende meno monotono il gameplay (e l'iniziativa :) )
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Micaz » 26 gen 2018, 22:44

Salve a tutti vorrei se possibile delle info sul gioco in questione.
Sono un ragazzo di Roma da sempre appassionato di giochi da tavolo e miniature.
Siccome al pub si gioca sempre a scacchi vorrei introdurre qualcosa di nuovo, purtroppo i compagni di gioco non sono propensi come me a spendere qualche ora per imparare un gioco.
Però ho trovato questo MErcs 2.0, poche regole, tutte le info praticamente a vista, setup velocissimo ma nonostante questo bello tattico e divertente.
è ovvio se potessi giocherei ad infinity, ma magari iniziando con questo qualcuno si appassiona e si può fare il salto ;)
Da qui iniziano le difficoltà:
in tutta Roma non ho trovato un rivenditore, manco uno che conoscesse soltanto il gioco.
Ho letto il manuale free su internet ma arrivato alla fine mancano le cose più importanti: modalità di gioco e scenari!
Di solito prima di acquistare un gioco lo provo su vassal o su tabletop simulator, e anche se mercs non c'è riuscirei ad adattare qualcosa per provarlo ma senza le modalità di gioco come faccio.
Quindi eccomi alle domande:
Dove lo acquisto? Solo su internet? Ma dallo store ufficiale si paga la dogana?
Mi consigliereste un alternativa tenendo conto che deve avere un regolamento e un setup snelli ma un gameplay il più possibile profondo?
Potreste scrivermi almeno una modalità di gioco così da provarlo?
E sopratutto me lo consigliate, tenendo conto delle mie necessità, anche se a quanto pare in italia non è minimamente supportato?
Grazie mille per qualsiasi aiuto
Offline Micaz
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Micaz

Messaggioda Gabbi » 28 gen 2018, 19:25

Io ho preso una delle scatole di Recon e in seguito qualche pezzo sfuso dal sito ufficiale.
Per provarlo, puoi proxare varie cose con Reaper Bones o altre miniature generiche. Ma anche roba GW. L'importante è che imbasetti tutto su basette della dimensione giusta (30mm).

Per gli scenari, noi abbiamo ovviato con alcuni non ufficiali (cercando in rete se ne trovano alcuni), però in effetti avrebbero potuto includerne almeno un paio, in effetti.

Sul consigliartelo, a me non ha fatto impazzire ma nemmeno mi è dispiaciuto. Per impegno richiesto (volume di regole, numero di miniature e -soprattutto- dimensione del tavolo) è un gioco interessantissimo. Inoltre è perfettamente giocabile su un mat 2D (senza elementi di terrdno), l'ideale per un gioco "trasportabile".

Il mio consiglio è il solito: provalo in prima persona e decidi da te :)
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Micaz » 29 gen 2018, 13:29

Grazie per la risposta! Sto valutando anche space hulk per i requisiti visti sopra, anche se temo sia ingombrante e dal setup non immediato
Offline Micaz
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Micaz

Messaggioda Lleyenor » 29 gen 2018, 13:30

Ma il gioco avrà un futuro?
Vista la situazione della ditta che lo produceva? :uhm:
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul: