[DUBBI] Mice and mystics

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda crotalo » 6 nov 2013, 12:14

romendil ha scritto:
crotalo ha scritto:lbuuuuuu fin lì ci potevo arrivare anche io :D


Vado a memoria ancora :twisted: quando dalla forgia sali alla stanza di vanestra, se vuoi spostarti con l'azione esplorazione nella tessera successiva (che al momento mostra il piano di sopra) le regole dicono che se la stanza verso cui si vuole andare non mostra il piano giusto (superiore od inferiore) la si può capovolgere. Così facendo funziona! :)

ecco le regole inglesi (in fondo a pag.12):
There are 2 sides to every tile: a blue side and an orange side. If the tile the mouse is moving to has a different color of side facing up than the tile the mouse is on, flip over the tile that the mouse is moving to, keeping its orientation arrow facing in the correct direction. If there is no exit aligned on the appropriate side, the mouse cannot explore over to the new tile.

ah, il capitolo è il 5, non il 6... ;)

p.s. io non ci sto sempre, eh! :lol:


grazie!
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2907
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Messaggioda The_LoneWolf » 8 nov 2013, 10:47

Scusate se riesumo un pò topic ma chiedo qualche dubbio anche io dopo aver fatto il secondo capitolo ieri:

quando Maginus utilizza le sue abilità, come Catena di Fulmini o Lampo Magico, essendo attacchi a distanza somma il +1 del suo bastone?
Credo di no, però chiedo per sicurezza.

L'altra questione è giocando in modalità Campagna,
mi dice che a fine capitolo posso tenere una carta Ricerca,
mettiamo caso che ho Maginos, e mi tengo un Mantello del Mutamento.
A quel punto il Mantello del Mutamento diventa parte integrante del mio equipaggiamento iniziale, giusto?
Significa che all'inizio del secondo capitolo avrò sia il bastone di maginos che il mantello.
Bene, il mio dubbio era il seguente, alla fine del secondo capitolo, io nuovamente posso tenere una carta Ricerca e farla diventare parte integrante del mio equipaggiamento iniziale. Questa cosa va a sostituire il mantello?
Oppure ormai il cappello è per sempre (come se avessi scritto a penna sulla scheda del personaggio?).
Sostanzialmente e parlandoci chiaro, ogni topino in linea di massima aumenterà di uno gli oggetti/carte Ricerca del suo equipaggiamento iniziale ad ogni capitolo?
PS: la stessa cosa si applica a Pergamene e Stratagemmi?
Nel primo capitolo che abbiamo giocato ad esempio Tilda ha finito la missione con la Pergamena Levitazione, inizierà quindi sempre ogni capitolo con essa? (ovviamente consapevoli del fatto che è monouso, quindi un uso a capitolo sostanzialmente).


Altre questioni che mi erano venute me le hanno confermate sul forum ufficiale, dovesse servire a qualcuno:
Tilda con le sue abilità di Guarigione può sempre curare anche se stessa,
sempre riguardo a Tilda NON prende il bonus dalla sua mazza in caso è ferita lei stessa.




Grazie mille
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Nynaeve » 8 nov 2013, 13:23

The_LoneWolf ha scritto:quando Maginus utilizza le sue abilità, come Catena di Fulmini o Lampo Magico, essendo attacchi a distanza somma il +1 del suo bastone?
Credo di no, però chiedo per sicurezza.

Sostanzialmente e parlandoci chiaro, ogni topino in linea di massima aumenterà di uno gli oggetti/carte Ricerca del suo equipaggiamento iniziale ad ogni capitolo?
PS: la stessa cosa si applica a Pergamene e Stratagemmi?


Ciao, per quanto riguarda Lampo Magico, Maninos usa il suo valore Sapienza (3) perciò non aggiunge il +1 del bastone che riguarda il valore di attacco, cosa che invece fa con Catena di fulmini dove usa il valore di attacco totale (2)

In teoria a ogni capitolo dovresti scegliere una e una sola carta, al capitolo successivo, qualunque sia, avrai Equipaggiamento iniziale, abilità acquisite, e una sola carta ricerca che non faccia parte dell'equipaggiamento! così almeno abbiamo giocato noi, ma se fosse come dici tu sarebbe molto meglio!!!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 1,000.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Kurta » 8 nov 2013, 14:47

Nynaeve ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:quando Maginus utilizza le sue abilità, come Catena di Fulmini o Lampo Magico, essendo attacchi a distanza somma il +1 del suo bastone?
Credo di no, però chiedo per sicurezza.

Sostanzialmente e parlandoci chiaro, ogni topino in linea di massima aumenterà di uno gli oggetti/carte Ricerca del suo equipaggiamento iniziale ad ogni capitolo?
PS: la stessa cosa si applica a Pergamene e Stratagemmi?


Ciao, per quanto riguarda Lampo Magico, Maninos usa il suo valore Sapienza (3) perciò non aggiunge il +1 del bastone che riguarda il valore di attacco, cosa che invece fa con Catena di fulmini dove usa il valore di attacco totale (2)

In teoria a ogni capitolo dovresti scegliere una e una sola carta, al capitolo successivo, qualunque sia, avrai Equipaggiamento iniziale, abilità acquisite, e una sola carta ricerca che non faccia parte dell'equipaggiamento! così almeno abbiamo giocato noi, ma se fosse come dici tu sarebbe molto meglio!!!


Si anche io in tutti e due i casi ho dato questa interpretazione ...tra l'altro on-line si trova un comodo "diario" (un foglio) in cui annotarsi la carta Ricerca tenuta x ciascun Topo ed eventualmente anche le abilità "conquistate" con la precedente avventura....utile se non lo giochi spessissimo e/o se fai partite con altri giocatori.

Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 860
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 126.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Messaggioda The_LoneWolf » 8 nov 2013, 19:25

Uhm, non ho capito perchè trattate diversamente Catena di Fulmini e Lampo Magico, quando a mio parere sono identiche,
ossia due abilità definite come Attacchi a Distanza dove in entrambe viene definito un chiaro Valore di Combattimento.

Quello che mi rendeva dubbioso a proposito di Maginos è che entrambe le abilità che ho citato parla di Attacchi a Distanza (come anche Esplosione magica credo, che però non ho ancora mai avuto/usato).
Appunto perchè si parla di Attacchi a Distanza mi era venuto il dubbio che potevo sommare il +1 dell'arma poichè da +1 agli Attacchi a Distanza,

insomma riassumendo il dubbio è quando uso un'abilità uso anche la sua arma e quindi i suoi bonus?
oppure lanciando l'abilità "dalle mani" non prendo nessun bonus?
Come ho detto supponevo già inizialmente che questo bonus non si prendesse, ma per sicurezza chiedo, m piacerebbe immaginare Maginos che catalizza i suoi fulmini tramite il bastone.

PS: occhio comunque che Catena di Fulmini specifica che il Valore di Combattimento è pari a 3.


Per l'altra questione invece, mi state quindi dicendo che ad ogni missione mi tengo una, e una soltanto carta Ricerca?
quindi l'equipaggiamento iniziale non si aggiorna diciamo?
Il passaggio nel paragrafo Giocare una Campagna lo trovo un pò mistico a riguardo.


Grazie mille dello sharing informazioni cmq :)
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Nynaeve » 8 nov 2013, 23:38

The_LoneWolf ha scritto:Uhm, non ho capito perchè trattate diversamente Catena di Fulmini e Lampo Magico, quando a mio parere sono identiche,
ossia due abilità definite come Attacchi a Distanza dove in entrambe viene definito un chiaro Valore di Combattimento.

PS: occhio comunque che Catena di Fulmini specifica che il Valore di Combattimento è pari a 3.
Per l'altra questione invece, mi state quindi dicendo che ad ogni missione mi tengo una, e una soltanto carta Ricerca?
quindi l'equipaggiamento iniziale non si aggiorna diciamo?
Il passaggio nel paragrafo Giocare una Campagna lo trovo un pò mistico a riguardo.
Grazie mille dello sharing informazioni cmq :)


Sì, su Catena di fulmini hai ragione ma Lampo Magico la tratto diversamente perché il suo valore è 3 quando la sapienza di Maginos è 3, ma se Maginos avesse un elmo per esempio che aumenta la sua sapienza il valore di combattimento per Lampo Magico sarebbe 4!!

Sì, purtroppo credo che si possa avere solo una carta in più rispetto all'equipaggiamento ad ogni inizio di capitolo
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 1,000.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Tiax » 10 nov 2013, 11:27

Sulle regole dice:
Quando un servitore subisce una o più ferite fate riferimento alla sua carta iniziativa.
Se la carta iniziativa del bersaglio indica una vitalità pari a 1 viene sconfitto, rimuovete la sua miniatura dalla stanza.

Ma perchè Brodie insegue a 1 cuore ma Blatte e qualsiasi tipo di ratti non hanno segnata alcuna vitalità? Hanno 1 anche loro? allora perchè questa differenza? :?:
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza a leggere un libro.
Groucho Marx
Offline Tiax
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 maggio 2012
Goblons: 0.00
Località: Pistoia
Mercatino: Tiax

Messaggioda Nynaeve » 11 nov 2013, 0:02

Tiax ha scritto:Sulle regole dice:
Quando un servitore subisce una o più ferite fate riferimento alla sua carta iniziativa.
Se la carta iniziativa del bersaglio indica una vitalità pari a 1 viene sconfitto, rimuovete la sua miniatura dalla stanza.

Ma perchè Brodie insegue a 1 cuore ma Blatte e qualsiasi tipo di ratti non hanno segnata alcuna vitalità? Hanno 1 anche loro? allora perchè questa differenza? :?:


Hanno 1 cuore anche blatte e ratti, il motivo della differenza rimane un mistero... come d'altronde rimane un mistero l'orribile traduzione del regolamento!!!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 1,000.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda tika » 11 nov 2013, 11:48

Kurta ha scritto:
Nynaeve ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:quando Maginus utilizza le sue abilità, come Catena di Fulmini o Lampo Magico, essendo attacchi a distanza somma il +1 del suo bastone?
Credo di no, però chiedo per sicurezza.

Sostanzialmente e parlandoci chiaro, ogni topino in linea di massima aumenterà di uno gli oggetti/carte Ricerca del suo equipaggiamento iniziale ad ogni capitolo?
PS: la stessa cosa si applica a Pergamene e Stratagemmi?


Ciao, per quanto riguarda Lampo Magico, Maninos usa il suo valore Sapienza (3) perciò non aggiunge il +1 del bastone che riguarda il valore di attacco, cosa che invece fa con Catena di fulmini dove usa il valore di attacco totale (2)

In teoria a ogni capitolo dovresti scegliere una e una sola carta, al capitolo successivo, qualunque sia, avrai Equipaggiamento iniziale, abilità acquisite, e una sola carta ricerca che non faccia parte dell'equipaggiamento! così almeno abbiamo giocato noi, ma se fosse come dici tu sarebbe molto meglio!!!


Si anche io in tutti e due i casi ho dato questa interpretazione ...tra l'altro on-line si trova un comodo "diario" (un foglio) in cui annotarsi la carta Ricerca tenuta x ciascun Topo ed eventualmente anche le abilità "conquistate" con la precedente avventura....utile se non lo giochi spessissimo e/o se fai partite con altri giocatori.

Kurta


Inizialmente anche io l'ho pensata così, una carta e basta. Ieri poi ho letto questa discussione che ha confermato la mia sensazione e mi ero convinto del tutto. Abbiamo giocato, quando siamo arrivati alla fine della seconda missione i miei compagni mi hanno guardato increduli e mi hanno chiesto di controllare nuovamente il regolamento.
Cito:
"I topi possono conservare solo 1 delle carte Ricerca avanzate alla fine del capitolo precedente. Questa singola carta va aggiunta all'equipaggiamento iniziale. I topi iniziano sempre un nuovo Capitolo con il loro equipaggiamento iniziale."

Ora, come spesso accade molto è lasciato all'interpretazione di chi legge. Quella parte in grassetto però secondo me è fondamentale. Il regolamento non sembra dire tu inizi con equipaggiamento inziale + 1 carta; ma dice tu inizi con l'equipaggiamento iniziale e basta (ultima frase). Però alla fine del capitolo una carta ricerca è diventata parte del tuo equipaggiamento iniziale.
Così almeno è quello che è scritto là.
Offline tika
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2227
Iscritto il: 29 agosto 2008
Goblons: 240.00
Località: Trento
Mercatino: tika

Messaggioda The_LoneWolf » 11 nov 2013, 12:10

Esattamente, il mio dubbio nasce appunto da questo ragionamento, anche leggendo il regolamento in inglese il dubbio resta.

Due giorni fa ho chiesto chiarimenti sul forum ufficiale del sito della casa produttrice, ho visto che spesso risponde il creatore del gioco, vi farò sapere :)
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Nynaeve » 11 nov 2013, 12:28

Sinceramente spero che abbiate ragione voi! sarebbe bello e anche coerente con la storia se i topi accrescessero il proprio equipaggiamento iniziale!!!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 1,000.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda MarcoC » 11 nov 2013, 12:51

Non credo avrete una risposta positiva in questo senso.
Il gioco è stato pensato per essere giocato con semplicità e anche con gli scenari one-shot (cioè non in modalità campagna). Poter conservare per ongi missione un oggetto più l'equip iniziale credo romperebbe il bilanciamento del gioco.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Goblons: 350.00
Località: Cannara (PG)
Mercatino: MarcoC

Messaggioda The_LoneWolf » 11 nov 2013, 13:18

Sinceramente anche a me sembrerebbe una cosa "troppo forte", e preferirei tenere una carta sola.
Però insomma volevo solo essere sicuro, essendo il passaggio nelle regole sicuramente non cristallino.

Per l'altro dubbio che avevo invece? (ho chiesto anche questo sul forum ufficiale, ma intanto :P ).
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda MarcoC » 11 nov 2013, 13:30

A me il manuale, nel passaggio citato, sembra cristallino:
"I topi possono conservare solo 1 delle carte Ricerca avanzate alla fine del capitolo precedente".

Quindi, ogni volta, solo una carta Ricerca che va di volta in volta aggiunta all'equip iniziale.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Goblons: 350.00
Località: Cannara (PG)
Mercatino: MarcoC

Messaggioda The_LoneWolf » 11 nov 2013, 13:33

Anche la parte citata in grassetto 3 post più sopra dall'utente tika a me sembra cristallina.

Mi dice a fine capitolo tengo 1 carta ricerca (come hai giustamente fatto notare tu) > la carta ricerca si aggiunge all'equipaggiamneto iniziale > ogni topo inizia un capitolo con il suo equipaggiamento iniziale.

Cristallino proprio a me non sembra :-(
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti