Mi servono Capolavori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Mi servono Capolavori

Messaggioda steam » 26 mag 2016, 11:38

Scusate un secondo, ma il nuovo Agricola quale sarebbe? Quali sono le differenze con il vecchio ed eventualmente, quale è meglio?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Telegram Fan

Messaggioda mistake89 » 26 mag 2016, 11:52

Mmm non ho ancora ben capito se ti serve qualcosa prettamente per 2 - in tal caso consiglio Wir sind das Volk!
oppure per più giocatori (da 3 a 6) - Dominant species o Imperial.

Agricola è un ottimo consiglio, ma la componente spaziale è molto limitata - direi proprio minima. Ma se ci passi un po' sopra allora sottoscrivo questo consiglio.
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00

Messaggioda Tarabs » 26 mag 2016, 12:02

Agricola puoi sostituirlo con Caverna. Stesso autore, gioco molto simile ma leggermente meno asfissiante, componentistica eccezionale con animeeples, vegimeeples, casette, tessere arredamento / caverna / grotte / pascoli / orti e chilate di altra bella roba da piazzare sulla propria plancia.

Tra i capolavori in senso assoluto Caylus è d'obbligo.

Farei un pensiero su Marco Polo che scala ottimamente da 2 a 4.
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83

Messaggioda steam » 26 mag 2016, 12:20

mistake89 ha scritto:Mmm non ho ancora ben capito se ti serve qualcosa prettamente per 2 oppure per più giocatori (da 3 a 6)

Mi piacerebbe un qualcosa che funzioni bene in 2 ma che sia giocabile anche in più gocatori, anche non tanti.
Offline steam
Maestro
Maestro

Telegram Fan

Messaggioda Askatasuna » 26 mag 2016, 12:37

Giusto per chiarezza...
In base al tuo ultimo intervento, mi sembra di aver compreso che non sei obbligatoriamente alla ricerca di una mappa o di un tabellone, ma che potrebbe andar bene anche una plancia personale, a patto che abbia degli spazi da poter gestire ed organizzare a tuo piacimento.
Giusto?
Ti conviene magari allegare un paio di esempi, in modo da poter fornire un punto di partenza (mi sembra che più del 70% dei consigli siano andati fuori pista).
Comunque ricordati che Through the Ages è Dio. The Great Zimbabwe invece è Iddio (notare il rafforzativo).
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Online Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Goblons: 200.00

Messaggioda steam » 26 mag 2016, 16:11

Cavolo ragazzi sapevo che saremmo arrivati al punto dove sarei arrivato ad uno stallo.

Ovviamente sul cinghialone..

Mi avete messo la pulce nell orecchio per through the ages ( anche se cercavo più un qualcosa con un diverso impatto visivo).

Ok facciamo così, tra agricola, terra mystica e through the ages:
Quale scala meglio?

Quale è più breve?

Quale è più semplice/immediato?
Offline steam
Maestro
Maestro

Telegram Fan

Messaggioda linx » 26 mag 2016, 16:19

GrandeMu ha scritto:In un topic dove si chiedono capolavori, in due pagine El Grande nominato quasi per sbaglio e di Caylus neanche se ne parla :pippotto: :pippotto: :pippotto:

Superati. Ha detto che vuole pochi giochi da usare spesso, non che vuole farsi una collezione con le pietre miliari. :-P

Agricola e Le Havre sono i giochi con una migliore sintesi fra forte ambientazione (ti trovi a compiere azioni che ti sembrano perfettamente logiche per fare cose che ti sembrano perfettamente logiche da fare) e sintesi nonostante le tante possibilità fornite. In tal senso sono insuperati. Se tu chiedi giochi tosti non ti spaventerai per il fatto che ti faranno trovare spesso strozzato dalla mancanza di cibo e, in realtà, con Agricola, ti troverai a riuscire comunque a far giocare anche a non espertoni, proprio per queste sue azioni fisiche e facilmente spiegabili a tutti. Agricola al massimo numero di giocatori (5) forse non scala benissimo. La prima espansione seria rimedia a ciò aggiungendo anche un sacco di opzioni interessanti.

Terra Mystica ha il vantaggio svantaggio di avere un sacco di razze fra cui scegliere, che ti fanno approcciare il gioco in maniera diversa (anche se pure certe carte di Agricola...). Se lo giochi spesso, arrivi a conoscerle e le scegli tramite un sistema di asta invece che pescarle a caso diventa interessante. Se non lo giochi intensamente ti ritroverai a prendere le razze a caso e, se giocate tutti bene, vincerà semplicemente la razza le cui abilità meglio si adattano nello sviluppo al modo in cui i bonus di turno sono stati sorteggiati. Non è difficile, ma in alcune cose è inutilmente complicato.

TTA invece è il gioco di civilizzazione supremo. Se vuoi dedicare TANTO TANTO tempo al gioco, giocandolo spesso e a ripetizione con amici che "ci stanno dentro di brutto" è il top. Ma è lunghissimo, difficile da spiegare (per non parlare di padroneggiarlo) e quindi da portare sul tavolo. Fallo SOLO se hai una compagnia tostissima, altrimenti è il primo che devi scartare.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 26 mag 2016, 16:50

linx ha scritto:
GrandeMu ha scritto:In un topic dove si chiedono capolavori, in due pagine El Grande nominato quasi per sbaglio e di Caylus neanche se ne parla :pippotto: :pippotto: :pippotto:

Superati.

Superati da quali titoli, sono curioso... :rotfl:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 26 mag 2016, 16:52

steam ha scritto:Ok facciamo così, tra agricola, terra mystica e through the ages:
Quale scala meglio?

Quale è più breve?

Agricola, ma adesso non lo trovi. Puoi prendere Caverna che è il suo cugino yuppie.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Capricornus » 26 mag 2016, 16:53

Perudo
Ticket to ride o coloni di catan
Terra mystica o Russia raillroads
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00

Messaggioda martinale18 » 26 mag 2016, 16:57

nakedape ha scritto:
linx ha scritto:

Superati.

Superati da quali titoli, sono curioso... :rotfl:

Se ci sono 3 titoli insuperabili, non conosco El Grande, perché gioco prettamente in 2, sono Caylus Agricola Le Havre, e aggiungiamoci, Terra Mistyca quando vengono gli amici, anche neofiti.....il resto riempie la libreria.
TTA mi deve arrivare.

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nakedape » 26 mag 2016, 16:57

Comunque leggendo questo topic capisco perché ci sono così tante persone che cannano i regolamenti...
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pete100 » 26 mag 2016, 17:52

steam ha scritto:Ok facciamo così, tra agricola, terra mystica e through the ages:
Quale scala meglio?

Quale è più breve?

Terra Mystica da il meglio in 4/5 giocatori.
TTA in 2 e in 3.
Agricola scala con qualsiasi numero di giocatori, così come Caverna, anche in solitario.

TTA è il più lungo.

Il più immediato direi Agricola.
VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Il tesoro della giungla 20€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 26 mag 2016, 18:19

linx ha scritto:Agricola e Le Havre sono i giochi con una migliore sintesi fra forte ambientazione (ti trovi a compiere azioni che ti sembrano perfettamente logiche per fare cose che ti sembrano perfettamente logiche da fare) e sintesi nonostante le tante possibilità fornite. In tal senso sono insuperati. Se tu chiedi giochi tosti non ti spaventerai per il fatto che ti faranno trovare spesso strozzato dalla mancanza di cibo e, in realtà, con Agricola, ti troverai a riuscire comunque a far giocare anche a non espertoni, proprio per queste sue azioni fisiche e facilmente spiegabili a tutti.

La penso ESATTAMENTE allo stesso modo. :approva:
"In my mind my dreams are real"
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda steam » 26 mag 2016, 18:56

Grazie a tutti per i consigli, siete gentilissimi :D

Riguardo Agricola, questa versione nuova è uscita oppure?
Nel caso è meglio la versione vecchia o nuova?

Edit: un ultima cosa..

Tutti e 3 i titoli si attestano intorno ai 120 min giusto?
Offline steam
Maestro
Maestro

Telegram Fan

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi