[Giochi in 3D] : Mexica o Torres

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Giochi in 3D] : Mexica o Torres

Messaggioda Aibindrye » 17 giu 2015, 11:05

Sono indeciso su quale dei due titoli volgere lo sguardo..
Qualcuno li conosce e sa dirmi in cosa possa essere meglio l'uno o l'altro?
E se ovviamente ne consigliate l'acquisto o meno :asd:

Thx, as usual ^^
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Re: [Giochi in 3D] : Mexica o Torres

Messaggioda Chironis » 17 giu 2015, 11:30

Io non troppo tempo fa ho trovato torres (vecchia edizione) a pochi spicci e me lo sono preso.
Ancora non l'ho provato dal vivo, ma su yucata mi è piaciuto.
Mexica l'avevo guardato, ma poi non mi ha fatto scattare la scintilla perché mi pare un gioco più statico, e credo di capire che io non riesca ad apprezzare giochi astratti in cui non ci sia un certo cambiamento della configurazione.
Per questo motivo non ho preso ponte del diavolo né Medina, non ho mai considerato trough the desert, e può darsi che darò via cathedral (nonostante la sua bellezza, vedremo dopo l'estate).
Qualcosina mi dissero su Torres in questa discussione:
http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=82634&p=1156123&hilit=torres#p1156123

Spero che altri possano esserti più utili!

p.s. su Torres: la seconda edizione è forse più immediata allo sguardo (i piani delle torri si contano meglio e i pezzi sono leggermente più grandi), ma costa di più; la prima la potresti trovare a prezzi risibili e la scatola è piccola, non sovradimensionta come l'altra.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Re: R: [Giochi in 3D] : Mexica o Torres

Messaggioda acidshampoo » 17 giu 2015, 11:55

Chironis ha scritto:p.s. su Torres: la seconda edizione è forse più immediata allo sguardo (i piani delle torri si contano meglio e i pezzi sono leggermente più grandi), ma costa di più; la prima la potresti trovare a prezzi risibili e la scatola è piccola, non sovradimensionta come l'altra.

La prima edizione si mangia la seconda. Visivamente è stupenda, curatissima e molto ricercata nello stile. Non ho mai capito perchè nella seconda edizione l'abbiano peggiorato così tanto.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda nand » 17 giu 2015, 14:58

Sono due giochi (degli stessi autori) che utilizzano la stessa meccanica di base, ovvero i "punti azione" (un giocatore nel suo turno ha un certo numero di punti azione ogni turno, da spendere per eseguire delle azioni, che vanno scelte da un'ampia lista, ognuna con un determinato costo), meccanica che dà molta libertà di azione, ma col rischio di paralisi da analisi (valutare tutte le possibilità può richiedere molto tempo ai giocatori più riflessivi).

Nota: Torres è un vero 3D, dato che la terza dimensione ha un effetto reale sull'andamento del gioco, mentre in Mexica l'elemento principale è la suddivisione di una superficie piatta in varie parti, il 3D è solo visivo per la presenza delle piramidi in varie altezze. Della trilogia delle maschere (Tikal, Java, Mexica) l'unico in cui il 3D ha un impatto sul gioco è Java.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Aibindrye » 17 giu 2015, 15:06

Quindi secondo voi quale è più divertente?
Includendo Java.. quale dell'intera trilogia?
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda badiolik » 18 giu 2015, 9:44

Aibindrye ha scritto:Quindi secondo voi quale è più divertente?
Includendo Java.. quale dell'intera trilogia?

Per me Tikal è da avere a prescindere. Gioco a punti azione con poche regole e gran profondità, specie se giocato con le tessere all'asta (anche se si allunga).
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Aibindrye » 18 giu 2015, 9:58

Grazie Badiolik.. ma tra Java, Mexica e Torres invece?
Tikal è già in wishlist ma non lo prenderò adesso.
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Messaggioda badiolik » 19 giu 2015, 6:48

Io Torres l'ho rivenduto. Un po' freddo, astratto (a me non piacciono molto gli astratti). E mi è sembrato che chi è avanti non fosse facilmente raggiungibile (però ho poche partite sulle spalle). Gli altri non li ho provati
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda lollixo » 19 giu 2015, 7:13

Io adoro Torres. Costruirsi i castelli ripaga tantissimo la sensazione di astratto. Scalare le vette.. un gioco che davvero mi appaga, anche in 2. Tikal molto bello ma ha quella componente di fortuna in parte arginabile con l'asta.. Java sarà il mio prossimo acquisto con la ristampa del prossimo anno. Dicono sia il più profondo, ma non l'ho mai provato.
Mexica nella nuova ristampa mi piace molto, non ha minimamente fortuna è a me piace.
Ti dirò, i loro giochi per me sono una garanzia, quest'anno esce Porta Nigra che avrà gli stessi mattoncini di Torres, non vedo l'ora di sapere più dettagli, ma se non è troppo simile agli altri, lo prenderò sicuramente.

Inviato dal mio K007 utilizzando Tapatalk
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: lollixo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi