[DUBBI] Mice and mystics

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Messaggioda Kurta » 11 nov 2013, 13:59

Dal Regolamento sul Sito Inglese:
" Playing Mice and
Mystics as a Campaign
Playing as a campaign allows players to preserve the
progress of their mice from one chapter to the next.
The following guidelines are suggested for playing mice
and mystics as a campaign:

1. Mice keep their story achievements and abilities
earned from previous chapters.
2. Mice can keep only 1 search card that they had at
the end of the previous chapters. This 1 card is in
addition to their starting equipment cards. Mice
will always begin a new chapter with their starting
equipment cards.
3. Mice do not keep any party items, individual
achievements, or cheese from previous chapters. "


Nella Regola al punto 2 io capisco che si può tenere 1 carta alla fine del capitolo in addizione all'equipaggiamento iniziale ....e che ri-inizano il nuovo capitolo con l'equipaggiamento inizale + 1 carta R.

Poi sentiamo quando passa di qui Romedil ...

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 126.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Messaggioda Tiax » 11 nov 2013, 21:40

Le carte incontri si scoprono e si applicano a seconda della pagina solo quando una stanza viene esplorata?

Se lo scenario prevede già una disposizione di nemici si scopre comunque la carta?

Quando avviene l'evocazione si applica solo la parte dove c'è scritto evocazione o anche la parte relativa alla pagina alla quale ci si trova?

Grazie a tutti
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza a leggere un libro.
Groucho Marx
Offline Tiax
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 maggio 2012
Goblons: 0.00
Località: Pistoia
Mercatino: Tiax

Messaggioda Nynaeve » 12 nov 2013, 16:42

Tiax ha scritto:Le carte incontri si scoprono e si applicano a seconda della pagina solo quando una stanza viene esplorata?

Se lo scenario prevede già una disposizione di nemici si scopre comunque la carta?

Quando avviene l'evocazione si applica solo la parte dove c'è scritto evocazione o anche la parte relativa alla pagina alla quale ci si trova?

Grazie a tutti


Ciao, le carte incontro si applicano:
1) quando esplori una stanza che nonhai già esplorato,
2) quando il capitolo non ha una disposizione nemici particolare, quindi se nel capitolo sono indicati dei nemici da posizionare non devi girare un'altra carta incontro.
3) quando avviene l'evocazione questa è indicata in fondo alla carta incontro, oppure sul capitolo alla voce Evocazione speciale

Spero di averti risposto, buon divertimento!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1750
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 1,000.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda The_LoneWolf » 12 nov 2013, 19:04

Confermo quanto detto sopra, e ci tenevo a ricordarti che nel caso ci fosse un'Evocazione Speciale indicata nel Capitolo che state giocando essa ha precedenza sulla carta Incontro eventualmente scoperta.

Per quanto riguarda il mio post sul forum ufficiale mi hanno confermato come pensavamo tutti,
ossia che ogni topino nostro eroe ricomincia un Capitolo con il suo Equip. Iniziale + 1 carta Ricerca soltanto, che va diciamo quindi scelta alla fine di ogni Capitolo precedente.
Sono contento sia così, altrimenti diventavano troppo forti.

Per l'altro mio dubbio, se qualcun'altro li avesse avuti :-)) , mi hanno confermato che Maginos non prendere bonus dal suo bastone quando usa abilità.
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4113
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Tiax » 12 nov 2013, 19:38

Nynaeve ha scritto:
Tiax ha scritto:Le carte incontri si scoprono e si applicano a seconda della pagina solo quando una stanza viene esplorata?

Se lo scenario prevede già una disposizione di nemici si scopre comunque la carta?

Quando avviene l'evocazione si applica solo la parte dove c'è scritto evocazione o anche la parte relativa alla pagina alla quale ci si trova?

Grazie a tutti


Ciao, le carte incontro si applicano:
1) quando esplori una stanza che nonhai già esplorato,
2) quando il capitolo non ha una disposizione nemici particolare, quindi se nel capitolo sono indicati dei nemici da posizionare non devi girare un'altra carta incontro.
3) quando avviene l'evocazione questa è indicata in fondo alla carta incontro, oppure sul capitolo alla voce Evocazione speciale

Spero di averti risposto, buon divertimento!



Grazie Mille!!!!
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza a leggere un libro.
Groucho Marx
Offline Tiax
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 maggio 2012
Goblons: 0.00
Località: Pistoia
Mercatino: Tiax

shaka

Messaggioda SHAKA » 3 dic 2013, 18:25

una info sull'azione di eplorazione:

nelle regole c'è scritto che se non ci sono servitori nella stanza e si è sulla casella di rotazione o sulla casella sul bordo blu o arancione posso esplorare tentando di entrare nella stanza successiva.
Se non ho capito male in caso di casella di rotazione ruota la stanza dove si trovano i topi prima di esplorare, nell'altro caso ruota la stanza di destinazione.
Però in entrambi i casi dice "ruotare le stanze mantenendo le frecce di orientamento nella giusta direzione" Ma qual'è la giusta direzione??
Nel setup indica che tutte le stanze devono avere le frecce puntate nella stessa direzione, ma in caso di esplorazione questo concetto non vale più?

Grazie
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 09 novembre 2007
Goblons: 90.00
Mercatino: SHAKA

Re: shaka

Messaggioda romendil » 3 dic 2013, 18:38

SHAKA ha scritto:una info sull'azione di eplorazione:

nelle regole c'è scritto che se non ci sono servitori nella stanza e si è sulla casella di rotazione o sulla casella sul bordo blu o arancione posso esplorare tentando di entrare nella stanza successiva.
Se non ho capito male in caso di casella di rotazione ruota la stanza dove si trovano i topi prima di esplorare, nell'altro caso ruota la stanza di destinazione.
Però in entrambi i casi dice "ruotare le stanze mantenendo le frecce di orientamento nella giusta direzione" Ma qual'è la giusta direzione??
Nel setup indica che tutte le stanze devono avere le frecce puntate nella stessa direzione, ma in caso di esplorazione questo concetto non vale più?

Grazie

Le frecce devono essere orientate tutte nella stessa direzione. Questo vale in ogni caso, anche quando ribalti la stanza (orienti la stanza con la freccia nella direzione delle frecce delle altre stanze). Spero di esser stato chiaro
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7070
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: shaka

Messaggioda SHAKA » 3 dic 2013, 18:43

romendil ha scritto:
SHAKA ha scritto:una info sull'azione di eplorazione:

nelle regole c'è scritto che se non ci sono servitori nella stanza e si è sulla casella di rotazione o sulla casella sul bordo blu o arancione posso esplorare tentando di entrare nella stanza successiva.
Se non ho capito male in caso di casella di rotazione ruota la stanza dove si trovano i topi prima di esplorare, nell'altro caso ruota la stanza di destinazione.
Però in entrambi i casi dice "ruotare le stanze mantenendo le frecce di orientamento nella giusta direzione" Ma qual'è la giusta direzione??
Nel setup indica che tutte le stanze devono avere le frecce puntate nella stessa direzione, ma in caso di esplorazione questo concetto non vale più?

Grazie

Le frecce devono essere orientate tutte nella stessa direzione. Questo vale in ogni caso, anche quando ribalti la stanza (orienti la stanza con la freccia nella direzione delle frecce delle altre stanze). Spero di esser stato chiaro


Non proprio....
Se all'inizio della partita le frecce sono tutte orientate a Nord per esempio, se voglio esplorare la stanza successiva e devo ruotarla in modo che le frecce siano orientate tutte nella stessa direzione, la stanza non potrà ruotare!!! o sbaglio?
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 09 novembre 2007
Goblons: 90.00
Mercatino: SHAKA

Messaggioda Nynaeve » 3 dic 2013, 20:33

Ti faccio un esempio con il capitolo 1.

prepari i tre tabelloni tutti con le frecce arancioni nella stessa direzione e disposti come indicato sul manuale.

i topi eliminano le guardie, uno va sulla casella di rotazione e esplora.
ruoti il tabellone e lo riposizioni con la freccia arancione in su esattamente come gli altri.

ora come puoi notare le due caselle blu di passaggio combaciano.

esegui tutto ciò che è richiesto in questa stanza, poi finalmente un topo va sulla casella blu di esplorazione... attenzione, ora non devi ruotare la stanza ma semplicemente entrare nella stanza successiva.

spiego ancora meglio:
esplorazione - quando le caselle di esplorazione non combaciano, cioè una è arancione e l'altra è blu, oppure le caselle blu toccano un muro ecc. allora l'unico modo è usare le caselle con simbolo di rotazione;
invece, esplorare con le caselle blu o arancioni è semplicemente attraversare una porta che però deve essere dello stesso colore.

l'importante è che le freccine arancioni siano sempre rivolte nella stessa direzione secondo quanto spiegato nel capitolo

spero che così sia chiaro
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1750
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 1,000.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

shaka

Messaggioda SHAKA » 3 dic 2013, 21:33

Nynaeve ha scritto:Ti faccio un esempio con il capitolo 1.

prepari i tre tabelloni tutti con le frecce arancioni nella stessa direzione e disposti come indicato sul manuale.

i topi eliminano le guardie, uno va sulla casella di rotazione e esplora.
ruoti il tabellone e lo riposizioni con la freccia arancione in su esattamente come gli altri.

ora come puoi notare le due caselle blu di passaggio combaciano.

esegui tutto ciò che è richiesto in questa stanza, poi finalmente un topo va sulla casella blu di esplorazione... attenzione, ora non devi ruotare la stanza ma semplicemente entrare nella stanza successiva.

spiego ancora meglio:
esplorazione - quando le caselle di esplorazione non combaciano, cioè una è arancione e l'altra è blu, oppure le caselle blu toccano un muro ecc. allora l'unico modo è usare le caselle con simbolo di rotazione;
invece, esplorare con le caselle blu o arancioni è semplicemente attraversare una porta che però deve essere dello stesso colore.

l'importante è che le freccine arancioni siano sempre rivolte nella stessa direzione secondo quanto spiegato nel capitolo

spero che così sia chiaro


Ti ringrazio. Stasera giochiamo e applicheremo quanto da te detto se sorgeranno dei dubbi ;)
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 09 novembre 2007
Goblons: 90.00
Mercatino: SHAKA

Messaggioda tika » 4 dic 2013, 1:35

Occhio perché la missione 5 ha il setup dei tabelloni (e l'ordine delle stanze incontrate) sbagliato.
Il manuale in realtà afferma che quando esplori una "porta", non devi per forza avere il tassello vicino che combacia. Se non combacia infatti allora devi girare il tabellone vicino, appunto, finché questo non combacia.

(a me sembra un cavillo inutile ma tant'è).

Cmq io premesso che mi diverto un sacco a giocarlo e lo reputo proprio un bel giochino, non posso non notare che abbia milioni di buchi di regolamento e di situazioni che ti devi gestire un po' alla buona perché nessuno ti spiega come fare.
Tipo quando nella seconda missione ti dicono: il gruppo è diviso in due gruppi (anche nella quattro). Ma cosa diavolo vuol dire alla fine? Cosa devo fare con i formaggi se in una delle due stanze ho mostri e nell'altra no? E se trovo mostri cosa faccio con l'iniziativa? BOOOOOOOOOOOOOH.
Oppure uso proprio due colonne di iniziativa? Davvero non si capisce nulla e nessuno te lo spiega.
Offline tika
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2206
Iscritto il: 29 agosto 2008
Goblons: 240.00
Località: Trento
Mercatino: tika

shaka

Messaggioda SHAKA » 4 dic 2013, 11:09

tika ha scritto:Occhio perché la missione 5 ha il setup dei tabelloni (e l'ordine delle stanze incontrate) sbagliato.
Il manuale in realtà afferma che quando esplori una "porta", non devi per forza avere il tassello vicino che combacia. Se non combacia infatti allora devi girare il tabellone vicino, appunto, finché questo non combacia.

(a me sembra un cavillo inutile ma tant'è).

Cmq io premesso che mi diverto un sacco a giocarlo e lo reputo proprio un bel giochino, non posso non notare che abbia milioni di buchi di regolamento e di situazioni che ti devi gestire un po' alla buona perché nessuno ti spiega come fare.
Tipo quando nella seconda missione ti dicono: il gruppo è diviso in due gruppi (anche nella quattro). Ma cosa diavolo vuol dire alla fine? Cosa devo fare con i formaggi se in una delle due stanze ho mostri e nell'altra no? E se trovo mostri cosa faccio con l'iniziativa? BOOOOOOOOOOOOOH.
Oppure uso proprio due colonne di iniziativa? Davvero non si capisce nulla e nessuno te lo spiega.


Giocato ieri sera per la prima volta e confermo che il gioco è gradevole, confermo quanto detto da tika sulle regole che a volte devi interpretare. Riguardo al mio dubbio iniziale quando ci siamo messi in 4 a capire (nonostante le risposte fornite) ho scoperto in cosa sbagliavo o meglio ho scoperto l'errore di fondo....: ruotare le stanze per me significa ruotarle di 90° gradi mentre per il regolamento e per chi mi ha risposto ruotare era inteso nell'accezione voluta dal gioco, ossia : Capovolgere!!!
Stavo fresco a "ruotare" le stanze non sarebbero mai potute combaciare le uscite....
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 09 novembre 2007
Goblons: 90.00
Mercatino: SHAKA

domande su mice and mystics

Messaggioda Spartano » 6 dic 2013, 3:21

ciao a tutti avrei un pò di domande da farvi :)
1)quando finisci un capitolo e il tuo topolino è ferito ritorna con il massimo dell'energia?
2) quando ci sono piu mostri da attaccare si possono attaccare tutti contemporanemante con un singolo topo oppure ogni topolino puo attaccare un solo nemico? esempio se nez ha di fronte 2 ratti sferra un attacco a tutti e due e poi loro si difendono singolarmente o puo attaccare un solo ratto?
3) quando c'e' del formaggio sulla ruota e si cambia scenario quel formaggio va scartato o si comincia il nuovo scenario con la ruota mezza piena?
4) quando si usa una pergamenta tipo lievitazione questa va scartata o va tenuta sempre?
5) quando attacchi un mostro e non fai danni il mostro difende comunque per vedere se esce la possibilità di un formaggio o no?
Grazie, stasera ho giocato alla prima missione mi è piaciuto molto il gioco ma l'ho trovato estramamente semplice per questo vi faccio queste domande :)
Offline Spartano
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Pomigliano d'arco (na)
Mercatino: Spartano

Re: domande su mice and mystics

Messaggioda The_LoneWolf » 6 dic 2013, 3:52

Spartano ha scritto:ciao a tutti avrei un pò di domande da farvi :)
1)quando finisci un capitolo e il tuo topolino è ferito ritorna con il massimo dell'energia?
2) quando ci sono piu mostri da attaccare si possono attaccare tutti contemporanemante con un singolo topo oppure ogni topolino puo attaccare un solo nemico? esempio se nez ha di fronte 2 ratti sferra un attacco a tutti e due e poi loro si difendono singolarmente o puo attaccare un solo ratto?
3) quando c'e' del formaggio sulla ruota e si cambia scenario quel formaggio va scartato o si comincia il nuovo scenario con la ruota mezza piena?
4) quando si usa una pergamenta tipo lievitazione questa va scartata o va tenuta sempre?
5) quando attacchi un mostro e non fai danni il mostro difende comunque per vedere se esce la possibilità di un formaggio o no?
Grazie, stasera ho giocato alla prima missione mi è piaciuto molto il gioco ma l'ho trovato estramamente semplice per questo vi faccio queste domande :)


Ciao! :D
Sono contento che ti sia piaciuta questa "fiaba" che ci fa tornare bambini, spero di non sbagliare niente, aspetta conferme anche da altri :)

1) Qui ti rispondo per deduzione, se stai giocando il gioco come una Campagna, trovi un piccolo paragrafetto a pagina 19 dove ti indica le UNICHE regole aggiuntive quando giochi appunto la Campagna, oltre al fatto di seguire cronologicamente i capitoli del Libro/Storia/Racconto scelto (oltre poi ovviamente tutte le regole indicate all'inizio del libro dei capitoli e nel capitolo specifico scelto).
Poichè qui non viene menzionato nulla a riguardo le ferite dei topini, devi semplicemente seguire le istruzioni di Preparazione di una Partita a pagina 6, dove dice che ogni giocatore sceglie un eroe topino, senza specificare nulla riguardo le ferite, quindi si suppone che inizi una partita a ferite massime.
Quindi si, ogni capitolo che inizi i topini saranno pieni di vitalità :D

2) Salvo regole ed abilità speciali, puoi attaccare UN solo servitore tra quelli disponibili, te lo dice a pagina 10 del regolamento dove ti spiega come funziona un attacco.
Dice appunto che quando scegli l'Azione Attaccare, attacchi UN servitore tra quelli adiacenti o nella stessa casella con te (allo stesso modo quelli distanti se usi attacchi a distanza, con le relative regole aggiuntive).

3) Qui applico lo stesso ragionamento deduttivo della domanda 1).

4) Qui il dubbio è più che lecito poichè risposta sul regolamento non c'è. Ma è nelle FAQ ufficiali che viene specificato che le Carte Ricerca di tipo Pergamena sono mono-uso.

5) No, a pagina 11 ti dice SE un topo infligge uno o più colpi allora il giocatore alla sinistra difende per i servitori nemici ecc.ecc.
Quindi SE NON infliggi colpi, allora non provi a difendere e di conseguenza non crei eventuale formaggio.
Occhio che invece, almeno così facciamo noi, se infliggi talmente tanti colpi ad un nemico per cui il suo tiro difensivo risulta inutile, chessò fai 3 colpi e si deve difendere una Blatta con un solo dado, quindi se para o no, muore comunque, in questo caso il dado difensivo noi lo tiriamo perchè comunque è stato inflitto almeno un colpo e quindi c'è possibilità di generare formaggio per la Ruota.


Qui trovi le FAQ comunque, in inglese però:http://www.plaidhatgames.com/images/games/mice-and-mystics/mmfaq.pdf

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4113
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: domande su mice and mystics

Messaggioda Nynaeve » 6 dic 2013, 10:20

The_LoneWolf ha scritto:
Spartano ha scritto:ciao a tutti avrei un pò di domande da farvi :)
1)quando finisci un capitolo e il tuo topolino è ferito ritorna con il massimo dell'energia?
2) quando ci sono piu mostri da attaccare si possono attaccare tutti contemporanemante con un singolo topo oppure ogni topolino puo attaccare un solo nemico? esempio se nez ha di fronte 2 ratti sferra un attacco a tutti e due e poi loro si difendono singolarmente o puo attaccare un solo ratto?
3) quando c'e' del formaggio sulla ruota e si cambia scenario quel formaggio va scartato o si comincia il nuovo scenario con la ruota mezza piena?
4) quando si usa una pergamenta tipo lievitazione questa va scartata o va tenuta sempre?
5) quando attacchi un mostro e non fai danni il mostro difende comunque per vedere se esce la possibilità di un formaggio o no?
Grazie, stasera ho giocato alla prima missione mi è piaciuto molto il gioco ma l'ho trovato estramamente semplice per questo vi faccio queste domande :)


Ciao! :D
Sono contento che ti sia piaciuta questa "fiaba" che ci fa tornare bambini, spero di non sbagliare niente, aspetta conferme anche da altri :)

1) Qui ti rispondo per deduzione, se stai giocando il gioco come una Campagna, trovi un piccolo paragrafetto a pagina 19 dove ti indica le UNICHE regole aggiuntive quando giochi appunto la Campagna, oltre al fatto di seguire cronologicamente i capitoli del Libro/Storia/Racconto scelto (oltre poi ovviamente tutte le regole indicate all'inizio del libro dei capitoli e nel capitolo specifico scelto).
Poichè qui non viene menzionato nulla a riguardo le ferite dei topini, devi semplicemente seguire le istruzioni di Preparazione di una Partita a pagina 6, dove dice che ogni giocatore sceglie un eroe topino, senza specificare nulla riguardo le ferite, quindi si suppone che inizi una partita a ferite massime.
Quindi si, ogni capitolo che inizi i topini saranno pieni di vitalità :D

2) Salvo regole ed abilità speciali, puoi attaccare UN solo servitore tra quelli disponibili, te lo dice a pagina 10 del regolamento dove ti spiega come funziona un attacco.
Dice appunto che quando scegli l'Azione Attaccare, attacchi UN servitore tra quelli adiacenti o nella stessa casella con te (allo stesso modo quelli distanti se usi attacchi a distanza, con le relative regole aggiuntive).

3) Qui applico lo stesso ragionamento deduttivo della domanda 1).

4) Qui il dubbio è più che lecito poichè risposta sul regolamento non c'è. Ma è nelle FAQ ufficiali che viene specificato che le Carte Ricerca di tipo Pergamena sono mono-uso.

5) No, a pagina 11 ti dice SE un topo infligge uno o più colpi allora il giocatore alla sinistra difende per i servitori nemici ecc.ecc.
Quindi SE NON infliggi colpi, allora non provi a difendere e di conseguenza non crei eventuale formaggio.
Occhio che invece, almeno così facciamo noi, se infliggi talmente tanti colpi ad un nemico per cui il suo tiro difensivo risulta inutile, chessò fai 3 colpi e si deve difendere una Blatta con un solo dado, quindi se para o no, muore comunque, in questo caso il dado difensivo noi lo tiriamo perchè comunque è stato inflitto almeno un colpo e quindi c'è possibilità di generare formaggio per la Ruota.


Qui trovi le FAQ comunque, in inglese però:http://www.plaidhatgames.com/images/games/mice-and-mystics/mmfaq.pdf


quoto tutto - confermo che nel caso della blatta di cui sopra, è giusto tirare il dado difensivo per trovare il formaggio.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1750
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 1,000.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cleps, s83m, Slade e 2 ospiti