[DUBBI] Mice and mystics

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Messaggioda MarcoC » 6 dic 2013, 11:09

Confermo e suggerisco vivamente di scaricare le faq dal sito di BGG
Le ultime sono piuttosto aggiornate e rispetto a quelle della plaidhatgames contengono anche risposte a domande emerse proprio su BGG a cui ha risposto l'autore del gioco.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Goblons: 240.00
Località: Cannara (PG)

Messaggioda Spartano » 6 dic 2013, 13:04

grazie per le risposte allora io quanto ho parlato della ruota del formaggio intendevo quando cambiavo tessera ad esempio nella prima missione dalla stanza con l'elmo scendo nelle fogne in questo caso se ho del formaggio sulla ruota quello resta anche se scendo nelle fogne?lo stesso vale se salgo in cucina?In parole povere lo tolgo solo quando finisco il capitolo ma non quando cambio tessera giusto?Però in questo modo diventa quasi impossibile vincere perchè ogni volta che si riempie la ruota aumenta di una pagina il capitolo e quindi diventa difficilissimo fare ricerche perchè si tende ad uscire subito dalla tessera :)
2) Scusate ma nel regolamento parla dei signore delle blatte e cioe dice:il primo topino che sconfigge in un solo scontro 4 blatte diventa il signore delle blatte, ecco a questo punto come si fa ad uccidere in un solo scontro 4 blatte?
Faccio questa domanda perchè nel primo capitolo alla pagina uno mi diceva di mettere 5 blatte ecco lottando con nez e il suo fantastico martellone lancio 4 dadi attacco la blatta difende con 1 solo è quasi sicuro di vincere,bene io se avevo 2 o piu blatte vicino a me continuavo a lottare nello stesso turno anche con loro. Sbagliavo? anche perche in questo modo è davvero semplice vincere :)
Ps. Se posso dire la mia quando si gioca una campagna il regolamento dice che si puo portare nel capitolo successivo una sola carta ricerca che poi entra a far parte dell'equipaggiamento base del topino bene io credo che se in un capitolo si fanno più ricerche e quindi si hanno piu carte ricerca come 2 arimi o 2 armature alla fine se ne puo scegliere solo una che si puo portare con se quindi credo che ad ogni missione si aggiunga armi o armature anche se in questo modo arrivando all'undicesimo capitolo abbiamo praticamente tutto l'arsenale :)
Offline Spartano
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Pomigliano d'arco (na)

Messaggioda The_LoneWolf » 6 dic 2013, 13:24

1) Scusa avevo capito male, poichè avevi scritto scenario invece di tessera del tabellone.
Ad ogni modo ovviamente si, anche se cambi Tessera del Tabellone la Ruota del Formaggio non viene toccata in alcun modo.
Perchè dici che è difficile?
Le Ricerche andrebbero fatte durante i combattimenti, magari mentre 3 topi combattono uno cerca perchè in quella determinata situazione il suo attacco non porterebbe troppi vantaggi.
Una volta puliti tutti i nemici sarebbe troppo facile starsene comodi dentro la stanza ad aspettare di trovare qualcosa di bello (ricorda comunque il limite massimo di UN SUCCESSO PER STANZA per ogni topo nelle ricerche, detto spiccio ogni topo può trovare al massimo una carta in ogni stanza).
È il modo del gioco di dettarti un tempo, l'assenza di questo aspetto lo renderebbe strategicamente fin troppo piatto, già che lo è ben poco :-))

2) Per ogni turno puoi fare massimo un Azione con il tuo topo.
Una delle Azioni disponibili è l'Azione Attaccare.
Se scegli l'Azione Attaccare come detto precedentemente puoi attaccare UN servitore nemico nella tua stessa casella o in una adiacente (parlando di attacchi da mischia).
Il paragrafo sul "Signore delle Blatte" ti ha tratto forse in inganno per questa cosa, purtroppo in alcuni punti la traduzione non è stata fatta in modo cristallino.
Con uccidere 4 Blatte in un unico scontro a parer mio intende in un unica Carta Incontro, sostanzialmente in una stanza quindi.
Ad esempio entri nella Cucina del primo Capitolo dove se non ricordo male ci sono 7/8 Blatte.
Bene qui se qualcuno ne uccide 4 di quelle 8 guadagnerà la Conquista Signore delle Blatte, per farlo ovviamente ci impiegherà come minimo 4 turni in cui dovrà scegliere 4 volte l'Azione Attaccare (salvo ovviamente abilità o armi speciali che permettono di colpire più nemici alla volta).
Occhio che questa è una mia interpretazione personale, non ho mai cercato spiegazioni ufficiali o FAQ alla regola, o meglio alla definizione di "scontro".

3) Il tuo ragionamento sugli equipaggiamenti e quindi i conseguenti topini che verso il 9/10 capitolo si portano dietro un arsenale di roba l'ho fatto anche io e secondo me è perfettamente logico.
Il dubbio che la cosa era troppo a favore del gruppo e a sfavore della difficoltà del gioco mi ha fatto prima controllare il regolamento in inglese e poi chiedere comunque conferma sul forum ufficiale.
Mi è stato confermato che è sempre e soltanto una la carta equipaggiamento che ci si porta dietro dalla missione precedente, dalla scrittura inglese della regola si evince in modo più chiaro.
Quindi all'inizio di ogni Capitolo avrai l'Equipaggiamento Iniziale del topino scelto + una eventuale carta dalla partita precedente.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4002
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Spartano » 6 dic 2013, 15:11

grazie The_LoneWolf diciamo che lo avevo immaginata questa cosa del formaggio sulla ruota anche se non è scritto da nessuna parte, anche per i nemici era troppo semplice nez ( che è il mio prefereito) sarebbe troppo forte anche se cmq forse la traduzione non è proprio delle migliore dato che dice quella cosa per quanto riguarda il signore delle blatte. Mentre per quanto riguarda il fatto di tenere una carta ricerca per capitolo secondo me se ne puo tenere più di uno perchè ad esempio se pesco e tengo una spada nel primo capitolo nel secondo ricomincio con quella ok? ma se nel secondo trovo un armatura posso tenermi sia l'armatura che la spada no? anche perche cmq posso equipaggiare sono un arma per arto 1 armatura e 3 oggetti nello zaino no?e poi se il topino muore perde cmq tuytto non credi che sia cosi? Come hai detto tu posso avere solo una carta ricerca per capitolo e forse in questo modo la saga non è delle migliori dato che tipodescent tu tieni tutto quello che hai guadagnato dovrebbe essere cosi in modo da far arrivare il topino con armatura armi ed elmo piu avanti nel gioco che ne dici?
Offline Spartano
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Pomigliano d'arco (na)

Messaggioda caci2000 » 6 dic 2013, 16:13

Che non funziona così una sola carta ricerca se nel primo trovi una spada e nel secondo armatura nel terzo parti solo con una delle 2 a tua scelta :-))
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1967
Iscritto il: 10 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona

Messaggioda Nynaeve » 6 dic 2013, 16:19

caci2000 ha scritto:Che non funziona così una sola carta ricerca se nel primo trovi una spada e nel secondo armatura nel terzo parti solo con una delle 2 a tua scelta :-))


purtroppo quoto. da risposta dell'autore ci hanno già detto che si può tenere una sola carta,quindi alla fine di ogni capitolo la scegli
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1728
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 1,000.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda MarcoC » 6 dic 2013, 18:49

Io invece la trovo una soluzione interessante.
Permette ai desainer di calibrare gli scenari senza dover tener conto della fortuna che può essere capitata nel pescare la tot carta piuttosto che l'altra, rende più spensierata la campagna e libera i giocatori dalla continua ricerca dell'equip più tosto.
Così sono i topini (con le loro abilità) ad essere i veri protagonisti e non quello che indossano.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Goblons: 240.00
Località: Cannara (PG)

Messaggioda Krell » 9 dic 2013, 14:45

Mi aggrego a questo post di chiarimenti sulle regole! :)

Quando si devono posizionare, per esempio i Ratti, durante l' esplorazione di una nuova stanza, questi vanno posizionati su una singola casella o vanno sparpagliati tra le varie caselle disponibili? (intendo quelle con le zampette)

ciaociao
--Krell
Offline Krell
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 03 novembre 2005
Goblons: 40.00
Località: Genova
Facebook: alessio.lai.148
10 anni con i Goblins

Messaggioda The_LoneWolf » 9 dic 2013, 17:27

Krell ha scritto:Mi aggrego a questo post di chiarimenti sulle regole! :)

Quando si devono posizionare, per esempio i Ratti, durante l' esplorazione di una nuova stanza, questi vanno posizionati su una singola casella o vanno sparpagliati tra le varie caselle disponibili? (intendo quelle con le zampette)

ciaociao
--Krell


Non ricordo di preciso la pagina, abbi pazienza.
Ma sono abbastanza sicuro che nel paragrafo Incontri spiega abbastanza chiaramente come vanno posizionati i nemici.
Dividendoli nelle 3 categorie (nemici piccoli con armi da lancio, nemici grossi, nemici piccoli con armi da mischia).
Quando parla di questi ultimi ad esempio, come i Ratti da te citati, dice di posizionarli nelle caselle di entrata servitori (quelle con le zampettine blu), se sono disponibili più caselle è a scelta dei giocatori dove posizionarli, ma dice sempre di diffonderli il più possibile.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4002
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda j4m3s » 16 dic 2013, 15:01

Mi metto in coda per un chiarimento delle regole.

1- Maginos dice che il suo bastone, se usato contro un servitore nella stessa casella, conta come arma da mischia. Devo quindi usare il valore di combattimento senza aggiungere il +1 dell'arma? e colpirò solo cn spada e spada/scudo?

2a- Se nel turno in cui uccido il ragno, lui si difende, ottiene formaggi sufficienti a completare la ruota e nella carta incontro c'è evocazione: ragno, cosa fare?
-Il ragno non entra perchè c'è già la miniatura in gioco(anche se sta morendo)
-Il ragno muore e poi si risolve l'evocazione?
2b- Stessa cosa con le blatte...se una blatta mi attacca (ed io non ho formaggi), io mi difendo ma non riesco a pararmi, però ottengo un formaggio. Mi toglie il formaggio che ho guadagnato o mi fa una ferita e poi guadagno il formaggio?
Quindi va prima il simbolo formaggio ottenuto col tiro di difesa e poi si risolvono i danni, oppure il contrario?

3-Quando entra Brodie, se ci sono altri servitori, come vanno inserite le due carte iniziativa? a caso come ultima e penultima?

Grazie!
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 08 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Acqualagna (PU)
Utente Bgg: j4m3s
Facebook: mattia.tontini

Messaggioda Nynaeve » 16 dic 2013, 17:01

j4m3s ha scritto:Mi metto in coda per un chiarimento delle regole.

1- Maginos dice che il suo bastone, se usato contro un servitore nella stessa casella, conta come arma da mischia. Devo quindi usare il valore di combattimento senza aggiungere il +1 dell'arma? e colpirò solo cn spada e spada/scudo?

2a- Se nel turno in cui uccido il ragno, lui si difende, ottiene formaggi sufficienti a completare la ruota e nella carta incontro c'è evocazione: ragno, cosa fare?
-Il ragno non entra perchè c'è già la miniatura in gioco(anche se sta morendo)
-Il ragno muore e poi si risolve l'evocazione?
2b- Stessa cosa con le blatte...se una blatta mi attacca (ed io non ho formaggi), io mi difendo ma non riesco a pararmi, però ottengo un formaggio. Mi toglie il formaggio che ho guadagnato o mi fa una ferita e poi guadagno il formaggio?
Quindi va prima il simbolo formaggio ottenuto col tiro di difesa e poi si risolvono i danni, oppure il contrario?

3-Quando entra Brodie, se ci sono altri servitori, come vanno inserite le due carte iniziativa? a caso come ultima e penultima?

Grazie!


1 Sì, devi usare il bastone senza bonus e contare i risultati spada e spada/scudo
2 il ragno non entra di nuovo. nessun mostro viene evocato due volte nella stessa stanza. MA devi far avanzare la pagina sul segnalibro per ogni volta in cui riempi la ruota, quindi anche quando hai già avuto l'evocazione
3 Scegli fra le due carte una a caso, poi lanci un dado, la carta scelta salirà sulla colonna dell'iniziativa di tanti spazi quanto il lancio del dado, invece la seconda carta viene posta in fondo

Prego ciao
ps. spero di essere sta chiara
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1728
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 1,000.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda The_LoneWolf » 16 dic 2013, 17:09

Mi permetto di correggere sulla domanda 1).

Il bastone di Maginos diventa a tutti gli effetti un'arma da mischia con il +1, devi immaginare come se sulla carta l'arco si trasforma in una spada.

Sicuramente dal regolamento la cosa non è chiara, l'ho letta in un intervento ufficiale su un forum e se non sbaglio è scritta anche nelle FAQ.


Per la domanda 3 mi trovo daccordo, praticaamente devi seguire le regole per le Imboscate, poichè da regolamento ti dice che quando entrano in gioco dei Boss con più di una carta devi utilizzare appunto le regole Imboscata.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4002
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda j4m3s » 16 dic 2013, 17:09

Grazie della risposta, ma ho trovato questo nelle faq che stavo spulciando ora...
1.1.5: When attacking a minion in the same space using Maginos' staff, do you still get the bonus listed on the card for a ranged attack?
A: Yes, just imagine that the bow changes into a sword any time Maginos shares a space with minions.


Quindi mantieni il bonus del bastone ma colpisci come arma da mischia (spada e spada/scudo).

Comunque questo regolamento rischia di rovinare un gioco altrimenti molto semplice e divertente!

Edit: Ho letto la risposta di The_LoneWolf solo dopo aver postato. Grazie!
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 08 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Acqualagna (PU)
Utente Bgg: j4m3s
Facebook: mattia.tontini

Messaggioda Nynaeve » 16 dic 2013, 17:19

j4m3s ha scritto:Grazie della risposta, ma ho trovato questo nelle faq che stavo spulciando ora...
1.1.5: When attacking a minion in the same space using Maginos' staff, do you still get the bonus listed on the card for a ranged attack?
A: Yes, just imagine that the bow changes into a sword any time Maginos shares a space with minions.


Quindi mantieni il bonus del bastone ma colpisci come arma da mischia (spada e spada/scudo).

Comunque questo regolamento rischia di rovinare un gioco altrimenti molto semplice e divertente!

Edit: Ho letto la risposta di The_LoneWolf solo dopo aver postato. Grazie!


bene! questo mi fa piacere!
e... sì, sono d'accordo sul regolamento! il gioco mi piace tanto, l'ambientazione, i materiali e la grafica sono curatissimi, ma vedo che tutti stanno faticando per capirlo e giocarlo bene!!!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1728
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 1,000.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda j4m3s » 16 dic 2013, 17:26

Nynaeve ha scritto:bene! questo mi fa piacere!
e... sì, sono d'accordo sul regolamento! il gioco mi piace tanto, l'ambientazione, i materiali e la grafica sono curatissimi, ma vedo che tutti stanno faticando per capirlo e giocarlo bene!!!


Sì, era meglio una pagina di regole in più e un manuale meno ambiguo. Comunque piano piano risolviamo tutto :D
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 08 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Acqualagna (PU)
Utente Bgg: j4m3s
Facebook: mattia.tontini

PrecedenteProssimo


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron