[DUBBI] Mice and mystics

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Mice and mystics

Messaggioda Poldeold » 25 feb 2018, 21:34

marimeri ha scritto:sei stato chiarissimo ! ti ringrazio. Il regolamento l'ho letto più volte ma questa cosa che ci si può difendere con il formaggio me la sono persa. Ma succede anche con gli altri servitori o solo con le blatte ?
Sul regolamento in effetti C'è scritto che "quando vi difendete da un attacco vi saranno utili solo i simboli spada/scudo e formaggio" ma non avevo capito che lo si poteva spendere per parare il colpo!

Capisco che il regolamento è molto disordinato e mal strutturato. Anch'io ho fatto molta fatica a riordinare le idee.

Cmq non ci si difende con i formaggi. Sono le blatte (ed è tipico loro) che ti portano via i formaggi dalla sacca se riescono a infliggerti danni.
In buona sostanza succede che loro ti attaccano e se ti colpiscono devi tirare i dadi per difenderti. Se ottieni scudi allora non subisci danni e non succede nulla, se invece non ottieni sufficienti scudi equivalenti alle spade ottenute dalle blatte, allora le blatte ti fanno perdere un token formaggio per ferita inflitta. Ma questo succede con le blatte. Altri servitori hanno altre caratteristiche scritte direttamente sulle carte iniziativa.

Dicendo che sono utili i formaggi il regolamento intende che se ti escono formaggi li puoi mettere nella sacca.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda marimeri » 25 feb 2018, 23:19

Poldeold ha scritto:
marimeri ha scritto:sei stato chiarissimo ! ti ringrazio. Il regolamento l'ho letto più volte ma questa cosa che ci si può difendere con il formaggio me la sono persa. Ma succede anche con gli altri servitori o solo con le blatte ?
Sul regolamento in effetti C'è scritto che "quando vi difendete da un attacco vi saranno utili solo i simboli spada/scudo e formaggio" ma non avevo capito che lo si poteva spendere per parare il colpo!

Capisco che il regolamento è molto disordinato e mal strutturato. Anch'io ho fatto molta fatica a riordinare le idee.

Cmq non ci si difende con i formaggi. Sono le blatte (ed è tipico loro) che ti portano via i formaggi dalla sacca se riescono a infliggerti danni.
In buona sostanza succede che loro ti attaccano e se ti colpiscono devi tirare i dadi per difenderti. Se ottieni scudi allora non subisci danni e non succede nulla, se invece non ottieni sufficienti scudi equivalenti alle spade ottenute dalle blatte, allora le blatte ti fanno perdere un token formaggio per ferita inflitta. Ma questo succede con le blatte. Altri servitori hanno altre caratteristiche scritte direttamente sulle carte iniziativa.

Dicendo che sono utili i formaggi il regolamento intende che se ti escono formaggi li puoi mettere nella sacca.

Perdonatemi........ :help: Ricapitolo:
Se una blatta mi infligge colpi che non riesco a parare con lo scudo mi ruba segnalini formaggio, se ne ho, pari ai colpi inflitti. Ma io il segnalino ferita lo prendo o no?
mi sento un po' stordita ma davvero oh, io questa cosa delle blatte non la trovo proprio nel regolamento ita
Grazie per la pazienza
Offline marimeri
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: marimeri

Messaggioda marimeri » 25 feb 2018, 23:25

lushipur ha scritto:
marimeri ha scritto:buongiorno a tutti, io vorrei chiedere a chi rubano i segnalini formaggio le blatte avide e soprattutto come. Una blatta normale durante un attacco/difesa non guadagna segnalini formaggio se esce il dado?
grazie. le blatte io non le capisco :D

i formaggi li rubano al personaggio che viene colpito, invece che togliere vita gli toglie formaggio.
quelle avide poi lo mettono sull'orologio.
se tirano formaggi li aggiungi normalmente.

Ah ok quindi niente ferite se si ha formaggio!

HO CAPITO
Offline marimeri
Babbano
Babbano

Messaggioda Poldeold » 25 feb 2018, 23:57

marimeri ha scritto:Perdonatemi........ :help: Ricapitolo:
Se una blatta mi infligge colpi che non riesco a parare con lo scudo mi ruba segnalini formaggio, se ne ho, pari ai colpi inflitti. Ma io il segnalino ferita lo prendo o no?
mi sento un po' stordita ma davvero oh, io questa cosa delle blatte non la trovo proprio nel regolamento ita
Grazie per la pazienza

Al posto di essere feriti si tolgono tokens formaggio. Se non sono sufficienti, allora si prende anche una o più ferite per i danni rimanenti.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda crotalo » 27 feb 2018, 10:54

Poldeold ha scritto:
Grazie per la pazienza

Al posto di essere feriti si tolgono tokens formaggio. Se non sono sufficienti, allora si prende anche una o più ferite per i danni rimanenti.

su quello inglese era sulle carte blatta ... anzi mi pare valesse solo per le blatte avide
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda marimeri » 28 feb 2018, 10:42

crotalo ha scritto:
Poldeold ha scritto:
Grazie per la pazienza

su quello inglese era sulle carte blatta ... anzi mi pare valesse solo per le blatte avide

mi sono letta tutto il regolamento ma non le carte delle blatte... :consola: In effetti é scritto sopra . Grazie per la pazienza
Offline marimeri
Babbano
Babbano

Messaggioda ManbaRion » 28 feb 2018, 12:31

Io, più che altro, non ho trovato scritto che le blatte normali rubino formaggio...
Immagine
Offline ManbaRion
Esperto
Esperto

Mercatino: ManbaRion

Messaggioda Poldeold » 28 feb 2018, 13:51

ManbaRion ha scritto:Io, più che altro, non ho trovato scritto che le blatte normali rubino formaggio...

C'è scritto direttamente sulla carta iniziativa delle blatte.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda crotalo » 1 mar 2018, 11:18

ManbaRion ha scritto:Io, più che altro, non ho trovato scritto che le blatte normali rubino formaggio...

solo le greedy lo rubano non quelle normali ... almeno nella versione inglese sbagliavo e ricordavo male .... scusate, ma ero veramente tanto convinto
Ultima modifica di crotalo il 2 mar 2018, 12:19, modificato 1 volta in totale.
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda Poldeold » 1 mar 2018, 21:31

Per essere chiaro:
- le blatte normali, se provocano danni, "rubano" uno o più segnalini formaggio che vanno messi nella riserva generale;
- le blatte avide, se provocano danni, "rubano" uno o più segnalini formaggio che vanno inseriti direttamente nella ruota del formaggio.

In entrambi i casi, se il topo "ferito" non ha segnalini formaggio e non ne ha ottenuti nel lancio dei dadi da difesa, viene ferito normalmente. Se ha ottenuto segnalini formaggio o ne ha nella sua sacca per non essere ferito deve averne in egual numero delle ferite inflitte.

Il termine "rubare" è usato nel regolamento, nella sezione blatte avide. Mentre sulla carta iniziativa è utilizzato il termine "rimuovere".

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lordpixel » 20 mar 2018, 14:06

Ciao a tutti!

Ho ripreso la campagna dopo un po' di tempo...
Ho un dubbio che non sono riuscito a chiarirmi tra forum vari e anche qui in tana....

Capitolo 1
Missione secondaria per aiutare Miz Maggie.
Se ci si fa riconoscere (oltre a spostare il segnalino fine) si ottiene il segnalino Torta che , dice il manuale "potrà tornare utile nei prossimi capitoli"....
Ma lo stesso manuale mi dice che tra un capitolo e l'altro perdo tutti gli oggetti del forziere del gruppo!!!

Ma allora per quale motivo devo prendere il segnalino???? Segnalino Miz Maggie, ago e filo... ecc... me li porto dietro o no?
A leggere il primo capitolo della campagna sembrerebbe di si...a leggere il manuale no... Ottimo manuale comunque!!! :muro: :muro:
Offline lordpixel
Novizio
Novizio

Mercatino: lordpixel

Messaggioda ManbaRion » 20 mar 2018, 14:15

lordpixel ha scritto:Ciao a tutti!

Ho ripreso la campagna dopo un po' di tempo...
Ho un dubbio che non sono riuscito a chiarirmi tra forum vari e anche qui in tana....

Capitolo 1
Missione secondaria per aiutare Miz Maggie.
Se ci si fa riconoscere (oltre a spostare il segnalino fine) si ottiene il segnalino Torta che , dice il manuale "potrà tornare utile nei prossimi capitoli"....
Ma lo stesso manuale mi dice che tra un capitolo e l'altro perdo tutti gli oggetti del forziere del gruppo!!!

Ma allora per quale motivo devo prendere il segnalino???? Segnalino Miz Maggie, ago e filo... ecc... me li porto dietro o no?
A leggere il primo capitolo della campagna sembrerebbe di si...a leggere il manuale no... Ottimo manuale comunque!!! :muro: :muro:
Quello è un token che serve a ricordarti che Miz Maggie vi ha già riconosciuti
Ci sarà più avanti un'altra scena in cui sarà rilevante sapere se Miz Maggie è già dalla vostra parte o meno.
Immagine
Offline ManbaRion
Esperto
Esperto

Mercatino: ManbaRion

Messaggioda lordpixel » 20 mar 2018, 14:58

ManbaRion ha scritto:Quello è un token che serve a ricordarti che Miz Maggie vi ha già riconosciuti
Ci sarà più avanti un'altra scena in cui sarà rilevante sapere se Miz Maggie è già dalla vostra parte o meno.

Ok grazie...quindi in realtà non fa parte del forziere del gruppo...è un promemoria diciamo!!
Grazie mille! :approva:
Offline lordpixel
Novizio
Novizio

Mercatino: lordpixel

Messaggioda Nynaeve » 20 mar 2018, 15:56

Quoto quanto detto, non lo perdi perché è un segnalino missione. I segnalini missione sono utili con il procedere della storia.

Il Regolamento colpisce aancora :sisi:
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda lushipur » 20 mar 2018, 20:59

bho io tutti sti dubbi sul manuale non li ho avuti. :pippotto:
Offline lushipur
Veterano
Veterano

Mercatino: lushipur

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi