[DUBBI] Mice and mystics

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda RobyGloria » 8 gen 2014, 23:39

Ringrazio tutti per le risposte...ora è tutto molto più chiaro!
Come vedo Brodie è un gattaccio malefico in ogni senso, visto il regolamento! Alla prossima partita proporrò le varie soluzioni per la carta insegue e deciderà la maggioranza :-)

Poi volevo chiedere due cose su quanto segue:
Nynaeve ha scritto:oppure, in questo caso:
Nez gioca.
Dopo Nez giocano i ratti.
I ratti sono aggressivi, perciò salgono sulla colonna dell'iniziativa e Nez gioca di nuovo.
in entrambi i turni puoi usare l'abilità squittio di guerra

Dopo che i ratti salgono su di iniziativa Nez rigioca? Noi non lo abbiamo mai fatto...az è un vantaggio che non abbiamo sfruttato.

A tal proposito nella carta dei ratti semplici c'è scritto "dopo aver effettuato il turno con questa carta di ratti guerrieri": immagino sia un errore di copia incolla, qualcuno che ha la versione in inglese magari me lo può confermare?

Se può servire a qualcuno noi stiamo giocando in campagna e ci è capitato di essere in 5 una sera, ma abbiamo comunque giocato cercando di equilibrare i servitori e ci si riesce abbastanza bene secondo me se non si è novizi di questi giochi!
Offline RobyGloria
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: RobyGloria

Messaggioda RobyGloria » 8 gen 2014, 23:43

Poldeold ha scritto:Scusate se mi intrometto un po' in OT, ma visto che ho appena letto il regolamento durante le vacanze e ho effettivamente notato qualche punto oscuro, volevo sapere se esiste una qualche FAQ in italiano che riassume le varie domande (per esempio di questo thread).

Se ci sono in italiano interesserebbe anche a me saperlo, per ora ho trovato solo quelle in inglese nel sito ufficiale.
Offline RobyGloria
Babbano
Babbano

Mercatino: RobyGloria

Messaggioda imola » 9 gen 2014, 13:17

RobyGloria ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte...ora è tutto molto più chiaro!
Come vedo Brodie è un gattaccio malefico in ogni senso, visto il regolamento! Alla prossima partita proporrò le varie soluzioni per la carta insegue e deciderà la maggioranza :-)

Poi volevo chiedere due cose su quanto segue:
Nynaeve ha scritto:oppure, in questo caso:
Nez gioca.
Dopo Nez giocano i ratti.
I ratti sono aggressivi, perciò salgono sulla colonna dell'iniziativa e Nez gioca di nuovo.
in entrambi i turni puoi usare l'abilità squittio di guerra

Dopo che i ratti salgono su di iniziativa Nez rigioca? Noi non lo abbiamo mai fatto...az è un vantaggio che non abbiamo sfruttato.

A tal proposito nella carta dei ratti semplici c'è scritto "dopo aver effettuato il turno con questa carta di ratti guerrieri": immagino sia un errore di copia incolla, qualcuno che ha la versione in inglese magari me lo può confermare?

Se può servire a qualcuno noi stiamo giocando in campagna e ci è capitato di essere in 5 una sera, ma abbiamo comunque giocato cercando di equilibrare i servitori e ci si riesce abbastanza bene secondo me se non si è novizi di questi giochi!

Mah, secondo me, nell'esempio citato, Nez NON gioca di nuovo. Il turno continua con la carta iniziativa che si trovava sotto ai Rat warriors all'inizio del loro turno. Es. ordine di inziativa: Collin-Rat warriors-Maginos...
Collin agisce, poi i Rat, le carte iniziativa Collin e Rat si scambiano di posto, poi agisce Maginos....

Altri pareri?
Offline imola
Veterano
Veterano

Mercatino: imola

Messaggioda j4m3s » 9 gen 2014, 14:21

Non fa due turni! I ratti salgono alla fine del turno, quando l'ultimo ha agito. Altrimenti sarebbe un vantaggio. Non esiste fare due turni consecutivi, sarebbe contro logica...
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: j4m3s
Facebook: mattia.tontini
Mercatino: j4m3s

Messaggioda Nynaeve » 9 gen 2014, 18:29

Scusate ma anche questo mi è stato spiegato così! non è contro logica, si gioca in ordine di iniziativa. i ratti finiscono il turno, salgono. chi c'è dopo i ratti? quello gioca
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda j4m3s » 9 gen 2014, 18:35

Nynaeve ha scritto:Scusate ma anche questo mi è stato spiegato così! non è contro logica, si gioca in ordine di iniziativa. i ratti finiscono il turno, salgono. chi c'è dopo i ratti? quello gioca

Leggiti la discussione del forum di boardgamegeek, lo spiega bene.
Link a Boardgamegeek

dico che è contro logica perchè darebbe un vantaggio notevole ai giocatori e mi sembra strana come abilità di un mostro. :)
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Spartano » 9 gen 2014, 19:01

Ok ragazzi grazie a tutti per le risposte adoro questo gioco però devo dire la verità mi sta un pò stancando giocare a una missione capire i bug chiedere sul forum e poi rigiocarci :( Ieri ad esempio dopo aver capito o almeno spero il secondo capito quello con lilly sono passato al terzo. Anche qui praticamente quando parla di salire su in cucina dove c'e' miz maggie non mi è ben chiaro una cosa. Vi spiego nel primo capitolo dice che se si riesce a farsi vedere da miz maggie si prende il segnalino torta che ci può servire più avanti nella missione, bene nella terza missione mi dice di fare la stessa cosa :) adesso mi domando a pro di che? a cosa mi serve la torta? la devo scartare e quindi evitare l'incontro con miz maggie? o rifare cmq tutto cioè tirare i dadi e sperare che mi esce il simbolo stella in modo che le ci veda?Grazie ancora al più presto proverò la 4 missione devo dire che la terza oltre a miz maggie era abbastanza chiara :)
Offline Spartano
Novizio
Novizio

Mercatino: Spartano

Messaggioda MorganaLeFay » 9 gen 2014, 23:28

Anche secondo me Nez (o chi si trova prima dei ratti) non gioca due volte per turno.
Io faccio salire i ratti alla fine del turno, quando ha giocato anche l'ultimo giocatore dell'iniziativa, così quando si riparte dal primo, i ratti, se prima hanno agito ad esempio per quarti, nel nuovo turno agiranno per terzi. Si può anche farli avanzare subito dopo la loro azione, per non dimenticarsene più tardi, però nessuno agisce doppiamente, si continua semplicemente da chi deve ancora agire secondo l'ordine.

La torta di Miz Maggie: anche io mi ero fatta delle domande al riguardo e viene tutto spiegato in fondo, nella sezione del gioco a campagna, dove ti dice cosa viene tenuto da un capitolo all'altro e cosa no. La torta è una delle cose che NON vengono tenute, infatti ad ogni capitolo nuovo in cui c'è di mezzo Miz Maggie, ti viene riportato il discorso di ottenere la torta e farsi vedere da lei, cosa che ogni volta dev'essere rifatta, poverina devi capirla, è vecchia e non riconosce bene i topi dai ratti.
Il segnalino torta credo serva solo per indicare che la cuoca vi ha riconosciuti e quindi non cercherà più di smazzuolarvi, però il capitolo dopo non è detto che vi riconosca subito e quindi devi riottenere la torta.
A tal proposito, c'è un errore nel manuale credo nel 4 o 5 capitolo, quando si deve entrare nella cucina di Miz Maggie ed al posto delle blatte avide sono previsti dei ratti dalla preparazione speciale del tabellone, però il manuale riporta copincollato il discorso del capitolo prima "quando un topo uccide una blatta tira il dado, se fa insuccesso viene picchiato dalla ramazza di Miz Maggie, altrimenti riceve il segnalino torta". In tal caso noi abbiamo finto che al posto di blatte ci fosse scritto ratti.
Offline MorganaLeFay
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Facebook: ARDA 2300
Mercatino: MorganaLeFay

Messaggioda Spartano » 10 gen 2014, 4:22

Anche io avevo capito che la torta si doveva prendere sempre per far capire che ti ha visto pero non capisco xche nel primo capitolo dice che se saliamo su prendiamo la torta di miz maggie ma è opzionale ma se lo facciamo ci darà la torta che ci servirà più in la. Adesso mi domando quando più in la? E poi ch sono salito a fare in cucina a rischiare la pellaccia dei miei topini per prendere una cosa che non mi servirà mai? Mha misteri del regolamento
Offline Spartano
Novizio
Novizio

Messaggioda j4m3s » 10 gen 2014, 12:29

Spartano ha scritto:Anche io avevo capito che la torta si doveva prendere sempre per far capire che ti ha visto pero non capisco xche nel primo capitolo dice che se saliamo su prendiamo la torta di miz maggie ma è opzionale ma se lo facciamo ci darà la torta che ci servirà più in la. Adesso mi domando quando più in la? E poi ch sono salito a fare in cucina a rischiare la pellaccia dei miei topini per prendere una cosa che non mi servirà mai? Mha misteri del regolamento

Sei salito per salvare la vita della tua amica miz Maggie ;)

E poi hai fatto avanzare di uno il tassello "fine"
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Spartano » 10 gen 2014, 14:16

Uhm peccato che poi quelle maledette blatte hanno fatto aumentate il formaggio sulla ruota del formaggio :grin: Maledetta miz maggie mi ha anche ramazzato un paio di volte :evil:
Offline Spartano
Novizio
Novizio

Messaggioda Nynaeve » 10 gen 2014, 14:55

j4m3s ha scritto:
Nynaeve ha scritto:Scusate ma anche questo mi è stato spiegato così! non è contro logica, si gioca in ordine di iniziativa. i ratti finiscono il turno, salgono. chi c'è dopo i ratti? quello gioca

Leggiti la discussione del forum di boardgamegeek, lo spiega bene.
Link a Boardgamegeek

dico che è contro logica perchè darebbe un vantaggio notevole ai giocatori e mi sembra strana come abilità di un mostro. :)

ok, sono convinta! :( proverò a spiegarlo alle mie "compagne di campagna" ma temo che ci sarà la rivoluzione!!!

per quanto riguarda la torta:
*l'errore c'è devi considerare ratti al posto di blatte.
* cavolo non ci avevo fatto caso che la torta non era mantenuta dal gruppo, allora è proprio str... il regolamento!!!

anche io amo il gioco, però che fatica!!!
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Kurta » 10 gen 2014, 15:10

Se non demordete x via del regolamento cercate di portare avanti la campagna ....i colpi di scena e la trama vi prenderà sempre di più ...
non faccio Spoiler ma sarà bello quando dovrete "convincere" Brodie a lavorare x voi ;-) ...e pure il vecchio Corvo del 1° capitolo dovrà collaborare .
...ed in quel cortile ai piedi della grande Quercia ci sarà una battaglia molto epica ;-)

Forza e corraggio piccoli amici !
Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Kurta

Ragazzi aiutooooooo 5 capitolo

Messaggioda Spartano » 17 gen 2014, 1:26

Rieccomi a farvi un altra domanda!!!vi giuro sto iniziando a odiare questo gioco :-x Nel 5 capitolo come di fa il setup? In altre parole seguendo lo schema dello storybook partiamo dalla forgia giusto? Bene sopra abbiamo la galleria della sala da pranzo ma come ci si arriva? Dalla forgia l ingresso è grigio mentre nelle gallerie della sala da pranzo nn c e niente quindi come ci passo? Se giro la forgia mi ritrovo nella camera della regina e anche qui ci sono due ingressi arancioni 8-O vi prego ditemi come avete fatto o giuro butto questo gioco che cmq mi piace molto!! Mi dite voi come avete eseguito le esplorazioni e se nn vi dispiace magari mi mandate qualche foto grazie la mia mail è realspartan@hotmail.it grazie infinite
Offline Spartano
Novizio
Novizio

Re: Ragazzi aiutooooooo 5 capitolo

Messaggioda Nynaeve » 17 gen 2014, 12:38

Spartano ha scritto:Rieccomi a farvi un altra domanda!!!vi giuro sto iniziando a odiare questo gioco :-x Nel 5 capitolo come di fa il setup? In altre parole seguendo lo schema dello storybook partiamo dalla forgia giusto? Bene sopra abbiamo la galleria della sala da pranzo ma come ci si arriva? Dalla forgia l ingresso è grigio mentre nelle gallerie della sala da pranzo nn c e niente quindi come ci passo? Se giro la forgia mi ritrovo nella camera della regina e anche qui ci sono due ingressi arancioni 8-O vi prego ditemi come avete fatto o giuro butto questo gioco che cmq mi piace molto!! Mi dite voi come avete eseguito le esplorazioni e se nn vi dispiace magari mi mandate qualche foto grazie la mia mail è realspartan@hotmail.it grazie infinite

sono interessata anche io! il quinto non l'ho ancora fatto. comunque mi apre che sul regolamento è scritto che bisogna ruotare i tabelloni in modo che combacino... che poi mica è chiaro cosa voglia dire...
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi