[DUBBI] Mice and mystics

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda The_LoneWolf » 24 ott 2016, 10:26

Scusa non ho capito. 3 serate e non hai finito il Primo Capitolo?
Ma in una serata quanto giochi? 30 minuti?

A me un capitolo è sempre durato un paio d'ore al massimo, giocando con calma e considerando la lettura senza fretta delle parti narrative.

Il regolamento è conveniente ripassarselo prima di cominciare. Ormai il gioco è fuori da un pezzo e le cose tradotte/scritte male e/o lasciate al dubbio sono state dipanate. Scrivile da qualche parte magari insieme alle FAQ.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda martinale18 » 24 ott 2016, 10:40

The_LoneWolf ha scritto:Scusa non ho capito. 3 serate e non hai finito il Primo Capitolo?
Ma in una serata quanto giochi? 30 minuti?

A me un capitolo è sempre durato un paio d'ore al massimo, giocando con calma e considerando la lettura senza fretta delle parti narrative.

Il regolamento è conveniente ripassarselo prima di cominciare. Ormai il gioco è fuori da un pezzo e le cose tradotte/scritte male e/o lasciate al dubbio sono state dipanate. Scrivile da qualche parte magari insieme alle FAQ.

Ci gioco con i bambini.....quindi i tempi ovviamente si dilatano.
Grazie per la risposta

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3122
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: R: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda golsat » 25 ott 2016, 9:14

In genere noi impieghiamo 2 sere (1 ora-1 ora e mezza a sera) lasciando apparecchiato per il giorno dopo.
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 10 febbraio 2014
Goblons: 20.00
Località: ROMA
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda martinale18 » 25 ott 2016, 9:20

golsat ha scritto:In genere noi impieghiamo 2 sere (1 ora-1 ora e mezza a sera) lasciando apparecchiato per il giorno dopo.

In linea con i nostri tempi, considerando che l'ultima partita è durata pochissimo, causa impegni.
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3122
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda martinale18 » 10 nov 2016, 22:13

Giocato secondo capitolo, venuto un dubbio.
Due ratti si trovano sulla casella adiacente Flich, attaccano, entrambi o uno solo? Ed il tiro dei dadi è per ognuno di loro o si fa un tiro solo?
Flich quante volte tira i dadi in difesa?
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3122
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda tika » 10 nov 2016, 22:49

Attaccano i due uno alla volta e il topo difende due volte
Offline tika
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2227
Iscritto il: 29 agosto 2008
Goblons: 240.00
Località: Trento
Mercatino: tika

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda golsat » 10 nov 2016, 22:55

Se a portata del secondo ratto c'e un altro topo allora il secondo ratto cambia obiettivo, senno anche lui attacca filch e il topino rilancia anche lui la difesa.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 10 febbraio 2014
Goblons: 20.00
Località: ROMA
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda martinale18 » 10 nov 2016, 23:05

tika ha scritto:Attaccano i due uno alla volta e il topo difende due volte

Ed infatti abbiamo fatto cosi, il malcapitato è stato catturato.
Per nulla facile il 2°Capitolo, perso perchè arrivati all'ultima pagina.
Adesso il brutto è rifare il capitolo.
Grazie
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3122
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda Poldeold » 10 ago 2017, 10:18

Ciao a tutti. Dopo aver letto le regole circa 3 anni fa ( :ninja: ) e aver lasciato il gioco a prender polvere sullo scaffale per scoraggiamento, mi sono deciso ad andare fino in fondo e rileggere tutto per proporlo ai miei nipoti.

Che dire, proprio una bella esperienza di gioco, ma che fatica... Abbiamo giocato la prima avventura perdendola alla penultima stanza...

Avrei bisogno qualche chiarimento cmq e quindi mi permetto di sottoporli in questa sede. Mi sono letto tutte le 11 pagine e diverse cose sono ormai chiare. A scanso di equivoci però ho bisogno ancora del vostro aiuto.

Eccovi i dubbi in ordine sparso (spero di non ripetere dubbi già dipanati, se fosse il caso mi scuso in anticipo):

1) Se ho un'arma nella sacca e una in mano e voglio equipaggiarmi scambiando le due armi, lo posso fare come azione gratuita in un solo turno? Lo chiedo perché un tipo di azione gratuita può essere effettuata una volta a turno.

2) Quando decido di "salire di livello" spendendo i 6 formaggi posso SCEGLIERE tra le carte abilità prendendole tutte in mano o devo scegliere A CASO tra quelle che riportano le caratteristiche della mia classe?

3) Il simbolo spada nella scheda personale non è da confondere con la caratteristica "combattimento in mischia" ma è soltanto l'indicazione del valore base di combattimento, corretto?

4) A proposito del valore di combattimento: se il topo non possiede carte ricerca (perde anche la sua carta dell'equipaggiamento iniziale) non può attaccare anche se sulla sua scheda personale è riportato un valore base di combattimento, corretto? Forse non è possibile perdere l'arma iniziale, non so.

5) È possibile vero muoversi diagonalmente e non solo ortogonalmente?

6) Se devo aggiungere servitori nello scenario di cui esiste già la carta iniziativa sulla colonna dell'iniziativa quella carta la lascio dov'è o la sposto e la metto in fondo alla colonna?

7) Se ho una stanza in cui è espressamente indicata un'evocazione speciale e si verifica la situazione in cui l'orologio del formaggio viene riempito una seconda volta il servitore/i appare una seconda volta, o, come nel caso delle carte incontro, essendo che queste vengono scartate, non può che apparire una volta a stanza?

8) È corretto dire che quando si verifica un'evocazione le carte iniziativa non si rimescolano e le carte dei servitori che sono stati evocati vengono semplicemente messi in fondo?

Vi ringrazio molto per le risposte.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Online Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda lushipur » 10 ago 2017, 10:44

1) si;
2) scegli tu;
3) si;
4) non mi pare sia possibile perdere le armi in generale, cmq credo si possa assumere che un pezzo di legno come arma ci sia sempre e quindi il valore base lo puoi applicare cmq;
5) si, anche in diagonale;
6) la lasci dove sta;
7) l'incontro speciale, salvo regole del capitolo, appare solo una volta. la carta la scarti proprio quando si verifica la situazione;
8) l'evocazione speciale parte dal fondo e risale in base al tiro del dado. come nel caso delle imboscate;
Offline lushipur
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 385
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda ManbaRion » 10 ago 2017, 10:46

  1. Sì, azione gratuita. Non puoi cambiare 2 volte le armi
  2. Scegli
  3. Esatto
  4. A me non è mai capitato
  5. Sì, per sapere se è possibile passare da uno spazio ad un altro puoi utilizzare la basetta delle miniature. Se la basetta tocca sia lo spazio che vuoi lasciare che quello che vuoi raggiungere allora il movimento è ammesso. Noterai che, in questo modo, alcuni spazi sono raggiungibili in diagonale ed altri no.
  6. Lasci la carta dov'è
  7. Vado a memoria: 1 sola volta
Immagine
Offline ManbaRion
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 31 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Cava Manara
Mercatino: ManbaRion

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda ManbaRion » 10 ago 2017, 10:56

lushipur ha scritto:8) l'evocazione speciale parte dal fondo e risale in base al tiro del dado. come nel caso delle imboscate;
C'è da distinguere 2 casi:
- minion
- boss
Nel primo caso non si tira il dado per far "risalire" l'iniziativa dei minions
Nel secondo caso si mettono 2 carte per il boss e si tira il dado solo per la prima carta del boss per vedere di quanti spazi risale
Immagine
Offline ManbaRion
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 31 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Cava Manara
Mercatino: ManbaRion

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda Poldeold » 10 ago 2017, 19:27

Vi ringrazio moltissimo per le delucidazioni.

Ho ancora un piccolo dubbio rispetto alla mia domanda 7.

Nel manuale, alla voce EVOCAZIONI (p. 15), si dice espressamente che la carta incontro viene scartata se scatta l'evocazione iscritta sulla carta stessa (punto 3). Mentre al punto 2 dice che se c'è una evocazione speciale questa si applica (ma non dice di scartare la carta)

Quindi se c'è un'evocazione speciale (scritta nel paragrafo della stanza) viene applicata quella; se invece NON c'è, allora si applica il punto 3 cioè l'evocazione indicata sulla carta incontro scartando in seguito la carta. Ciò permetterà di non avere una seconda evocazione qualora la ruota del formaggio si riempisse una seconda volta nella stessa stanza.

Ma lo scarto della carta a mio modo di vedere è indipendente se si verifichi o no l'evocazione speciale. Quindi per deduzione, se la ruota del formaggio si riempisse una seconda volta nella stessa stanza che ha un'evocazione speciale, questa si applicherebbe di nuovo.

Che dite?

Scusate se sono stato un po' contorto. :grin:

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Online Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda lushipur » 10 ago 2017, 21:02

le evocazioni speciali seguono le regole del capitolo.
ci sono capitoli dove è specificato che l'evocazione speciale si ripete.
in caso non sia specificato, non si ripete.
non si applicano mai entrambi i tipi di evocazione.
quindi per tirare le somme alla prima ruota del formaggio si applica o l'evocazione speciale se presente nel capitolo o quella normale.
in ogni caso si butta la carta.
alla seconda ruota si applica di nuovo l'evocazione speciale se indicato nel capitolo oppure nulla.
Offline lushipur
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 385
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda lushipur » 10 ago 2017, 21:03

le evocazioni speciali seguono le regole del capitolo.
ci sono capitoli dove è specificato che l'evocazione speciale si ripete.
in caso non sia specificato, non si ripete.
non si applicano mai entrambi i tipi di evocazione.
quindi per tirare le somme alla prima ruota del formaggio si applica o l'evocazione speciale se presente nel capitolo o quella normale.
in ogni caso si butta la carta.
alla seconda ruota si applica di nuovo l'evocazione speciale se indicato nel capitolo oppure nulla.
Offline lushipur
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 385
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: kopalecor e 0 ospiti